Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2013, 16:55   #1
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Iscritto dal: Oct 2005
Netgear DG834G problemi configurazione

Ragazzi chiedo il vostro supporto in quanto con il suddetto router mi succede che provando a connettermi alla stampante (anch'essa collegata in wifi) con Ipad o Iphone, questi non me la vedono. Tengo a precisare che il pc la vede bene e infatti la stampa appena la lancio da pc viene recepita.
Il problema è solo con Ipad e Iphone. Puó essere che ci sia qualcosa che li blocca?

Grazie
Moronveller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 17:57   #2
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Nessuno mi può dare una mano?
Old 20-02-2013, 09:43   #3
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Gli iDevice non vedono nativamente tutte le stampanti, ma solo quelle compatibili AirPrint. Altra opzione è che il produttore della stampante abbia prodotto qualche app per la stampa da iDevice.
Old 20-02-2013, 09:46   #4
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

La stampante è una HP photosmart 5520 presa sul sito di Apple che supporta l'airprint, oltretutto mi sembra che per quelle che hanno il supporto airprint nativo non siano necessarie app dedicate.

Io son convinto che sia il router che in qualche modo mi blocca la comunicazione.
Old 20-02-2013, 09:48   #5
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

No infatti, se è AirPrint dovrebbe vederla senza problemi. Hai provato a fare un collegamento diretto o a vedere se c'è qualche procedura di riconoscimento da effettuare.
Old 20-02-2013, 09:56   #6
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

No procedure di riconoscimenti non ce ne dovrebbero essere
Se dal pannello della stampante imposto la "diretta wireless" i device me la vedono solo che non è la strada giusta perchè così la stampante diventa una "rete indipendente" che sostituisce la mia rete di casa quindi devo staccarmi dalla rete casalinga per connettermi alla rete stampante per la lanciare la stampa (a parte che anche in quel caso la procedura ha dei tempi morti notevoli) invece la stampante è collegata in wifi al pc attraverso il router e pertanto dovrebbe essere vista anche dai device visto che stanno tutti sotto la stessa rete. Anche perchè la stampa da pc funziona perfettamente.
Mi sono messo in testa che ci sia qualche settaggio a configurare dal pannello di controllo del router, solo che ho già fatto delle prove ma non ne sono venuto a capo
Old 20-02-2013, 10:21   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da Moronveller Guarda i messaggi
No procedure di riconoscimenti non ce ne dovrebbero essere
Se dal pannello della stampante imposto la "diretta wireless" i device me la vedono solo che non è la strada giusta perchè così la stampante diventa una "rete indipendente" che sostituisce la mia rete di casa quindi devo staccarmi dalla rete casalinga per connettermi alla rete stampante per la lanciare la stampa (a parte che anche in quel caso la procedura ha dei tempi morti notevoli) invece la stampante è collegata in wifi al pc attraverso il router e pertanto dovrebbe essere vista anche dai device visto che stanno tutti sotto la stessa rete. Anche perchè la stampa da pc funziona perfettamente.
Mi sono messo in testa che ci sia qualche settaggio a configurare dal pannello di controllo del router, solo che ho già fatto delle prove ma non ne sono venuto a capo
Devi guardare se nel router è abilitato il supporto a Bonjour al limite, ma non ho mai trovato un router che non lo attivi...
Old 20-02-2013, 10:51   #8
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Uhm e dove posso trovare questa info dal pannello di controllo? Cioè su che voce dovrei andare?
Old 20-02-2013, 10:57   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Eh, bella domanda... purtroppo non conosco il tuo router, e senza l'interfaccia di fronte non saprei come guidarti. Hai provato a vedere se sul forum c'è un thread apposito?

Altra cosa: i vari firmware (iPhone, router e stampante) sono tutti aggiornati, vero?
Old 20-02-2013, 11:15   #10
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Eh, bella domanda... purtroppo non conosco il tuo router, e senza l'interfaccia di fronte non saprei come guidarti. Hai provato a vedere se sul forum c'è un thread apposito?

Altra cosa: i vari firmware (iPhone, router e stampante) sono tutti aggiornati, vero?
Qui c'è un però, nel senso che non riesco ad aggiornare il firmware della stampante che ho scaricato dal sito HP. Per qualche strano motivo quando lo lancio l'agg si interrompe perchè segnala uno di questi problemi: stampante non collegata; spenta; in stato di errore (fogli inceppati, ecc) il punto è che non c'è nessuno di questi problemi non so perchè mi esce quel messaggio. L'unico mio dubbio è che parla di stampante non collegata però ho anche provato a collegarlo via usb al pc ma usciva sempre lo stesso messaggio
Old 20-02-2013, 12:06   #11
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Mmm... mi sa che il problema allora è la stampante: provato a contattare HP?
Old 20-02-2013, 13:28   #12
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

no.. cosa dovrei dirgli? cioè la stampante mi pare che funzioni...
Old 20-02-2013, 14:14   #13
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Se non si aggiorna il firmware tanto funzionante non è: spiegagli il problema, può essere che il firm risolva qualcosa con AirPrint (non conosco il changelog).
Old 21-02-2013, 09:52   #14
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Ho chiamato HP, mi hanno mandato una mail con una serie di passaggi diagnostici da fare che se solo fossi capace di farne la metà sarei senz'altro in grado di capire anche il motivo per cui non mi va l'airprint...
Old 21-02-2013, 09:56   #15
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Strano, è roba tanto difficile?
Old 21-02-2013, 20:08   #16
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

La maggior parte no, anche se non ho molta voglia di farlo però ci sono un paio di passaggi che onestamente non saprei.. se vuoi ti copio il testo...?
Old 21-02-2013, 20:31   #17
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Vai, prova.
Old 22-02-2013, 09:29   #18
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Eccolo:

Le chiediamo cortesemente di seguire in ordine i passaggi sottostanti, pur avendone eseguiti giá in precedenza alcuni, e di informarci dettagliatamente dell'esito di ognuno di essi, per poter individuare la causa del suo inconveniente.

1) Si assicuri che il prodotto sia acceso. Se il prodotto é acceso, lo spenga e poi lo riaccenda per verificare se questo risolve l'incoveniente.

2) Si assicuri che il prodotto abbia l'ultima versione del firmware installata..

3) Si assicuri che il vassoio della carta sia caricato e che la percentuale dei toner sia maggiore del 20%.

4) Si assicuri che non siano presenti eventuali errori sul pannello di controllo del prodotto.

5) Si assicuri che la stampante sia collegata in modalitá wirless alla stessa rete a cui sono collegati i dispositivi iPhone e iPad.

6) Entri con il suo iPad nell'EWS da Safari (inserendo l'indirizzo IP nel browser). Se non fosse possibile, l'iPad potrebbe non essere nella stessa rete della stampante. In questo caso dall'iPad vada in System Preferences e selezioni Network. Quí puó verificare l'SSID della network in cui si trova l'iPad.

7) Controlli se il Bluetooth dei suoi dispositivi é attivato. Se cosí fosse Le chiediamo cortesemente di disattivarlo, in quanto potrebbe interferire con il Wi-fi.

8) Dal suo router, contolli il protocollo di protezione utilizzato nella sua rete. Se utilizza il WPA/WPA2, provi con WEP.

9) Si assicuri che il router sia compatbile con Bounjoure se ci sono opzioni per abilitare il Multicast , controllare che supporti il protocollo di comunicazione IGMP versione 2.(opzione igmp snopyng deve essere abilitato spegnere stampante ed accenderla)

10) Verifichi nell'EWS della stampante che il Bounjour/mDNS sia abilitato

11) Spenga e riavvia in ordine il router, la stampante e i suoi dispositivi. Riaccenda in ordine router dispositivi e per ultimo la stampante.

12) Dall'EWS della stampante inserisca manualmente IP Address, Subnet mask, default gateway e DNS address.

13) Provi a collegare l'iPad alla stampante in modalitá ad-hoc (Ripristini le impostazioni di rete della stampante, disabiliti il collegamento wireless sull'iPad selezionando l'SSID della stampante in System Preferences/Network.).

14) Provi ad utilizzare un altro router.

15) Installi il programma HP ePrint 3.0 sull'iPad e provi a stampare direttamente da questa applicazione.

Diciamo che i punti 9 e 12 sono quelli che non saprei... Il 15 invece mi rifiuto di farlo :o

Ultima modifica di Moronveller : 22-02-2013 alle 09:33.
Old 22-02-2013, 10:40   #19
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Indicami i passaggi per te problematici.

Edit: scusa, non avevo letto l'ultima riga

Allora, il 9 è abbastanza semplice: vai sul sito del produttore del router, e controlli le specifiche. Almeno nel manuale (se non proprio nel sito) deve essere indicata la compatibilità con Bonjour.

Per il 12 invece, tralasciando che non conosco l'EWS di HP, devi inserire nella pagina apposita di tale programma i dati di connessione: fai prima a vedere quali sono quelli impostati (tipo sul Mac, se è connesso alla stessa rete, mettendo ovviamente un altro IP) e poi metterli a mano.

Il punto 15 non mi sembra un reale problema, almeno ti assicuri che non ci sia un problema nella stampante (se funziona con HP ePrint).

Ho guardato in giro, e ci sono vari casi di problemi di quel router con Bonjour. Ti linko una discussione con un paio di settaggi da controllare, stante la necessità di assicurarsi di avere l'ultima versione del firmware: http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=53603

Altri link utili:
- http://hints.macworld.com/article.ph...70307100443478
- http://h30434.www3.hp.com/t5/ePrint-...1460541#M19644
- http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...ot_search#N129

Resta il fatto che io i Netgear li odio...

Ultima modifica di patanfrana : 22-02-2013 alle 10:58.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 11:12   #20
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Sai che dovrei aver risolto

Su Ipad installando HP eprint funziona tutto sia dall'interno del prog (è molto ben fatto devo dire infatti è anche ben recensito su app store) sia MAGICAMENTE anche dalle app. Ad es. su Note adesso lancio la stampa e vede subito la stampante e mette subito in atto la stampa. Ho provato anche da Dropbox e fila tutto liscio!

Rimane un prob su Iphone nel senso che anche HP eprint non vede la stampante in wifi (ma solo dandogli l'indirizzo mail della stampante) diciamo che è il problema minore perchè cmq da casa le stampe le lancerei da Ipad però magari non riesce a connettersi per un conflitto proprio con il tablet (è una supposizione tutta mia )
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian