Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2013, 17:59   #1
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Caserta
Asus Rampage IV formula e ram G.Skill @2400 problema

Ragazzi ho un problema. Ho acquistato le ram in firma....sono 4 banchetti da 8gb e non riesco a farle andare alla velocità dichiarata. Il problema è che impostando il profilo XMP nel bios, il computer continua a riavviarsi senza bootare. Potrebbe essere un problema di tensioni? Devo impostare io manualmente le tensioni a 1.65v? Ho appena aggiornato il bios all'ultima versione di qualche giorno fa. Attualmente sono impostate a 1333 e funziona tutto alla perfezione, ma ho pagato tanto per queste ram e vorrei sfruttarle al massimo.

Ultima modifica di small.83 : 22-03-2013 alle 18:04.
small.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 19:37   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
si, quelle ram vanno a 1,65v, devi impostarle manualmente
Old 22-03-2013, 19:59   #3
marco97
Member

L'Avatar di marco97

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
Reimpostale manualmente, anche ad un mio amico è successa una cosa simile e ha risolto da l bios, informati sul voltaggio preciso di quelle ram, che forse sai già e cambialo, poi aumenta la frequenza a quella stabilità

Ciao
Case: Aero Cool X_Warrior Red Devil Ed. CPU:Phenom 2x4 955 3.2 + dissi termaltake. GPU:Nvidia GeForce GTS250 1gb. Ali:Zalman 700 W RAM:Kit Kingston 2x4 gb 1600mhz HD:Seagate barracuda 500 gb MainBoard: Asus M5a78l
marco97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 20:23   #4
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Ok......appena posso vedrò di impostare tutto manualmente. Grazie.
Old 23-03-2013, 16:00   #5
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Sarò io un incapace, ma non vedo dove modificare i voltaggi. Sono andato nel bios e ho cercato. Ho trovato Dram voltage ma è settato su auto e non mi fa selezionare la modalità manual. Di profili XMP ce ne sono 2 disponibili che rispecchiano le specifiche delle ram, ma non parte......mi sta venendo un dubbio: non è che sia l'alimentatore che in overclock a 2400 non ce la fa? Ho provato anche a settarle a 2133....ma fa la stessa cosa....non boota....
Old 23-03-2013, 16:12   #6
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Ho trovato una discussione relativa alla Rampage IV Extreme che ha lo stesso problema con le stesse ram.....uno consiglia questi parametri:

Manual
Mode 1
Clock Gen: 20uf
DRAM Frequency: 120%
VTT: 1.10v
VCCSA: 1.15v (many were suggesting 1.25 for both VTT and VCCSA)
DRAM Voltage: 1.655v (the RIVE seems to erratic droop on memory)

Dopo provo, anche se molte voci non so nemmeno cosa rappresentino.
Old 23-03-2013, 17:30   #7
marco97
Member

L'Avatar di marco97

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
Allora probabilmente non è il voltaggio, che sta già apposto. Sarà l'alimentatore, perchè 2400, è veramente tanto, scusa ma cosa dovresti fare con una simile frequenza se il resto dei componenti lavora a frequenze più basse?
Case: Aero Cool X_Warrior Red Devil Ed. CPU:Phenom 2x4 955 3.2 + dissi termaltake. GPU:Nvidia GeForce GTS250 1gb. Ali:Zalman 700 W RAM:Kit Kingston 2x4 gb 1600mhz HD:Seagate barracuda 500 gb MainBoard: Asus M5a78l
marco97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 17:35   #8
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Quote:
Originariamente inviato da marco97 Guarda i messaggi
Allora probabilmente non è il voltaggio, che sta già apposto. Sarà l'alimentatore, perchè 2400, è veramente tanto, scusa ma cosa dovresti fare con una simile frequenza se il resto dei componenti lavora a frequenze più basse?
Vabbè se uno compra delle ram a 2400mhz si aspetta che vadano a 2400.....prima avevo montate delle 1600, e ora non riesco nemmeno ad andare a 1600. Comunque non c'è verso di farle andare. Vanno solo a 1333. Ho provato anche a 1866, ma non vanno. Tu dici che sia l'ali?
Old 23-03-2013, 17:36   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
io lo escluderei l'alimentatore, la sua configurazione in full load consumerà 350w a esagerare....
Old 23-03-2013, 17:40   #10
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
io lo escluderei l'alimentatore, la sua configurazione in full load consumerà 350w a esagerare....
Meno male....già stavo vedendo il prezzo di un alimentatore....
Old 24-03-2013, 16:57   #11
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Allora.....c'è un aggiornamento. Le ho settate a 1600mhz e funzionano senza alcun tipo di problema. Ho letto in giro che queste ram non è facile settarle a 2400mhz con Sandy Bridge e che quindi dovrei aspettare gli Ivy Bridge-e con i quali dovrebbero avere una migliore compatibilità con il controller. Se riesco a salire senza problema oltre i 1600, aggiorno la discussione.
Old 01-12-2013, 23:27   #12
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Ci sono aggiornamenti: con gli ultimi bios riesco a selezionare il profilo xmp, il sistema boota, ma é instabile e non carica il sistema operativo, sebbene sul post display ci sia AA.... e sono riuscito a caricare Windows solo una volta, ma non mi funzionava il mouse. Quindi se seleziono xmp e scendo manualmente a 2133 mhz tutto funziona senza intoppi. Ma non mi fermo fino a quando non riuscirò a farle andare a 2400 mhz.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian