Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2013, 08:38   #5861
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Ok allora siamo arrivati alla perfezione assoluta.
Delly mi ha gentilmente fatto un nuovo bios aumentando il power target a 135%.
Ho provato tutti i giochi piu' stressanti e , al momento attuale compreso crysis 3 che risulta meno pesante rispetto a planetside 2, la vga lavora ad un massimo del 128%-132% tiene perfettamente qualsiasi frequenza entro i 1254mhz. Prima di questo bios oltre i 1215mhz non si riusciva a star stabili.
Ho guadagnato 10fps tondi tondi su planetside2 nei punti critici che mi ero segnato. Decisamente un guadagno davvero netto.
Questo bios secondo me e' perfetto abbinato ad un accelero 3 .
Per il liquido, sicuramente dove tutta la circuiteria e' raffreddata , sara' da provare quello con il power limit a 150% sicuro che a 1300mhz stabili ci si arriva in scioltezza!
Temperature +5° a 1202mhz su planetside2 senza nessun taglio di frequenze, prima a 115% tagliava e andava a balzi da 1202-1071-1110-1150-1202 di nuovo e altaneva sempre ora sta inchiodato a qualsisi frequenza di core gli dia stando entro i 1254mhz.

Ora testo valley.
Vi aggiorno.

Sto seguendo il discorso bios...

a questo punto mi chiedo se il "problema" del throttling potrà davvero essere risolto via driver.. mah... altra cosa che no capisco è come mai alcuni titoli danno throttling.. altri no.. ad ex C3 anche Vsyncato con schede che lavorano tranquille al 70% del carico la frequenza rimane rock solid a quella impostata anche in OC.. mah
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 08:42   #5862
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ho deciso, prendo l'accelero ex 3, poi metto dissipatorini davanti e pure dietro, sulle memorie, col mio case non dovrei avere problemi, che dite???
E' una buona soluzione, sempre se non badi all'estetica IMHO
Punkynaro89
methodz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 08:49   #5863
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Si voltaggio sempre lo stesso.
Ertru' ti ricordi ieri che si provava a far abbassare il voltaggio e farlo diventare dinamico e non ci si riusciva? Ho chiesto a delly il perche' e mi ha detto che da bios e' impostato cosi' per dare il massimo dalla scheda in vatto di volts infatti io te e maxmix65 non abbiam bisogno di spuntare l'opzione per sblocco del voltaggio.
Il bios che tu attualmente hai ora va benissimo con sistema di raffreddamento liscio ma questo attuale che sto testando necessita ,secondo me per stare davvero tranquilli, almeno dell'accelero 3 o hybrid.
Infatti in giornata lo ordino anche se davvero una volta arrivato non saprei come montarlo azz ....
Inizio i test su valley.
capito, ma la mia vga e' sfigata, ieri crashava a 1202 non per il power ma per il voltaggio basso rispetto alla frequanza, credo a sto punto che mi tengo su quello che ho.
per salire la mia vga avrebbe bisogno di piu' volt e di cambiare dissi.
cmq ci sentiamo nel pomeriggio.
ciao
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 08:52   #5864
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi

a questo punto mi chiedo se il "problema" del throttling potrà davvero essere risolto via driver.. mah... altra cosa che no capisco è come mai alcuni titoli danno throttling.. altri no.. ad ex C3 anche Vsyncato con schede che lavorano tranquille al 70% del carico la frequenza rimane rock solid a quella impostata anche in OC.. mah
Il problema sta proprio nel power limit.
Ti spiego perche' ora l'ho capito.
Praticamente se te un gioco molto pesante imposti una vga a 1150mhz con un TDP ( che e' il power limit che imposti da evga precision o msi afterburner ) massimo da bios originale a 106% la scheda non taglia niente sino a quando non superi quel TDP ( PL ) del 106%.
Ora io giocando a planetside 2 in alcuni punti della mappa arrivo oltre il 106% del bios originale per reggere i 1150mhz quindi la scheda scala oltre che di frequenza del core anche di voltaggio per rientrare entro i 106%
Ieri allora ho chiesto a Delly, che ringrazio davvero tanto e l'abbraccio augurandoli una guarigione il prima possibile, di aumentare il power limit a 115%.
Ieri l'ho testato per bene con valley e heaven 4.0 e mi son accorto che i bench non superano il 106% il taglio avveniva , nel mio caso, perche' la mia vga era strettamente legata alla temperatura dei 65° quindi non riuscivo mai a star stabile.
Quindi Delly mi ha fatto un bios escludendo del tutto il controllo della temperatura aggiungendo il 115% su power limit mettendo come tetto massimo 1.2125 v.
Provando ieri tutto il giorno ho guadagnato oltre che stabilita' , nei soli bench, anche 50hz sulla gpu pero' provando a giocare a planetside 2 avevo anche l'effetto trhottling davvero fastidioso perche' ovviamente superavo il 115% , planetside 2 per tenere la mia vga a 1202mhz richiede il 130% del power limit ( TDP ) quindi se volevo avere un core stabile e fps stabili dovevo necessariamente aumentare il tdp ( power limit ) .
Ora al momento ho provato molti giochi e per adesso solo planetside 2 e crysis 3 van oltre il 115% avendo come clock 1110mhz sul core con le impostazioni dei filtri che io personalmente gli ho messo.
Spero di essermi spiegato Beatl
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 08:59   #5865
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:

Praticamente se te un gioco molto pesante imposti una vga a 1150mhz con un TDP ( che e' il power limit che imposti da evga precision o msi afterburner ) massimo da bios originale a 106% la scheda non taglia niente sino a quando non superi quel TDP ( PL ) del 106%.
Ora io giocando a planetside 2 in alcuni punti della mappa arrivo oltre il 106% del bios originale per reggere i 1150mhz quindi la scheda scala oltre che di frequenza del core anche di voltaggio per rientrare entro i 106%
Ieri allora ho chiesto a Delly, che ringrazio davvero tanto e l'abbraccio augurandoli una guarigione il prima possibile, di aumentare il power limit a 115%.
Ieri l'ho testato per bene con valley e heaven 4.0 e mi son accorto che i bench non superano il 106% il taglio avveniva , nel mio caso, perche' la mia vga era strettamente legata alla temperatura dei 65° quindi non riuscivo mai a star stabile.
Quindi Delly mi ha fatto un bios escludendo del tutto il controllo della temperatura aggiungendo il 115% su power limit mettendo come tetto massimo 1.2125 v.
Provando ieri tutto il giorno ho guadagnato oltre che stabilita' , nei soli bench, anche 50hz sulla gpu pero' provando a giocare a planetside 2 avevo anche l'effetto trhottling davvero fastidioso perche' ovviamente superavo il 115% , planetside 2 per tenere la mia vga a 1202mhz richiede il 130% del power limit ( TDP ) quindi se volevo avere un core stabile e fps stabili dovevo necessariamente aumentare il tdp ( power limit ) .
Ora al momento ho provato molti giochi e per adesso solo planetside 2 e crysis 3 van oltre il 115% avendo come clock 1110mhz sul core con le impostazioni dei filtri che io personalmente gli ho messo.
Aggiungo,editando, che dubito fortemente che via driver possano risolvere.
Old 14-03-2013, 09:09   #5866
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:

Beh il problema è presente anche nella serie 6xx ... e solo nelle ultime release di driver. Quindi direi che ci sono buone probabilità che la situazione vada a risolversi ... vedremo.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:10   #5867
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Aggiungo,editando, che dubito fortemente che via driver possano risolvere.
Si credo di aver capito.. mi sembra di poter dire che, qiuindi, o si flasha un bios modificato o i driver potranno fare poco..
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:12   #5868
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
alien, non vorrei freddare il tuo entusiasmo, ma conti alla mano, la scheda può ricevere massimo 300w da mainboard (75w) 8pin (150w) 6pin (75w).
quindi se il TDP della Titan è 250w, già al 120% sei preciso a 300w.

valori oltre il 120% non so cosa possano introdurre. forse qualche side effect inaspettato, o semplicemente costringi l'alimentatore a darti più watt da 8 e 6 pin. non so se lo possa fare
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:13   #5869
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
le 480 in 3way hanno il record.Se ben ricordo vidi anche 1400 e passa sotto stress test.
quotone Max e Fra: il 3 way di 480 era davvero na cosa abominevole
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
asolutamente.Qui si sta dimenticando che stiamo trattando una gpu da 7,1 miliardi di transistors e sullo stesso pcb ci sono pure vram sia davanti che sul retro.
L'ultimo bench che ho fatto poco fa l'ho realizzato senza alcun OV sulla gpu o BIOS moddato (certo questo puo' tornare utile per altre ragioni).Le schede sono mostruose già così.
eh ma vuoi mettere avere 10 -20 mhz in piu' degli altri in firma modded by god bios master on the planet
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:15   #5870
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
quotone Max e Fra: il 3 way di 480 era davvero na cosa abominevole

eh ma vuoi mettere avere 10 -20 mhz in piu' degli altri in firma modded by god bios master on the planet
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:16   #5871
aaasssdddfffggg

Quote:
non ho alcuna necessità di modificare nulla.
Ho già raggiunto il ROVER su Marte e al momento,non è in previsione un viaggio ai confini del Sistema Solare...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:17   #5872
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
tutto bello... solo ci sarebbe da capire quanti watt generano tutti i vrm sulla scheda.

ok mettere il power e il voltaggio alto, ma se poi tra un mese i vrm crepano?

ci sarebbero da analizzare i datasheet dei vrm per capire quanti watt posso erogare e a che temperatura per essere una bios mod affidabile.

Ultima modifica di Obrigado : 14-03-2013 alle 09:20.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:17   #5873
Lanzus
Senior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
tutto bello... solo ci sarebbe da capire quanti watt generano tutti i vrm sulla scheda.

ci sarebbero da analizzare i datasheet dei vrm per capire quanti watt posso erogare e a che temperatura per essere una bios mod affidabile.
Infatti io prima di flashare/modificare/smanettare aspetto di vedere quali sono gli effetti a breve termine. Come ha detto un altro utente il massimo erogabile dal sistema verso la scheda, per motivi tecnici è 300w. Sarebbe curioso vedere con un tester con un power limit impostato a + 150% cosa succede al PSU e a tutto il resto ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 14-03-2013 alle 09:20.
Old 14-03-2013, 09:20   #5874
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:

se riesco a rifleshare la vga al bios originale, rma e via
Old 14-03-2013, 09:23   #5875
Lanzus
Senior Member

Quote:
Hai detto bene
Old 14-03-2013, 09:23   #5876
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
se non riesci hai perso 800€
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:23   #5877
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
alien, non vorrei freddare il tuo entusiasmo, ma conti alla mano, la scheda può ricevere massimo 300w da mainboard (75w) 8pin (150w) 6pin (75w).
quindi se il TDP della Titan è 250w, già al 120% sei preciso a 300w.

valori oltre il 120% non so cosa possano introdurre. forse qualche side effect inaspettato, o semplicemente costringi l'alimentatore a darti più watt da 8 e 6 pin. non so se lo possa fare
Infatti dargli oltre il 120% via software , msi AB o evga precision X, serve per " ingannare " la vga e il boost 2.0 .
Infatti impostandogli un 130% a 1202mhz giocando a planetside 2 ho un uso quasi costante del 128% quindi non ho ne tagli alla frequenza ne in nessun altro aspetto.
Ieri invece col 115% avevo tagli continui a 1110mhz perche' planetside 2 128% nelle scene pesanti quindi avevo salti da 1202mhz a 1110mhz a singhiozzi e in maniera davvero moooolto ripetitiva perdendo anche fps .
Invece adesso sta inchiodato a 1202mhz senza nessun tipo di calo perche' il gioco stesso nei punti piu' pensati sale al massimo del 128% di tdp.
Per esempio molti giochi non arrivano al 100% di tdp infatti non si presenta nessun tipo di taglio delle frequenze.
Spero di essermi spiegato.
Old 14-03-2013, 09:26   #5878
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
si ma prima di fare ste cose avete calcolato la potenza erogabile da questa sezione?

un piccolo esempio alla portata di tutti: una lampadina da 60w a 230volt applicandoci 280volt fara' luce come una da 100w, ma per quanto tempo???

Ultima modifica di Obrigado : 14-03-2013 alle 09:29.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:26   #5879
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
se non riesci hai perso 800€
gli ho dato quanto te se non riesco provo a mandarla lo stesso
Old 14-03-2013, 09:27   #5880
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:

quoto, ma infatti il bios che ho su arriva a 1.212 quind diciamo un pelo sopra, ma mi risolve il problema delle temp. e di tutto il resto.con questo riesco a stare stabile e in sicurezza,raramente ho superato 106 di pt, ora ho 115.

Quote:
si ma se non ci riesci
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Sony annuncia i giochi gratis PlayStatio...
Google AI Pro: lo storage passa a 5 TB s...
Apple aggiorna iPhone vecchissimi per Da...
Hormuz si paga in crypto: l'Iran accetta...
Windows 11, IA sotto controllo su Task M...
Un malware si fingeva WhatsApp e spiava ...
Libri, penne e carta al posto dei tablet...
Nothing Phone (3a) Pro vs (3a): tutte le...
OkCupid e Match Group accusate dalla Fed...
Stellantis richiama 700.000 auto ibride ...
Proton lancia Meet: la nuova piattaforma...
Siri potrebbe avere uno store dedicato a...
Amazon, crollano i prezzi su robot aspir...
Amazon Haul lancia il -20% sulle offerte...
Apple aggiorna le liste di prodotti vint...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian