Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2013, 12:08   #1
neo87cs
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Server per desktop remoto

Ciao a tutti,
io dovrei assemblare un server centrale in cui più utenti possono accedere tramite desktop remoto (per immagazzinare dati e leggerli dal server)... Visto che sono documenti vorrei utilizzare un raid 1 (mettendo due hard disk) ora veniamo alle domande:

1) Il raid vorrei gestirlo con il chipset b75 dell'intel, ma se in futuro ho problemi con la mobo e cambio con un chipset intel più recente, sarà capace di leggere dai dischi in raid?

2) devono accederci una 10ina di utenti o meno... ora, se uso il desktop remoto di windows 7 (supponendo ci sia la funzione per avere gli accessi concorrenti di desktop remoti), le scritture su disco saranno sicure? o si incasina il disco?

3) devo sempre gestire si 10 utenti... io penso di optare per un i5 con 4GB di ram e un'adsl sincrona... secondo voi è sufficiente? La linea intendo; secondo voi è sprecato il processore, andrebbe bene anche un i3?

Grazie ^^
neo87cs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 14:15   #2
neo87cs
Member

piccola rettifica, sono indeciso se usare un h77 (asus p8h77m o Gigabyte GA-H77-DS3H) oppure il Z86 (GA-Z68AP-D3) per gestire il raid visto che devo essere sicuro di poter cambiare mobo senza dover buttare i dati nei dischi o rifare tutto da capo
Old 09-03-2013, 14:47   #3
jerry74
Member

L'Avatar di jerry74

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trento
ma devono solo leggere e scrivere file? deve girare una qualche applicazione? Per quale motivo devono accedere proprio con desktop remoto?
home: CASE Fractal Design Define R3 CPU Intel Core i5 750 VENTOLA Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2 MB Asus P7P55D Pro RAM 4 x 2GB DDR3 CORSAIR XMS3 VGA Asus EAH6850 DirectCU HD Seagate Constellation ES 1 TB + Western Digital Caviar Black 1 TB MONITOR Dell 2209WA S.O. Windows 7 Professional 64 bit ALI Corsair VX550
jerry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 14:56   #4
neo87cs
Member

Quote:
Originariamente inviato da jerry74 Guarda i messaggi
ma devono solo leggere e scrivere file? deve girare una qualche applicazione? Per quale motivo devono accedere proprio con desktop remoto?
Si, questo server (?) serve solo ad immagazzinare dati da vari uffici in zona... necessito del raid 0 per avere molta sicurezza di non perdere dati importanti... i dubbi sono sulla possibilità di poter cambiare hard disk e mobo (in caso di malfunzionamenti) senza dover rifare tutto il sistema raid e sulla tenuta del sistema ad accettare questi dati senza dover aspettare troppo

io avevo pensato a questa configurazione:

Cpu INTEL Core i5 3350P PC1155 6MB Cache 3,1GHz retail [BX80637I53350P]

2x Hard Disk 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb [ST1000DM003]

Scheda Madre Asus P8H77-M LE [90-MIBI80-G0EAYODZ]

2x Ram DIMM DDR3 Kingston 2GB/1600Mhz [1x2GB]CL9 rt[KHX1600C9AD3B1/2G]

Alimentatore CorsairVS350 12cm (80+) [CP-9020052-EU]

Case Fractal 3R System R480 [bk] [G0558]

e poi nell'ufficio principale dove ci sta il server di mettere una dsl sincrona 3Mb+3Mb

Ultima modifica di neo87cs : 09-03-2013 alle 15:02. Motivo: errore di battitura
Old 09-03-2013, 15:41   #5
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Piuttosto prenderei un Dell 1950 o 2950 ricondizionato e su cui puoi riattivare i contratti di manutenzione..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 16:16   #6
neo87cs
Member

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Piuttosto prenderei un Dell 1950 o 2950 ricondizionato e su cui puoi riattivare i contratti di manutenzione..
Per una decina di utenze non mi pare il caso... no?
Old 09-03-2013, 16:33   #7
malatodihardware
Senior Member

Scusa, non avevo letto questo:
Quote:
questo server (?) serve solo ad immagazzinare dati da vari uffici in zona
In tal caso anche un HP Microserver può andar bene, piuttosto punterei su una buona scheda hardware RAID piuttosto che su quelli integrati nei chipset,,
Old 09-03-2013, 16:45   #8
neo87cs
Member

Quote:
Scusa, non avevo letto questo:

In tal caso anche un HP Microserver può andar bene, piuttosto punterei su una buona scheda hardware RAID piuttosto che su quelli integrati nei chipset,,
Devo cercare di contenere anche le spese... alla fine questa config finita (di installazione e tutto) viene 580 euro... poi una scheda decente di raid ci vogliono altri 80 euro... alla fine quello dell'intel leggendo un po in giro funziona piuttosto bene direi
Old 09-03-2013, 16:59   #9
malatodihardware
Senior Member

Considera anche che su Windows 7 (tra l'altro solo Professional) ci si può collegare in desktop remoto uno alla volta, quindi ti ci vuole un Windows Server + T-CAL
Old 09-03-2013, 17:56   #10
neo87cs
Member

Cmq credo di aver trovato una risp al fattore cambio chipset/hard disk (gestito in ambo i casi dall'intel rapid storage e dal matrix storage)... Ora la domanda è se queste risorse sono troppe per lo scopo prefisso e se si dove posso decurtare qualcosa
Old 09-03-2013, 19:05   #11
malatodihardware
Senior Member

Se si devono collegare 10 utenti in desktop remoto sicuramente non sulla CPU, e anzi dovrai aumentare la RAM almeno ad 8GB.
Comunque non capisco, se devono solo modificare dei file non possono collegarsi via VPN\FTP? In tal caso basterebbe anche un NAS qualsiasi..
Old 10-03-2013, 10:35   #12
jerry74
Member

L'Avatar di jerry74

m'è venuto lo stesso dubbio, le sessioni di desktop remoto richiedono determinate risorse mentre l'accesso ai file è cosa ben diversa.

Magari un piccolo server (oppure un nas anche se ultimamente il mio qnap di casa lo lancerei volentieri giù dal balcone) con linux e una vpn ad hoc risolverebbero ottimamente il problema senza venire a costare eccessivamente.
home: CASE Fractal Design Define R3 CPU Intel Core i5 750 VENTOLA Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2 MB Asus P7P55D Pro RAM 4 x 2GB DDR3 CORSAIR XMS3 VGA Asus EAH6850 DirectCU HD Seagate Constellation ES 1 TB + Western Digital Caviar Black 1 TB MONITOR Dell 2209WA S.O. Windows 7 Professional 64 bit ALI Corsair VX550
Old 10-03-2013, 11:16   #13
neo87cs
Member

Quote:
Se si devono collegare 10 utenti in desktop remoto sicuramente non sulla CPU, e anzi dovrai aumentare la RAM almeno ad 8GB.
Comunque non capisco, se devono solo modificare dei file non possono collegarsi via VPN\FTP? In tal caso basterebbe anche un NAS qualsiasi..
E tu c'hai pure ragione, ma vogliono usare il desktop remoto per scaricare li i file mandati da internet XD... Io esaudisco i loro desideri :P...
Si, ho provato ed ho visto che la ram vola (simulato la situazione con 4 macchine virtuali sul mio nb)

Comunque, una buona vpn preferibilmente gratuita? Per evitare di esporre il server direttamente ad internet
Old 11-03-2013, 19:22   #14
neo87cs
Member

trovato comodo unite che va piuttosto bene direi... un'ultima cosa, le scritture concorrenti sono gestite bene in windows? :P
Old 11-03-2013, 20:23   #15
malatodihardware
Senior Member

Premessa che un servizio di online VPN non mi fa impazzire (molto meglio una VPN sul firewall), per le scritture concorrenti nessun problema se sono su file diversi, se sono sullo stesso file semplicemente ti dà un errore che il file è già in uso..

Quote:
il mio qnap di casa lo lancerei volentieri giù dal balcone
Anche se siamo un pò OT, potrei sapere il perchè?
Old 11-03-2013, 23:49   #16
jerry74
Member

L'Avatar di jerry74

Quote:
Anche se siamo un pò OT, potrei sapere il perchè?
Ho lasciato l'aggiornamento del firmware in automatico, così, appena trovato una release nuova, ha avviato tutta la procedura ma al successivo riavvio si è ha perso la configurazione dell'ip, il nome, gli utenti e qualche altra cosa che l'hanno reso inservibile.

Ho dovuto installare l'utility qnap per ritrovarlo, reimpostare vari parametri, spegnerlo e riaccenderlo (il riavvio non sortiva nessun effetto). Alla fine ha ripreso a funzionare.

Ho disattivato l'aggiornamento automatico finchè è uscito un altro firmware; ho fatto l'aggiornamento ma mi son dimenticato di disattivare l'aggioramento automatico, che saggiamente il nuovo firmware ha riattivato. Altra release ed è successo il patatrac, riavvio bloccato e questa volta ha letteralmente perso tutta la configurazione. Quindi mi è toccato smontare gli hd, installare r-tools e procedere al recupero di 1 tb di dati.
Old 12-03-2013, 08:35   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da neo87cs Guarda i messaggi
E tu c'hai pure ragione, ma vogliono usare il desktop remoto per scaricare li i file mandati da internet XD... Io esaudisco i loro desideri :P...
Si, ho provato ed ho visto che la ram vola (simulato la situazione con 4 macchine virtuali sul mio nb)

Comunque, una buona vpn preferibilmente gratuita? Per evitare di esporre il server direttamente ad internet
ciao, potresti spiegare cosa significa la frase che ho evidenziato?

cmq scusa se te lo dico ma secondo me stai costruendo un castello inutile.. desktop remoto, vpn? per non parlare del fatto che se usi Windows 7 sei limitato ad una sessione per volta e che se usi Windows Server, oltre ad essere uno spreco, solo per la licenza spendi piu dell'hardware.

quindi, se il requisito è: 10 persone devono accedere ad una cartella condivisa, poterci scrivere dentro e leggere/scaricare i file contenuti la soluzione è un server ftp e le relative 10 utenze.

chiaro che se chi ti chiede il lavoro ha delle consocenze molto limitate ti chiederà qualcosa che conosce (desktop remoto), sei tu che a quel punto devi fargli presente che esistono soluzioni migliori.

in realtà se non si tratta di documenti confidenziali puoi anche fargli usare dropbox, google drive o servizi cloud simili.

ciao

P.S. con 80 euro non ti compri una scheda raid dedicata ma alla meglio un semplice controller s-ata..
P.S. 2 molto meglio un RAID software fatto dal sistema operativo che un RAID con il chipset integrato nella scheda madre
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 09:38   #18
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Al limite farsi qualche sistema cloud personale tipo kerio connect se i dati sono estremamente riservati.
Ma anche in quel caso ti basta un hardware molto basilare e l'unica cosa da tenere in conto sono la sezione dischi ed i backup.
Old 12-03-2013, 14:10   #19
neo87cs
Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
P.S. 2 molto meglio un RAID software fatto dal sistema operativo che un RAID con il chipset integrato nella scheda madre
Questo per la leggibilità in caso di rottura di uno dei due dischi, vero? Tipo se lo faccio col chipset poi non posso leggere i dati nel raid se non con un altro chipset, giusto?... e comunque in realtà il raid non è hardware ma diciamo a medio livello col chipset

Piccolo aggiornamento, finalmente capisco anche io il perchè del desktop remoto: devono istallarci un software che costa un occhio della testa ed usarlo in maniera condivisa (sedi distaccate dello stesso ufficio, cosa che si portano dietro già da un po, in pratica io sto solo facendo st'assemblato, il sistema lo eredito dal passato per loro volere)... mi sa che opterò per opensuse o qualcosa del genere, vediamo

Ultima modifica di neo87cs : 12-03-2013 alle 14:32. Motivo: modifica contenuto
Old 12-03-2013, 19:10   #20
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da neo87cs Guarda i messaggi
Questo per la leggibilità in caso di rottura di uno dei due dischi, vero? Tipo se lo faccio col chipset poi non posso leggere i dati nel raid se non con un altro chipset, giusto?... e comunque in realtà il raid non è hardware ma diciamo a medio livello col chipset
A quanto mi risulta non potrai ricreare\trasferire il RAID, ma se lo colleghi come disco singolo dovrebbe funzionare comunque..
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian