Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-04-2013, 23:48   #101
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Il collegamento tra condominio e tombino si chiama cablaggio verticale!

se ti devono ancora cablare chiama quelli di metrobit www.metrobit.com e chiedi se la tua zona è in previsione per i lavori.. per ora lavorano solo su milano se non sei di milano puoi chiamare per chiedere quando andranno nella tua città
dici a me?
guarda che da me metrobit (metroweb) ha già installato l'armadio condominiale ed eseguito il cablaggio verticale dall'armadio condominiale fino a ogni piano del palazzo da circa 3 MESI non so se hai letto il primo messaggio di questa discussione...
come già spiegato in prima pagina metroweb/metrobit, nel mio caso, non ha però allacciato il palazzo alla fibra già presente in strada... io lo chiamo collegamento orizzontale / allacciamento orizzontale tra armadio condominiale e cablaggio verticale del condominio con la fibra orizzontale presente in strada da più di 10 anni...
poi avevo già chiarito con un disegnino per far capire meglio a tutti, lo ripropongo

in pratica manca quel collegamento segnato, non a caso, in verdino... non sono il solo in questa situazione, a memoria mi pare insedious abbia confermato la medesima situazione da lui...
poi infine come avevo ipotizzato e come poi ci ha confermato francesco (il primo utente di hwupgrade che ha testimoniato il suo collegamento alla fibra di vodafone) ci sarà un ulteriore collegamento quando si andrà a richiedere l'abbonamento dove addirittura usciranno ancora dei tecnici metroweb che porteranno la fibra in casa (fino presumibilmente alla prima presa telefonica) e infine usciranno dei tecnici dell'operatore telefonico scelto...
sampeiz è offline  
Old 15-04-2013, 01:50   #102
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
ah, avevo letto male.. comunque secondo me qualsiasi allacciamento parta dalla strada verso il determinato condominio lo chiamo verticale xD
luponata è offline  
Old 15-04-2013, 10:48   #103
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Sampeiz ma quindi stai aspettando il cablaggio di Fastweb? Non ti conviene rivolgerti a Vodafone che magari ha tempistiche un po' più certe? So che è una seccatura cambiare operatore e Fastweb, alla fine, sulla 100 mega è una garanzia in molti casi, però se Vodafone potesse agire per farti fare il collegamento io non ci penserei su due volte.

Il bello è che i mesi passano, ma l'antifona delle promesse mai mantenute non è cambiata per niente.
FutureMad è offline  
Old 15-04-2013, 11:26   #104
sampeiz
Member

Quote:
ah, avevo letto male.. comunque secondo me qualsiasi allacciamento parta dalla strada verso il determinato condominio lo chiamo verticale xD
np
io lo chiamo, probabilmente anche impropriamente, allacciamento/collegamento orizzontale del palazzo
lo faccio per distinguerlo da quei due tratti che nel disegnino ho fatto in azzurrino: fibra ottica orizzontale della strada e fibra verticale e relativo armadio recentemente installati da metrobit
l'importante, per noi che non siamo tecnici, è capirsi...

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Sampeiz ma quindi stai aspettando il cablaggio di Fastweb? Non ti conviene rivolgerti a Vodafone che magari ha tempistiche un po' più certe? So che è una seccatura cambiare operatore e Fastweb, alla fine, sulla 100 mega è una garanzia in molti casi, però se Vodafone potesse agire per farti fare il collegamento io non ci penserei su due volte.

Il bello è che i mesi passano, ma l'antifona delle promesse mai mantenute non è cambiata per niente.
no, facevo solo il resoconto dei 3 operatori che potrebbero offrirmi la fibra
fastweb da quello che sappiamo continuerà a cablare per conto proprio e chissà con quali progetti di copertura... visto che in pratica avrebbe potuto ampliare la copertura da tantissimi anni e invece se n'è fregata...
io sono nel limbo dell'attesa di questo benedetto allacciamento del palazzo così che il lavoro che ha fatto metrobit ormai 3 mesi fa diventi operativo (e ovviamente se le cose rimangono così, l'unico operatore sarà vodafone... ma in tal senso non ho nulla in contrario: vs con wifi n, velocità 100/20, ip pubblico dinamico... l'unico aspetto negativo è che per ora non offre un abbonamento senza telefonate che io non utilizzerei... ma nonostante ciò il prezzo è comunque competitivo...)
comunque avevo già chiamato al numero verde dedicato di vodafone fibra... ma anche a loro, non essendo stato fatto questo allacciamento del palazzo, non risulto coperto dal servizio...
sampeiz è offline  
Old 15-04-2013, 13:02   #105
FutureMad
Senior Member

Capito. In effetti l'offerta di Vodafone è ottima per quello che offre, in casa mia si utilizza molto anche il telefono quindi mi sarebbe utile avere un profilo a chiamate illimitate a quel prezzo (uguale a quello che spendo ora, tra l'altro).

Resta solo da sperare che facciano in fretta questi allacciamenti. Da quando è venuta Metrobit da me (un mese fa ormai) non si è mosso più nulla.
FutureMad è offline  
Old 19-04-2013, 19:14   #106
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Tecnici metroweb stanno cablando alcuni palazzi in via Mosè Bianchi (Amendola M1) e dintorni

FOTO
luponata è offline  
Old 20-04-2013, 14:12   #107
sampeiz
Member

Quote:
Tecnici metroweb stanno cablando alcuni palazzi in via Mosè Bianchi (Amendola M1) e dintorni

FOTO
grazie
sembrerebbe una situazione simile alla mia con tombino già presente e come hai detto saranno lavori per i collegamenti dei palazzi

tra l'altro questa matassa gialla mi ricorda una foto di un utente mi pare di zona bicocca... se lo ritrovo gli mando un pm... nel suo caso dalle sue foto si vedeva questo cavo giallo arrivare fino in cantina ma fermarsi lì senza il collegamento all'armadio... però da lui c'era una situazione anomala in quanto presente un armadio telecom attaccato a un armadio metroweb scollegato...
sampeiz è offline  
Old 20-04-2013, 21:53   #108
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Se potete in qualche modo fare una foto ai vostri impianti o a quelli che trovate mi fareste un favore, mi manca anche la foto del cavo giallo di metroweb!, quella del cavo nero c'e l'ho invece..

ad ogni modo, durante i lavori:

tubo rigido verde = linea del marciapiede (orizzontale)
tubo corrugato verde (flessibile) = linea pozzetto-cantina (verticale)

nella muffola (foto), quel contenitore con la casacca nera ci sono i collegamenti tra le fibre.. in quello che ho visto (dentro il tombino rettangolare) c'erano tanti cavi gialli e uno arancione.. quelli gialli vanno dentro i pozzetti di derivazione, l'altro andrà al pozzetto di transito (se ne esiste uno!, quelli grossi suppongo!)

Ultima modifica di luponata : 20-04-2013 alle 21:59.
luponata è offline  
Old 25-04-2013, 00:01   #109
Iux
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

FOTO
Confermo che il cavo giallo è quello che arriva da me in cantina..
Trovi la foto a pag. 4 post #74

Ho visto che telecom ha in previsione di attivare a maggio la centrale bicocca (quella che serve casa mia) con la FFTCab e FFTH... chissà forse il mese prossimo riuscirò a capire che diavolo ci fanno telecom e metroweb collegate tra loro con un cavo giallo che proviene dalla strada che non finisce da nessuna parte..
Iux è offline  
Old 25-04-2013, 14:07   #110
FutureMad
Senior Member

Anche la mia centrale (Bonomelli) dovrebbe essere predisposta a Maggio. Ma quindi secondo voi Telecom offrirà il FTTH per i fatti suoi o tramite impianti Metroweb?
Old 25-04-2013, 14:28   #111
sampeiz
Member

Quote:
Anche la mia centrale (Bonomelli) dovrebbe essere predisposta a Maggio. Ma quindi secondo voi Telecom offrirà il FTTH per i fatti suoi o tramite impianti Metroweb?
secondo me tramite metroweb
però resta da capire (e forse era proprio la tua domanda) la questione delle tratte verticali...

le foto di Iux infatti fanno vedere un armadio telecom con 2 corrugati: uno che sale verso i piani del palazzo e uno che entra in un altro piccolo armadio metroweb (come avveniva per la "vecchia" fibra ftth telecom)
sampeiz è offline  
Old 25-04-2013, 17:12   #112
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
secondo me per i fatti suoi.. comunque se abiti vicino a bonomelli, dovresti già avere la fibra.. negli ultimi indirizzi di viale ortles e in via franco albini c'è, in piazza bonomelli anche
luponata è offline  
Old 25-04-2013, 19:28   #113
FutureMad
Senior Member

Si intendevo i verticali ma anche le tratte orizzontali, ad oggi non so quando sia estesa la rete residenziale Telecom in fibra e forse potrebbero fare accordi con Metroweb per questo motivo.

Purtroppo abito lontano da Bonomelli, se però Telecom abilita la centrale per il FTTH vuol dire che vuole espandersi in questo senso, da cui la mia prima domanda
Old 25-04-2013, 19:47   #114
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

allora, ho letto ieri l'excel sulle proposte in fibra per gli operatori.. dicono che possono affittare l'infrastruttura per evitare di fare doppi scavi
luponata è offline  
Old 26-04-2013, 13:12   #115
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Mi stanno cablando "orizzontalmente"
Esterno
http://i.imgur.com/JXkRRP8.jpg
http://i.imgur.com/6BP1mRW.jpg
Interno
http://i.imgur.com/aNDXkx5.jpg
http://i.imgur.com/C4TSdvd.jpg

Sono riuscito a parlare con il ragazzo che sta facendo il lavoro, i cavi gialli sono stesi per conto di telecom ...sono cavi che portano 24 fibre e ne viene messo uno per palazzo...

Stanno stendendo anche dei cavi arancioni (vodafone) ma vanno solo da pozzetto a pozzeto in strada.

A quanto mi ha detto il ragazzo che stendeva le fibre gialle (quelle che vanno in ogni singolo palazzo).....6 delle 24 fibre, contenute nel cavo, sono gia state "vendute" da telecom a vodafone.

Vi terrò aggiornati.

Cmq lunedi chiamo vodafone per sapere se hanno novità

P.s zona Ripamonti Vigentino.

Ultima modifica di pertusa : 26-04-2013 alle 13:13. Motivo: correzione
pertusa è offline  
Old 26-04-2013, 23:22   #116
Iux
Member

Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi
Mi stanno cablando "orizzontalmente"
Esterno
http://i.imgur.com/JXkRRP8.jpg
http://i.imgur.com/6BP1mRW.jpg
Interno
http://i.imgur.com/aNDXkx5.jpg
http://i.imgur.com/C4TSdvd.jpg

Sono riuscito a parlare con il ragazzo che sta facendo il lavoro, i cavi gialli sono stesi per conto di telecom ...sono cavi che portano 24 fibre e ne viene messo uno per palazzo...

Stanno stendendo anche dei cavi arancioni (vodafone) ma vanno solo da pozzetto a pozzeto in strada.

A quanto mi ha detto il ragazzo che stendeva le fibre gialle (quelle che vanno in ogni singolo palazzo).....6 delle 24 fibre, contenute nel cavo, sono gia state "vendute" da telecom a vodafone.

Vi terrò aggiornati.

Cmq lunedi chiamo vodafone per sapere se hanno novità

P.s zona Ripamonti Vigentino.
Cavo e scatola sono identici a quello che ho io..
Ma ti avevano già installato la fibra al piano?

Quindi se ho capito bene il sistema è il seguente:

- Metroweb posa fibra e collega la centrale ai suoi tombini e dai tombini alla cantina (lasciando cavo giallo e scatoletta grigia)

- Telecom affitta la fibra di metroweb e si occupa di collegare la scatoletta grigia ai piani del palazzo

- Telecom rivende parte dei cavi gialli e il cablaggio da cantina a piano a vodafone..

Non sarebbe niente male come cosa, mi farebbe ridere ritrovarmi da una misera 20mb (che va a 6) a dover decidere tra vodafone o telecom...
Iux è offline  
Old 27-04-2013, 00:02   #117
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Iux,
il palazzo è gia cablato, la fibra arriva gia fuori dagli appartamenti, il lavoro è stato fatto da metrobit circa 2 mesi fa.

Ho visto le foto del tuo "accrocchio"...il mio è quasi uguale a parte che gli armadietti grandi sono marchiati mertoweb /metrobit.

Mi scordato di segnalare che il tecnico mi ha detto che in settimana dovrebbero passare altri suoi colleghi a collegare il cavo di fibra che arriva dalla strada alla "scatolo" piccolo. (quello dove è avvolta la fibra)
Poi a suo dire basta solo che qualcuno si decida a dare il servizio.

Spero che a sto punto nei prossimi mesi qualcosa si muova.
pertusa è offline  
Old 27-04-2013, 02:12   #118
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

se non avete da fare, potreste farmi una foto della dicitura nella guaina del cavo metroweb? grazie!
luponata è offline  
Old 27-04-2013, 22:11   #119
Iux
Member

Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi
Iux,
il palazzo è gia cablato, la fibra arriva gia fuori dagli appartamenti, il lavoro è stato fatto da metrobit circa 2 mesi fa.

Ho visto le foto del tuo "accrocchio"...il mio è quasi uguale a parte che gli armadietti grandi sono marchiati mertoweb /metrobit.

Mi scordato di segnalare che il tecnico mi ha detto che in settimana dovrebbero passare altri suoi colleghi a collegare il cavo di fibra che arriva dalla strada alla "scatolo" piccolo. (quello dove è avvolta la fibra)
Poi a suo dire basta solo che qualcuno si decida a dare il servizio.

Spero che a sto punto nei prossimi mesi qualcosa si muova.
Mi auguro anche io che qualcosa finalmente si muova.. a quanto pare io sono l'unico con scatoletta telecom
Ti ringrazio davvero tanto per le notizie e foto, sto morendo dalla curiosità di capire cosa diavolo sta combinando telecom!

@luponata

Io sono via, appena torno a Milano se vuoi faccio la foto.
Iux è offline  
Old 27-04-2013, 22:20   #120
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

va benissimo!! grazie
luponata è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian