Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2013, 16:08   #481
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Ragazzi abbiate pazienza, premetto che non voglio assolutamente far polemica ma solo capire meglio come stanno le cose.

Allora, mi sfugge un po' questa storia del gpu boost 2.0 implementato sulla Titan. Premetto che parto dalla spiegazione letta su hwugprade (qui). Per come ho capito io abbiamo:

Base clock = 837 MHz

Boost clock = 876 MHz

E questo frequenze le potranno beccare tutte le Titan, senza problemi.

Poi c'è il max clock...e qui mi si ingarbuglia un po' la faccenda. Da quanto ho capito dovrà essere l'utente ad attivare questa feature (a suo rischio e pericolo) e potrà farlo solo sulle schede in cui il produttore ha reso abilitabile questa opzione. E' così?

E in questo discorso....l'overvolting manuale come si inserisce? Come nelle attuali 680?

Poi ho letto, nei post precedenti, di frequenze pazzesche tipo 1150 MHz raggiungibili da un po' tutte le Titan...ma...stiamo scherzando ?

Altra cosa...come lo vedete il discorso garanzia? Non vorrei che Nvidia (e partner AIB) con 'sta storia del max clock abilitabile a proprio rischio e pericolo tirasse fuori un discorso del genere "Ti garantiamo max boost a 876 MHz. Hai abilitato il max clock e fuso la gpu? Niente sostituzione". Su 900 euro di vga sarebbe un discorsetto pesantino ....
In pratica sbloccando il limite di voltaggio a tuo rischio e pericolo la vga non ha limite di overvolt se non in base alla temperatura target impostata dall'utente.

Cosa significa in soldoni ? Se io imposto tramite EVGA precision una temperatura target di 90 gradi la scheda video si overvolterà e si overclockera fino a quando non raggiungerà quella temperatura target, aumentando di conseguenza le prestazioni. La figata è che si tratta di un procedumento automatico. L'utente deve solo impostare il target di temperatura e il VGA fa il resto. Chi ha intenzione di liquidarla quindi potrebbe raggiungere di oc incredibili senza dover fare assolutamente nulla ! NULLA !!!
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:08   #482
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
20-25% senza OC dalla 690 e il 25 prossimo si acquistano.
potrebbe essere minore (tipo a 1080p), dipende anche dalla risoluzione, guarda in media come scala lo sli:

http://www.3dcenter.org/artikel/laun...eforce-gtx-690
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:09   #483
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
lo dico da sempre, non mi interessa chi fa piu' fps, ma la stabilita' dei fps in generale con tutti i game che voglio giocare, e qui anche se lo sli va bene, non potra' mai essere come una singola vga.
ma ripeto aspettiamo domani e vediamo.
esatto,la vga va considerata a 360 gradi e sulla TITAN il discorso consumi (anche se mi interessa in modo molto marginale) e silenziosità ad esempio sono anch'essi ottimi.Anche questo è da tenere in considerazione per chi intenderà utilizzare il dissipatore di serie anche in futuro...

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 20-02-2013 alle 16:13.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:12   #484
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
esatto,la vga va considerata a 360 gradi e sulla TITAN il discorso consumi (anche se mi interessa in modo molto marginale) e silenziosità ad esempio sono anch'essi ottimi.Anche questo è da tenere in considerazione per chi intenderà utilizzare il dissipatore di serie anche in futuro...
direi che dalle preview, per consumi-temp-rumorosita' siamo gia' tutti d'accordo che hanno fatto un lavoro mostruoso.
imho
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:12   #485
<Masquerade>
Bannato

paolox86 se ti piace moddare i giochi con super texture, ed usare pure filtri AA pesanti , e domani la titan non ti convincesse, allora eventualmente vai di sli di schede da 4GB però. la 2GB a questa risoluzione non la vedo molto a prova di futuro, usandola come ho scritto in questo post.
Old 20-02-2013, 16:16   #486
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
potrebbe essere minore (tipo a 1080p), dipende anche dalla risoluzione, guarda in media come scala lo sli:

http://www.3dcenter.org/artikel/laun...eforce-gtx-690
si,io mi aspettavo e mi aspetto un 20% in meno di media (default).Diciamo che se non ci sarò ,sono certo di andarci vicino se non vicinissimo...quasi come il discorso prezzi.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 20-02-2013 alle 16:19.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:16   #487
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
In pratica sbloccando il limite di voltaggio a tuo rischio e pericolo la vga non ha limite di overvolt se non in base alla temperatura target impostata dall'utente.

Cosa significa in soldoni ? Se io imposto tramite EVGA precision una temperatura target di 90 gradi la scheda video si overvolterà e si overclockera fino a quando non raggiungerà quella temperatura target, aumentando di conseguenza le prestazioni. La figata è che si tratta di un procedumento automatico. L'utente deve solo impostare il target di temperatura e il VGA fa il resto. Chi ha intenzione di liquidarla quindi potrebbe raggiungere di oc incredibili senza dover fare assolutamente nulla ! NULLA !!!
La cosa che io non capisco è perché non settare il clock direttamente a 876mhz (dato che si desume essere "sicuro" per la longevità della scheda) per poi dare come solo secondo step la possibilità del boost vero e proprio con tutto quello che implica e che ne consegue.
Phanteks Enthoo Evolv ATX glass; AMD Ryzen 7 7700X; Asus Rog Strix X670E-E Gaming WIFI; DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB Series 32GB CL30 (2X 16GB); Asus ROG Ryuo III 360; MSI GeForce RTX 4090 Gaming Trio; Seagate FireCuda 530 M.2 2TB; Corsair RM1000x; RME Fireface UCX
darthroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:17   #488
Giovamas
Senior Member

L'Avatar di Giovamas

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Quote:
io sono senza VGA.Devo comprare.La differenza tra me e te sta tutta qui.
lo stesso vale per me... oramai il dado è tratto.
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:18   #489
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Una titan non andrà mai come una 690 per ovvi motivi non solo tecnici ma anche commerciali.
Detto questo l'unica cosa che devi valutare e se un domani hai intenzione di giocare su 3 monitor.
In quel caso i 2gb di vram della 690 saranno stretti e la titan con i suoi 6gb invece ci va a nozze .
Va da se che per giocare su 3 monitor dovrai aggiungere la seconda titan.

La scelta dipende solo da quanti monitor intendi utilizzare
No, non ho intenzione di mettere sù un sistema multi-monitor, poi entro in un giro di spese folli dalle quali non esco più
Però se la Titan fosse vicina alla 690 magari con OC allora forse i 6 gb potranno essere determinanti in futuro se ci saranno titoli con Texture definite oppure mod pesanti.
Poi ho la sensazione che con questa titan vista la complessità, ci sia veramente un'ottimo margine di miglioramento futuro sul lato driver, che ne dite?
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:20   #490
<Masquerade>
Bannato

Quote:
io sono senza VGA.Devo comprare.La differenza tra me e te sta tutta qui.
io ho un ottima GTX670 da + di 1300mhz. una però
l'altra l'ho data via ma tanto era quella sfortunata. e se ci scappa la delusione posso sempre riprenderla con la speranza che a sto giro sia una GTX670 fortunata.
Old 20-02-2013, 16:21   #491
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
20-25% senza OC dalla 690 e il 25 prossimo si acquistano.
ma non era -40/45%
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:24   #492
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolox86 Guarda i messaggi
No, non ho intenzione di mettere sù un sistema multi-monitor, poi entro in un giro di spese folli dalle quali non esco più
Però se la Titan fosse vicina alla 690 magari con OC allora forse i 6 gb potranno essere determinanti in futuro se ci saranno titoli con Texture definite oppure mod pesanti.
Poi ho la sensazione che con questa titan vista la complessità, ci sia veramente un'ottimo margine di miglioramento futuro sul lato driver, che ne dite?
Lascia perdere le pippe dei filtri e quant altro .
Se non hai le fisime dello sli e intendi giocare su un solo monitor la 690 e' ovviamente la scelta migliore visto che spendi meno e vai di più .
Ma non c'è neanche da pensarci .
I 6gb saranno determinati su 3 monitor e non oggi ma in un futuro .
Prima che i 6gb diventino determinanti su un singolo monitor fa in tempo ad uscire la sesta evoluzione di titan.
Old 20-02-2013, 16:27   #493
Obrigado
Bannato

Quote:
Se non hai le fisime dello sli e intendi giocare su un solo monitor la 690 e' ovviamente la scelta migliore visto che spendi meno e vai di più .
Ma non c'è neanche da pensarci .
I 6gb saranno determinati su 3 monitor e non oggi ma in un futuro .
Prima che i 6gb diventino determinanti su un singolo monitor fa in tempo ad uscire la sesta evoluzione di titan.
con la presentazione della ps4 sapremo approssimativamente di quanta v-ram avremmo bisogno in futuro a 1920x1080
Old 20-02-2013, 16:28   #494
<Masquerade>
Bannato

si pippe una bella sega: è questo il bello del pc, moddare i giochi, andar su di risoluzione, usare filtri AA di altissima qualità. e con 2GB non mi sentirei tranquillo oltre la full hd (se volete vi posto un test di Skyrim dove la 2GB crolla di fps rispetto la 4GB @ 2560x1440p) . anche perchè con le nuove console mi aspetto che le texture aumentino qualitativamente di brutto, e la vram partirà sempre di più.
Old 20-02-2013, 16:30   #495
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
io ho un ottima GTX670 da + di 1300mhz. una però
l'altra l'ho data via ma tanto era quella sfortunata. e se ci scappa la delusione posso sempre riprenderla con la speranza che a sto giro sia una GTX670 fortunata.
lol cerchi la gpu fortunata ora con titan?
Old 20-02-2013, 16:31   #496
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
si pippe una bella sega: è questo il bello del pc, moddare i giochi, andar su di risoluzione, usare filtri AA di altissima qualità. e con 2GB non mi sentirei tranquillo oltre la full hd (se volete vi posto un test di Skyrim dove la 2GB crolla di fps rispetto la 4GB @ 2560x1440p) . anche perchè con le nuove console mi aspetto che le texture aumentino qualitativamente di brutto, e la vram partirà sempre di più.
I 3gb della 7970 secondo me andranno bene. 2 gb sono pochi gia a in full hd secondo me. Basta un gioco con texture HD e un AA pesante e sono gia finiti (guarda crysis3). Secondo me averne in esubero non fa mai male.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:31   #497
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
con la presentazione della ps4 sapremo approssimativamente di quanta v-ram avremmo bisogno in futuro a 1920x1080
4 gb ddr5 condivisa, se non sbaglio
Old 20-02-2013, 16:32   #498
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Se non hai le fisime dello sli e intendi giocare su un solo monitor la 690 e' ovviamente la scelta migliore

se moddi pesante su singolo monitor (e poi che vuol di'? possono anche essere 1650x1050...come 2560x1440 ) 2gb possono stare strettini uguale, e a dire il vero certi titoli sforano uguale senza mod.
Mai capito comunque perchè non c'è una 690 4+4Gb
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 16:32   #499
Obrigado
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
4 gb ddr5 condivisa, se non sbaglio
il rumors...

la verita' sta notte!
Old 20-02-2013, 16:33   #500
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
lol cerchi la gpu fortunata ora con titan?
io vorrei prendere titan ma se poi domani non mi convince ecc... tornerei allo sli.
ma spero che Titan abbia un bel potenziale, perchè, anche se sli nel complesso mi è piaciuto (anche se non è perfetto), se c'è una singola gpu che va vicinissima alle prestazioni di uno sli, come ho sempre detto, allora preferisco la singola gpu assolutamente.
rimango coerente con questo pensiero, che non è mai cambiato.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...