Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2013, 18:09   #1561
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci Guarda i messaggi
Salve, volevo chiedervi se possibile, quale impostazioni dovrei modificare sul bios della motherboard Z77X UD3H per ottenere un buon overclock con la cpu 3570K... Grazie mille in anticipo.
Ti basta modificare, essenzialmente:

- moltiplicatore CPU;

- voltaggio CPU, da aggiustare a seconda della frequenza;

- Load Line Calibration (o LLC) nel caso di overclock sostanziosi (dai 4.4/4.5 GHz);

Qui trovi una guida (in inglese) chiara su come fare overclock con un processore Ivy Bridge. A questo indirizzo invece trovi un video di tutorial su come overcloccare proprio con la UD3H.
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 18:12   #1562
daigodaimon
Senior Member

Prime immagini delle Gigabyte Z87.

Ricompare anche la versione OC, adatta ad overclock estremi.

Modelli ovviamente non finali, infatti mancano i dissipatori. Spero che questa volta facciano uscire anche le versioni UPx in contemporanea alle UDx.
Old 05-03-2013, 18:28   #1563
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi

Modelli ovviamente non finali, infatti mancano i dissipatori. Spero che questa volta facciano uscire anche le versioni UPx in contemporanea alle UDx.
Staremo a vedere, questi qua non mi dicono niente
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 10:21   #1564
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
qualcuno di voi ha montato dissipatori a torre e per caso toccano con le ram?

io ho le crucial ballistix tracer e ho paura che tocchino...per questo non l'ho ancora preso.

mi roderebbe molto non poterle più usare o dover rivendere il dissipatore..
Old 07-03-2013, 09:59   #1565
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Così sulla carta, l'audio integrato della UD5H non è affatto male, anzi, il chip utilizzato è al vertice della categoria tra gli integrati (Realtek 898). Viste però le cuffie che utilizzi io continuerei ad utilizzare la DX, secondo me ha ancora una marcia in più rispetto al se pur ottimo Realtek.
Per un attimo avevo sperato che la realtek riuscisse ad amplificare meglio della xonar
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 16:15   #1566
Hitman#47
Senior Member

L'Avatar di Hitman#47

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Staremo a vedere, questi qua non mi dicono niente
Io intanto ho aperto il thread ufficiale schede madri Z87 work in progress

Visto che ero da mesi assente devo farmi perdonare
case Strike-X ST Black ali Corsair HX1050 cpu 3770k dissip.cpu Corsair H110 ram Corsair Vengeance Pro, 16gb 1866 MHz s.video EVGA GTX 770 SC 2GB ACX mobo Asus Maximus V Formula SSD Samsung 840 pro 256Gb

Ultima modifica di Hitman#47 : 07-03-2013 alle 17:59.
Hitman#47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 11:15   #1567
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hitman#47 Guarda i messaggi
Io intanto ho aperto il thread ufficiale schede madri Z87 work in progress

Visto che ero da mesi assente devo farmi perdonare
Bentornato hitman
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 11:58   #1568
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

vi scrivo perchè ieri ho preso un dissipatore arctic freezer 13 pro e l'ho montato sulla mia gigabyte up5th.

Avevo paura che toccasse sulle ram a led che ho, le Crucial ballistix led tracer a 1866 mhz.

Per fortuna non tocca, e ho le ram al 2 e 4 slot, si vede anche la luce senza problemi.

Lo scrivo in caso qualcuno si trovi nella mia situazione e voglia cambiare dissipatore stock.
Old 13-03-2013, 17:25   #1569
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
ieri ho terminato l'oc della gtx670 a valori stabili. adesso vorrei dedicarmi all'o.c. della cpu, 3770k // z77-ud5h. ho cercato un pò in rete per cercare di capire un pò il funzionamento e alla fine ho deciso di provare un o.c. in daily di 4.3ghz tanto per incominciare

Settaggi BIOS
cpu clock ratio 43
internal cpu pll overvoltage auto
turbo power limit (watts) 250
core current limit (amps) 250

cpu enhanced halt (C1E) auto
c3/c6 state support auto
thermal monitor OFF

cpu v core 1.185
cpu pll 1.650 v

valori a 4,3ghz sn stabile (10 cicli LinX, intel burn test 10 run very high, 1h bf3 game session)

Ultima modifica di cm0s : 14-03-2013 alle 11:11.
cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 11:09   #1570
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
ieri ho terminato l'oc della gtx670 a valori stabili. adesso vorrei dedicarmi all'o.c. della cpu, 3770k // z77-ud5h. ho cercato un pò in rete per cercare di capire un pò il funzionamento e alla fine ho deciso di provare un o.c. in daily di 4.3ghz tanto per incominciare
ecco qualche foto mentre stavo cercando di capire un pò il da farsi.

teoricamente adesso dovrei fare un paio di test con linX, intel burn test, prime95 per capire a quale voltaggio minimo regge determinata frequenza, le temperature, e fare un pò di bencmarch..

