Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2013, 18:47   #1
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
Parametri connessione ADSL Fastweb JOY

Ciao a tutti, leggendo e effettuando alcuni test tra cui.. http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml per calcolare la distanza della centrale ADSL, ho ricavato questi dati: di seguito il mio "racconto"

____________________DOWN _______UP
DSL Noise Margin: ____ 9.6 dB ____ 11.5 dB
DSL Attenuation: ____ 23.0 dB ____ 10.8 dB
DSL Transmit Power:__19.3 dBm ___12.3 dBm

DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Upstream Rate: 1022 Kbps
DSL Downstream Rate: 12286 Kbps
_____________________________________

distanza ipotetica: 1665 metri circa / reale: 1400 metri in linea d'aria
portante massima ipotetica: 19173 Kbps | stima 18644 Kbps

portante attuale 12286 Kbps

Il primo giorno dell'attivazione dell'ADSL mi ritrovavo con circa 16000 Kbps di banda


contento ma ignaro dei 17 mega effettivi che avrei potuto ricevere spegno e vado a nanna.. il giorno dopo riaccendo il router di mia proprietà linksys e scopro che mi hanno diminuito la portante a 12286 Kbps con download effettivo di 10.80 Mega, (upload invariato), da oggi fino a quel giorno la portante è rimasta quella.. non capisco il perchè di questa diminuizione.. era tutto perfetto e nonostante questo, non capisco perchè non ho 17 mega di down effettivi al posto dei 10 che ho adesso! (il ping si aggira sempre sui 25ms)

non capisco se è colpa dell'infrastruttura, la prima parte che inizia da casa mia fino a diciamo 400 metri (di strada) è nuova, meno di 5 anni; il chilometro restante è in fibra ottica.. sempre che ci sia un nodo di scambio.. se invece il doppino prosegue sul vecchio cavo di rame inutilizzato da 10 anni, la causa è quella

resta da capire perchè nel condominio ho il magnetotermico con scritto "fastweb" se nel 2008/9 fastweb aveva smesso da tempo a mettere la fibra

in sostanza, la mia linea potrebbe darmi di più?

grazie in anticipo!
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer

Ultima modifica di luponata : 27-04-2013 alle 19:16.
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 04:06   #2
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Ciao a tutti, leggendo e effettuando alcuni test tra cui.. http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml per calcolare la distanza della centrale ADSL, ho ricavato questi dati: di seguito il mio "racconto"

____________________DOWN _______UP
DSL Noise Margin: ____ 9.6 dB ____ 11.5 dB
DSL Attenuation: ____ 23.0 dB ____ 10.8 dB
DSL Transmit Power:__19.3 dBm ___12.3 dBm

DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Upstream Rate: 1022 Kbps
DSL Downstream Rate: 12286 Kbps
_____________________________________
disti come me dalla centrale ma io dico che potresti andare oltre i 17 mega ovviamente non con quel "Noise Margin" meglio sarebbe 6 db
non ti meravigliare comq, è fastweb che ti ha "riqualificato" la linea! fa parte della loro "policy" aziendale! scapppa appena puoi, è un consiglio, con loro il doppino lo gestiscono loro infatti se hai l'hag, lo fanno da remoto a loro "indiscrezione"!

Ultima modifica di HacNet : 28-04-2013 alle 04:11.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 18:08   #3
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
è pensavo anchio di poter andare oltre.. purtroppo il loro limite è 9db da quel che vedo..

tra qualche mese dovrebbe arrivare la fibra ottica, quindi aspetto..ù

ps: più l'snr è basso, piu è alta la portante!
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 18:46   #4
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
tra qualche mese dovrebbe arrivare la fibra ottica, quindi aspetto..ù
fai bene!
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 18:48   #5
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
ma c'è un modo per capire se il doppino è degradato? c'è ho dei valori di una linea che raggiunge anche 17-18 mega, ma che non tengono conto dello stato del doppino? oppure i valori riflettono lo stato del doppino? nel secondo caso, è proprio il profilo fixed rate che da problemi!
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer

Ultima modifica di luponata : 28-04-2013 alle 18:53.
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 18:54   #6
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
ma c'è un modo per capire se il doppino è degradato? c'è ho dei valori di una linea che raggiunge anche 17-18 mega, ma che non tengono conto dello stato del doppino? oppure i valori riflettono lo stato del doppino? nel secondo caso, è proprio il profilo fixed rate!
Come al solito, prova ad abbassare l'SNR (ovviamente se il router lo permette), se la portante aumenta vuol dire che prima ti avevano impostato un profilo più spinto e ora ti hanno rimesso quello standard da 9dB, altrimenti vuol dire che hai un profilo fixed rate.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 21:49   #7
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
ho gia il profilo da 9db.. avevo provato a cambiare l'snr ma la portante non agganciava se ricordo bene, fra poco ci riprovo
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 18:57   #8
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
ho provato a modificare l'snr, abbassandolo mi si abbassa il download, ma non mi aggancia la portante, alzandolo, il download rimane fisso su 12286.
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 20:40   #9
Skrillex
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
ho provato a modificare l'snr, abbassandolo mi si abbassa il download, ma non mi aggancia la portante, alzandolo, il download rimane fisso su 12286.
Perche' il SnR viene impostato dall dslam se non mi sbaglio.
Skrillex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 22:55   #10
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
già, ma con altri operatori è modificabile!!
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2013, 17:39   #11
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
penso che sia colpa della poca banda in centrale.. altrimenti non si spiega perchè vado cosi piano rispetto alla distanza dalla stessa..
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 22:18   #12
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2673
stesso problema mio!

attivato in data 30 aprile.

Premesso che vengo da alice adsl, con mamma telecom avevo 13.800kbs in download di portante, modificata tramite SNR da router.

Bene, attivo la joy, portante 12.200kbs in downstream, navigavo a 10.500mbs netti con 36db di attenuazione.

Il giorno dopo...portante a 6.184kbs in downstream.

Morale navigo a 5mbs di speedtest.

Sono nero

Visto che rientro nei 10 giorni...me ne frego della fibra in arrivo...io a questi ladroni lo stipendio non glielo pago!

Voi che fareste?
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2013, 23:53   #13
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
Visto che rientro nei 10 giorni...me ne frego della fibra in arrivo...io a questi ladroni lo stipendio non glielo pago!

Voi che fareste?
Se sei in zona VDSL (aka "Fibra") tieni duro, una volta attivata sarà tutt'altro discorso (stavo leggendo proprio oggi su forum inglesi, dove gente con BT Infinity si lamentava di arrivare a "soltanto" 70Mbit/s )

Se invece non è prevista la VDSL dalle tue parti anche secondo me ti conviene lasciare fastweb, vista la situazione, almeno IMHO...
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2013, 00:12   #14
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Se sei in zona VDSL (aka "Fibra") tieni duro, una volta attivata sarà tutt'altro discorso
secondo me farebbe bene la fibra non ha i problemmi del doppino
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2013, 00:20   #15
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
secondo me farebbe bene la fibra non ha i problemmi del doppino
Se è fibra FTTH allora sicuramente si, ma la VDSL viaggia sempre su doppino, anche se per poche centinaia di metri al più.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2013, 00:29   #16
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
da me a milano, non so cosa stia facendo telecom. porteranno la vdsl? oppure la FTTH?, avevo letto che solo nelle altre città la mettevano perchè milano è quasi tutta in fibra..

ad ogni modo. fibra telecom a settembre non so di che tipo
è nel 2014 fibra metroweb passiva
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v