Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2013, 00:24   #8101
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Al momento sono tutte reference tranne due modelli di EVGA con leggeri overclock. Le differenze stanno nei bundle che, da quanto ricordo, quello offerto da Gygabyte è il più ricco e nelle garanzie offerte.
Saluti.
Quella della Gigabyte ha un mazzo di carte e un mousepad
Mi faccio una Zotac che mi han detto che registrandola ho 5 anni di garanzia
Old 04-04-2013, 01:32   #8102
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
[Thread Ufficiale - GK110] Geforce GTX TITAN

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Bello lavoretto, ottime foto. Ma ora cominci pure a cloccare?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
quello già lo facevo prima, ma senza toccare le memorie

da quel poco che ho testato questa sera, meglio tenere allegra la ventola quando si vanno ad alzare le vram, perche già a default la piastra posteriore scotta assai

Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Quella della Gigabyte ha un mazzo di carte e un mousepad
Mi faccio una Zotac che mi han detto che registrandola ho 5 anni di garanzia
ti danno pure 3 giochi con la zotac
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 02:06   #8103
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
quello già lo facevo prima, ma senza toccare le memorie

da quel poco che ho testato questa sera, meglio tenere allegra la ventola quando si vanno ad alzare le vram, perche già a default la piastra posteriore scotta assai
Senza backplate dici che è pericoloso pure a default, per le ram?

MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 02:18   #8104
k4njin
Senior Member

L'Avatar di k4njin

Iscritto dal: Sep 2011
grazie per l'usage ho risolto,ma in qualsiasi modo,se volessi mettere un gioco a 60 fps fissi,le schede diciamo vanno da sole al 50% max per "risparmiarsi" via del vsync? non mi era mai capitata sta cosa
k4njin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 08:22   #8105
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da k4njin Guarda i messaggi
grazie per l'usage ho risolto,ma in qualsiasi modo,se volessi mettere un gioco a 60 fps fissi,le schede diciamo vanno da sole al 50% max per "risparmiarsi" via del vsync? non mi era mai capitata sta cosa
Certo......se per tenere i 100Km/h ad una Panda gli devi dare la quinta, con una Porsche ti basta la seconda..........se invece lasci senza vsync la fai sfogare sempre al massimo possibile....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 08:28   #8106
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Senza backplate dici che è pericoloso pure a default, per le ram?

non credo (è stata progettata per lavorare senza backplate), ma di certo non mi piace l'idea di fare oc alle memorie e tenere la ventola auto
Old 04-04-2013, 08:39   #8107
bluemax67
Senior Member

L'Avatar di bluemax67

Iscritto dal: Jun 2010
backplate

Ma conviene montare i backplate? Che vantaggi ci sono? Leggendo sembra che la scheda riscalda di più montandoli sù
bluemax67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 08:39   #8108
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
non credo (è stata progettata per lavorare senza backplate), ma di certo non mi piace l'idea di fare oc alle memorie e tenere la ventola auto
per me chi vuole lasciare la scheda senza backplate e vuole stare sicuro è ancor meglio lasciare le ram scoperte e posizionare una ventola in modo che ci spari aria sopra.

un po' come ai tempi delle DDR1 dai voltaggi inumani, era quasi meglio lasciare i chip scoperti con una o due ventole a soffiarci aria sopra.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 08:54   #8109
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da bluemax67 Guarda i messaggi
Ma conviene montare i backplate? Che vantaggi ci sono? Leggendo sembra che la scheda riscalda di più montandoli sù
è più un fattore estetico, alla fine la dissipazione migliora poco o nulla
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
per me chi vuole lasciare la scheda senza backplate e vuole stare sicuro è ancor meglio lasciare le ram scoperte e posizionare una ventola in modo che ci spari aria sopra.

un po' come ai tempi delle DDR1 dai voltaggi inumani, era quasi meglio lasciare i chip scoperti con una o due ventole a soffiarci aria sopra.
Certo che si, non so che temperatura raggiungano ma non si riesce a tenere la mano sopra da quanto sono caldi
Old 04-04-2013, 09:08   #8110
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
saranno sui 70-80°, in base anche a che temperatura raggiungere il chip della scheda comunque, visto che il suo calore si propaga anche sul retro del pcb.

se la scheda è a 80° per esempio, le ram sul retro possono anche esser a 85-90°, se freddate passivamente.

io con le schede a liquido se tocco i backplate EK durante il carico massimo sulle schede sono tiepidi tendenti al caldo, ma non scottano, il fatto che la gpu stia sui 35° aiuta molto dato che il suo calore finisce dissipato prima di propagarsi al pcb.
in queste condizione credo che le ram sul retro non possano superare i 50-60° circa, ma è solo un ipotesi, in quanto la temperatura che il backplate trasmette alla mia mano sarà inferiore a quella dei chip che copre.

cmq, a mio parere, per ragionamento logico questi chip sul retro almeno a 100° devono reggere, altrimenti Nvidia non avrebbe rischiato di metter delle ram scoperte sul retro di una scheda che in full load con profilo auto della ventola (stabilito da nvidia quindi) supera gli 80 gradi agevolmente in condizioni di dissipazione standard.
gli ing. Nvidia avranno ben previsto l'uso di una Titan "stock" anche in case dove la dissipazione non è molto valida, vedi per esempio un case fatto per essere silenzioso come un CM Silencio, o in generale case con paratie chiuse e ventole solo frontali e posteriori.

Ultima modifica di Goofy Goober : 04-04-2013 alle 09:14.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 09:35   #8111
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
saranno sui 70-80°, in base anche a che temperatura raggiungere il chip della scheda comunque, visto che il suo calore si propaga anche sul retro del pcb.

se la scheda è a 80° per esempio, le ram sul retro possono anche esser a 85-90°, se freddate passivamente.

io con le schede a liquido se tocco i backplate EK durante il carico massimo sulle schede sono tiepidi tendenti al caldo, ma non scottano, il fatto che la gpu stia sui 35° aiuta molto dato che il suo calore finisce dissipato prima di propagarsi al pcb.
in queste condizione credo che le ram sul retro non possano superare i 50-60° circa, ma è solo un ipotesi, in quanto la temperatura che il backplate trasmette alla mia mano sarà inferiore a quella dei chip che copre.

cmq, a mio parere, per ragionamento logico questi chip sul retro almeno a 100° devono reggere, altrimenti Nvidia non avrebbe rischiato di metter delle ram scoperte sul retro di una scheda che in full load con profilo auto della ventola (stabilito da nvidia quindi) supera gli 80 gradi agevolmente in condizioni di dissipazione standard.
gli ing. Nvidia avranno ben previsto l'uso di una Titan "stock" anche in case dove la dissipazione non è molto valida, vedi per esempio un case fatto per essere silenzioso come un CM Silencio, o in generale case con paratie chiuse e ventole solo frontali e posteriori.
Ma anche secondo me, queste schede sono state progettate per resistere a temperature molto alte, poi il fatto che noi siamo attenti alle temperature è solo un bene. Io penso starò sul wb di aquacomputer questo giro, quello che sta a contatto con le ram sul retro.
Punkynaro89
methodz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 09:41   #8112
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Una domanda: qualche possessore di TITAN ha per caso Bioshock Infinite e mi potrebbe verificare il consumo RAM video. Grazie.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 09:57   #8113
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Una domanda: qualche possessore di TITAN ha per caso Bioshock Infinite e mi potrebbe verificare il consumo RAM video. Grazie.
in fullhd 2/2,2gb
Old 04-04-2013, 10:00   #8114
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
in fullhd 2/2,2gb
Ma non tende a salire man mano nel livello? Io parto da 1.2 Gb e arrivo a 2000 Mb indipendentemente se setto Texture ultra o molto alte. Pensavo che su Titan sfruttasse ancora più ram.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 10:04   #8115
FroZen
Bannato

Quote:
Ma non tende a salire man mano nel livello? Io parto da 1.2 Gb e arrivo a 2000 Mb indipendentemente se setto Texture ultra o molto alte. Pensavo che su Titan sfruttasse ancora più ram.
Ma come spiegate allora il fatto che re-impostando le texture in game il livello di ram ritorni a 1,2/1,4Gb occupati? Ma anche sulle rosse sembra comportarsi così? Perchè altrimenti è qualcosa nei driver nvidia....o la combo gioco/driver....
Old 04-04-2013, 10:10   #8116
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
si, ma a quanto pare non va oltre questo valore
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ma come spiegate allora il fatto che re-impostando le texture in game il livello di ram ritorni a 1,2/1,4Gb occupati? Ma anche sulle rosse sembra comportarsi così? Perchè altrimenti è qualcosa nei driver nvidia....o la combo gioco/driver....
sulle rosse non ho idea, ma il gioco qualche problemino lo ha... quando va a caricare nuove porzioni della mappa gli fps crollano per qualche istante, può essere un fatto di driver
Old 04-04-2013, 10:13   #8117
FroZen
Bannato

Quote:
si, ma a quanto pare non va oltre questo valore
Bhe per i soci con 2GB (come me) è un problema
Old 04-04-2013, 10:17   #8118
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
ma se io metto il backplate e comunque ho una ventola laterale e due posteriori che sparano aria sulle schede avrò comunque dei benefici in termini di dissipazione rispetto alla stessa conf ma senza backplate, o no?

il mio problema è che sull'HAF-X la ventola laterale sta un pelino sotto il backplate della prima scheda perché con l'X79 il primo slot sulla mobo è il pci-ex della scheda e quindi di fatto la scheda sta più alta rispetto alle vecchie mobo 1366.
Per cercare di compensare un po', quindi, ho messo una ventola posteriore in più in posizione più elevata, che compensata con la ventola posteriore che sta proprio sopra la scheda dovrebbe assicurare un flusso d'aria più adeguato.
In più montando i backplate penso di migliorare la cosa, o dite di no?
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 10:39   #8119
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
No poi si ferma sui 2.2 gb. Quando cambi livello (dopo un caricamento) si ritorno a 1.4 gb per poi tornare mano a mano a 2.2 ... e cosi via.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 10:44   #8120
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da methodz Guarda i messaggi
Ma anche secondo me, queste schede sono state progettate per resistere a temperature molto alte, poi il fatto che noi siamo attenti alle temperature è solo un bene. Io penso starò sul wb di aquacomputer questo giro, quello che sta a contatto con le ram sul retro.
Ma a default, l'overclock è una cosa che va oltre le specifiche del produttore per cui occorre qualche precauzione specialmente ora che arriva l'estate

le texture in game il livello di ram ritorni a 1,2/1,4Gb occupati? Ma anche sulle rosse sembra comportarsi così? Perchè altrimenti è qualcosa nei driver nvidia....o la combo gioco/driver....[/quote]

Quote:
sulle rosse non ho idea, ma il gioco qualche problemino lo ha... quando va a caricare nuove porzioni della mappa gli fps crollano per qualche istante, può essere un fatto di driver
Io con le mie sono arrivato a riempirla quasi tutta (2030MB), settandole su "Alto" + sweetFX(smaa + lumasharpen).
Cmq sono propenso a credere che ci sia qualcosa che non va in questi ultimi drivers perchè come ho detto già precedentemente questa cosa della ram che si riempie gradualmente e che non riesce a svuotarsi al meglio la sto notando non solo in Bioshock.
Quoto Sick, mi sa che è una cosa che dovranno fixare con una patch specialmente perchè succede anche a chi dovrebbe stare in una botte di ferro con una singola vga.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 04-04-2013 alle 10:51.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian