|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Bergamo provincia
|
Problema con A/P
Ciao a tutti,
ho questo problema: in ufficio abbiamo la rete WiMax ed ho collegato un router TP-LINK come A/P nella sala "riunioni". Ho configurato l'apparecchio inserendo questi parametri: IP statico :192.168.2.14 gateway: predefinito dal provider ed ho abilitato il DHCP server, in quanto nella vecchia configurazione di un a/p era abilitato con i seguenti parametri: start indirizzo IP: 192.168.2.185 end indirizzo IP: 192.168.2.199 Gateway default: quello del provider Primario DNS: 8.8.8.8 Secondario DNS: 8.8.4.4 Per le impostazioni del wi fi ho attivato la chiave wep a 64 bit. Allora, il punto è questo: quando collego in wi fi i vari dispositivo (2 portatili con win 7 e 2 cellulari), questi non riescono a stabilire una connessione in automatico, invece, se inserisco manualmente l'indirizzo IP ed i server DNS 212.183.164.11 e 212.183.164.3 la connessione ad internet funziona (non so perchè questi vanno bene, mentre se inserisco 8.8.8.8 e 8.8.4.4 la navigazione non va, poiché sono incompetente in materia accetterei anche una breve spiegazione). la domanda è questa: come faccio a fare in modo che tutti i dispositivi riescano a connettersi in automatico ed evitando di inserire i dati manualmente per ogni nuovo dispositivo? Non so se mi sono spiegato bene ma comunque chiedetemi tutte le info che vi occorrono. Grazie mille in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
per far questo devi lasciare vuota la porta WAN del router TP-LINK e collegare il cavo di rete derivante dal Wi-Max in una delle 4 porte lan del TP-Link. Se così va è la soluzione migliore...non serve mettere router su router. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
credo che la linea wimax sia collegata ad uno switch tp link tl-sg1024 e l' A/P che ho utilizzato è il tp-link wa901nd che ha una sola porta ethernet e supporta il Poe (un pezzo a parte che non so cosa sia).
Quindi non saprei come seguire le tue indicazioni. Cosa mi consiglieresti di fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh nel primo post hai detto di avere un router.
Disattiva il dhcp e basta. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si, hai ragione anche te.
ma qual è il vantaggio di tenere attivo il dhcp? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Non è una questione di vantaggi. E' una questione di funzionamento.
Disattiva 'sto cavolo di dhcp che c'è già quello del wimax |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Bhe magari essendo una sala riunione , per proteggere tutta la rete dell'ufficio potrebbe tenere aperto il dhcp ed usare la porta wan del router. Solitamente su va così per evitare che ospiti possano accedere a cartelle condivise e quant'altro.
sent from my iPhone using Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
quindi il dhcp va spento, c'è già quello del router Wimax sulla rete. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
ed ho abilitato il DHCP server, in quanto nella vecchia configurazione di un a/p era abilitato con i seguenti parametri:
start indirizzo IP: 192.168.2.185 end indirizzo IP: 192.168.2.199 Gateway default: quello del provider Primario DNS: 8.8.8.8 Secondario DNS: 8.8.4.4 Si vede che prima avevi un Router/WiFi e non un AP puro. Fai come consigliato IP LAN dell'AP 192.168.2.253 Subnet Mask 255.255.255.0 Gateway IP del WiMax DNS1 8.8.8.8 DNS2 8.8.4.4 DHCP disabilitato
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Sinceramente a me di tenere sto dhcp attivo non me ne può fregar di meno, la mia era solo una curiosità, poiché la configurazione che ho riportato era già presente con dhcp attivo e mi chiedevo: "forse è indispensabile per il funzionamento corretto?" . invece no.
Quindi, ora procedo come mi avete consigliato e vi ringrazio tutti. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si vede che prima avevi un Router/WiFi e non un AP puro.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho disattivato il dhcp come consigliato, ora la connessione non funge.
i dispositivi si collegano ma la trasmissione dati è quasi nulla, le pagine web non caricano. Come mai? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Devi collegare il WiMax ad una delle 4 porte LAN del TP-Link
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ma perchè se imposto l'indirizzo ip, Gateway e dns manualmente sui dispositivi la connessione va che è una meraviglia e mentre se spunto l'opzione di impostare i automatico gli indirizzi la connessione non va?
x il bruco: a me la connessione wi fi serve nella sala riunioni. se sposto il tp link (che ha solo una presa lan) dopo non riesco a sfruttare il wi fi. Quindi, dovrei poi adottare un altro sistema che preferisoc evitare solo se riesco a risolvere questo problema. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Stai quindi usando l'ap come repeater? Nel primo post hai chiaramente scritto che lo stavi usando come ap.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ho settato il tp-link come ap
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
con dhcp attivo i dispositivi riescono a collegarsi ed a navigare senza problemi. se disattivo tale funzione, come mi è stato suggerito, i dispositivo si collegano alla linea wi fi ma non riescono a navigare
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
sent from myiPhone usingTapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
in ufficio abbiamo la rete WiMax ed ho collegato un router TP-LINK come A/P nella sala "riunioni".
Questo avevi scritto Un Router è un apparato che ha almeno 4 porte LAN AP è un apparato che per lavorare deve essere collegato al Router tramite cavo LAN Se tu stai usando il TP-Link, non hai specificato il modello, senza cavo, stai usando la funzione Repeater WAN, che va configurata in tutt'altro modo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.