Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2013, 11:09   #25321
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da nicola001 Guarda i messaggi
Posso chiederti, tu quale prenderesti? (tra asus ed Lg?)
Io in questo momento comprerei, ovviamente , il modello di LG che ti ho consigliato (conosco bene anche gli altri). L'overdrive è un circuito elettronico che aumenta la reattività dei pannelli LCD.
Old 07-05-2013, 11:13   #25322
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Io in questo momento comprerei, ovviamente , il modello di LG che ti ho consigliato (conosco bene anche gli altri). L'overdrive è un circuito elettronico che aumenta la reattività dei pannelli LCD.
Perfetto, anche il prezzo non è affatto male...
Quindi si tratta di un monitor da 23", quindi 55cm di larghezza giusto?

Posso chiederti un altra cosa?
Mi consigli di collegarlo alla vga via hdmi o dvi?
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 11:23   #25323
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il 235P è largo 54,8 cm.

Se nella scheda video hai l'uscita DVI, conviene sempre usare quella (e la corrispondente DVI del monitor) per il collegamento ad un pc.
Old 07-05-2013, 11:31   #25324
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Puoi comprarlo tranquillamente da quello shop (ho comprato diverse volte da loro negli ultimi anni), perchè qualche giorno in più di attesa (a volte, mica sempre) val bene il risparmio economico nel caso di quel monitor. E non ci sono problemi, nel caso di monitor AOC, anche nel caso te ne arrivasse uno difettoso, per via di come si è organizzata AOC per l'assistenza anche in Italia, cosa che spiegherò in dettaglio in giornata in un apposito post (li ho contattati telefonicamente stamattina, e mi sono fatto spiegare come funziona tutta la minestra), che leggerai con piacere . Adesso puoi quindi ordinare quel modello e da quello shop, e sbrigati prima che li esauriscano. EDIT: leggo adesso che lo hai appena comprato.. bene (era ora!)
Perfetto grazie mille...

Io ho letto che in caso di guasto te ne portano uno nuovo fino a casa in sostituzione e se lo riprendono dopo averti riportato il tuo riparato
Old 07-05-2013, 13:25   #25325
DoraDaemon
Member

L'Avatar di DoraDaemon

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bergamo
ciao a tutti
vorrei cambiare monitor budget massimo 200 euro uso principale gaming e mi han consigliato questo..
Asus VE247H Monitor LCD 23.6" Wide
altre proposte?
DoraDaemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 15:29   #25326
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DoraDaemon Guarda i messaggi
ciao a tutti
vorrei cambiare monitor budget massimo 200 euro uso principale gaming e mi han consigliato questo..
Asus VE247H Monitor LCD 23.6" Wide
altre proposte?
guarda 5 post più sopra...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 15:42   #25327
xargonwan
Member

L'Avatar di xargonwan

Iscritto dal: Jul 2007
Secondo voi il Samsung Syncmaster PX2370 vale l'acquisto per il gaming?
Se si dove posso acquistarlo?
Grazie in anticipo ^^
xargonwan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 16:36   #25328
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Quote:
Il 235P è largo 54,8 cm.

Se nella scheda video hai l'uscita DVI, conviene sempre usare quella (e la corrispondente DVI del monitor) per il collegamento ad un pc.
Si, ma il mio dubbio deriva dal fatto che la vga ha anche una uscita hdmi, che se non erro dovrebbe essere più performante, ma nelle specifiche dell'lg IPS237L, c'è come uscita solo l'hdmi o il d-sub, quindi non dvi.

Cmq, mi sembra di capire che Lg sia davvero un ottima scelta...
Non ho mai avuto Lg, ma sempre Samsung.
Avevo messo gli occhi sull'Asus, che esteticamente mi sembra davvero bello, ma come prezzo, siamo li no?
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735

Ultima modifica di nicola001 : 07-05-2013 alle 17:10.
Old 07-05-2013, 16:37   #25329
alesurf87
Senior Member

L'Avatar di alesurf87

Iscritto dal: Oct 2008
Cambio monitor! Consigli?

Ragazzi è un pò di giorni che giro forum su forum per capire quale potrebbe essere il mio prossimo monitor. Solo che piu leggo e più sono confuso. Per prima cosa devo premettere che gioco agli FPS, quindi mi serve un monitor con latenza bassa giusto? Io ero propenso ad un modello Asus, sono buoni oppure ci sono altri modelli? Mi potresti aiutare nella scelta? Grazie mille a tutti!
CPU:Intel Core i5 2500 Mainboard: Asus P8H67 (Rev 3.0)RAM: Ripjaws 2*4gb DDR3 1333 mhz Hard Disk: SSD Crucial MX300 Scheda Video: Asus Nvidia GTX970 STRIX 4GB Monitor: LG IPS LED 23MP65-HQ Alimentatore: Cooler Master GX650 80 plus Sistema Operativo: Windows 10 x64 Case: Coolermaster CM690II Lite
alesurf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 17:17   #25330
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da xargonwan Guarda i messaggi
Secondo voi il Samsung Syncmaster PX2370 vale l'acquisto per il gaming?
Se si dove posso acquistarlo?
Grazie in anticipo ^^
Ormai, e già da un paio d'anni a questa parte, nessun monitor con pannello TN a 60 Hz vale più la pena di essere acquistato, fatto salvo non si disponga di un budget veramente risicato o si cerchi un modello con risoluzione inferiore a 1920x1080. Questo perchè i monitor con pannelli IPS (che per alcuni aspetti importanti vanno meglio dei TN) hanno raggiunto prezzi abbordabili, reattività analoga ai TN, e sono disponibili molti modelli di tante marche e dimensioni diverse. I TN restano interessanti solo nelle versioni a 120/144 Hz, che vengono scelte a volte dai gamers più incalliti e che giocano a fps o giochi molto frenetici, e che sono dotati di schede video molto potenti, in grado di erogare almeno 90-100 fps costanti/medi con i giochi in questione (altrimenti, anche in quel caso il gioco non vale la candela ed è meglio comprare un IPS).

Quote:
Si, ma il mio dubbio deriva dal fatto che la vga ha anche una uscita hdmi, che se non erro dovrebbe essere più performante o forse no?

Cmq, mi sembra di capire che Lg sia davvero un ottima scelta...
Non ho mai avuto Lg, ma sempre Samsung.
Avevo messo gli occhi sull'Asus, che esteticamente mi sembra davvero bello, ma come prezzo, siamo li no?
Scusa Nicola, ma se prima, rispondendo alla tua domanda, ti avevo detto che conviene sempre usare la DVI (e non la HDMI) se presente sulla propria scheda video, perchè adesso me lo torni a chiedere? Se la HDMI fosse stata meglio, non credi che ti avrei indicato quella?

Riguardo all'asus, del quale non hai precisato il modello e immagino si tratti del VS239H/VS239H-P, a parte il fatto che la versione P è difficile da reperire in Italia, quei modelli sono entry level e non raggiungono la completezza di dotazioni e la robustezza dell'LG IPS235P (o di altri modelli simili). Se poi vuoi comprare quello non ci sono ovviamente problemi per me, i soldi sono i tuoi.

Quote:
Originariamente inviato da alesurf87 Guarda i messaggi
Ragazzi è un pò di giorni che giro forum su forum per capire quale potrebbe essere il mio prossimo monitor. Solo che piu leggo e più sono confuso. Per prima cosa devo premettere che gioco agli FPS, quindi mi serve un monitor con latenza bassa giusto? Io ero propenso ad un modello Asus, sono buoni oppure ci sono altri modelli? Mi potresti aiutare nella scelta? Grazie mille a tutti!
Devi indicare la dimensione del monitor che ti andrebbe bene, ed il tuo budget.
Old 07-05-2013, 17:21   #25331
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Quote:
Ormai, e già da un paio d'anni a questa parte, nessun monitor con pannello TN a 60 Hz vale più la pena di essere acquistato, fatto salvo non si disponga di un budget veramente risicato o si cerchi un modello con risoluzione inferiore a 1920x1080. Questo perchè i monitor con pannelli IPS (che per alcuni aspetti importanti vanno meglio dei TN) hanno raggiunto prezzi abbordabili, reattività analoga ai TN, e sono disponibili molti modelli di tante marche e dimensioni diverse. I TN restano interessanti solo nelle versioni a 120/144 Hz, che vengono scelte a volte dai gamers più incalliti e che giocano a fps o giochi molto frenetici, e che sono dotati di schede video molto potenti, in grado di erogare almeno 90-100 fps costanti/medi con i giochi in questione (altrimenti, anche in quel caso il gioco non vale la candela ed è meglio comprare un IPS).

Scusa Nicola, ma se prima, rispondendo alla tua domanda, ti avevo detto che conviene sempre usare la DVI (e non la HDMI) se presente sulla propria scheda video, perchè adesso me lo torni a chiedere? Se la HDMI fosse stata meglio, non credi che ti avrei indicato quella?

Riguardo all'asus, del quale non hai precisato il modello e immagino si tratti del VS239H/VS239H-P, a parte il fatto che la versione P è difficile da reperire in Italia, quei modelli sono entry level e non raggiungono la completezza di dotazioni e la robustezza dell'LG IPS235P (o di altri modelli simili). Se poi vuoi comprare quello non ci sono ovviamente problemi per me, i soldi sono i tuoi.

Devi indicare la dimensione del monitor che ti andrebbe bene, ed il tuo budget.
Perdonami, ma ho appena visto dal sito della Lg, che il modello in questione non ha l'uscita dvi

Secondo te è possibile? A questo punto dovrei ripiegare su l'hdmi.

ps: scusami, ma vorrei solo capire perchè l'uscita dvi sia meglio dell'uscita hdmi (che è più recente).
Grazie per la pazienza
Old 07-05-2013, 17:23   #25332
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Si, ma il mio dubbio deriva dal fatto che la vga ha anche una uscita hdmi, che se non erro dovrebbe essere più performante, ma nelle specifiche dell'lg IPS237L, c'è come uscita solo l'hdmi o il d-sub, quindi non dvi.
In realtà l'HDMI e la DVI portano lo stesso segnale video, identico in tutto e per tutto, qualità compresa.
Le differenze sono queste:
- HDMI: porta anche la componente audio, non va bene per i monitor a 120hz, se si gioca in 3D (con gli occhialini), poiché non c'è sufficiente banda passante
- DVI: non porta l'audio, ma va bene per giocare in 3D.

Visto che i monitor che ti interessano non sono 3d, DVI e HDMI sono equivalenti, con leggera preferenza dell'HDMI se vuoi sfruttare le casse del monitor (che nella maggiorparte dei casi sono peggio di quelle che già hai...)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 17:52   #25333
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
In realtà l'HDMI e la DVI portano lo stesso segnale video, identico in tutto e per tutto, qualità compresa.
Le differenze sono queste:
- HDMI: porta anche la componente audio, non va bene per i monitor a 120hz, se si gioca in 3D (con gli occhialini), poiché non c'è sufficiente banda passante
- DVI: non porta l'audio, ma va bene per giocare in 3D.

Visto che i monitor che ti interessano non sono 3d, DVI e HDMI sono equivalenti, con leggera preferenza dell'HDMI se vuoi sfruttare le casse del monitor (che nella maggiorparte dei casi sono peggio di quelle che già hai...)
Hai perfettamente ragione, difatti, avendo preso una buona scheda audio, di certo non ripiegherò su delle casse montate sul monitor...che tra l'altro, se non erro non ha l' LG in questione...

Per ora ho delle "insulse" bose companion 2, che a breve sostituirò con delle focal xs book

Grazie per la risp
Old 07-05-2013, 18:14   #25334
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Assistenza monitor AOC per l'Italia - come funziona

Stamattina ho telefonato direttamente al supporto di AOC per l'Italia, chiamando il numero verde 800 789460 trovato nel loro sito europeo (http://www.aoc-europe.com/en/service...-hotline.html), per sapere come funziona, e quando si può usare, la garanzia di 3 anni che AOC fornisce sui monitor (perlomeno su alcuni - è sempre specificato nella scheda prodotto) venduti anche in Italia.

Dopo aver atteso qualche minuto al telefono (gli operatori erano tutti occupati), mi ha risposto un gentile signore che parlava perfettamente l'italiano. A fronte di mie specifiche domande, queste sono state le risposte:

1. E' possibile contattare direttamente il supporto di AOC per l'Italia, al numero verde indicato sopra, anche nel caso si fosse appena acquistato un monitor AOC presso un online shop, e fosse arrivato difettoso. Oltre a ciò, ovviamente, si potrà contattare il supporto AOC anche in seguito, qualora il monitor si guastasse.

2. Se quindi il monitor fosse arrivato con qualche difetto, contattando il supporto di AOC e seguendo la procedura che verrà indicata (questo aspetto non l'ho approfondito, perchè mi sembrava una cosa banale), AOC provvederà ad inviare gratuitamente al proprietario del monitor, tramite vettore, un modello identico in sostituzione di quello dichiarato difettoso, e ciò avviene solitamente entro 5-6 giorni.

3. Il monitor inviato da AOC in sostituzione, potrebbe essere nuovo o "refurbished", come del resto fanno anche altri famosi produttori che utilizzano quel metodo (p.e. DELL e Asus). Non so quale criterio utilizzino per decidere quale dei 2 tipi inviare, ma penso che dipenda anche dalla disponibilità del modello in questione presso i loro magazzini, e dal fatto che il monitor difettoso sia stato appena acquistato, oppure sia già stato utilizzato per un certo lasso di tempo.

4. Quando il vettore avrà consegnato il monitor inviato da AOC in sostituzione, si procederà al reso del monitor difettoso. La cosa potrà avvenire in 2 modi, e dipende dal vettore che è stato usato (mi citavano UPS) e, a volte, dalla disponibilità o meno della persona (patroncino) che ha eseguito materialmente la consegna. Se il patroncino è disponibile, al momento della consegna del monitor in sostituzione che, a quanto ho capito, conterrà anche le etichette prestampate da AOC per il reso da applicare sul cartone del monitor difettoso da restituire ad AOC, si applicheranno le suddette etichette allo scatolo e si consegnerà il monitor difettoso direttamente al patroncino che ha consegnato il modello in sostituzione. Se invece il patroncino non fosse disposto ad attendere, o la persona che ritira il monitor non fosse in grado in quel momento di gestira la cosa come indicato, si provvederà in seguito a contattare il vettore che AOC avrà indicato, il quale ripasserà poi a ritirare il monitor che verrà restituito ad AOC (all'indirizzo indicato nelle etichette fornite da AOC).

5. Le procedure sopraindicate, di consegna del monitor in sostituzione, e di reso del modello difettoso/guasto, sono gratuite e a carico di AOC se il monitor risulta essere in garanzia (servirà, come al solito, disporre di un documento che attesta la data di acquisto, tipo la fattura, lo scontrino fiscale, o altro documento valido fornito dal venditore). La filiale di AOC che gestisce l'assistenza per l'Italia, al momento è quella tedesca e risiede in Germania.

6. Qualora si fosse smarrito il documento che comprova la data di acquisto, la garanzia verrà considerata valida a partire da 3 mesi dopo la data di produzione indicata sul prodotto che si possiede (immagino sia indicata in una etichetta applicata al monitor, o al suo imballo originale).

Visto quanto sopra, nel caso abbiate acquistato il monitor da un online shop e vi fosse arrivato difettoso (o DOA), se avete dubbi sull'efficienza dello shop in questione davanti a casistiche di quel tipo, credo che convenga contattare subito AOC e gestire la cosa direttamente con loro, come indicato sopra. Al momento attuale non conosco persone che abbiano avuto problemi con monitor AOC, quindi non vi so dire quanto la stessa AOC possa essere efficiente o meno; il metodo messo a punto da loro mi sembra però decisamente buono (almeno sulla carta), ed analogo a quello usato da qualche altro produttore più blasonato e famoso (in Italia).

Ricordo che per qualunque informazione, il numero verde per contattare il supporto AOC al momento è 800 789460

Ultima modifica di Althotas : 07-05-2013 alle 19:30.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 18:42   #25335
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Perdonami, ma ho appena visto dal sito della Lg, che il modello in questione non ha l'uscita dvi

Secondo te è possibile? A questo punto dovrei ripiegare su l'hdmi.

ps: scusami, ma vorrei solo capire perchè l'uscita dvi sia meglio dell'uscita hdmi (che è più recente).
Grazie per la pazienza
Di che monitor LG stai parlando? Il modello IPS235P che ti avevo consigliato io, ha sia la DVI che la HDMI. Solo i nuovi modelli entry level, tipo l'LG IPS237L, hanno 2 HDMI e niente DVI.

La DVI è considerata "migliore" come tipo di connessione ai pc, non tanto per qualche caratteristica tecnica (le differenze tra DVI e HDMI te le ha spiegate illidan2000 poco fa, e non comportano differenze in termini di qualità di immagine ottenuta), bensì per i seguenti motivi:

- da anni la DVI è considerata la connessione di riferimento monitor-pc, e tutti i siti più autorevoli che fanno recensioni ai monitor, usano quella e non la HDMI. Di conseguenza, i settings e (in certi casi - dipende dal sito) i profili colore post calibrazione che vengono poi messi a disposizione, sono stati "generati" usando quella connessione (DVI), e se si desidera cercare di ottenere la massima corrispondenza quando li si andrà ad utilizzare nel proprio setup monitor-scheda video, è preferibile usare anche lo stesso tipo di connessione.

- è un dato di fatto, ed appurato da tempo, che usando la connessione HDMI della propria scheda video, si può andare incontro a qualche problemino o di configurazione iniziale, ed in questo caso tocca entrare nel pannello di controllo della scheda video e settare una certa opzione in un certo modo (ciò avviene nel caso di schede video ATI), oppure si incappa in un vero e proprio bug insito nei driver forniti dal produttore, e questo è il caso di schede video basate su chip NVIDIA. In questo caso, tocca recuperare un apposito programmello che esegue un fix ed elimina il bug, perchè NVIDIA non si è ancora degnata di metterlo a posto (ed è parecchio tempo che è stato segnalato ovunque, anche in alcune recensioni di siti famosissimi). A causa di quanto descritto qua sopra, è ormai da oltre 1 anno che puntualmente, in questo thread ed anche in altri, ogni tanto arriva gente che lamenta i soliti 2 problemi e chiede aiuto, e tocca ogni volta rispiegare le stesse cose per risolvere le 2 problematiche (note).

Come avrai notato, scrivere (e spiegare) le cose di cui sopra richiede un certo tempo e fatica (e poi non sono l'unico che le conosce), motivo per il quale ti avevo risposto in forma breve, ma inequivocabile. Penso che ci si dovrebbe fidare un po' di più di certe risposte, specie se a darle non è neo-iscritto sconosciuto

Ultima modifica di Althotas : 07-05-2013 alle 18:45.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 18:55   #25336
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Quote:
Di che monitor LG stai parlando? Il modello IPS235P che ti avevo consigliato io, ha sia la DVI che la HDMI. Solo i nuovi modelli entry level, tipo l'LG IPS237L, hanno 2 HDMI e niente DVI.

La DVI è considerata "migliore" come tipo di connessione ai pc, non tanto per qualche caratteristica tecnica (le differenze tra DVI e HDMI te le ha spiegate illidan2000 poco fa, e non comportano differenze in termini di qualità di immagine ottenuta), bensì per i seguenti motivi:

- da anni la DVI è considerata la connessione di riferimento monitor-pc, e tutti i siti più autorevoli che fanno recensioni ai monitor, usano quella e non la HDMI. Di conseguenza, i settings e (in certi casi - dipende dal sito) i profili colore post calibrazione che vengono poi messi a disposizione, sono stati "generati" usando quella connessione (DVI), e se si desidera cercare di ottenere la massima corrispondenza quando li si andrà ad utilizzare nel proprio setup monitor-scheda video, è preferibile usare anche lo stesso tipo di connessione.

- è un dato di fatto, ed appurato da tempo, che usando la connessione HDMI della propria scheda video, si può andare incontro a qualche problemino o di configurazione iniziale, ed in questo caso tocca entrare nel pannello di controllo della scheda video e settare una certa opzione in un certo modo (ciò avviene nel caso di schede video ATI), oppure si incappa in un vero e proprio bug insito nei driver forniti dal produttore, e questo è il caso di schede video basate su chip NVIDIA. In questo caso, tocca recuperare un apposito programmello che esegue un fix ed elimina il bug, perchè NVIDIA non si è ancora degnata di metterlo a posto (ed è parecchio tempo che è stato segnalato ovunque, anche in alcune recensioni di siti famosissimi). A causa di quanto descritto qua sopra, è ormai da oltre 1 anno che puntualmente, in questo thread ed anche in altri, ogni tanto arriva gente che lamenta i soliti 2 problemi e chiede aiuto, e tocca ogni volta rispiegare le stesse cose per risolvere le 2 problematiche (note).

Come avrai notato, scrivere (e spiegare) le cose di cui sopra richiede un certo tempo e fatica (e poi non sono l'unico che le conosce), motivo per il quale ti avevo risposto in forma breve, ma inequivocabile. Penso che ci si dovrebbe fidare un po' di più di certe risposte, specie se a darle non è neo-iscritto sconosciuto
Dai, non volevo gravarti di tutto ciò...

In effetti, come hai scritto, ho dato un occhiata all' l'LG IPS237L anzichè all'IPS235P, motivo per il quale, ripiegherò sicuramente su quest'ultimo per via dell'uscita dvi.

Grazie ancora
Old 07-05-2013, 19:22   #25337
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il 237L manca anche di regolazioni ergonomiche complete (non ha neanche quella in altezza), e non è robusto come il 235P. Per qualcuno può avere una estetica accattivante, ma per il resto ci sono diversi IPS 23" meglio equipaggiati in giro, che meritano di più.
Old 07-05-2013, 19:53   #25338
Overpaul
Senior Member

L'Avatar di Overpaul

Iscritto dal: Dec 2011
ciao a tutti ragazzi, ho un problema.

ho comprato un monitor per mio padre, un Benq GL 2450 Hm, che deve fungere da monitor secondario nel suo negozio.
è collegato con cavo D-sub (vga)

il problema è questo: sostanzialmente, setto la corretta risoluzione da CCC, il monitor conserva la ratio, ma è tutto "zoomato", ovvero con il puntatore ai bordi, lo schermo scorre.

non so proprio come fare a risolvere, avete idee?

la scheda video è una vecchissima Radeon 2600.
Overpaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 19:58   #25339
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Overpaul Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi, ho un problema.

ho comprato un monitor per mio padre, un Benq GL 2450 Hm, che deve fungere da monitor secondario nel suo negozio.
è collegato con cavo D-sub (vga)

il problema è questo: sostanzialmente, setto la corretta risoluzione da CCC, il monitor conserva la ratio, ma è tutto "zoomato", ovvero con il puntatore ai bordi, lo schermo scorre.

non so proprio come fare a risolvere, avete idee?

la scheda video è una vecchissima Radeon 2600.
Trovami il thread ufficiale del DELL U2311H (adesso non ho tempo, devo scappare a cena) e indicami qua il link, ed io, poi, ti indicherò il post che avevo scritto un paio di anni fa in quel thread, contenente le istruzioni che dovrebbero risolverti al meglio quella faccenda.
Old 07-05-2013, 20:03   #25340
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Da neo-possessore di un d2757Ph....
Grazie!!!!

Quote:
...snip...

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian