Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2013, 21:35   #1
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Nuovo contratto con fastweb: cose da sapere...

Bene, mi sono quasi deciso e da telecom ho adocchiato fastweb, che oltre ad avere una 20 mega (sul sito dice che sono coperto in ULL dalla 20 mega), direi che mi fa risparmiare e non poco al mese....mica pizza e fichi

Avrei taaaaaaaaaaante domande in merito visto che il contratto non è roba da poco e sarei vincolato per 2 anni, quindi...se qualcuno è esperto in materia (meglio ancora se ci lavora ), ho diverse domande per lui

1) Ora con telecom ho attivato la super internet plus ma...a più di 13 mega circa non vado, i valori della portante sono:

Upstream - 990 (Kbps.)

Downstream - 17434 (Kbps.)

Attenuazione Upstream 7 db, Downstream 21 db

La centrale non è distante, anzi..da diversi siti mi dice che è a circa 250-300 metri, quindi...non capisco perchè non prendo la 20 mega piena
Quindi, con fastweb, visto ceh sarei in ULL avrei la stessa velocità che ho con telecom, più bassa oppure addirittura più alta...?

2) Con fastweb, mettiamo caso che volessi attivare la Surf, sono 20€ al mese per il primo anno e poi 35€...bene: ma oltre a questi 35€, quali e quanti € mi puppano per "altri servizi" (escluso chiamate ai cellulari e scatti alla risposta verso i fissi)!?!? Perchè ho parlato con un amico che ha fastweb anche lui (ma a 6mbit in wholesale presumo) e dice che alla voce "altri servizi e voci" gli addebitano 7€...

3) Cosa molto importante: Se attivo l'ADSL a 20mbit/1mbit, posso continuare ad usare il router che ho in casa comprato da me (e quindi ad aprire le porte per i programmi che voglio io?) ?! Il numero di casa immagino che rimanga lo stesso, quindi la fonia rimane in analogico e non cambia niente a livello pratico, del tipo prese, hag ecc ecc...!?!?

4) Quali sono i "contro" maggiori di avere fastweb!?!?!

Spero di non aver fatto un pò troppo macello, ho dato un occhiata ai vari thread ma sinceramente le risposte precise alle domande che ho, non le ho trovate....o erano discussioni vecchie o...le risposte erano contraddittorie

Se ho altre domande, le scriverò poi, intanto...grazie!!!

Ultima modifica di @lessandro : 20-03-2013 alle 21:38.
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 21:50   #2
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
1) con telecom non so, io passando da tiscali a fw ho guadagnato 2mb a parità di segnale. e con quei valori penso proprio che i 20 pieni li prendi, già con 17 di portante dovresti agganciarne ben più di 13 reali, imho la macchina telecom non è esattamente liberissima.

2) io non pago niente di servizi aggiuntivi perchè non ne ho abilitati, eventualmente ci sono la segreteria e il "chi" (il numero di chi chiama) che costano 1€/mese ciascuno, poi se vuoi il fax, trasferimento chiamate ecc... è un altro discorso

3) sì è tutto come con telecom: prese, filtri ecc tutto uguale. cambiano solo le configurazioni del modem.

4) le riqualifiche che nel tuo caso non dovrebbero esserci
Old 20-03-2013, 21:53   #3
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
1) con telecom non so, io passando da tiscali a fw ho guadagnato 2mb a parità di segnale. e con quei valori penso proprio che i 20 pieni li prendi, già con 17 di portante dovresti agganciarne ben più di 13 reali, imho la macchina telecom non è esattamente liberissima.

2) io non pago niente di servizi aggiuntivi perchè non ne ho abilitati, eventualmente ci sono la segreteria e il "chi" (il numero di chi chiama) che costano 1€/mese ciascuno, poi se vuoi il fax, trasferimento chiamate ecc... è un altro discorso

3) sì è tutto come con telecom: prese, filtri ecc tutto uguale. cambiano solo le configurazioni del modem.

4) le riqualifiche che nel tuo caso non dovrebbero esserci
Grazie 1000 per la risposta

Quindi mi domando, essendo in ULL con fastweb...la rete fastweb arriva in fibra fino alla centrale vicino casa mia e...poi da lì usa il cavo telecom in rame (il famoso ultimo quarto di miglio)....ed è per questo che sarei coperto dalla 20 mega e magari potrei agganciare una portante e addirittura avere una velocità effettiva di download più altra rispetto ad ora che sono in telecom?!

Ma...più che altro, perchè se la portante è a 17 mega...la velocità reale è sui 13...?!

Eppure ho il router attaccato alla prima presa che arriva in casa e nessun altro telefono a giro...
Old 20-03-2013, 22:26   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Grazie 1000 per la risposta

Quindi mi domando, essendo in ULL con fastweb...la rete fastweb arriva in fibra fino alla centrale vicino casa mia e...poi da lì usa il cavo telecom in rame (il famoso ultimo quarto di miglio)....ed è per questo che sarei coperto dalla 20 mega e magari potrei agganciare una portante e addirittura avere una velocità effettiva di download più altra rispetto ad ora che sono in telecom?!
No, la rete e' tutta di telecom, l'avere fastweb in ull vuol dire che il dslam al quale sei collegato in centrale (sempre telecom) e' di fastweb. Al contrario se fastweb fosse stata in wholesale si sarebbe collegata ai dslam di telecom.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 22:27   #5
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
No, la rete e' tutta di telecom, l'avere fastweb in ull vuol dire che il dslam al quale sei collegato in centrale (sempre telecom) e' di fastweb. Al contrario se fastweb fosse stata in wholesale si sarebbe collegata ai dslam di telecom.
Wholesale, = ....qualità pessima?!
Old 20-03-2013, 22:33   #6
san80d
Senior Member

Per come la penso io, se gli operatori alternativi a telecom sono in ull li prenderei in considerazione altrimenti se sono in wholesale rimarrei in telecom.
Old 20-03-2013, 22:35   #7
iMaux
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
Quote:
Scusami ma se fastweb è in ULL ha i propri apparati nelle centrali Telecom, Ma utilizza la propria rete di trasporto?
Come NGI che si appoggia alla rete di trasporto di BT Italia.
Quindi soltanto l'ultimo miglio resterebbe telecom, o erro?
iMaux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 22:48   #8
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iMaux Guarda i messaggi
Scusami ma se fastweb è in ULL ha i propri apparati nelle centrali Telecom, Ma utilizza la propria rete di trasporto?
Come NGI che si appoggia alla rete di trasporto di BT Italia.
Quindi soltanto l'ultimo miglio resterebbe telecom, o erro?
Tutta la rete di trasporto sia pre che post centrale e' di telecom e solo gli apparati in centrale sono di fastweb.
Old 20-03-2013, 22:53   #9
iMaux
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
Quote:
Tutta la rete di trasporto sia pre che post centrale e' di telecom e solo gli apparati in centrale sono di fastweb.
Cito il sito NGI
"L'ultimo miglio è sotto gestione Telecom Italia (wholesale), come pure la soluzione di eventuali problemi sul flusso ATM. Tutta la tratta dai nostri router verso la WAN è, invece, su rete BT Italia - connessa a internet ad altissima capacità di banda. Sulla prima tratta Telecom, NGI garantisce una banda minima che varia a seconda del servizio (vedansi le tabelle comparative), mentre assicura il 95% della velocità sulla tratta BT Italia."

Qualcosa non quadra
iMaux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 22:56   #10
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da iMaux Guarda i messaggi
Cito il sito NGI
"L'ultimo miglio è sotto gestione Telecom Italia (wholesale), come pure la soluzione di eventuali problemi sul flusso ATM. Tutta la tratta dai nostri router verso la WAN è, invece, su rete BT Italia - connessa a internet ad altissima capacità di banda. Sulla prima tratta Telecom, NGI garantisce una banda minima che varia a seconda del servizio (vedansi le tabelle comparative), mentre assicura il 95% della velocità sulla tratta BT Italia."

Qualcosa non quadra
Detta così, è sempre in wholesale, di qualsiasi operatore...visto che l'ultimo miglio è sempre di Telecom

Qualquadra non cosa.
Old 20-03-2013, 23:04   #11
san80d
Senior Member

Su ngi e bt italia non sono informato, quindi per evitare di dire sciocchezze me ne sto zitto. Pero' sui "classici" operatori alternativi che io sappia le cose stanno come scrivevo prima.

P.S. una delle poche cose che so di bt italia e' che possiede una cablatura in fibra ottica, magari e' questa la spiegazione, non so.
Old 20-03-2013, 23:04   #12
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Quote:
telecom è proprietaria solo ed esclusivamente del cavo di rame da centrale a casa e delle stanze dei locali.

l'operatore in ULL è collegato alla centrale telecom con la PROPRIA rete, non si appoggia a TI.

Le compagnie ULL pagano l'affitto dei locali della centrale, del rame ed eventualmente può capitare che la macchina venga affittata da telecom all'operatore ma questa viene interamente sfruttata dal singolo oppure si portano la propria macchina di proprietà e telecom prende solo per la centrale.

Ultima modifica di fat4l : 20-03-2013 alle 23:11.
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 23:06   #13
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Ottime delucidazioni in merito...

Qualcuno sa "schiarirmi le idee" su qualche altro mio punto, gentilmente?
Old 20-03-2013, 23:12   #14
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
telecom è proprietaria solo ed esclusivamente del cavo di rame da centrale a casa e delle stanze dei locali.

l'operatore in ULL è collegato alla centrale telecom con la PROPRIA rete, non si appoggia a TI.

Fastweb, tiscali, vodafone ecc... pagano l'affitto dei locali della centrale, del rame ed eventualmente può capitare che la macchina venga affittata da telecom all'operatore ma questa viene interamente sfruttata dal singolo oppure si portano la propria macchina ti proprietà e telecom prende solo l'affitto.
Ma sei sicuro? io ero convinto che anche a monte gli operatori in ull si appoggiassero alla rete telecom.
Old 20-03-2013, 23:16   #15
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

...
Nel caso dell’ULL il provider alternativo affitta da Telecom il doppino dell’ultimo miglio e lo collega alle proprie strutture tecniche. Nella centrale Telecom l’ISP affitta una sala chiamata OLO (Other Licensed Operator) nella quale posiziona i propri dslam collegati ai propri cavi in fibra ottica. In questo caso il gestore è quasi completamente responsabile del servizio offerto e si deve occupare della manutenzione del doppino e di ogni problema tecnico.
L’ULL può essere full unbundling (fonia –o tradizionale o voip –più adsl) o shared access (solo internet e fonia telecom).
L’ULL garantisce sicuramente al cliente una connessione e un servizio migliori rispetto al wholesale. Tuttavia richiede al provider alternativo un investimento iniziale maggiore per dotare la centrale delle proprie infrastrutture. Un investimento che viene ripagato e genera guadagni maggiori del wholesale solo se ci sono molti clienti. Per questo motivo l’ull è diffuso nelle città medio-grandi.
Ulteriori informazioni sulla questione ull/wholesale qui.
...

se così non fosse che senso avrebbe l'ull???
considera che fastweb, eutelia, tiscali, wind/infostrada, BT italia, tele2 e vodafone stessa hanno carrier indipendenti da telecom

Ultima modifica di fat4l : 20-03-2013 alle 23:21.
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 23:20   #16
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Altra domanda: Ma....la telefonia mica è in voip vero? se non cambio router (quindi tengo il mio)...?!
Old 20-03-2013, 23:20   #17
san80d
Senior Member

Quote:
Qualcuno sa "schiarirmi le idee" su qualche altro mio punto, gentilmente?
Come detto da "fat4l" il modem puoi usare il tuo e il rischio sono le riqualifiche al ribasso che fastweb a volte effettua.

Ultima modifica di san80d : 20-03-2013 alle 23:24.
Old 20-03-2013, 23:22   #18
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Quote:
Altra domanda: Ma....la telefonia mica è in voip vero? se non cambio router (quindi tengo il mio)...?!
tutto come adesso.

il voip rimane per i clienti "vecchi", i wholesale e per i futuri Vdsl nei quali spero di entrare al più presto! arriva la pubblicità fibra100 nella posta ma che si degnassero di attivarlaaaa!
Old 20-03-2013, 23:23   #19
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Come detto da "fat4l" il modem puoi usare il tuo e il rischio sono le riqualifiche al ribasso che fastweb a volte effettua.
Beh, ma rischierei le riqualifiche al ribasso anche con il loro hag...vero?!

P.S. Devo dire che ieri non mi ricordo dove, ho letto che non usano più il sistema delle riqualifiche periodiche per un tempo X ma...addirittura il rate adaptative?!
Old 20-03-2013, 23:26   #20
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

sì le qualifiche sono indipendenti dal modem, ma un modem decente a differenza delle loro patacche è sicuramente d'aiuto.

Nel mio caso (abito a 4km dalla centrale...) ho attivo il profilo 6mb.

Se il segnale scende sotto i 7db di riavvia e mi aggancia la portante più alta per tornare ai 10db impostati (sarà capitato 3 volte in un anno). io ho risolto modificando l'snr del modem così si aggancia sempre al massimo disponibile.

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL