|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Alice 7 Mb Tutto Incluso e crolli bitrate
Salve, sto riscontrando problemi di cali estremi di bitrate da diversi giorni con una Alice 7 Mega, cosa mai capitata precedentemente, in quanto la connessione è sempre andata a piena banda.
Mi interesserebbe sapere se nella mia zona (Cascina, Prov. di Pisa) qualcun altro sta sperimentando disservizi simili, e se sia fattibile un reclamo alla Telecom, stando così le cose. I cali sono estremi ma momentanei, tuttavia si ripetono spesso a tutte le ore del giorno. Sembra un po' che sia cambiato qualcosa a livello di gestione del traffico dati rispetto a prima. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Per cali di bitrate intendi rispetto alla portante o alla velocità effettiva di download?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Alla velocità effettiva. Ti dico, dagli 800KB in download a cui arrivava fissa ora si scende spesso a 3/4 KB, con la navigazione peggio di un modem analogico, e poi si riprende pian piano con la banda piena.
In pratica va a momenti, la portante invece rimane sempre 8126Kbps, come rilevata dalla gestione del gateway. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
se sei su dslam ATM, è probabile saturazione di banda, in orari con più utenze connesse.
se sei in GbE/1vc4 è più probabile sia dovuto a lavori in corso su qualche tratta o sul NAS. questo è successo a molti negli ultimi tempi, specie nel centro (le aree su cui poi si va a finire sui NAS di Roma) ma non solo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi pare di capire che in entrambi i casi ci sia ben poco da fare.
Probabilmente nel secondo almeno la cosa sarebbe passeggera. Comunque come potrei scoprire se si tratti di dslam ATM o GbE/1vc4? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Se ti compare solo copertura ATM, allora sei sicuramente lì (e così si spiegherebbero i cali di velocità), se invece hai sia ATM che ETH, penso che l'unico modo per sapere dove sei collegato sia chiamare Telecom. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il responso è:
ADSL ATM Banda fino a 7 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Nome sede MUSIGLIANO CLLI CSCIITAH IDBRE Sede 001768 IDBRE AdC 001523 GAT 50034 Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS Tipo DSLAM Standard da centrale Note ETH Banda fino a 20 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Nome sede MUSIGLIANO CLLI CSCIITAH IDBRE Sede 001768 IDBRE AdC 001523 GAT 50034 Tecnologia HUAWEI Tipo DSLAM 1VC4 da centrale Note Quindi ho sia ATM sia ETH. Mah, spero che il problema come è arrivato dal nulla sparisca pure, visto che è veramente una noia scaricare e navigare in queste condizioni. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Facendo le corna ora sembra tornato tutto a posto.
Se c'era una cosa buona di questa connessione era la continuità della banda disponibile. Se manca questa, come si vede anche da altri post riguardanti connessioni sulla carta ben più prestanti della mia, manca tutto secondo me. Edit, purtroppo risiamo punto e a capo con il bitrate ballerino Se continua così dovrò passare ad altro operatore, nei momenti di crollo pressoché totale è quasi impossibile navigare. Ultima modifica di tailss : 09-06-2013 alle 16:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.