Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2013, 14:57   #1
Zuperman1982
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
prezzi negozio vs prezzi online.

Ciao a tutti,
mi chiedevo qual'è in percentuale un onesto margine di guadagno di un negozio di informatica.
Facendo qualche preventivo per dei pezzi vari, quindi niente assemblaggio o sistema operativo, mi hanno "sparato" dei prezzi a mio parere troppo elevati. Ovviamente non possono essere concorrenziali con taluni e-shop, però...
Faccio qualche esempio per capire se sono prezzi corretti.

Un fx-4300 a 150 €
un case Zalman z5 a 80 €
un mast.dvd. sata 30 €
una hd6450 da 1 gb a 50 €

Secondo voi vale la pena acquistare in negozio ed avere a che fare con un titolare in carne ed ossa, o meglio risparmiare quei 150/180 € di una configurazione completa e acquistare online su siti "sicuri" come amazon etc?
Old 05-04-2013, 15:10   #2
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zuperman1982 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi chiedevo qual'è in percentuale un onesto margine di guadagno di un negozio di informatica.
Facendo qualche preventivo per dei pezzi vari, quindi niente assemblaggio o sistema operativo, mi hanno "sparato" dei prezzi a mio parere troppo elevati. Ovviamente non possono essere concorrenziali con taluni e-shop, però...
Faccio qualche esempio per capire se sono prezzi corretti.

Un fx-4300 a 150 €
CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed 113,00 €
un case Zalman z5 a 80 €
un mast.dvd. sata 30 €
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk
18,20 €

una hd6450 da 1 gb a 50 €
VGA Power Color Ati AMD Radeon HD 6450 Go!Green LP Core 625MHz Memory DDR3 1GB VGA HDMI DVI 29,90 €

Secondo voi vale la pena acquistare in negozio ed avere a che fare con un titolare in carne ed ossa, o meglio risparmiare quei 150/180 € di una configurazione completa e acquistare online su siti "sicuri" come amazon etc?
ti ho messo qualche comparazione di negozi on line, Amazon gestisce meglio di altri le RMA
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 15:26   #3
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Zuperman1982 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
un case Zalman z5 a 80 €
ti aggiungo anche il mio piccolo contributo, non so quanto venga lo z5 ma io ad esempio un mese fa ho pagato lo zalman z9 plus 59.90...fai due conti te...

In linea generale ti posso dire quale è la mia regola per l'online: amazon(che però secondo me non è poi così competitiva sull'hardware)oppure negozi online che abbiano ritiro in sede con pagamento al momento del ritiro(chissà come mai questo tipo di ordini sono sempre celeri ad arrivare rispetto a quando paghi in anticipo ).In genere ti fanno pagare qualcosa in + se scegli il ritiro in sede ma parliamo di cifre che variano fra e 3 e i 5 euro per l'intero ordine.
Che ho provato con ritiro a mano e con riscontri positivi: Bow, eprice.
Per l'hardware quello a cui mi affido maggiormente è coremax che ha il ritiro a mano con ritiro in sede senza spese aggiuntive. Mi affido molto a questo anche perchè la sede(che altro non è che il suo negozio fisico)è a pochi km da casa mia perciò mi è comodo sia per il ritiro che per eventuali problemi.
Altri per il momento non ne ho provati

Per quel che riguarda "l'onestà" di certi prezzi è difficile da giudicare nel senso che alla fine ci sono vari fattori che possono incidere(i negozi fisici devono fare più magazzino rispetto agli online con rischio che le cose gli rimangano invendute, il prezzo spesso è legato anche a quanto hanno pagato a suo tempo la fornitura perciò ad esempio lo z5 magari oggi vale 40 euro ma loro a suo tempo l'hanno pagato 70 perciò tentano di guadagnarci almeno 10 euro, dipende poi dalla dimensione del negozio. Se io ordino 10 cpu ho un prezzo se ne ordino 100 avrò un prezzo inferiore).

Tieni conto anche di una cosa, l'online è conveniente soprattutto se gli acquisti vengono fatti nel minor numero di siti possibili in modo da spalmare il più possibile le spese di spedizione sulla totalità degli articoli(se rispetto al negozio fisico risparmio 10 euro ma ho 12 euro di spese di spedizione il risparmio se ne va a quel paese . Amazon a parte che ti basta superare i 19.90 per non pagare le spese)
Perciò giudicare quanto risparmierai lo potrai fare solo quando avrai identificato dove prendere tutti i pezzi

Ultima modifica di jotaro75 : 05-04-2013 alle 15:33.
jotaro75 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 21:46   #4
Zuperman1982
Senior Member

oggi ho fatto altri preventivi e stessa storia.
Entro in negozio, chiedo il preventivo e mi fanno dei totali che superano di circa € 150 i preventivi online.
Preciso che ho utilizzato amazon e bow per configurazioni simili, niente siti che potrebbero far pensare a strani giri d'iva o importazioni parallele.
Da perfetto ignorante mi chiedo se sia normale un sovraprezzo di circa il 30%
Possibile che quello sia il margine da tenere in negozi che vivono comunque di assistenza a privati ed aziende e che non hanno magazzino?
Old 06-04-2013, 07:32   #5
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
anticipando che sono d'accordo con te....come pensi che possa cmpare un negozio fisico se ha un ricavo del 10%...

infatti il negozio citato sopra ha prezzi cmq superiori alla media.....

per gli altri ed i strani giri di IVA....sono problemi loro, a me basta mi facciano fattura/scontrino alla consegna.....cosa che è sempre avvenuta
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit

Ultima modifica di sentimento21 : 06-04-2013 alle 07:35.
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 08:44   #6
Zuperman1982
Senior Member

Faccio giusto un altro esempio.
Mentre facevano il preventivo ho visto che il prezzo a monitor, sul listino del distributore ( italiano e famoso ), di un case CM k-350 era di circa 36 €.
Il prezzo ivato dovrebbe essere circa 44 €, a me veniva proposto a 60 €.

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Cornici ancora più ridotte su iPh...
Samsung lancia la Galaxy Card con cashba...
Dal 2 agosto entrano in vigore nell'UE l...
Vicino a Parma il parcheggio dimenticato...
Sony Music fa la guerra a Udio: contesta...
Telegram integrerà un portafoglio...
Il debito nascosto dei giganti tech dell...
Amazon dà il via libera alla seri...
Addio crisi dell'elio-3? Questa tecnolog...
Google Pixel 10a a 399€ e crolla anche i...
Haier I-Pro Serie 3 a 359€: la lavatrice...
Claude Code ora collauda le app iOS da s...
Unity mostra per la prima volta un gioco...
Fotonica programmabile: un chip sudcorea...
DJI Neo vola da solo, è un 4K, senza pat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian