Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2013, 15:55   #54621
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
@tigertank , non userei mai un liquido non "controllato" , era una pura curiosità ...

più che altro al momento sto cercando di capire come pulire tutto l'impianto senza spendere centinaia di euro di acqua
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 16:10   #54622
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Reby92 Guarda i messaggi
@tigertank , non userei mai un liquido non "controllato" , era una pura curiosità ...

più che altro al momento sto cercando di capire come pulire tutto l'impianto senza spendere centinaia di euro di acqua
a parte che l'impianto basta lavarlo bene la prima volta e poi sciacquandolo solo in caso di cambio di liquido ( ad esempio se passi dal blu al giallo).

in fondo lo SPORCO che bisogna ASSOLUTAMENTE lavar via sono solo i residui di lavorazione dei radiatori, ma tu avendo comprato nell'usato di queste cose non te ne devi neanche preoccupare, a meno che non ti venga in mente di aggiungere nuovi rad.

per il resto l'acqua del rubinetto va benissimo se affiancata a un po' di olio di gomiti

Per togliere la polvere, invece, basta l'aria compressa, senza neanche star lì a smontare l'impianto.
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 16:15   #54623
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:

Se intendi componenti nuovi allora basta l'acqua comune di rubinetto + eventuale sciacquata finale con acqua depurata di cui ti dicevo sopra o simili(se uno proprio vuol fare un lavoro certosino al 100%), a parte appunto il radiatore che al contrario va lavato accuratamente per eliminare i residui di lavorazione. Nelle fasi di manutenzione dopo mesi di utilizzo il tutto invece dipende dallo stato dell'impianto...per cui si va dalla semplice procedura di risciacquo ad operazioni di pulizia più specifiche ad esempio lavando di nuovo il radiatore(specialmente se cambi liquido) oppure smontando dove possibile wubbi, vaschette e pompe per controllare ed eventualmente rimuovere probabili residui, specialmente nella struttura dissipante sulla parte interna della base del wubbo. E anche qui si agisce in base alla situazione andando dal semplice risciacquo all uso di uno spazzolino morbido + un pò di viakal e simili, ovviamente solo sulle parti metalliche.
In caso di componenti usati io comunque per scrupolo darei una bella controllata ad esempio lavando appunto il rad con aceto o aprendo un wubbo cpu per controllarne lo stato interno di pulizia. Molti quando rivendono componenti non stanno lì a rilavarli a dovere perchè pensano che tanto ci penserà il nuovo acquirente...altri invece sono più corretti
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 12-04-2013 alle 16:22.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 16:16   #54624
Z.e.t.
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
a parte che l'impianto basta lavarlo bene la prima volta e poi sciacquandolo solo in caso di cambio di liquido ( ad esempio se passi dal blu al giallo).

in fondo lo SPORCO che bisogna ASSOLUTAMENTE lavar via sono solo i residui di lavorazione dei radiatori, ma tu avendo comprato nell'usato di queste cose non te ne devi neanche preoccupare, a meno che non ti venga in mente di aggiungere nuovi rad.

per il resto l'acqua del rubinetto va benissimo se affiancata a un po' di olio di gomiti

Per togliere la polvere, invece, basta l'aria compressa, senza neanche star lì a smontare l'impianto.
Io ho sempre usato acqua Distillata o Demineralizzata, in quanto sono prive di minerali e quindi non producono calcare.
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 16:22   #54625
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t. Guarda i messaggi
Io ho sempre usato acqua Distillata o Demineralizzata, in quanto sono prive di minerali e quindi non producono calcare.
Di certo non hai fatto male, sono solo io che sono molto più rozzo

sarà che ho componentistica marchiata lunasio e ultrarodata e ammortizzata quindi un po' me ne sbatto
Old 12-04-2013, 16:23   #54626
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
sarà che ho componentistica marchiata lunasio e ultrarodata e ammortizzata quindi un po' me ne sbatto
bei ricordi...ho ancora in giro un wubbo...un bel blocchetto di rame
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 12-04-2013, 16:25   #54627
Z.e.t.
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
Ho letto su Wikipedia che l'acqua demineralizzata presenta tracce di batteri e altri microorganismi. Vi risulta?
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 16:27   #54628
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t. Guarda i messaggi
Ho letto su Wikipedia che l'acqua demineralizzata presenta tracce di batteri e altri microorganismi. Vi risulta?
si perchè la demineralizzazione è una cosa, la depurazione un'altra.

l'acqua deminaralizzata, lo dice il nome stesso che la distingue dalla distillata, subisce un procedimento di de-mineralizzazione. non a caso è un acqua che si consiglia per i ferri da stiro per esempio, e che ci siano batteri/microorganismi o meno al ferro da stiro interessa poco, tanto l'acqua la fa evaporare, assieme ai batteri

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 16:31   #54629
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
bei ricordi...ho ancora in giro un wubbo...un bel blocchetto di rame
in realtà ho un WB ybris eclipse che mi sta frullando di sostituire con un più moderno Phobya UC-2
Old 12-04-2013, 16:35   #54630
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
in realtà ho un WB ybris eclipse che mi sta frullando di sostituire con un più moderno Phobya UC-2
E quindi di Lunasio che cos'hai?
Old 12-04-2013, 16:38   #54631
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Per pulire i rad io prima scaquo con acqua corrente, poi 2 giri di aceto da 45 50 minuti. Poi scaquo bene con acqua corrente ed infine lo riempio di distillata lo scuoto x bene e una volta svuotato lo monto senza farlo asciugare dentro

Ultima modifica di matte91snake : 12-04-2013 alle 16:41.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 16:47   #54632
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
E quindi di Lunasio che cos'hai?
Radiatori, pompa (due D5 comprate da loro), e un paio vechi WB cubici di rame
Old 12-04-2013, 17:01   #54633
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
AH ecco! Quelli vanno tenuti per ricordo
Old 12-04-2013, 17:53   #54634
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
immagino siano fottutamente efficienti , totalmente di reame Xd
Old 12-04-2013, 18:05   #54635
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
in realtà sono pessimi oltre che bruttissimi, asd

in fondo la cosa migliore sarebbe aver meno rame possibile tra CPU e acqua. infatti ora il miglior dissi in circolazione di rame ha un "foglietto" spesso 2,5mm in cui sono state scavate delle micro lamelle

Old 12-04-2013, 18:18   #54636
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Quote:
in realtà sono pessimi oltre che bruttissimi, asd

in fondo la cosa migliore sarebbe aver meno rame possibile tra CPU e acqua. infatti ora il miglior dissi in circolazione di rame ha un "foglietto" spesso 2,5mm in cui sono state scavate delle micro lamelle

[IMG]http://imageshack.us/a/img513/184/23386294.jpg
capito . si tratta di un "bloccone" quindi quel lunasio .... dai si può rivendere . il prezzo del rame è molto alto in questo periodo ...
Old 12-04-2013, 19:31   #54637
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Più che altro perchè all'epoca ci si doveva muovere tra poche cose tra i quali questi blocchettoni di rame, pompe da acquario ad immersione, ecc... mentre ora c'è di tutto e di più
Old 12-04-2013, 19:47   #54638
nonno1977
Senior Member

L'Avatar di nonno1977

Iscritto dal: Oct 2011
Città: treviso
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
il blu vuol dire che l'aceto ha trovato dei residui di lavorazione

vedrai che ad ogni passaggio l'aceto diventerà sempre più trasparente
il blu non sono residui di lavorazione.
l'aceto ha rimosso lo strato di ossido all'interno del radiatore. attenzione che l'ossido che fa superficialmente serve a proteggere la parte sottostante del rame. dopo un po' l'ossido si riforma, in modo molto lento visto che nell'impianto c'è liquido e non aria.. ma se fai lavaggi frequenti vai ad assottigliare le pareti di rame del radiatore.
adesso non so quanto spesse siano le pareti del fascio dei radiatori per watercooling ma eviterei di fare lavaggi frequenti con aceto per evitare forature precoci.
anche perchè la perdita di rendimento dovuta all'ossido è irrisoria.
nonno1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 19:51   #54639
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

http://hwbot.org/newsflash/1967_sf3d...out_insulating

guardate che chicca ho trovato ....
penso possa isolare il socket lasciando tutto il die scoperto ...
insomma , ci ficchi sopra un cubo di ghiaccio secco , oppure ci monti un wb con direttamente l'his a contatto con il liquido ... o ho capito un c***o ??
Old 12-04-2013, 19:55   #54640
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
http://hwbot.org/newsflash/1967_sf3d...out_insulating

guardate che chicca ho trovato ....
penso possa isolare il socket lasciando tutto il die scoperto ...
insomma , ci ficchi sopra un cubo di ghiaccio secco , oppure ci monti un wb con direttamente l'his a contatto con il liquido ... o ho capito un c***o ??
siamo in settore azoto
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Il portatile definitivo: costa meno di M...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian