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Old 15-03-2013, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nvidia-ha...n-4_46247.html

Secondo le dichiarazioni di uno dei dirigenti di Nvidia, il colosso delle schede video avrebbe rifiutato di collaborare con Sony per la GPU della prossima PlayStation 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-03-2013, 09:05   #2
roccia1234
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Certo che con 'ste nuove console AMD ha fatto il pienone .
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Old 15-03-2013, 09:09   #3
Mc®.Turbo-Line
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Quando il gatto non riesce ad arrivare al lardo dice che puzza e non e' commestibile.
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Old 15-03-2013, 09:15   #4
coschizza
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Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Quando il gatto non riesce ad arrivare al lardo dice che puzza e non e' commestibile.
Invece nvidia ha ragione il tuo commento non corrisponde alal realtà, immagina di avere 2 possibilita 1 ceh ti rende 100 e una che ti rende 1000 quale delel 2 fai?

Nvidia ha preso la strada che le da magigori guadagni a parità di investimento mentre amd ha preso tutto quello che ha trovato perceh è in affanno e ha bisogno di $$.

Se intel non è stata utilizzata nella cpu x86 è per lo stesso modo sarebbe stato tempo e soldi investiti davvero male.
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Old 15-03-2013, 09:23   #5
Capozz
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Quando il gatto non riesce ad arrivare al lardo dice che puzza e non e' commestibile.
Quoto
Tra parentesi che cpu gli mettevano ? Quella di tegra 4 ? Sarebbe stata l'apoteosi del cpu-limited
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
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Old 15-03-2013, 09:23   #6
deggial
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Invece nvidia ha ragione il tuo commento non corrisponde alal realtà, immagina di avere 2 possibilita 1 ceh ti rende 100 e una che ti rende 1000 quale delel 2 fai?

Nvidia ha preso la strada che le da magigori guadagni a parità di investimento mentre amd ha preso tutto quello che ha trovato perceh è in affanno e ha bisogno di $$.

Se intel non è stata utilizzata nella cpu x86 è per lo stesso modo sarebbe stato tempo e soldi investiti davvero male.
cioè investire in un chip che andrà su PS4 (che venderà decine di milioni di pezzi) non sarebbe stato vantaggioso economicamente?
E nemmeno avere tutta la pubblicità che ne deriva? (il ragazzino che compra la PS4 e sa che c'è dentro AMD o Nvidia, quando deve comprarsi una scheda video per il pc, secondo cosa sceglie?)

Quando mi fanno vedere il business plan e i progetti per i prossimi 5 anni, e mi dimostrano con i numeri che davvero sono stati loro a rifiutare Sony, allora ci posso credere. Per ora sono solo parole standard che avrebbe detto qualunque dirigente in questa situazione.
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Old 15-03-2013, 09:27   #7
coschizza
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cioè investire in un chip che andrà su PS4 (che venderà decine di milioni di pezzi) non sarebbe stato vantaggioso economicamente?
E nemmeno avere tutta la pubblicità che ne deriva? (il ragazzino che compra la PS4 e sa che c'è dentro AMD o Nvidia, quando deve comprarsi una scheda video per il pc, secondo cosa sceglie?)
ovviamente no perche ne nvidia ne ati vendono il chip a sony o microsoft e nintendo ma danno in licenza l'utilizzo delle loro tecnologie quindi alla fine prendono delle royalty e il chip grafico è di propieta del compratore quindi in questo caso sony, come avviene da sempre sulla wii wii u xbox 360 la prossima xbox ps3 la ps4 ecc. AMD in questo segmento fa piu un lavoro come fa ARM nel campo dei soc che non vende e non produce nessun chip ma fa la fase di progettazione e personalizzazione poi vendendo il progetto finito a compratore. Quest'ultimo lo puo ulteriormente elaborare e produrlo in propio dove e con chi vuole e come ho detto prima si fa da decenni nel segmento delle console.


Veramente i numeri che chiedi gia ci sono e gia dimostrano che hanno fatto una scienlta giusta AMD che era presente in tutte le wii nella wii u nella xbox ecc ha ricavato spiccioli rispetto a quello che altri a parità di investimento hanno e stanno ricavando.

Ultima modifica di coschizza : 15-03-2013 alle 09:34.
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Old 15-03-2013, 09:34   #8
dtpancio
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cioè investire in un chip che andrà su PS4 (che venderà decine di milioni di pezzi) non sarebbe stato vantaggioso economicamente?
E nemmeno avere tutta la pubblicità che ne deriva? (il ragazzino che compra la PS4 e sa che c'è dentro AMD o Nvidia, quando deve comprarsi una scheda video per il pc, secondo cosa sceglie?)

Quando mi fanno vedere il business plan e i progetti per i prossimi 5 anni, e mi dimostrano con i numeri che davvero sono stati loro a rifiutare Sony, allora ci posso credere. Per ora sono solo parole standard che avrebbe detto qualunque dirigente in questa situazione.
ma le console vendono vendute in perdita, e per quanto sia ovvio che sia sony a perderci e non i fornitori, è intuibile che i margini di guadagno siano molto risicati.

sul fronte della pubblicità invece, delle specifiche delle console si parla solo prima e durante il lancio, e solo su siti specializzati. la maggior parte delle persone non sanno se dentro la propria console ci sono componenti amd, intel, o nvidia. io stesso che di tecnologia mi interesso, sapevo del cell, ma non sapevo che la mia ps3 avesse una gpu nvidia..
__________________
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850
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Old 15-03-2013, 09:50   #9
deggial
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ovviamente no perche ne nvidia ne ati vendono il chip a sony o microsoft e nintendo ma danno in licenza l'utilizzo delle loro tecnologie quindi alla fine prendono delle royalty e il chip grafico è di propieta del compratore quindi in questo caso sony, come avviene da sempre sulla wii wii u xbox 360 la prossima xbox ps3 la ps4 ecc. AMD in questo segmento fa piu un lavoro come fa ARM nel campo dei soc che non vende e non produce nessun chip ma fa la fase di progettazione e personalizzazione poi vendendo il progetto finito a compratore. Quest'ultimo lo puo ulteriormente elaborare e produrlo in propio dove e con chi vuole e come ho detto prima si fa da decenni nel segmento delle console.


Veramente i numeri che chiedi gia ci sono e gia dimostrano che hanno fatto una scienlta giusta AMD che era presente in tutte le wii nella wii u nella xbox ecc ha ricavato spiccioli rispetto a quello che altri a parità di investimento hanno e stanno ricavando.
e allora me ne sto zitto :P
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Old 15-03-2013, 10:00   #10
sniperspa
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Non si può dire che non possa far comodo avere le due console di punta con dentro il proprio hardware...con molta probabilità gli sviluppatori ottimizzeranno i propri giochi su quell'architettura
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PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
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Old 15-03-2013, 10:01   #11
Pat77
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Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Secondo me non hanno fatto una buona mossa.

Non tanto per quello che si sono lasciati sfuggire, ma per l'opportunità che hanno lasciato ad AMD.
AMD adesso avrà sul mercato ben 2 console con hw interamente AMD e si spera che sfrutteranno l'occasione per lanciare in grande le loro tecnologie.

Poi non saprei, di certo hanno esperti che la sanno molto più lunga di me
Io invece credo che il pc diventerà, questo giro, la periferica di riferimento per lo sviluppo, non certo le console, e già con Cryengine 3 e Unreal 4, motori molto scalabili, si vedrà questa dinamica.
Attualmente il meglio a parità di consumi, se non costasse una fucilata, lo produce Nvidia con la GTX TITAN, quindi credo abbia un certo vantaggio tecnologico, se ha rifiutato evidentemente erano condizioni improponibili, inoltre ha l'esperienza con Ps3 per valutare l'impatto di questo accordo.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
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Old 15-03-2013, 10:11   #12
AVRILfan
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Ma chi vogliono prendere in giro?
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Old 15-03-2013, 10:25   #13
Redvex
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L'Avatar di Redvex
 
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Nessuno. Per me hanno deciso di puntare fortemente sulle gpu per dispositivi mobile con Tegra 4 e successivo, dove i numeri sono di gran lunga migliori rispetto ad una console.
Nvidia non ha risorse economiche infinite.
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Old 15-03-2013, 10:28   #14
DJ Sam
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nvidia

nvidia ha costi + elevati, se vogliono far si che costi meno di 500$ amd va benissimo.. non che amd sia da buttare anzi... fedelissimo CPU amd da sempre... ma per la grafica preferisco nvidia.
cmq penso saranno delle belle bombe ste nuove consolle
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Old 15-03-2013, 10:31   #15
roccia1234
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Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Io invece credo che il pc diventerà, questo giro, la periferica di riferimento per lo sviluppo, non certo le console, e già con Cryengine 3 e Unreal 4, motori molto scalabili, si vedrà questa dinamica.
Attualmente il meglio a parità di consumi, se non costasse una fucilata, lo produce Nvidia con la GTX TITAN, quindi credo abbia un certo vantaggio tecnologico, se ha rifiutato evidentemente erano condizioni improponibili, inoltre ha l'esperienza con Ps3 per valutare l'impatto di questo accordo.
Lo spero.

Anche perchè l'hardware delle nuove console è praticamente identico all'hardware pc, quindi la programmazione di giochi multipiattola dovrebbe essere ancora più semplice.
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Old 15-03-2013, 10:33   #16
Pat77
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Lo spero.

Anche perchè l'hardware delle nuove console è praticamente identico all'hardware pc, quindi la programmazione di giochi multipiattola dovrebbe essere ancora più semplice.
Bhe è la cosa più logica, non servirebbero quasi kit di sviluppo, basta integrare un dettaglio specifico a seconda delle capacità delle console.
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Old 15-03-2013, 10:39   #17
themac
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Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
Nessuno. Per me hanno deciso di puntare fortemente sulle gpu per dispositivi mobile con Tegra 4 e successivo, dove i numeri sono di gran lunga migliori rispetto ad una console.
Nvidia non ha risorse economiche infinite.
Quoto, in piu' il trend e' ormai assai chiaro. Il futuro vedra' sempre meno console e piu' tablet o comunque dispositivi portatili con i quali giocare ANCHE.

E attualmente Nvidia con Tegra3/4/4+ e' uno dei 2/3 top player, con margini ancora molto, molto elevati.

TheMac
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Old 15-03-2013, 10:43   #18
roccia1234
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Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Bhe è la cosa più logica, non servirebbero quasi kit di sviluppo, basta integrare un dettaglio specifico a seconda delle capacità delle console.
Non ho seguito molto le nuove console e non sono infomrato sui dettagli, ma potrebbe venirmi da chiedere: e se non esistessero più giochi "versione pc, versione ps4, versione xbox?"

Mi spiego: se entrambe le console hanno hardware praticamente da pc, non si potrebbero "integrare" le tre versioni in un'unico dvd/bd/sarcavolo con ovviamente impostazioni differenziate tra le tre versioni?

(lo so, anche se fosse possibile non lo faranno mai per questioni di marketing: "vuoi il gioco su due piattaforme? ricompralo due volte" ).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 10:47   #19
Hulk9103
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Old 15-03-2013, 11:02   #20
PacK8
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Originariamente inviato da dtpancio Guarda i messaggi
ma le console vendono vendute in perdita, e per quanto sia ovvio che sia sony a perderci e non i fornitori, è intuibile che i margini di guadagno siano molto risicati...
Si, ma le perdite sono sempre e solo a carico del proprietario: Sony dovrà sempre e comunque pagare delle royalties a AMD per ogni Ps4 venduta, idem nel caso della Wii U e Xbox720.

Per inciso (a chi non avesse ben compreso): AMD figura in veste di progettista e collaboratore (a pagamento) nello sviluppo delle tecnologie utilizzate, presenti e future (risulta proprietaria solo per quanto riguarda brevetti e licenze specifici), ma attenzione: non come fornitore.
Infatti l'hardware lo fa produrre Sony per conto proprio (stessa cosa vale per Nintendo e Microsoft).

In parole povere, AMD con le console next-gen dovrebbe guadagnare senza (quasi) muovere un dito e sopratutto senza perderci un centesimo (di "riflesso" sarebbe una buona cosa per il mondo PC )
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