Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2013, 12:02   #54701
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Salve, visto che il Noctua NH-D14 non ce la fa a raffreddare la CPU. a 4.0 Ghz è sempre a 99° vorrei fare un upgrade ad un buon sistema a liquido budget circa 150€.

La config la trovate in firma e la riporto qui:
Antec Solo II (1 posto per ventola posteriore da 120 mm)
Intel i7 920 D0
Sabertooth X58

Il problema è il rumore e il calore prodotto dai dissi passivi della mobo che stando attorno alla base del Noctua, lo riscaldano al punto tale da far salire la CPU a 100°. Infatti tutti sti dissi passivi messi vicino alla CPU non mi sembra una buona trovata. Per di più le due ventole Noctua non raffreddano la base ma il radiatore in verticale e quindi (ho provato) è inutile l'aggiunta di ventole posteriori e anteriori.

Sono nuovo nel campo dei dissipatori a liquido e vorrei passare a un dissi di qualità. Mi sembra che Zalman e Antec siano i migliori rispetto a Corsair marche più economiche?
grazie in anticipo
1- il tuo case ospita massimo una rad da 120....no good!
2- cambia case prima che si fonde il pc
3- quando dici "Mi sembra che Zalman e Antec siano i migliori rispetto a Corsair marche più economiche?" parli di sistemi all-in-one?
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 14:46   #54702
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
grazie E22 per aver usato il mio pc come foto della home page

minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 15:28   #54703
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Ti sta regalando grandi soddisfazione questo LD
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 16:05   #54704
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Complimenti Mini
Old 14-04-2013, 16:10   #54705
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Bella mini, complimenti. Ho appena fatto compere su e22 non è che mi fai avere uno sconto
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 16:55   #54706
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Juthos Guarda i messaggi
Bella mini, complimenti. Ho appena fatto compere su e22 non è che mi fai avere uno sconto
e tu mica chiedi prima, che hai preso?
Old 14-04-2013, 17:01   #54707
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
e tu mica chiedi prima, che hai preso?
tubi da 12 , le s.s. sono alte spero siano almeno veloci.
Old 14-04-2013, 17:17   #54708
minicooper_1
Bannato

Quote:
tubi da 12 , le s.s. sono alte spero siano almeno veloci.
quanto hai pagato di s.s?
Old 14-04-2013, 17:23   #54709
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
1- il tuo case ospita massimo una rad da 120....no good!
2- cambia case prima che si fonde il pc
3- quando dici "Mi sembra che Zalman e Antec siano i migliori rispetto a Corsair marche più economiche?" parli di sistemi all-in-one?
1) guarda dopo aver avuto Antec Solo I, proprio ieri mi è arrivato il II nuovo di zecca. Adoro questa marca perchè produce prodotti solidi e ben costruiti.
2) parlo di componenti, assolutamente nessun all-in-one lol

beh come ho scritto sopra il problema non dovrebbe essere la ventola da 120mm (che è grande a sufficienza), ma proprio il fatto che attorno alla cpu, i dissi passivi scottano e questo fa si che la CPU ne risenta di brutto tanto da arrivare ai 100° e come se non bastasse il Noctua NH-D14 raffredda il dissi in verticale tralasciando la parte sottostante (che scotta all'inverosimile!!).

Innanzututto prima di passare ad un sistema a liquido volevo infatti informarmi, per non avere magari effetti ancora più carenti di uno ad aria
Poi il Noctua NH-D14 abbinato alla pasta Zalman GT1 e dotato di ottime ventole Noctua dovrebbe essere almeno al pari du un sistema liquido da 80€ imho.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 17:49   #54710
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Quote:
quanto hai pagato di s.s?
20 £ porca tr**a
Old 14-04-2013, 17:53   #54711
minicooper_1
Bannato

Quote:
20 £ porca tr**a
fresca ma con le poste??
Old 14-04-2013, 17:56   #54712
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Quote:
fresca ma con le poste??
Spero di no
Old 14-04-2013, 18:25   #54713
Z.e.t.
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
@Plata:
Con quel case sarà difficilissimo inserire un sistema a liquido al suo interno.
Per il discorso radiatore, io vedrei come unica soluzione (per rad >120) la sistemazione sul tetto del case.
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 18:26   #54714
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
1) guarda dopo aver avuto Antec Solo I, proprio ieri mi è arrivato il II nuovo di zecca. Adoro questa marca perchè produce prodotti solidi e ben costruiti.
2) parlo di componenti, assolutamente nessun all-in-one lol

beh come ho scritto sopra il problema non dovrebbe essere la ventola da 120mm (che è grande a sufficienza), ma proprio il fatto che attorno alla cpu, i dissi passivi scottano e questo fa si che la CPU ne risenta di brutto tanto da arrivare ai 100° e come se non bastasse il Noctua NH-D14 raffredda il dissi in verticale tralasciando la parte sottostante (che scotta all'inverosimile!!).

Innanzututto prima di passare ad un sistema a liquido volevo infatti informarmi, per non avere magari effetti ancora più carenti di uno ad aria
Poi il Noctua NH-D14 abbinato alla pasta Zalman GT1 e dotato di ottime ventole Noctua dovrebbe essere almeno al pari du un sistema liquido da 80€ imho.
partendo dal principio principio almeno conosci le componenti base di un impianto a liquido?

comunque imho un nh-d14 mi sembra strano non riesca a tenere un i7 920.. sicuro che non hai messo troppa pasta termica o l hai montato male? a 100 gradi la cpu si sarebbe gia rovinata con conseguenti blocchi o bsod
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 19:53   #54715
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da MEXKaba Guarda i messaggi
partendo dal principio principio almeno conosci le componenti base di un impianto a liquido?

comunque imho un nh-d14 mi sembra strano non riesca a tenere un i7 920.. sicuro che non hai messo troppa pasta termica o l hai montato male? a 100 gradi la cpu si sarebbe gia rovinata con conseguenti blocchi o bsod
Il liquido dovrebbe essere qualcosa di simile al glicole presente nei pannelli solari
Ho visto che è composto dal blocco con la pompa al suo interno, dal radiatore e da almeno una ventola. Ovviamente andrei a cercare un sistema a liquido compatibile con il mio case, quindi con ventola da 12cm.
Infatti le temp sono alte ed è strano anche per me, ma tira avanti così da 2 anni (sta sui 80-85 in full) e funziona senza BSOD/blocchi (toccatina di p**le). Qualche impuntamento durante la navigazione con ff ma credo sia dovuto a flash player o cmq al chipset Marvell Sata3 non troppo performante.
Per quanto riguarda il discorso pasta, in 2 anni ne avrò cambiata una ventina di tubetti marchi differenti, e ho preso molta pratica.
Alla fine la migliore è la Zalman GT1 spalmata con carta di credito, ma cmq nonostante le 3 ventole in full (2 noctua + silenx effizio) le temp stanno sui 97°, tutto ciò a 4.0 Ghz con 1.41 di vcore e 1.39 di QPI stressando con Prime95.
Devo dire che i primi 10 minuti in full parte a 70° per poi aumentare man mano che l'area attorno alla CPU dove ci sono i dissi passivi si surriscalda. Ma è normale?

Il ND-D14 toccandolo è caldino (di più la torre prossima al retro e di meno quella vicina agli HDD, ma non scotta e nmmeno le heatpipe sottostanti. Se non erro dovrebbe essere normale se sono in funzione entrambe le ventole?
A questo punto o sono fallati i sensori o la mobo è costruita male anche perchè mettendo il dito sui dissi passivi tiro un urlo alla Zalando!

Ho trovato questi in rete, dite che avrò migioramenti rispetto al mio noctua?
http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=709
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu...issipatori+CPU
Old 14-04-2013, 20:02   #54716
minicooper_1
Bannato

Quote:
Il liquido dovrebbe essere qualcosa di simile al glicole presente nei pannelli solari
Ho visto che è composto dal blocco con la pompa al suo interno, dal radiatore e da almeno una ventola. Ovviamente andrei a cercare un sistema a liquido compatibile con il mio case, quindi con ventola da 12cm.
Infatti le temp sono alte ed è strano anche per me, ma tira avanti così da 2 anni (sta sui 80-85 in full) e funziona senza BSOD/blocchi (toccatina di p**le). Qualche impuntamento durante la navigazione con ff ma credo sia dovuto a flash player o cmq al chipset Marvell Sata3 non troppo performante.
Per quanto riguarda il discorso pasta, in 2 anni ne avrò cambiata una ventina di tubetti marchi differenti, e ho preso molta pratica.
Alla fine la migliore è la Zalman GT1 spalmata con carta di credito, ma cmq nonostante le 3 ventole in full (2 noctua + silenx effizio) le temp stanno sui 97°, tutto ciò a 4.0 Ghz con 1.41 di vcore e 1.39 di QPI stressando con Prime95.
Devo dire che i primi 10 minuti in full parte a 70° per poi aumentare man mano che l'area attorno alla CPU dove ci sono i dissi passivi si surriscalda. Ma è normale?

Il ND-D14 toccandolo è caldino (di più la torre prossima al retro e di meno quella vicina agli HDD, ma non scotta e nmmeno le heatpipe sottostanti. Se non erro dovrebbe essere normale se sono in funzione entrambe le ventole?
A questo punto o sono fallati i sensori o la mobo è costruita male anche perchè mettendo il dito sui dissi passivi tiro un urlo alla Zalando!

Ho trovato questi in rete, dite che avrò migioramenti rispetto al mio noctua?
http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=709
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu...issipatori+CPU
a parte l offtopic tieni il noctua, i sensori sono starati 100° sono impossibili
Old 14-04-2013, 20:17   #54717
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
controlla l impronta dell nh d14 e vedi se fa presa per bene... è impossibile che tu abbia da 2 anni i 100 gradi e non hai nessun problema... hai sicuramente qualcosa di starato! vai nel bios e controlla da li le temp magari è un problema di software
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 20:37   #54718
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da MEXKaba Guarda i messaggi
controlla l impronta dell nh d14 e vedi se fa presa per bene... è impossibile che tu abbia da 2 anni i 100 gradi e non hai nessun problema... hai sicuramente qualcosa di starato! vai nel bios e controlla da li le temp magari è un problema di software
mmmh, ho anche eseguito una lappatura con carta 1200 e 2000 a entrambi le superfici e l'impronta e buona anzi, semplicemente appoggiando le due superfici (con pasta già applicata) si crea il vuoto d'aria che fa automaticamente presa. Quindi qui è posto.

Anch'io all'inizio ho pensato che le temp dei core fossero sballate, infatti qualche utente anni fa diceva che le temp dei 4 core non devono essere più alte della temp "Processore" su everest.

Il BIOS segna 55-60° in idle ma ora non ricordo, magari appena posso riavvio con il case caldo e vedo che dice il BIOS.

posto uno screen, così potete dare un'occhiata. Ora la CPU è a 95° perchè ho spostato la ventola frontale più in basso per rafreddare la GPU e guarda te anche la CPU ora è scesa di temp.
PS: La GTX-470 è quasi in fanless: ho tolto il dissi stock e piazzato un bel Zalman, gettato le ventole stock e applicato una piccola silenx da 8cm.
http://www.filedropper.com/immaginep...0130414-202943
Old 14-04-2013, 20:51   #54719
Z.e.t.
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
Quote:
mmmh, ho anche eseguito una lappatura con carta 1200 e 2000 a entrambi le superfici e l'impronta e buona anzi, semplicemente appoggiando le due superfici (con pasta già applicata) si crea il vuoto d'aria che fa automaticamente presa. Quindi qui è posto.

Anch'io all'inizio ho pensato che le temp dei core fossero sballate, infatti qualche utente anni fa diceva che le temp dei 4 core non devono essere più alte della temp "Processore" su everest.

Il BIOS segna 55-60° in idle ma ora non ricordo, magari appena posso riavvio con il case caldo e vedo che dice il BIOS.

posto uno screen, così potete dare un'occhiata. Ora la CPU è a 95° perchè ho spostato la ventola frontale più in basso per rafreddare la GPU e guarda te anche la CPU ora è scesa di temp.
PS: La GTX-470 è quasi in fanless: ho tolto il dissi stock e piazzato un bel Zalman, gettato le ventole stock e applicato una piccola silenx da 8cm.
http://www.filedropper.com/immaginep...0130414-202943
l'immagine non si vede.
Comunque in idle a 60° è praticamente impossibile.C'è qualche problema con i sensori.
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 21:14   #54720
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t. Guarda i messaggi
l'immagine non si vede.
Comunque in idle a 60° è praticamente impossibile.C'è qualche problema con i sensori.
A me va, devi scaricare l'immagine inserendo il codice. Sicuramente mi sono sbaglaito, per le temp ora vado a vedere, ovviamente ora tutto è caldo.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian