Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2013, 09:03   #1
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Iscritto dal: May 2013
Intel o AMD X gaming e oc

buona sera dopo un po di giri mi sono sorti un po di dubbi anche se ero molto convinto molti o la maggiorparte dei pc gaming utlizzano l'intel è stavo optando per questa combo intel i7 3820 socket 2011 10mb 3.6ghz 130w
con asrock fatal1ty x79 o asus rampage formula x79 e 2x4 gb di ram ovviamento con raffredamento a liquido ek 360 ditemi voi sto letteralmente uscendo pazzo spendere 500€ con la differenza di poco devo dire che mi da al capogiro ripeto gioco btf 3 cod 4 e altri giochi fps on line cerco il massimo delle prestazioni anche overclokando qualcuno che abbia provato emtrambe e mi puo dire la differenza ?|
Bollas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 09:15   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
le cpu su socket 2011 sono inutili per il gaming
tra l'altro il 3820 è inutile metterlo sotto liquido perchè non puoi overcloccarlo, ha il moltiplicatore bloccato.
se proprio vuoi il massimo, anche si trattasse di 10fps di differenza, prendi un i7 3770k con molti sbloccato, una msi z77 g65 e un 2x4gb di ram 1600 (è inutile overcloccare le ram), per una spesa totale di 500 euro.

comunque con un i5 3570k avresti le stesse identiche prestazioni nel gaming di un i7 3770k, a parte qualche minima differenza in poche situazioni, però costa anche 100 euro in meno.
Old 16-05-2013, 09:30   #3
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
le cpu su socket 2011 sono inutili per il gaming
tra l'altro il 3820 è inutile metterlo sotto liquido perchè non puoi overcloccarlo, ha il moltiplicatore bloccato.
se proprio vuoi il massimo, anche si trattasse di 10fps di differenza, prendi un i7 3770k con molti sbloccato, una msi z77 g65 e un 2x4gb di ram 1600 (è inutile overcloccare le ram), per una spesa totale di 500 euro.

comunque con un i5 3570k avresti le stesse identiche prestazioni nel gaming di un i7 3770k, a parte qualche minima differenza in poche situazioni, però costa anche 100 euro in meno.
guarda che sia bloccata lo sapevo gia ma ho letto e visto che pur essendo in blocco si puo cmq overclocckare, fatto ciò, sono venuto a conoscenza che i nuovi processori che utilizzano le console ps4 e xbox si sono sviluppati su tecnologia amd per tanto Avevo gia in mente di fare Amd, come ne ho parlato in altra discussione mettendo un processore fx 8350 asus crosshair v formula z 2x4gb di ram e inpianto a liquido avendo come case un cosmos S
Old 16-05-2013, 09:36   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Bollas Guarda i messaggi
guarda che sia bloccata lo sapevo gia ma ho letto e visto che pur essendo in blocco si puo cmq overclocckare, fatto ciò, sono venuto a conoscenza che i nuovi processori che utilizzano le console ps4 e xbox si sono sviluppati su tecnologia amd per tanto Avevo gia in mente di fare Amd, come ne ho parlato in altra discussione mettendo un processore fx 8350 asus crosshair v formula z 2x4gb di ram e inpianto a liquido avendo come case un cosmos S
si, certo che si può fare o.c. sul 3820, di 400mhz via moltiplicatore + qualcosina sul bclk, che ti darebbe comunque una grande instabilità. quindi in pratica non guadagneresti nulla.

ho visto adesso che c'è un'altra discussione, ma non ne puoi aprire una al giorno, continua lì.
Old 16-05-2013, 09:43   #5
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
si, certo che si può fare o.c. sul 3820, di 400mhz via moltiplicatore + qualcosina sul bclk, che ti darebbe comunque una grande instabilità. quindi in pratica non guadagneresti nulla.

ho visto adesso che c'è un'altra discussione, ma non ne puoi aprire una al giorno, continua lì.
zagor scusami se ne ho aperta un altra ma nessuno mi dava una risposta allora ne ho aperta un altra ma posso chiuderla, cmq sia sono veramente indeciso anche perchè cerco il massimo per il gaming che possa anche overclocckare tutto ciò posso averlo da un amd ed essere piu competitivo su un i53570k?
Old 16-05-2013, 10:09   #6
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
zagor scusami se ne ho aperta un altra ma nessuno mi dava una risposta allora ne ho aperta un altra ma posso chiuderla, cmq sia sono veramente indeciso anche perchè cerco il massimo per il gaming che possa anche overclocckare tutto ciò posso averlo da un amd ed essere piu competitivo su un i53570k?
No, ad ora tieniti stretto il 3570k che è migliore in quasi tutti i giochi rispetto agli amd. Tra qualche anno, forse, se ne potrà riparlare.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 10:24   #7
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Quote:
Originariamente inviato da Ironheart99 Guarda i messaggi
No, ad ora tieniti stretto il 3570k che è migliore in quasi tutti i giochi rispetto agli amd. Tra qualche anno, forse, se ne potrà riparlare.
il problema e che c'è l'ho ma è di mio fratello ecco perchè sto chiedendo io mi devo assemblare questi tre pezzi cpu scheda madre e ram adesso io sto con un amd 9950 black edition e devo optare per ambe due le cose devo fare il massimo, o per lo meno qualcosa piu prestante dell'i5 3570 k
Old 16-05-2013, 10:32   #8
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
il problema e che c'è l'ho ma è di mio fratello ecco perchè sto chiedendo io mi devo assemblare questi tre pezzi cpu scheda madre e ram adesso io sto con un amd 9950 black edition e devo optare per ambe due le cose devo fare il massimo, o per lo meno qualcosa piu prestante dell'i5 3570 k
Sinceramente non capisco questa lotta a chi ce l'ha migliore. Adesso il migliore è il 3770k ma, come ha detto zagor non vale la differenza in gaming con il 3570k. In questo forum nessuno ti consiglierà di andare a prendere un i7 per gaming, semplicemente perchè non serve. Poi i soldi sono tuoi e ne farai l'uso che ritieni migliore ovviamente.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Old 16-05-2013, 10:38   #9
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Quote:
Sinceramente non capisco questa lotta a chi ce l'ha migliore. Adesso il migliore è il 3770k ma, come ha detto zagor non vale la differenza in gaming con il 3570k. In questo forum nessuno ti consiglierà di andare a prendere un i7 per gaming, semplicemente perchè non serve. Poi i soldi sono tuoi e ne farai l'uso che ritieni migliore ovviamente.
scusami mi sono espresso male io io l'i5 3570 l'ho presi a dicembre 2012 adesso sono venuto a conoscenza che le nuove console si basano su amd e quindo sto supponendo che in quanto a gamer, l'amd sta sviluppando piu fama, ora la mia domanda è questa prendendo l'fx 8350 o le stesse prestazioni o anche di piu dell' i5 3570k o fino ad ora sta sempre sotto o a pari livello?!
cerco qualcosa per non rimanere indietro nel senso che, non mi porta gia dopo averlo utilizzato dopo due mesi che gia non valga piu questo è il mio senso.
Purtroppo, mi esprimo male avevo 4/5 in italiano scusatemi :P spero che abbiate capito qual'è il motivo che mi porta a questi dubbi, non sono tanto i soldi ma quanto le prestazioni
Old 16-05-2013, 10:52   #10
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
scusami mi sono espresso male io io l'i5 3570 l'ho presi a dicembre 2012 adesso sono venuto a conoscenza che le nuove console si basano su amd e quindo sto supponendo che in quanto a gamer, l'amd sta sviluppando piu fama, ora la mia domanda è questa prendendo l'fx 8350 o le stesse prestazioni o anche di piu dell' i5 3570k o fino ad ora sta sempre sotto o a pari livello?!
cerco qualcosa per non rimanere indietro nel senso che, non mi porta gia dopo averlo utilizzato dopo due mesi che gia non valga piu questo è il mio senso.
Purtroppo, mi esprimo male avevo 4/5 in italiano scusatemi :P spero che abbiate capito qual'è il motivo che mi porta a questi dubbi, non sono tanto i soldi ma quanto le prestazioni
Non preoccuparti ho capito. Il fatto che le future generazioni di console abbiano probabilmente apu amd non vuol dire che obbligatoriamente adesso gli intel siano peggiori. La domanda principale riguarda i core: oggi gli intel hanno 4 core fisici (e molto probabilmente la cosa non cambierà in futuro) mentre gli amd ne hanno 8. Quindi si potrebbe presumere che, data la presenza di una apu a 8 core nelle console, gli amd in futuro potrebbero trarre un vantaggio in ambito gaming rispetto all'intel.
Sinceramente non ti so dire cosa avverrà in futuro (come non può nessuno ad ora), però ti posso dire che adesso gli intel lavorano meglio degli amd in quasi tutti i giochi (a parte quelli che sfruttano più di 4 core che si contano sulle dite di una mano).
Chiudo dicendoti che in gaming la cga riveste un'importanza molto maggiore della cpu, quindi sarebbe meglio essere equilibrati: non serve a niente un processore ultra potente con una vga scarsa per esempio; è molto meglio mettere una cpu medioalta come il 3570k (o anche un fx8350) con una vga che ti permetta di giocare in tutta tranquillità.
Old 16-05-2013, 10:56   #11
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Quote:
Non preoccuparti ho capito. Il fatto che le future generazioni di console abbiano probabilmente apu amd non vuol dire che obbligatoriamente adesso gli intel siano peggiori. La domanda principale riguarda i core: oggi gli intel hanno 4 core fisici (e molto probabilmente la cosa non cambierà in futuro) mentre gli amd ne hanno 8. Quindi si potrebbe presumere che, data la presenza di una apu a 8 core nelle console, gli amd in futuro potrebbero trarre un vantaggio in ambito gaming rispetto all'intel.
Sinceramente non ti so dire cosa avverrà in futuro (come non può nessuno ad ora), però ti posso dire che adesso gli intel lavorano meglio degli amd in quasi tutti i giochi (a parte quelli che sfruttano più di 4 core che si contano sulle dite di una mano).
Chiudo dicendoti che in gaming la cga riveste un'importanza molto maggiore della cpu, quindi sarebbe meglio essere equilibrati: non serve a niente un processore ultra potente con una vga scarsa per esempio; è molto meglio mettere una cpu medioalta come il 3570k (o anche un fx8350) con una vga che ti permetta di giocare in tutta tranquillità.
ok allora aspetto e giro un po vedo la disponibilità e prendo un i5 3570k che vedo che lavora molto bene, con un asus maximus v extreme posso fare cosi o mi consigli altro?!
Old 17-05-2013, 16:57   #12
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

ragazzi vi faccio una domanda ho preso un i5 3570k ma gli devo abbinare una mainbord allora non capisco se sono uguali o cosa cambia vorrei prendere la maximus v formula ma c'è anche la thunderfx e sto optando per questa che ha appunto il thunder che serve il sound del game adesso come base sono uguali e c'è in piu il thunder o cambia qualcosa?!?!?
Old 17-05-2013, 19:13   #13
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
ragazzi vi faccio una domanda ho preso un i5 3570k ma gli devo abbinare una mainbord allora non capisco se sono uguali o cosa cambia vorrei prendere la maximus v formula ma c'è anche la thunderfx e sto optando per questa che ha appunto il thunder che serve il sound del game adesso come base sono uguali e c'è in piu il thunder o cambia qualcosa?!?!?
Sono uguali, ma sei proprio sicuro che ti serva una scheda madre da più di 300€?
Old 17-05-2013, 19:27   #14
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
secondo me schede madri del genere sono inutili: prendine una da 100 euro e vai alla grande, i 200 euro che risparmi investili in scheda grafica e alimentatore, nella scheda grafica in particolare poichè è il pezzo che diventa vecchio più velocemente.
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 19:28   #15
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Originariamente inviato da the marco Guarda i messaggi
secondo me schede madri del genere sono inutili: prendine una da 100 euro e vai alla grande, i 200 euro che risparmi investili in scheda grafica e alimentatore, nella scheda grafica in particolare poichè è il pezzo che diventa vecchio più velocemente.
Pienamente d'accordo.
Old 17-05-2013, 19:32   #16
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
questa è ottima:
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx € 109,40
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 20:13   #17
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Quote:
questa è ottima:
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx € 109,40
Quote:
Pienamente d'accordo.
Quote:
Quote:
Sono uguali, ma sei proprio sicuro che ti serva una scheda madre da più di 300€?
torto non vi do ma costa 247€ ed fatta appositamente per il gaming in piu gia di base ha il chip set per il liquid solid integrato, e ho gia gli altri componenti devo potenziare la parte mainbord cpu e ram questi 3 componenti.
per quanto riguarda la video ho gia una gtx 660 per il momento va verso luglio agosto vorrei prendere una 7970 o aspetto e vedo se esce qualcosa per il momento i componenti da me scelti sarebbero questi
Old 17-05-2013, 20:21   #18
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
torto non vi do ma costa 247€ ed fatta appositamente per il gaming in piu gia di base ha il chip set per il liquid solid integrato, e ho gia gli altri componenti devo potenziare la parte mainbord cpu e ram questi 3 componenti.
per quanto riguarda la video ho gia una gtx 660 per il momento va verso luglio agosto vorrei prendere una 7970 o aspetto e vedo se esce qualcosa per il momento i componenti da me scelti sarebbero questi
Il prezzo che ho detto era indicativo, sta di fatto che costa veramente veramente tanto e ti permette di fare lo stesso overclock di una extreme 6 a 150€. Poi vorrei sapere quali sono le caratteristiche precise che la rendano "adatte al gaming"... tutte diciture commerciali.
Io sinceramente non spenderei mai più di 150€ per una mobo.
Old 17-05-2013, 20:32   #19
Bollas
Member

L'Avatar di Bollas

Quote:
Il prezzo che ho detto era indicativo, sta di fatto che costa veramente veramente tanto e ti permette di fare lo stesso overclock di una extreme 6 a 150€. Poi vorrei sapere quali sono le caratteristiche precise che la rendano "adatte al gaming"... tutte diciture commerciali.
Io sinceramente non spenderei mai più di 150€ per una mobo.
non insisto e non voglio dire cose errate ma la saphire produce prodotti principalmente per il gaming in questo caso questo mobo che danno anche in dotazione un sistema audio progettato apposta per i giocatori poi la cosa è soggettiva è vero sono tanti soldi ma sinceramente li spendo una volta e non li spendo piu
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian