|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Installazione e Dual Boot Fedora 18 con bios UEFI [RISOLTO]
Salve a tutti!
Ho un Asus N56vz sul quale ho precedentemente installato win8. Ora vorrei installarci anche Fedora 18. Ho scaricato la ISO --> http://fedoraproject.org/it/download...ve-Desktop.iso e l'ho montata su usb con ----> https://fedorahosted.org/liveusb-creator/ poi avviando il pc da usb mi appare il menu di Grub 2.00 dove mi offre due opzioni..se installarlo o provarlo... Il problema sta nel fatto che selezionando entrambe le voci mi da lo stesso errore error: file '/isolinux/vmlinuz0' not found. error: you need to load the kernel first. e a questo punto sono costretto a spegnere il pc... Ora vorrei capire cosa fare per poter ovviare a questo errore. Ultima modifica di mpkcj93 : 22-03-2013 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e' formattata in vfat ?
p.s. scusa... non avevo visto che hai uefi... forse il problema e' proprio quello Ultima modifica di sacarde : 21-03-2013 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Prova a creare la penna usb con unetbootin invece che con fedora-live-usb-creator.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
ragazzi ho risolto!
Per il fatto che ho UEFI non partiva l'installazione da USB. Infatti l'UEFI richiede una sorta di certificato al SO che cerco di installare, nel caso questo non ce l'abbia non vengono caricati i dati di installazione. Fedora, come molte altre distro di linux, può essere installata su UEFI agevolmente e senza alcun problema usando il dvd di installazione invece della USB, perché questa non ha la licenza richiesta da UEFI. Quindi per evitare rompicapi va usata l'installazione da dvd. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Cosa mai piu' che falsa questa. La iso che scarichiamo è sempre la stessa, che poi tu decida di masterizzarla su un dvd e io su usb cosa cambia?
Nulla, tant'è che io ho installato fedora su uefi con secure boot abilitato Rivedi qualcosa della tua procedura.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
Con Fedora 18 l'installer non parte neanche in live eppure è data x uefi compatibile.. La pendrive è ben formattata, in mod non uefi funge Suggerimenti?
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
Grazie CMq Ps forse ho sbagliato versione (Fedora-18-x86_64-Live-Desktop.iso) unetbootin non va vene non so cosa
Ultima modifica di friscoss : 15-04-2013 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.