Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2013, 20:01   #1
gablib83
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
richiesta strana

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho qualche piccola conoscenza informatica in fatto di hardware, ho una richiesta un po particolare:
mi è capitato per le mani un pc preassemblato HP un touchSmart 310

ha un processore AMD AthlonII x4 310e a 2400mhz

sono in procinto di sostituire l'hard dirk che è quasi giunto a cottura con un nuovo ssd forse un 840 pro...

la domanda è questa:
volendo aumentare un pò le prestazioni visto che il pc è "bloccato" dalla casa madre e visto che l'overclock non è fattibile in questi pc preassemblati (bios chiusi), pensavo di sostiuire il procio con un atlhlon II x4 640 (stesso socket AM3) che viaggia normalmente a 3000 mhz e si puo reperire facilemnte su internet intorno alle 100 euro....

che ne pensate?? più che altro potrebbe essere una cosa fattibile!?!?

grazie in anticipo per aver dedicato del vostro tempo nel rispondermi!
gablib83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 22:05   #2
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Ciao,

il processore pare sia supportato. Certo passeresti da 45W a 95W quindi più calore e forse il dissi del tuo modello potrebbe non essere abbastanza. Alcuni modelli montavano già il 640 quindi con un dissi dimensionato per 95W. In ogni caso per 100 euro non vale proprio la pena. Non avresti tutte queste performance in più.

Attento con l'ssd. Quel pc ha serial ata 2 non 3, quindi massimo 300mbps. Il samsung pro è proprio sprecato...

Ultima modifica di airon : 05-04-2013 alle 22:10.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 22:38   #3
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
FIGA CON 100 EURI TI FAI UN A10 O UN FX

scusa caps

se prendi l'ssd al limite prendi il buon vecchi m4ino che costa poco. ma poi, quando vedi il pc lento, sicuro sia il processore? quando lo trovi lento?
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 22:40   #4
Xam the elder
Senior Member

L'Avatar di Xam the elder

Iscritto dal: Apr 2004
100 euro sono tanti soldi.
non buttarli via per una differenza di prestazioni così limitata.
fare piccoli upgrade è un modo di bruciare soldi e avere un pc sempre deludente, dato che su quel preassemblato puoi fare solo cose che portano a pochissimi miglioramenti spendendo cmq fifre che io considero ragguardevoli tienilo come è o vendilo in blocco.

ssd prendilo fai bene, potrai cmq riutilizzarlo.
anche Vga prendi pure una di fascia alta che ti rimane quando cambierai tutto (alimentatore permettendo)

Proud Mac User

Xam the elder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 00:28   #5
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Attento con l'ssd. Quel pc ha serial ata 2 non 3, quindi massimo 300mbps. Il samsung pro è proprio sprecato...
Non e' vero. Il divario con un hdd e' biblico e la differenza tra sata3 e 2 si nota solo nei bench non nell'uso normale quotidiano.

Per la cpu non cambiarla: gia' l'ssd cambia la vita.
Old 06-04-2013, 14:03   #6
gablib83
Junior Member

Intanto ringrazio tutti quanti,

per quanto riguarda il pc, non è proprio lento, anzi visto che non devo farci gaming non ho bisogno di potenze di clock mostruose, piu che altro lo uso per lavoro di ufficio (word, excel) e per divertimento inteso come fotoritocco,(photoshop) e editing video, e anche qualche porgramma per wed editing (dreamweaver).
quindi ripeto non ho bisogno di potenze di clock mostruose, ma forse e soprattutto di hard disk performanti, ed il mio in questo caso è diventato un po instabile, e soprattutto è cambiato il rumore, sembra piu rumoroso, ergo sta per piantarmi
l'idea era infatti quella di un ssd, proprio per non aver compromessi in termini di prestazioni ed anche per il discorso che fa XAM,ossia che posso comunque in futuro riutilizzarlo....

il pc nell'uso normale non è lento, ma il collo di bottiglia dato dall'hard disk è pauroso....
stavo pensando anche ad un hard disk normale magari un ibrido, ma non so quanto miglioramento potrei avere....

il discorso processore, mi è presa la voglia vedendo che un athlon compatibile con il mio si trova a poco prezzo tipo quello citato nel primo post, costa intorno alle 60 euro + spedizione (in effetti 100 euro,erano troppe, l'ho buttata un po alla buona )
e soprattutto per il fatto che sono quasi sicuro della compatibilità, un fx o un A10 come faccio a sapere se poi è compatibile, la MoBo è proprietaria Hp non è un granche!

comunque pensavo che passare da un 2400 ad un 3000 quad core, mi avesse dato una bella mano, soprattutto in programmi stupidi come word o photoshop.....
Old 06-04-2013, 17:53   #7
gablib83
Junior Member

in effetti, come dice Gefri, con una spesa che non sale sopra i 100 euro, si possono prendere un amd phenom II 965 x4 o un fx4100 QUI si possono vedere i bench dei vari cpu, rispetto al mio attuale x4 610e....
il problema resta, il consumo, 125 w per il phenom (non credo che la mia MOBO pre installa HP lo supporti) mentre per quanto riguarda l'FX credo che il socket AM3+ non penso possa essere compatibile con la mia AM3....per i problemi di MOBO gia citati....
pensate che sbaglio?

Ultima modifica di gablib83 : 06-04-2013 alle 17:56.
Old 07-04-2013, 10:53   #8
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Compra l'ssd e vedrai che non sentirai più la necessita di cambiare processore.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 18:19   #9
gablib83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
Il tuo punto di vista è interessante....

Resto comunque curioso di conoscere ciò che posso tirar fuori da questo pc senza spendere una fortuna...
Old 07-04-2013, 18:43   #10
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Straquoto: la differenza prestazionale fra un HD disk classico e un SSD è enorme. Consiglio, nel caso si optasse per tale acquisto, di effettuare un'installazione del sistema operativo EX NOVO in modo da rendere il disco SSD il più performante possibile.
Saluti.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 23:49   #11
gablib83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da joko Guarda i messaggi
Straquoto: la differenza prestazionale fra un HD disk classico e un SSD è enorme. Consiglio, nel caso si optasse per tale acquisto, di effettuare un'installazione del sistema operativo EX NOVO in modo da rendere il disco SSD il più performante possibile.
Saluti.
Quello lo avrei fatto in ogni caso, una bella ripulita del sistema è sempre una buona prassi...
Old 08-04-2013, 17:47   #12
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:

Su questo punto non sarei tanto d'accordo: la differenza tra un ssd e un hdd effettivamente è notevole in alcune operazioni in cui conta soprattutto la velocitá del disco (avvio del sistema operativo, apertura file, caricamento giochi/programmi), ma in altri ambiti in cui è importante la velocitá della CPU, non ci dovrebbe essere invece un gran miglioramento..
Old 08-04-2013, 17:56   #13
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Su questo punto non sarei tanto d'accordo: la differenza tra un ssd e un hdd effettivamente è notevole in alcune operazioni in cui conta soprattutto la velocitá del disco (avvio del sistema operativo, apertura file, caricamento giochi/programmi), ma in altri ambiti in cui è importante la velocitá della CPU, non ci dovrebbe essere invece un gran miglioramento..
Direi che è ovvio ma tanto ha una HD5450 quindi non può giocare: un ssd sono soldi meglio spesi.
Old 08-04-2013, 20:47   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Concordo con l'ssd, ma se sei disposto a spendere 100€ per la cpu... potresti spenderne 60/70 per una mobo decente e dare una tiratina alla tua.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 20:48   #15
gablib83
Junior Member

infatti come dice TRUTEN,ho un pc che parte limitato, e comunque il gaming non rientra tra i miei interessi, per questo sto optando per il disco ssd.

Il miglioramento è previsto soprattutto nell'apertura, nel salvataggio e in generale nell'uso dei vari programmi, ma è chiaro che non mi aspetto miracoli.

A questo punto se uno volesse velocizzare i programmi di grafica, tipo photoshop ecc cosa sarebbe meglio sostituire la scheda grafica o la cpu???
Old 08-04-2013, 20:51   #16
gablib83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Concordo con l'ssd, ma se sei disposto a spendere 100€ per la cpu... potresti spenderne 60/70 per una mobo decente e dare una tiratina alla tua.

CIAUZ
è un pre assemblato non credo sia possibile fare quel lavoro di cui stai parlando...
Old 08-04-2013, 21:31   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da gablib83 Guarda i messaggi
è un pre assemblato non credo sia possibile fare quel lavoro di cui stai parlando...
Che fosse un preassemblato éra chiaro, ma nn avevo capito di quale tipo... sorry
cmq, dopo averlo visto, nn credo che ci sia neppure la possibilità di dissipare il calore di una cpu a 95w o tdp superiore.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 01:09   #18
gablib83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Che fosse un preassemblato éra chiaro, ma nn avevo capito di quale tipo... sorry
cmq, dopo averlo visto, nn credo che ci sia neppure la possibilità di dissipare il calore di una cpu a 95w o tdp superiore.

CIAUZ
Credo che il dissipatore in qualche modo si modo si può installare voglio fare una foto per capire se esiste anche una remota possibilità....
Old 09-04-2013, 13:14   #19
gablib83
Junior Member

Smontata la cover esterna di plastica e tolta la protezione metallica ecco come si presenta la mobo con le varie componenti interne

Mai visto un dissipatore formato da un conduttore di rame e una ventola posta altrove...
Temo che il mio progetto sia molto peggio di ciò che avevo previsto....

http://db.tt/BK6OKZvt

Ultima modifica di gablib83 : 09-04-2013 alle 13:19.
Old 09-04-2013, 15:13   #20
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

E' una normale mobo da notebook.

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Dai display alle soluzioni: Samsung tra ...
Ruba gli account Snapchat di quasi 60 do...
Svelata la Xiaomi YU7 GT: kit wide body ...
Svelati gli amiibo di Resident Evil Requ...
Nigeria prima nazione africana a produrr...
QuakeCon 2026: anniversario storico per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian