|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
guarda che da me metrobit (metroweb) ha già installato l'armadio condominiale ed eseguito il cablaggio verticale dall'armadio condominiale fino a ogni piano del palazzo da circa 3 MESI come già spiegato in prima pagina metroweb/metrobit, nel mio caso, non ha però allacciato il palazzo alla fibra già presente in strada... io lo chiamo collegamento orizzontale / allacciamento orizzontale tra armadio condominiale e cablaggio verticale del condominio con la fibra orizzontale presente in strada da più di 10 anni... poi avevo già chiarito con un disegnino per far capire meglio a tutti, lo ripropongo ![]() in pratica manca quel collegamento segnato, non a caso, in verdino... non sono il solo in questa situazione, a memoria mi pare insedious abbia confermato la medesima situazione da lui... poi infine come avevo ipotizzato e come poi ci ha confermato francesco (il primo utente di hwupgrade che ha testimoniato il suo collegamento alla fibra di vodafone) ci sarà un ulteriore collegamento quando si andrà a richiedere l'abbonamento dove addirittura usciranno ancora dei tecnici metroweb che porteranno la fibra in casa (fino presumibilmente alla prima presa telefonica) e infine usciranno dei tecnici dell'operatore telefonico scelto... |
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
ah, avevo letto male.. comunque secondo me qualsiasi allacciamento parta dalla strada verso il determinato condominio lo chiamo verticale xD
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sampeiz ma quindi stai aspettando il cablaggio di Fastweb? Non ti conviene rivolgerti a Vodafone che magari ha tempistiche un po' più certe? So che è una seccatura cambiare operatore e Fastweb, alla fine, sulla 100 mega è una garanzia in molti casi, però se Vodafone potesse agire per farti fare il collegamento io non ci penserei su due volte.
Il bello è che i mesi passano, ma l'antifona delle promesse mai mantenute non è cambiata per niente. |
|
|
|
|
#104 | ||
|
Member
|
Quote:
io lo chiamo, probabilmente anche impropriamente, allacciamento/collegamento orizzontale del palazzo lo faccio per distinguerlo da quei due tratti che nel disegnino ho fatto in azzurrino: fibra ottica orizzontale della strada e fibra verticale e relativo armadio recentemente installati da metrobit l'importante, per noi che non siamo tecnici, è capirsi... Quote:
fastweb da quello che sappiamo continuerà a cablare per conto proprio e chissà con quali progetti di copertura... visto che in pratica avrebbe potuto ampliare la copertura da tantissimi anni e invece se n'è fregata... io sono nel limbo dell'attesa di questo benedetto allacciamento del palazzo così che il lavoro che ha fatto metrobit ormai 3 mesi fa diventi operativo (e ovviamente se le cose rimangono così, l'unico operatore sarà vodafone... ma in tal senso non ho nulla in contrario: vs con wifi n, velocità 100/20, ip pubblico dinamico... l'unico aspetto negativo è che per ora non offre un abbonamento senza telefonate che io non utilizzerei... ma nonostante ciò il prezzo è comunque competitivo...) comunque avevo già chiamato al numero verde dedicato di vodafone fibra... ma anche a loro, non essendo stato fatto questo allacciamento del palazzo, non risulto coperto dal servizio... |
||
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Capito. In effetti l'offerta di Vodafone è ottima per quello che offre, in casa mia si utilizza molto anche il telefono quindi mi sarebbe utile avere un profilo a chiamate illimitate a quel prezzo (uguale a quello che spendo ora, tra l'altro).
Resta solo da sperare che facciano in fretta questi allacciamenti. Da quando è venuta Metrobit da me (un mese fa ormai) non si è mosso più nulla. |
|
|
|
|
#107 | |
|
Member
|
Quote:
sembrerebbe una situazione simile alla mia con tombino già presente e come hai detto saranno lavori per i collegamenti dei palazzi tra l'altro questa matassa gialla mi ricorda una foto di un utente mi pare di zona bicocca... se lo ritrovo gli mando un pm... nel suo caso dalle sue foto si vedeva questo cavo giallo arrivare fino in cantina ma fermarsi lì senza il collegamento all'armadio... però da lui c'era una situazione anomala in quanto presente un armadio telecom attaccato a un armadio metroweb scollegato... |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
Se potete in qualche modo fare una foto ai vostri impianti o a quelli che trovate mi fareste un favore, mi manca anche la foto del cavo giallo di metroweb!, quella del cavo nero c'e l'ho invece..
ad ogni modo, durante i lavori: tubo rigido verde = linea del marciapiede (orizzontale) tubo corrugato verde (flessibile) = linea pozzetto-cantina (verticale) nella muffola (foto), quel contenitore con la casacca nera ci sono i collegamenti tra le fibre.. in quello che ho visto (dentro il tombino rettangolare) c'erano tanti cavi gialli e uno arancione.. quelli gialli vanno dentro i pozzetti di derivazione, l'altro andrà al pozzetto di transito (se ne esiste uno!, quelli grossi suppongo!)
FTTH | Vodafone 1000/200 4G Backup | Huawei AR502 Router IT Systems Engineer Ultima modifica di luponata : 20-04-2013 alle 21:59. |
|
|
|
|
#109 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Trovi la foto a pag. 4 post #74 Ho visto che telecom ha in previsione di attivare a maggio la centrale bicocca (quella che serve casa mia) con la FFTCab e FFTH... chissà forse il mese prossimo riuscirò a capire che diavolo ci fanno telecom e metroweb collegate tra loro con un cavo giallo che proviene dalla strada che non finisce da nessuna parte.. |
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Anche la mia centrale (Bonomelli) dovrebbe essere predisposta a Maggio. Ma quindi secondo voi Telecom offrirà il FTTH per i fatti suoi o tramite impianti Metroweb?
|
|
#111 | |
|
Member
|
Quote:
però resta da capire (e forse era proprio la tua domanda) la questione delle tratte verticali... le foto di Iux infatti fanno vedere un armadio telecom con 2 corrugati: uno che sale verso i piani del palazzo e uno che entra in un altro piccolo armadio metroweb (come avveniva per la "vecchia" fibra ftth telecom) |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
secondo me per i fatti suoi.. comunque se abiti vicino a bonomelli, dovresti già avere la fibra.. negli ultimi indirizzi di viale ortles e in via franco albini c'è, in piazza bonomelli anche
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Si intendevo i verticali ma anche le tratte orizzontali, ad oggi non so quando sia estesa la rete residenziale Telecom in fibra e forse potrebbero fare accordi con Metroweb per questo motivo.
Purtroppo abito lontano da Bonomelli, se però Telecom abilita la centrale per il FTTH vuol dire che vuole espandersi in questo senso, da cui la mia prima domanda
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
allora, ho letto ieri l'excel sulle proposte in fibra per gli operatori.. dicono che possono affittare l'infrastruttura per evitare di fare doppi scavi
|
|
#115 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Mi stanno cablando "orizzontalmente"
Esterno http://i.imgur.com/JXkRRP8.jpg http://i.imgur.com/6BP1mRW.jpg Interno http://i.imgur.com/aNDXkx5.jpg http://i.imgur.com/C4TSdvd.jpg Sono riuscito a parlare con il ragazzo che sta facendo il lavoro, i cavi gialli sono stesi per conto di telecom ...sono cavi che portano 24 fibre e ne viene messo uno per palazzo... Stanno stendendo anche dei cavi arancioni (vodafone) ma vanno solo da pozzetto a pozzeto in strada. A quanto mi ha detto il ragazzo che stendeva le fibre gialle (quelle che vanno in ogni singolo palazzo).....6 delle 24 fibre, contenute nel cavo, sono gia state "vendute" da telecom a vodafone. Vi terrò aggiornati. Cmq lunedi chiamo vodafone per sapere se hanno novità P.s zona Ripamonti Vigentino. Ultima modifica di pertusa : 26-04-2013 alle 13:13. Motivo: correzione |
|
|
|
|
#116 | |
|
Member
|
Quote:
Ma ti avevano già installato la fibra al piano? Quindi se ho capito bene il sistema è il seguente: - Metroweb posa fibra e collega la centrale ai suoi tombini e dai tombini alla cantina (lasciando cavo giallo e scatoletta grigia) - Telecom affitta la fibra di metroweb e si occupa di collegare la scatoletta grigia ai piani del palazzo - Telecom rivende parte dei cavi gialli e il cablaggio da cantina a piano a vodafone.. Non sarebbe niente male come cosa, mi farebbe ridere ritrovarmi da una misera 20mb (che va a 6) a dover decidere tra vodafone o telecom... |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Iux,
il palazzo è gia cablato, la fibra arriva gia fuori dagli appartamenti, il lavoro è stato fatto da metrobit circa 2 mesi fa. Ho visto le foto del tuo "accrocchio"...il mio è quasi uguale a parte che gli armadietti grandi sono marchiati mertoweb /metrobit. Mi scordato di segnalare che il tecnico mi ha detto che in settimana dovrebbero passare altri suoi colleghi a collegare il cavo di fibra che arriva dalla strada alla "scatolo" piccolo. (quello dove è avvolta la fibra) Poi a suo dire basta solo che qualcuno si decida a dare il servizio. Spero che a sto punto nei prossimi mesi qualcosa si muova. |
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
se non avete da fare, potreste farmi una foto della dicitura nella guaina del cavo metroweb? grazie!
|
|
#119 | |
|
Member
|
Quote:
Ti ringrazio davvero tanto per le notizie e foto, sto morendo dalla curiosità di capire cosa diavolo sta combinando telecom! @luponata Io sono via, appena torno a Milano se vuoi faccio la foto. |
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
va benissimo!! grazie
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.