Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2013, 13:18   #8661
Juthos
Senior Member

L'Avatar di Juthos

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Scusa juthos sai per caso se c'è qualche novità riguardante il waterblock della Aquacomputer per la Titan? Quello di cui avevi postato un immagine sul thread del liquido, che dissipa anche il retro della scheda con annessa vram...
Il wubbo è in preorder su at consegna fine mese, per il backplate
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Prezzo EU evga hydro copper 1169.99€
Anche così il prezzo non è male considerando che è compreso il backplate
Juthos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 13:20   #8662
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Dopo un po' di dubbi ho flashato un bios alternativo alle 3 bambine, per fortuna tutto a posto...

Di default boostano a 1100 o giù di li, dipende dalla scheda, e da li non si smuovono... Tutto ciò senza oc e senza ov... Chiaramente bisogna "rivedere" i propri parametri di oc, nel caso se ne avessero in precedenza , poiché partendo da un livello superiore avranno un margine di oc inferiore...

Vi dico il mio parere .. A meno che le fluttuazioni di frequenza osservabili nelle schede come appena uscite di fabbrica possano dare fenomeni quali stuttering (in particolare in multigpu, e qui chiedo conforto se qualcuno ha mai osservato comportamenti di questo tipo) a mio giudizio il miglioramento e puramente "cosmetico" nel vedere frequenze fisse.
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 13:23   #8663
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Juthos Guarda i messaggi
170 euri per wubbo e backplate... non malissimo, ma nemmeno bene...

poi vorrei vedere gli interni di questi hydrocopper, presi a campione (e non 1 una foto che a volte EVGA stessa mette sul forum), perchè i wubbi swiftech hanno nelle rifiniture i loro punti deboli...

tra l'altro se si cerca online è quasi impossibile trovare varie foto degli interni dei precedenti hydrocopper...
dopo aver venduto le 580, appena ho tempo aprirò i miei hydrocopper per vedere come sono all'interno dopo più di un anno di utilizzo.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 13:37   #8664
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Quote:
novità non ce ne sono (le cercavo ieri).
cmq se l'heatpipe resta quella vista nelle immagini pre-release non dissiperà la vram, semplicemente leverà una piccola parte di calore da una zona del backplate.

cmq dai test che ho fatto le temperature dietro al backplate con scheda a liquido sono comunque decisamente contenute...
una dissipazione semi-attiva del retro sarebbe più utile con scheda ad aria....
Eheh li ho visti i tuoi test sul retro della scheda ma purtroppo dovresti sapere come sono Uno che si mette a liquidare i mosfet di una P67....ha seri problemi di "esagerata preoccupazione"....no comunque apparte gli scherzi come ben sai lo avevo fatto pure per una questione estetica

Comunque voglio overcloccare le memorie a dismisura e non voglio avere alcun problema, quindi voglio accaparrarmi la migliore soluzione possibile, che per ora, sembrerebbe questa. E' vero che se l'heatpipe resta quella non dissiperà in modo diretto la Vram, ma lo farà per "conseguenza", essendo il backplate (su cui poggi l'heatpipe) a diretto contatto con la Vram Voglio togliermi questo sfizio e dissipare per bene anche la Vram, se non costerà un rene e passerò al liquido, acquisterò questo...poi se manterrano quel design, GG! Mi piace!
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 13:41   #8665
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Il wubbo è in preorder su at consegna fine mese, per il backplate
Azzo, il backplate è proprio ciò che mi interessava di quel WB, pensavo fosse venduto solo ed esclusivamente come unico "blocco"
Old 12-04-2013, 13:43   #8666
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Eheh li ho visti i tuoi test sul retro della scheda ma purtroppo dovresti sapere come sono Uno che si mette a liquidare i mosfet di una P67....ha seri problemi di "esagerata preoccupazione"....no comunque apparte gli scherzi come ben sai lo avevo fatto pure per una questione estetica

Comunque voglio overcloccare le memorie a dismisura e non voglio avere alcun problema, quindi voglio accaparrarmi la migliore soluzione possibile, che per ora, sembrerebbe questa. E' vero che se l'heatpipe resta quella non dissiperà in modo diretto la Vram, ma lo farà per "conseguenza", essendo il backplate (su cui poggi l'heatpipe) a diretto contatto con la Vram Voglio togliermi questo sfizio e dissipare per bene anche la Vram, se non costerà un rene e passerò al liquido, acquisterò questo...poi se manterrano quel design, GG! Mi piace!
Secondo me come vedi la scheda e il led acceso, non avrai il coraggio di liquidarla

ma poi ti è arrivata?
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 13:45   #8667
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Secondo me come vedi la scheda e il led acceso, non avrai il coraggio di liquidarla

ma poi ti è arrivata?
LOL, io tutti i giorni mi guardo il dissipatore originale della Titan pensando di trasformarlo in qualche modo in un dissip a liquido
maledizione, la scheda col dissip. più bello che ho mai avuto non è durata nemmeno 1 settimana @stock

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 13:53   #8668
killeragosta90
Senior Member

Quote:

ma poi ti è arrivata?
Naaaaa, sono uno "spericolato"

No, ancora no Dovrebbe farmi sapere qualcosa con oggi o domani, spero

Comunque attendo con calma, tanto sapevo ci sarebbe stato da attendere molto, con quel che l'ho pagata, a meno non la trovavo quindi va bene così! Intanto mi informo sui vari WB così magari riesco a riceverlo nello stesso momento in cui mi arriverà la scheda!
Old 12-04-2013, 13:56   #8669
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Dopo un po' di dubbi ho flashato un bios alternativo alle 3 bambine, per fortuna tutto a posto...

Di default boostano a 1100 o giù di li, dipende dalla scheda, e da li non si smuovono... Tutto ciò senza oc e senza ov... Chiaramente bisogna "rivedere" i propri parametri di oc, nel caso se ne avessero in precedenza , poiché partendo da un livello superiore avranno un margine di oc inferiore...

Vi dico il mio parere .. A meno che le fluttuazioni di frequenza osservabili nelle schede come appena uscite di fabbrica possano dare fenomeni quali stuttering (in particolare in multigpu, e qui chiedo conforto se qualcuno ha mai osservato comportamenti di questo tipo) a mio giudizio il miglioramento e puramente "cosmetico" nel vedere frequenze fisse.
che prove hai fatto?
crysis 3 maxato? non ricordo a che risoluzione giochi scusami (e numero monitor)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 14:02   #8670
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Fatti un paio di test veloci, a default 78° e ventola al 53%, mentre in oc 1176/3300 vdef e ventola al 70%, 66°

Più o meno ho perso 2° e la ventola sembra avere un timbro differente, un leggero abbassamento delle frequenze alte (quelle che danno fastidio)

Old 12-04-2013, 14:14   #8671
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
che prove hai fatto?
crysis 3 maxato? non ricordo a che risoluzione giochi scusami (e numero monitor)
Un po' tutto... C3, bench vari, tomb raider, nfs most wanted, gw2, bioshock infinite... 2560x1600 singolo monitor
Ripeto ora le frequenze sono fisse ed inchiodate, ma differenze non ne ho notate in termini di prestazioni pure, come mi aspettavo d'altra parte
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 14:48   #8672
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:

Meritiamo di estinguerci
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 14:56   #8673
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Un po' tutto... C3, bench vari, tomb raider, nfs most wanted, gw2, bioshock infinite... 2560x1600 singolo monitor
Ripeto ora le frequenze sono fisse ed inchiodate, ma differenze non ne ho notate in termini di prestazioni pure, come mi aspettavo d'altra parte
Tutto nella norma ,per te che sei a liquido e quindi non hai il problema del temp limit ,l'unica differenza che troverai e' che se in GAME il GPU usage cala(e in sli accade spesso) ,con il bios originale cala il voltaggio e il clock,con questo bios resti fisso a dove hai impostato,sia di voltaggio che di clock.
Old 12-04-2013, 15:02   #8674
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Tutto nella norma ,per te che sei a liquido e quindi non hai il problema del temp limit ,l'unica differenza che troverai e' che se in GAME il GPU usage cala(e in sli accade spesso) ,con il bios originale cala il voltaggio e il clock,con questo bios resti fisso a dove hai impostato,sia di voltaggio che di clock.
In pratica hanno estirpato del tutto il boost
Old 12-04-2013, 15:11   #8675
cassano99
Member

L'Avatar di cassano99

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Bari
Arrivata oggi...

P.S: scusate per il rompimento di palle nei giorni scorsi
PC:|Case:Xpg Invader X BTF Midi-Tower ATX Bianco||MoBo: GIGABYTE B650E AORUS ELITE X AX ICE||CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D||NZXT Kraken Elite 360 RGB||HD: SSD 2TB Samsung M.2 990 Pro + SSD 4Tb Western digital SN850X M.2||Ali: NZXT C1200 White Gold ATX 3.1 ||GPU: RTX 5090 MSI GAMING TRIO OC 32GB ||Ram: DDR5 64GB Corsair Dominator Platinum Rgb||Monitor: MSI MPG 272URX QD-OLED26.5 UHD 240Hz"||S.O. Win 11 Pro x64||Console: PS5 5 PRO 4TB || TV: LG OLED evo 55'' Serie G3|
cassano99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 15:14   #8676
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
In pratica hanno estirpato del tutto il boost
Ma sai finche' non si decide di andare davvero oltre con i voltaggi ,(nel caso in cui uno non ne abbia a sufficienza ) non e' che tra un bios e l'altro ci possa essere chissà quale differenza se non quella appunto di bypassare il boost e inchiodare la scheda al RANGE prestabilito.

Le vere differenze si noterebbe installando un bios che va oltre gli 1.2v ,cosa da fare (e che io non faccio) solo ed esclusivamente se si e' a liquido.

Gia adesso ,da bios stock ,con un po' di oc e con i 38mv a disposizione si viaggia a 1200 comodi e si prendono 10 frame in GAME,non fatico a credere che passando gli 1.2 v di overvolt fisso,si arrivi a 1300 e a un + 20fps.
Il problema dopo e' capire la durata delle Vga,che x quanto a liquido e x quanto entro i RANGE di temperatura ,un minimo di stress lo accuseranno.

Quote:
Originariamente inviato da cassano99 Guarda i messaggi
Arrivata oggi...

P.S: scusate per il rompimento di palle nei giorni scorsi
Come ti avevo detto
Evga sarà anche chiacchiere e distintivo ma al momento mi pare che sia piu "fatti e non pugnette" in quanto a serieta'.

Complimenti per l'acquisto.

Ultima modifica di slide1965 : 12-04-2013 alle 15:26.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 15:26   #8677
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Ma sai finche' non si decide di andare davvero oltre con i voltaggi ,(nel caso in cui uno non ne abbia a sufficienza ) non e' che tra un bios e l'altro ci possa essere chissà quale differenza se non quella appunto di bypassare il boost e inchiodare la scheda al RANGE prestabilito.

Le vere differenze si noterebbe installando un bios che va oltre gli 1.2v ,cosa da fare (e che io non faccio) solo ed esclusivamente se si e' a liquido.

Gia adesso ,da bios stock ,con un po' di oc e con i 38mv a disposizione si viaggia a 1200 comodi e si prendono 10 frame in GAME,non fatico a credere che passando gli 1.2 v di overvolt fisso,si arrivi a 1300 e a un + 20fps.
Il problema dopo e' capire la durata delle Vga,che x quanto a liquido e x quanto entro i RANGE di temperatura ,un minimo di stress lo accuseranno.

è proprio per quello che mi preoccupa, fino a quando si parla di 4-500€ di vga il rischio lo si può anche correre, ma qui se salta qualcosa sono 1000

Ma a liquido +bios mod quanto si arriva di frequenza? io con voltaggio default la tengo fissa a 1163 (1176 dopo un po crasha), le frequenze non ballano assolutamente ma si regolano da sole, se la vga sta sempre al 99% non scende mai da quel valore

Mentre se applico overvolt sta l'80% a 1176 e il resto a 1202/1215, perchè entra in funzione la limitazione di tdp (penso)
Old 12-04-2013, 15:28   #8678
cassano99
Member

L'Avatar di cassano99

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Bari
Quote:
Come ti avevo detto
Evga sarà anche chiacchiere e distintivo ma al momento mi pare che sia piu "fatti e non pugnette".

Complimenti per l'acquisto.
Ordinata il 9/04 da EVGA Di Germania;
Spedita il 10/04;
Arrivata il 12/04 a Bari...con UPS...
PC:|Case:Xpg Invader X BTF Midi-Tower ATX Bianco||MoBo: GIGABYTE B650E AORUS ELITE X AX ICE||CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D||NZXT Kraken Elite 360 RGB||HD: SSD 2TB Samsung M.2 990 Pro + SSD 4Tb Western digital SN850X M.2||Ali: NZXT C1200 White Gold ATX 3.1 ||GPU: RTX 5090 MSI GAMING TRIO OC 32GB ||Ram: DDR5 64GB Corsair Dominator Platinum Rgb||Monitor: MSI MPG 272URX QD-OLED26.5 UHD 240Hz"||S.O. Win 11 Pro x64||Console: PS5 5 PRO 4TB || TV: LG OLED evo 55'' Serie G3|
cassano99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 15:34   #8679
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
è proprio per quello che mi preoccupa, fino a quando si parla di 4-500€ di vga il rischio lo si può anche correre, ma qui se salta qualcosa sono 1000
Assolutamente d'accordo infatti nonostante sia tentato anche solo di provare un bios piu spinto evito per non farmi ingolosire.

Quote:
Ma a liquido +bios mod quanto si arriva di frequenza? io con voltaggio default la tengo fissa a 1163 (1176 dopo un po crasha), le frequenze non ballano assolutamente ma si regolano da sole, se la vga sta sempre al 99% non scende mai da quel valore
E' normale.
Liquido e bios mod con voltaggio default fissa a 1100, ma senza oc su GPU e mem clock.
Se tu stai a 1163 immagino che un filino avrai dato su a mem e GPU clock altrimenti hai una scheda "fuoriserie"
Quote:
Mentre se applico overvolt sta l'80% a 1176 e il resto a 1202/1215, perchè entra in funzione la limitazione di tdp (penso)
come avrai notato i 38 mV di overvolt non e' che ti aiutino a salire chissà quanto e dubito che non vai oltre per la limitazione del tdp,io raramente (forse mai) sono arrivato al 90%.
E' proprio il voltaggio che e' poco per salire ulteriormente ,quello attuale ti serve semplicemente per rendere stabile l'oc che hai fatto non tanto per salire ancora.

Ma ripeto che secondo me va bene cosi,probabilmente so potrebbe andare oltre ma potrebbe costare anche caro

Quote:
Originariamente inviato da cassano99 Guarda i messaggi
Ordinata il 9/04 da EVGA Di Germania;
Spedita il 10/04;
Arrivata il 12/04 a Bari...con UPS...
Allora si vede hai ordinato il 9 sera o hanno avuto problemi perché di solito se ordini la mattina parte in giornata e ti sarebbe arrivata l'11

Ultima modifica di slide1965 : 12-04-2013 alle 15:41.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 15:57   #8680
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Prezzo EU evga hydro copper 1169.99€
La cara vecchia abitudine dell' 1:1

Quote:
Eheheh dipende dal cambio...se fosse quello reale allora non sarebbe male (895€), se invece fosse quello indicato da Goofy mi sa che forse è meglio una reference + wubbo e bp tipo EK
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian