Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2013, 21:47   #1
lukitos
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
pc gaming 650€

Salve a tutti, ho configurato il seguente PC (tenendo conto che in futuro farò OC e che ho già: monitor,tastiera, mouse, hard disk e masterizzatore dvd) ma ho diversi dubbi e spero che mi possiate aiutare a risolverli:
1) tra l'fx-8320 e l'8350 cambia solo il clock?
2) la pasta termica è fornita nella scatola del procio?
3) vorrei "finestrare" il case, mi potete consigliare un impianto di illuminazione blu economico?
4) la configurazione è bilanciata? (Forse 600W sono troppi anche se metto led, neon, fan controller ecc. Correggetemi se sbaglio)
Vorrei giocare a 1080p configurazione permettendo...

CASE CORSAIR CARBIDE 300R (ALIMENTATORE NON PRESENTE) NERO**€69,50

SCHEDA VIDEO SAPPHIRE HD7870 XT 2GB DDR5 WITH BOOST DUAL-X AMD RADEON 28NM DIRECTX11 (DVI/DISPLAY PORT/HDMI) €201,50

SCHEDA MADRE ASUS M5A78L/USB3, USB3.0, SOCKET AM3€64,90 *

8GB (2 X 4GB) DDR3 MEMORIA RAM CORSAIR VENGEANCE LP 1600MHZ*€58,50

ALIMENTATORE CORSAIR 600W CX600M MODULARE V2 SILENT VENTOLA 12CM 80PLUS*€67,50

PROCESSORE CPU AMD FX 8320 8-CORE 3.5GHZ BLACK BOX EDITION (TURBO CACHE 4.0GHZ) 16MB CACHE SOCKET AM3+**€146,50
lukitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 22:05   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao

1) A quanto so, la differenza è solo la frequenza di clock, in quanto sono entrambi fx 83xx, quindi stessa architettura. Forse ci può essere differenza nelle frequenza che si raggiungono in overclock, ma nn pesno ci sia un abisso.
2) La pasta termica è pre-applicata al dissipatore di solito, cmq se vuoi fare oc ti consiglio vivamente di mettere un dissipatore serio, cn 30/40 e lo prendi. Vn quello stock è un po' un suicidio fare oc
3) Per questo nn saprei...
4) La configurazione presenta alcune imperfezioni, imho. l'alimentatore nn è il massimo della vita, direi di mettere un xfx 550 w oppure un enermax triathlor 550 w.
Poi quella scheda madre, se nn erro usa il chipset 760 o 780 che, se nn sbaglio, nn dovrebbe essere il massimo per l'oc, mi orienterei su una mobo almeno cn chipset 970 se vuoi fare oc, poi se vuoi fare oc spinto penso si debba andare sul 990...
Old 02-06-2013, 22:08   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
come mobo molto meglio questa, a parità di prezzo, ha un chipset molto più recente:
SCHEDA MADRE ASUS M5A97 LE R2.0, US3 3.0, SATA3, SOCKET AM3+ €65,90
la mobo che avevi scelto tu ha un chipset risalente a 4 anni fa (760g)

il resto va bene, anche l'alimentatore, anche perchè ho visto che dove compri non c'è molta scelta
Old 02-06-2013, 22:12   #4
lukitos
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
come mobo molto meglio questa, a parità di prezzo, ha un chipset molto più recente:
SCHEDA MADRE ASUS M5A97 LE R2.0, US3 3.0, SATA3, SOCKET AM3+ €65,90
la mobo che avevi scelto tu ha un chipset risalente a 4 anni fa (760g)

il resto va bene, anche l'alimentatore, anche perchè ho visto che dove compri non c'è molta scelta
Esatto non c'è molta scelta, il problema è che dalla e-chiave hanno terminato la 7870xt altrimenti avrei ordinato tutto da lì.. Mi sapresti consigliare una VGA con costo simile che abbia prestazioni molto simili o superiori? Grazie
Old 02-06-2013, 22:35   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

la gtx660ti è leggermente superiore, la dovresti trovare sui 230 euro
Old 02-06-2013, 22:44   #6
lukitos
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
la gtx660ti è leggermente superiore, la dovresti trovare sui 230 euro
Esattamente di quale produttore? Ho visto che sia Asus che gigabyte producono la gtx660ti vicino al prezzo che mi hai detto mentre evga è più cara
Old 02-06-2013, 23:01   #7
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

vanno benissimo anche le gigabyte, dovrebbero costare un po' meno delle asus

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Google Maps si aggiorna su Android Auto,...
Nuova auto che sembra una Twingo? S&igra...
Schneider Electric verso l'acquisizione ...
WhatsApp prepara i promemoria per i comp...
Garmin Forerunner 265S oggi costa solo 3...
Gemini 4 è quasi pronto: il lanci...
GTA 6, Rockstar lancia il box da collezi...
Microsoft è il caso 'Microslop': cosa si...
Dreame H15 Pro Heat crolla da 599€ a 419...
BYD prepara una berlina elettrica ultra-...
Claude si ottimizza da solo, e adesso è ...
Internet a casa: quanta velocità ...
Titan Quest 2 ha una data di uscita uffi...
Sony ULT FIELD 1, cassa bluetooth in off...
Noctua e Forced Physics insieme per rivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian