|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
mistero!
buonasera a tutti, scusatemi in anticipo se magari sbaglio sezione.
Oggi ho preso un computer assemblato alla cifra di 90 euro usato. caratteristiche: processore i3 3.20 ghz scheda madre oem scheda video integrata 2 ram differenti alimentatore kraun da 350 watt Il signore che lo vendeva mi ha detto che aveva un problema, infatti spesso si blocca totalmente, anche il mouse e si deve spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione, il pulsante reset in questo caso non va. Ora chieco a voi esperti quale potrebbe esserea causa del problema, le temperature sono nella norma, ho anche cambiato hard disk ma la situazione rimane identica. Cosa potrebbe essere? mi date dei test per verificare il componente che secondo voi è danneggiato così sa non spendere soldi inutili? grz aspetto vostre risposte. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
secondo me sono le ram
|
|
#3 |
|
Member
|
ho provato a usare la live di ubuntu è anche con questa si blocca, quindi escluderei l'hard disk.
Ora provo singolarmente le ram che fra l'altro hanno frequenze diverse e vedo se memtest trova qualche errore, vi farò sapere in giornata. P.S ho abilitato dal bios la funzione che spegne il computer nel caso in cui la temperatura della cpu salga troppo e ho notato che quando mi si blocca non si spegne neanche in questo caso. Ora cambio pc e vi posto le immagini del case aperto, che secondo me è poco arieggiato a causa della presenza della sola ventola sopra il processore e di quella dell'alimentatore Ultima modifica di fear1995 : 14-04-2013 alle 09:47. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nel cd live di ubuntu c'è anche il memtest
|
|
#5 |
|
Member
|
Lo faccio subito, quanti cicli a ram pensi che vadano bene?
Ciò orientativamente quanto devo lasciarlo lavorare come tempo memtest? Grz tante, un ultima cosa, nel caso si blocchi mentre è su memtest che faccio? Queste sono le foto del case, dell'alimentatore, delle temperature e di come si presenta all'inizio memtest. http://i46.tinypic.com/dm8igy.jpg http://i45.tinypic.com/34pxvdg.jpg http://i47.tinypic.com/5k3s4y.jpg http://i49.tinypic.com/zvdemh.jpg Ultima modifica di fear1995 : 14-04-2013 alle 10:04. |
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se vedi che non da errori, vai avanti il più possibile al primo errore, ferma tutto e butta via le ram Quote:
se lo fa, è probabile un problema all'alimentatore, ma mi sembra improbabile
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
al primo errore, ferma tutto e butta via le ram[/quote] Ti posto una screen mentre ha completato il pass 5, ancora non ha dato errori, ma magari tu capisci dalla schermata qualcosa che magari potrebbe sfuggirmi http://i45.tinypic.com/1zd96dz.jpg Grz attendo tue istruzioni |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
niente errori, la memoria è a posto
|
|
#9 |
|
Member
|
Anche la seconda è uscita dal test senza errori, ora le sto testando contemporaneamente per vedere come vanno, e poi ti faccio sapere l'esito.
Quale altro test posso fare? Che pensi possa essere il problema? Ci sono altri test che posso fare senza sistema operativo installato o devo metterlo e poi farli? Fammi sapere e grazie ancora |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vasto
|
Prova un'alimentatore decente....
|
|
#11 |
|
Member
|
Testate entrambe le ram contemporaneamente, e nemmeno in questo caso memtest mi riporta errori.
Che test posso fare per vedere l'intregrità del processore e della scheda madre? E per l'alimentatore? |
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Riporto screen cpu-z
http://i49.tinypic.com/214z71x.jpg Fatemi sapere se vi sembra overclockato o se i parametri vi sembrano corretti. |
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
up!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per provare,scarica un cpu stress,tipo intell burn test,carica la cpu al 100% e vedi se si blocca,per l'alimentatore prova ad effettuare uno scambio con uno sicuramente funzionante,hai provato a resettare il bios e magari mettere su il piu aggiornato?
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella cpu in idle dovrebbe andare a 1 volt dovresti resettare il bios, fai un clear cmos, oppure smonta la batteria tampone e rimontala dopo un minuto
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre qualcuno che ha il mio stesso i3 o uno pari potrebbe per favore postarmi un immagine di cpu-z per vedere se il voltaggio mio è veramente scorretto? Se si per riportarlo a quello di 1 volt basta fare il clear cmos? Io avevo già in precedenza sostituito la batteria tampone sempre con una 2032 ma allora il problema si era ripresentato. C'è differenza fra clear cmos e sostituire o togliere la batteria tampone per un minuto? Grz ancora aspetto vostre risposte. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se vedi che nonostante tutto, i 3v rimangono sempre, la scheda madre è sicuramente da cambiare, prima di bruciare la cpu.
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
io verso l'inizio del post ho pubblicato 4 screen, di cui il 3° riporta temperature e voltaggi presi dal bios, io non ci capisco granchè ma per cpu core non si intende lo stesso valore che riporta cpu z? Se si è corretto? e gli altri a seguire che indicano? Grz ancora aspetto vostre risposte |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Ora con l'ali nuovo che voltaggio ti segna cpuz (core voltage)?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.