Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2013, 14:32   #1
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Profilo 9db con fastweb per aumentare portante in downstream

Ciao a tutti sono mesi che vado avanti con mille richieste al supporto tecnico fastweb ma ancora non si riesce a venirne a capo. In pratica notando che in parecchie linee in cui è stato richiesto il fastpath veniva impostato un profilo con 9db minimi di snr in down contro i 12 standard allora ho richiesto il passaggio a fast (mi tenevo interleaved perché tanto 60ms mi andavano bene visto che non gioco online). Dopo il passaggio purtroppo però nonostante ho fatto fare delle riqualifiche forzate il bras vedendo che andavo sotto i 12db mi riportava alla velocità che ho anche attualmente ovvero 7mbps. Durante le riqualifiche l'snr anche nelle ore di congestione stava in un intorno dei 9db quindi volevo sapere se c'è qualche procedura perp poter essere passati a 9db.
Attualmente ho richiesto un passaggio a interleaved per poi successivamente riprovare a ripassare a fast per vedere che succede ma nel frattempo se c'è una soluzione migliore o qualcuno conosce le richieste che gli operatori (anche di secondo livello) posssono fare tramite siebel sarebbe molto più facile.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 14:47   #2
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
7 mbps? Non sembra un profilo standard per Fastweb (quelli più vicini che ho visto sono 6144 e 8192), ma magari mi sbaglio.

Io sono riuscito a risolvere chiedendo una riqualifica, ed abbassando il SNRm da telnet tanto quanto bastava per passare al profilo superiore (da 8192 a 12288, nel mio caso) mentre la riqualifica era ancora in corso.
In questo modo, alla fine della riqualifica mi sono ritrovato impostato il profilo a 12 mega, con circa 4.5 - 5dB di SNR (a cui la linea è ancora -per fortuna- perfettamente stabile, ma se non lo fosse stata sarebbe stato sufficiente far riallineare la connessione a 6dB, o qualunque altro valore a cui sarebbe stata stabile).
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:01   #3
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Si il profilo è quello che dici tu da 8192, poi ci stanno gli overhead ecc e quindi alla fine il valore vero è circa 7.
Non ho capito bene il fatto di abbassare l'snr forzatamente, nel senso che durante la riqualifica io vengo passato a 12mbps con circa 9db come dicevo prima, quindi mi chiedo perché abbassare l'snr da telnet?
Tra l'altro il mio modem perde l'impostazione di snr forzato a ogni riavvio, potrebbe funzionare lo stesso il metodo che mi hai esposto?
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:16   #4
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Si il profilo è quello che dici tu da 8192, poi ci stanno gli overhead ecc e quindi alla fine il valore vero è circa 7.
Non ho capito bene il fatto di abbassare l'snr forzatamente, nel senso che durante la riqualifica io vengo passato a 12mbps con circa 9db come dicevo prima, quindi mi chiedo perché abbassare l'snr da telnet?
Tra l'altro il mio modem perde l'impostazione di snr forzato a ogni riavvio, potrebbe funzionare lo stesso il metodo che mi hai esposto?
Si, ovviamente parlavo della portante, non della velocità effettiva.

Comunque, se hai notato, la portante impostata durante la riqualifica è quella ottenibile con un SNR di 9dB (nel mio caso era ~10mbps), ed una volta finita il profilo impostato è minore o uguale alla velocità che avevi durante.
Supponendo per esempio che durante la riqualifica raggiungi una portante di 12000kbit/s, il profilo da 12 mega ha una portante superiore (12288kbit/s), per cui il massimo profilo con una velocità minore o uguale alla portante @9dB è quello da 8 mega.
Il trucco sta proprio nell'impostare, tramite telnet, un SNR tale da avere una velocità leggermente superiore al profilo che vuoi aver impostato (ad es. 12500 o giù di lì), in quanto il sistema pare non tener conto del SNR durante la riqualifica (lo suppone noto a priori), ma solo della portante e (probabilmente) degli errori.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:24   #5
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
È veramente un'ottima furbata, appena mi sistemano l'interleaved lo faccio. Speriamo comunque che il bras non tenga molto conto degli errori perché ricordo che con quella portante qualcosina di troppo c'era riguardo gli es, i reed e solomon e crc.
Alla fine è un sistema per aggirare i profili fixed rate Speriamo che mi portano presto la VDSL (sto a Pisa).
Ti ringrazio.

Ultima modifica di mannana93 : 01-06-2013 alle 15:34.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:36   #6
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
È veramente un'ottima furbata, appena mi sistemano l'interleaved lo faccio. Speriamo comunque che il bras non tenga molto conto degli errori perché ricordo che con quella portante qualcosina di troppo c'era riguardo gli es, i reed e solomon e crc.
Alla fine è un sistema per aggirare i profili fixed rate
Ti ringrazio.
Figurati, aggiornaci anzi quando sarà fatta.

Per quanto riguarda gli errori, gli ES sono aumentati notevolmente (da ~20/ora a 120-300/ora), mentre gli errori RS incorreggibili sono sempre rimasti a 0, e la linea (anche come velocità) è perfettamente stabile.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:45   #7
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Se hai gli rs vuol dire che sei in interleaved, io ora essendo in fast non ho il controllo sui pacchetti e quindi risultano 0, però sono fiducioso sulla stabilità intorno ai 5-6 db perché se ti va bene con 120-200 errori ogni ora dovrebbe reggere anche a me visto che ricordo che il valore era più bassino durante le riqualifiche mentre ero in interleaved
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:57   #8
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Scusami ma mi è venuta in mente un'altra domanda. Se durante la riqualifica hai cambiato snr vuole dire che disbilitano temporaneamente le regole che non permettono la modifica forzata? Perché io ho provato a volte a modificare l'snr durante il normale utilizzo e come mi aspettavo non è accaduto nulla.
In pratica dovrò abbassarlo poco a poco e far riconnettere ogni volta il modem fino ad arrivare a un rate superiore alla portante desiderata.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 16:10   #9
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Se hai gli rs vuol dire che sei in interleaved, io ora essendo in fast non ho il controllo sui pacchetti e quindi risultano 0
...
Ah, quindi in fast non è usata la codifica RS, e perciò gli errori RS sono ovviamente sempre 0? Buono a sapersi...

Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Scusami ma mi è venuta in mente un'altra domanda. Se durante la riqualifica hai cambiato snr vuole dire che disbilitano temporaneamente le regole che non permettono la modifica forzata? Perché io ho provato a volte a modificare l'snr durante il normale utilizzo e come mi aspettavo non è accaduto nulla.
In pratica dovrò abbassarlo poco a poco e far riconnettere ogni volta il modem fino ad arrivare a un rate superiore alla portante desiderata.
Più che impedire la modifica del SNR (lo possono fare?) impostano una portante massima, infatti avevo provato ad aumentare il SNRm, e la portante effettivamente diminuiva, per cui non penso fosse bloccato.
Io perciò mi baserei sulla relazione (molto alla buona) 3dB SNR = 2mbit di portante, per stabilire di quanto diminuirlo (oppure semplicemente andando a tentativi).
Nel mio caso ero a poco più di 10mbit/s a 9dB, ed abbassandolo di 3.4dB mi sono riconnesso a circa 12500kbit/s (appena sopra i 12*1024=12288kbit/s del profilo).

Nel tuo caso, se ti manca giusto un pelo per arrivare a 12 mega, potresti provare ad impostare una portante >16384kbit/s, così se la riqualifica va a buon fine hai anche un po' di margine di manovra sopra i 12 mega
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 16:19   #10
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Grazie, appena sistemo ti faccio sapere.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 16:05   #11
Mr Worldwide
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Potreste spiegare anche x me x favore?

Io ho un misero profilo a 6 mega con oltre 15 db di snr.

Quindi chiamo il call center e chiedo la riqualifica?
Poi quando devo abbassare l'snr via telnet? Quando appare nella fast page che la velocità è in aggiornamento?

Grazie
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 16:23   #12
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Mr Worldwide Guarda i messaggi
Potreste spiegare anche x me x favore?

Io ho un misero profilo a 6 mega con oltre 15 db di snr.

Quindi chiamo il call center e chiedo la riqualifica?
Poi quando devo abbassare l'snr via telnet? Quando appare nella fast page che la velocità è in aggiornamento?

Grazie
Devi avere un modem tuo, non l'hag di fw, quindi ti accorgi della riqualifica perché vedi che la velocità cambia nella pagina di configurazione del modem.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 22:55   #13
Mr Worldwide
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Ho un netgear dgn 2200 e con tiscali gia usavo il telnet.
Quando chiedo la riqualifica non vedo mai cambiamenti di velocitá.

Mi potresti scrivere i vari step in ordine x favore?

Grazie
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 00:12   #14
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mr Worldwide Guarda i messaggi
Ho un netgear dgn 2200 e con tiscali gia usavo il telnet.
Quando chiedo la riqualifica non vedo mai cambiamenti di velocitá.

Mi potresti scrivere i vari step in ordine x favore?

Grazie
Quanto hai ora di portante/attenuazione/SNR, e a quanto arrivavano (all'incirca) durante la riqualifica?

I passaggi sono spiegati più o meno dettagliatamente nei post #2, #4 e #9, e visto che hai già usato telnet sorvolo sui comandi da dare.

Il punto sta nel fatto che durante le riqualifiche la portante massima non è limitata dal profilo impostato, ma viene stabilita in funzione del SNRm.
Perciò, siccome l'SNRm in downstream può essere variato dall'utente, è possibile impostare una soglia inferiore, ed il modem si riconnetterà di conseguenza ad una velocità superiore.
Se tale velocità è sufficiente per passare al profilo successivo (ovvero se ti riconnetti ad una portante -anche leggermente- superiore a quella del profilo voluto), il sistema ti imposterà il profilo voluto, in quanto viene impostato il massimo profilo con una velocità minore o uguale a quella raggiunta durante la riqualifica.

In definitiva l'unica cosa da fare è aspettare che inizi la riqualifica, ed una volta che ha inizio diminuire il target SNR, ed incrociare le dita
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 08:53   #15
Mr Worldwide
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Portante 6144 kbps
Attenuazione down 33,5 db
Snr down 14,1 db

Durante la riqualifica arriva a circa 8000 kbps con 9 db di target snr.

Quindi quando cambia la velocità io devo abbassare l'snr via telnet?
Se ho capito bene lo abbasso abbastanza da passare al profilo 8 oppure 10 mega. Giusto?
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 09:29   #16
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Mr Worldwide Guarda i messaggi
Portante 6144 kbps
Attenuazione down 33,5 db
Snr down 14,1 db

Durante la riqualifica arriva a circa 8000 kbps con 9 db di target snr.

Quindi quando cambia la velocità io devo abbassare l'snr via telnet?
Se ho capito bene lo abbasso abbastanza da passare al profilo 8 oppure 10 mega. Giusto?
Devi superare gli 8128kbps perché poi il profilo successivo è quello da 12 e non credo tu ce la faccia con quei valori ad arrivarci.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 09:56   #17
Mr Worldwide
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Con tiscali ce la facevo con 6 db e non cadeva mai la linea
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 10:12   #18
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Mr Worldwide Guarda i messaggi
Con tiscali ce la facevo con 6 db e non cadeva mai la linea
E arrivavi a 12mbps? Comunque se l'hai già testata a quel valore allora fallo
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 10:59   #19
Mr Worldwide
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Grazie di tutto!!

Ora ho chiamato e chiesto la riqualifica. Spero di accorgermi in tempo di quando è in corso XD

Ci aggiorniamo in caso di problemi. Grazie ancora
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 14:21   #20
Mr Worldwide
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Devo superare gli 8128 kbps con un snr>9 db oppure no?

Grazie
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v