Settaggi BIOS
cpu clock ratio 43

c3/c6 state support auto
thermal monitor OFF

cpu v core 1.185
cpu pll 1.650 v

valori a 4,3ghz sn stabile (10 cicli LinX, intel burn test 10 run very high, 1h bf3 game session)

perche' disabiliti il thermal monitor?? se non sbaglio serve solo a proteggere la cpu ,io piuttosto disattiverei cpu enhanced halt (C1E) e
c3/c6 state support ,che sono i risparmi energetici,inoltre disabiliterei il turbo boost che potrebbe dare problemi in o.c.
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
frusciante85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 11:12   #1571
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

qualcuno di voi ha un alimentatore seasonic? ho letto di varie incompatibilità con le nostre schede madri e infatti io ne ho comprato uno ieri che mi sta dando problemi di boot...

qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Old 14-03-2013, 11:40   #1572
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angmail Guarda i messaggi
qualcuno di voi ha un alimentatore seasonic? ho letto di varie incompatibilità con le nostre schede madri e infatti io ne ho comprato uno ieri che mi sta dando problemi di boot...

qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Ciao angmail,

io ho un Seasonic X-Series da 460W modello fanless (questo), da me tutto OK. Che tipo di problemi ti dà e soprattutto che modello hai preso? Te lo chiedo perchè tra qualche mese vorrei prendere un 660W versione Platinum.

Ultima modifica di daigodaimon : 14-03-2013 alle 11:43.
Old 14-03-2013, 11:46   #1573
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Quote:
Ciao angmail,

io ho un Seasonic X-Series da 460W modello fanless (questo), da me tutto OK. Che tipo di problemi ti dà e soprattutto che modello hai preso? Te lo chiedo perchè tra qualche mese vorrei prendere un 660W versione Platinum.
ho comprato un seasonic fanless da 520W la serie P perchè sono un fan del silenzio.

Mi è arrivato ieri sera, l'ho montato, si è avviato windows 8 ed è andato tutto ok.

L'ho usato 1 oretta, poi spento. Dopo 2 ore l'ho riacceso e non partiva più windows, ovvero si avviava il pc ma neanche faceva il POST il bios che già si staccava da sola l'alimentazione al pc e un secondo dopo ripartiva, si staccava e ripartiva, in continuazione.

ho provato a collegare solo i 24 pin e l'8 pin per escludere problemi di altra natura, qualche periferica collegata male, ma niente da fare da ancora errore.

Ho ricollegato il mio vecchio alimentatore (un enermax che nel 2009 mi ha fatto fumata bianca ma che ancora viaggia bene) e funziona tutto a meraviglia.

Oggi lo provo su un altro PC e vediamo se fa ancora problemi (spero di si a questo punto così è + facile che me lo cambino).
Old 14-03-2013, 11:55   #1574
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da frusciante85 Guarda i messaggi
perche' disabiliti il thermal monitor?? se non sbaglio serve solo a proteggere la cpu ,io piuttosto disattiverei cpu enhanced halt (C1E) e
c3/c6 state support ,che sono i risparmi energetici,inoltre disabiliterei il turbo boost che potrebbe dare problemi in o.c.
grazie 1000

thermal monitor abilitato

cpu enhanced halt (C1E), c3/c6 state support : riduce le operazioni della cpu quando questa è in idle, ti aiuta col voltaggio dinamico in base al carico di lavoro del processore in modo da risparmiare energia e produrre meno calore. perchè disabilitarla? teoricamente la differenza non si dovrebbero notare o sbaglio?

il turbo boost lo disabilitato

Old 14-03-2013, 12:04   #1575
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angmail Guarda i messaggi
ho comprato un seasonic fanless da 520W la serie P perchè sono un fan del silenzio.

Mi è arrivato ieri sera, l'ho montato, si è avviato windows 8 ed è andato tutto ok.

L'ho usato 1 oretta, poi spento. Dopo 2 ore l'ho riacceso e non partiva più windows, ovvero si avviava il pc ma neanche faceva il POST il bios che già si staccava da sola l'alimentazione al pc e un secondo dopo ripartiva, si staccava e ripartiva, in continuazione.

ho provato a collegare solo i 24 pin e l'8 pin per escludere problemi di altra natura, qualche periferica collegata male, ma niente da fare da ancora errore.

Ho ricollegato il mio vecchio alimentatore (un enermax che nel 2009 mi ha fatto fumata bianca ma che ancora viaggia bene) e funziona tutto a meraviglia.

Oggi lo provo su un altro PC e vediamo se fa ancora problemi (spero di si a questo punto così è + facile che me lo cambino).
OK. Fai sapere se il problema è una sorta di incompatibilità tra mobo e ali oppure è l'ali stesso.
Old 14-03-2013, 12:46   #1576
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Città: Manchester, UK
Quote:
grazie 1000

cpu enhanced halt (C1E), c3/c6 state support : riduce le operazioni della cpu quando questa è in idle, ti aiuta col voltaggio dinamico in base al carico di lavoro del processore in modo da risparmiare energia e produrre meno calore. perchè disabilitarla? teoricamente la differenza non si dovrebbero notare o sbaglio?

Il c1e lo puoi tranq lasciare, anche in oc ma il c3/c6 veramente non ti serve a niente
A parte che te non sia fissato sul risparmio energetico estremo e tieni il pc acceso 24/7 con lunghe sessioni di idle (anche se non serve a nulla se hai un ssd quindi e se hai impostato su "Mai" la disattivazione dei dischi fissi)
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:51   #1577
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Quote:
grazie 1000

i risparmi io li tolgo sempre per farti un esempio solo con i bench degli ssd mi fanno fare un pò di punti in meno...poi credo che qualcosina a livello di prestazioni levano..poco ovviamente..certo che se sei attento ai consumi non devi toglierli di sicuro!!...x quanto riuguarda le voci del bios ti conviene chiedere man mano che fai progressi o ti serve una particolare funzione,io non le conosco tutte ,ad esempio sulla mia up7 ce ne sono un pò che sono misteriose ,anzi dovro' chiedere qui se qualcuno sa cosa significano!
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
Old 14-03-2013, 13:54   #1578
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Quote:
grazie 1000

se il c1 fa solo quello allora confermo sia meglio tenerelo attivo...ho sempre sentito di disabilitarlo..cmq proverò anche nel mio o.c. a vedere come si comporta..
Old 14-03-2013, 15:04   #1579
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Quote:
Originariamente inviato da frusciante85 Guarda i messaggi
se il c1 fa solo quello allora confermo sia meglio tenerelo attivo...ho sempre sentito di disabilitarlo..cmq proverò anche nel mio o.c. a vedere come si comporta..
anche io in alcuni forum ho sentito che in tanti lo disabilitano. farò anche io dei test per vedere le differenze! mi sono limitato a cercare di capire cosa fossero questi 2 parametri per riuscire meglio a trovare una configurazione daily use. riporto qui le definizioni degli stati direttamente dal link a cui mi riporta wikipedia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Advance...ower_Interface

edit. alla fine ho provato diverse configurazioni e letto miriadi di thread, tra forum, community e pareri tecnici di vario genere.
ad oggi sono arrivato a questa configurazione, o.c. portato a 4.2Ghz in daily, 1.85Volt , si lo sò è minimo, ma tengo molto alla silenziosità del mio sistema
Ho attivato il turbo boost, che non mi ha generato problemi, 15 cicli con LinX e 10 con intel burn test settato su very high

cpu clock ratio x42
Turbo boost: auto, all x42
c3/c6 state support auto
thermal monitor auto
cpu v core 1.185
cpu pll 1.650 v

p.s.: provato con vcore 1.180, intel burn test mi segnala errore con 5cicli!!

Ultima modifica di cm0s : 15-03-2013 alle 12:37.
Old 15-03-2013, 13:23   #1580
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

ecco il problema che fa il mio seasonic

http://www.youtube.com/watch?v=ov1CQEsgqng

incompatibilità con la scheda madre gigabyte? con il beta bios?

però perchè gli altri alimentatori vanno?
 Rispondi

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Eni mette un tetto ai prezzi dei carbura...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian