|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ieri ho fatto una prova con collegata la NAS in lan e portatile in Wi-Fi (5GHz - 300Mb/sec). Sempre con il firmware .364 raggiungevo i 12 MB/sec. |
|
|
|
|
|
|
#8102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ieri ho fatto il downgrade al fw 355 (con il balletto del primo post!).
Però la parte wifi non mi sembra migliorata. Ho un notebook con scheda Dell wireless 1520: La scheda Dell™ Wireless 1520 (11agn) WLAN è una scheda dual band a basso costo che supporta reti 802.11a/g/n Velocità di trasmissione dei dati sulla rete fino a 130 Mb/s per canali a 20 MHz e 300 Mb/s per canali a 40 MHz Ho settato la 2,4 e la 5ghz allo stesso modo (ssid, psw), 40 Mhz, canale automatico con l'unica differenza che la 5ghz l'ho forzata sulla modalità N. Il risultato è che il portatile (anche appiccicato al router) si connette a 300 mb/s per poi degradare a 108, 104 ... poi risale .. insomma fa anche lui una danza fino a stabilizzarsi a circa 224 mi sembra. Ho provato a giocare con le varie impostazioni ma non riesco ad agganciare i 300 fissi. Sarà forse colpa della scarsa scheda wifi? Gli smartphone si collegano senza problemi a 65 Mb/s, un portatile G a 54 fissi, la TV riproduce senza scatti file AVCHD FULL HD e aggancio 8127 (Alice 7mb). Quindi sono abbastanza soddisfatto anche se mi piacerebbe capire perchè il notebook N non aggancia i 300. Di negativo ho notato anche che la tabella dei dispositivi collegati non è sempre precisa, a volte non rileva alcuni dispositivi, altre volte segnala connesso il pc fisso che è spento, ecc ecc lo fa anche a voi? Il problema si presentava anche con il fw 364. |
|
|
|
|
|
#8103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro non é neanche indicativo dell'effettiva velocitá, quindi non capisco perché continuate a martellare su questo punto. Fate una prova per verificare l'effettivo trasferimento e se arrivate a 100Mb/sec ritenetelo un ottimo risultato. |
|
|
|
|
|
|
#8104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque come posso fare la prova più attendibile? Dal portatile entro in wifi nel NAS (gigabit) e copio un file sul NAS e vedo la velocità reale? O viceversa? |
|
|
|
|
|
|
#8105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova magari con vari dispositivi. Io con un portatile viaggio circa 8-9MB/sec mentre con un altro 11-12MB/sec. |
|
|
|
|
|
|
#8106 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Problemino rilevato dopo l'aggiornamento all'ultimo FW.
L'altro giorno ho spento il modem (e staccato tutti i cavetti) per riposizionarlo sul mobiletto nuovo.
L'ho poi ricollegato e mi sono connesso normalmente, alla solita rete 2,4Ghz e con la solita password. Ieri sera vengono alcuni amici a casa e uno di questi mi fa notare che avevo la 5Ghz accesa e senza password Al settaggio ricordo bene di aver disabilitato completamente la 5Ghz (opzione aggiunta con l'ultimo FW). Insomma, nel riavvio da tutto spento la 5Ghz si riaccende da sola. Spero non sia un bug, oggi riprovo a staccare tutto per vedere se il problema si ripresenta. Non oso immaginare se va via la corrente ed il modem si riavvia da solo........A voi è successo ?? Per ovviare ho settato una password anche sulla 5Ghz, per poi disabilitarla comunque, almeno se si riabilita c'è la password!! |
|
|
|
|
|
#8107 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8108 |
|
Senior Member
|
@ClaudioSM
Io ho notato che disabilitando la 5ghz, dopo aver spento il wifi con il tasto fisico al momento di riattivarlo si riabilitava anche la 5ghz. |
|
|
|
|
|
#8109 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8110 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8111 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8112 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ho notato che se abilito il radius, inspiegabilmente non riesco più a rilevare l'ssid della rete guest. Qualcuno si trova nelle mie stess condizioni?
|
|
|
|
|
|
#8114 |
|
Senior Member
|
Domanda: ma per sfruttare il dual band contemporaneo devo settare le due bande con identico SSID e psw ?
|
|
|
|
|
|
#8115 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Ciao a tutti premetto che gioco molto online su ps3 e vorrei sapere come configurare il tutto al meglio... X il gioco online se potrei usare i 5gh su play 3 come impostare entrambi le reti non mi è molto chiaro... Se qualcuno buon di cuore mi può spiegare anche in PVt gliene sarei grato
|
|
|
#8116 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Appena installato il firmware .364 (Annex A)
ho rilevato un ping migliore (da 32 ms a 23 ms) e la velocità è rimasta la stessa (ho alice 20 Mb e viaggio a circa 12 Mb/s), la connessione l'ho impostata in PPOE volevo sapere come impostare al meglio aicloud,potreste spiegarmelo? inoltre ho dovuto ripristinare il FW tramite l'utility,a voi è capitato? oltretutto non riesco a configurare tramite WPS la mia stampante HP 3050A voi avete avuto difficoltà? grazie mille |
|
|
|
|
|
#8117 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
da Wireless - generale, selezionare la singola freq. 2,4 e poi 5.0GHz e inserire per ciascuna freq. il nome SSID, diversi ad es.; pippo pippo 5 si lo stesso nome pero deve essere inserito altro per distinguerle, ad es.: per la 5GHZ con il num.5 altrimenti i due SSID si confondono. Metodo di autenticazione : WPA2-personal e poi in password ad esempio 43215678 o altro, le password possono essere anche le stesse. Ultima modifica di marcodecimo : 08-05-2013 alle 19:34. Motivo: correzione |
|
|
|
|
|
|
#8118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
Quote:
Qualcuno l'ha testata? |
|
|
|
|
|
|
#8119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
La prima cosa la fai come ti è stato detto nominando le due WLAN con SSID distinti per riconoscerle e connettendo i due (o più client) sui diversi SSID. Dallo stesso client in genere non è possibile connettersi contemporaneamente a 2,4 e 5Ghz. L'unico modo (non ho mai provato) potrebbe essere installando 2 schede client oppure con schede fatte a posta (che non conosco) ma dipende anche dal sistema operativo. |
|
|
|
|
|
|
#8120 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Com'è secondo voi ho Alice di Telecom Italia 10Mbps
Modulation : ADSL2+ Annex Mode : Annex A/L Line State : up Lan Tx : 2528170 Lan Rx : 1524561 ADSL Tx : 85296 ADSL Rx : 126542 CRC Down : 0 CRC Up : 478 FEC Down : 0 FEC Up : 2173 HEC Down : 1431 HEC Up : 0 SNR Up : 12.5 SNR Down : 10.3 Line Attenuation Up : 26.3 Line Attenuation Down : 39.5 Data Rate Up : 925 Data Rate Down : 10908 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.

(opzione aggiunta con l'ultimo FW). Insomma, nel riavvio da tutto spento la 5Ghz si riaccende da sola. Spero non sia un bug, oggi riprovo a staccare tutto per vedere se il problema si ripresenta. Non oso immaginare se va via la corrente ed il modem si riavvia da solo........