Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2013, 09:31   #1
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Alice 10mb: si ciao

Ciao a tutti.

Oggi mi hanno installato alice 10mb. Già ero coperto dalla 20 ma mi hanno detto che non potevano attivarmela (mah).

La distanza dalla centrale è di 2km.

Aggancio a 8mb. E già questo mi fa capire che pagherò un euro in più per Alice 7mb. Giusto?

Questo è lo speed test fresco fresco:



La mia domanda è: cosa posso fare per agganciare una portante migliore?

Ho un DLINK 2640B, ho già chiamato il 187 ma l'operatrice mi ha detto che agganciare a 8mb è ottimo e bla bla bla.

COnsigli? Trucchi?
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 10:43   #2
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Oggi mi hanno installato alice 10mb. Già ero coperto dalla 20 ma mi hanno detto che non potevano attivarmela (mah).

La distanza dalla centrale è di 2km.

Aggancio a 8mb. E già questo mi fa capire che pagherò un euro in più per Alice 7mb. Giusto?

Questo è lo speed test fresco fresco:



La mia domanda è: cosa posso fare per agganciare una portante migliore?

Ho un DLINK 2640B, ho già chiamato il 187 ma l'operatrice mi ha detto che agganciare a 8mb è ottimo e bla bla bla.

COnsigli? Trucchi?
Inizierei portante attuale, snr e attenuazione.

Comunque esistono router che permettono di diminuire l snr, aumentando la pottante ma diminuendo la stabilita. I guadagni in via generale ( prendi con le pinze questi numeri ) diminuendo di 3db aumenti di 2mb la portante.
Se ora hai 12db, potresti scendere a 6 guadagnando 3 o 4 mb di portante.

Ci sono poi dei router che permettono di variare il coding gain che permette di agganciare portanti superiori mantenendo l snr invariato ( o quasi )
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 10:54   #3
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
Oppure senza cambiare router potresti chiamare il 187 e farti impostare lato dslam un profilo con target snr a 6db.

Posta cmq i dati chiesti da L4ky.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 11:32   #4
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Appena arrivo a casa vi posto i dati.


Come faccio col 187? Spesso mi rispondono ragazze impreparate...

Cmq so che il mio router permette di modificare l'SNR fino al successivo riavvio.
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 12:54   #5
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Appena arrivo a casa vi posto i dati.


Come faccio col 187? Spesso mi rispondono ragazze impreparate...

Cmq so che il mio router permette di modificare l'SNR fino al successivo riavvio.
Al 187 devi provare più volte, ma per ora ti consiglio, visto che puoi, di abbassare l snr con il tuo router e se è stabile allora chiedi al 187 il profilo a 6db
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:18   #6
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Eccoci.

Che ne dite?

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8032 928
SNR Margin (dB): 12.5 14.0
Attenuation (dB): 25.5 13.0
Output Power (dBm): 19.8 12.5
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:24   #7
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Eccoci.

Che ne dite?

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8032 928
SNR Margin (dB): 12.5 14.0
Attenuation (dB): 25.5 13.0
Output Power (dBm): 19.8 12.5
Perfetto.

Allora io direi che puoi provare ad abbassare l' SNR tramite il tuo router fino a 6db, vedi quanto agganci e facci sapere!

Una volta che sei a 6db, se vedi che la linea è stabile, non si disconnette ecc. potrai chiamare il 187 e chiedere al reparto tecnico un profilo a 6db.

Io ho una 10Mb in fast e ho un f165, se te non hai internet play devi chiedere un profilo i165.
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:30   #8
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Perfetto.

Allora io direi che puoi provare ad abbassare l' SNR tramite il tuo router fino a 6db, vedi quanto agganci e facci sapere!

Una volta che sei a 6db, se vedi che la linea è stabile, non si disconnette ecc. potrai chiamare il 187 e chiedere al reparto tecnico un profilo a 6db.

Io ho una 10Mb in fast e ho un f165, se te non hai internet play devi chiedere un profilo i165.

Ok, ora devo solo capire come fare.
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:32   #9
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Usa DMT Tool

Dovrebbe essere compatibile con il tuo router!
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:40   #10
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Usa DMT Tool

Dovrebbe essere compatibile con il tuo router!
Attenzione che ho un mac!

Cmq ho provato in telnet. Ora è

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11614 1072

SNR Margin (dB): 9.9 11.8
Attenuation (dB): 29.0 15.7
Output Power (dBm): 0.0 12.6


Cosi mi piace!

__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:43   #11
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Attenzione che ho un mac!

Cmq ho provato in telnet. Ora è

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11614 1072

SNR Margin (dB): 9.9 11.8
Attenuation (dB): 29.0 15.7
Output Power (dBm): 0.0 12.6


Cosi mi piace!

Non sapevo avessi un MAC, comunque complimenti. Portante piena!

Io fossi in te chiamerei già ora, e chiederei il profilo a 6db, tanto a 10db sarai più che stabile!!
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:46   #12
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Non sapevo avessi un MAC, comunque complimenti. Portante piena!

Io fossi in te chiamerei già ora, e chiederei il profilo a 6db, tanto a 10db sarai più che stabile!!
Aspetta spiegati meglio.

Cosi non sono a 9.9db? L'attenuazione è salita a 29db e ciò non è un male?

Se scendo a 6, l'attenuazione schizza alle stelle?

Cioè non capisco una mazza (oltre a trovare l'operatore giusto, non vorrei fare 12 chiamate)
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:47   #13
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Aspetta spiegati meglio.

Cosi non sono a 9.9db? L'attenuazione è salita a 29db e ciò non è un male?

Se scendo a 6, l'attenuazione schizza alle stelle?

Cioè non capisco una mazza (oltre a trovare l'operatore giusto, non vorrei fare 12 chiamate)
E' strano il fatto che sia aumentata l'attenuazione, comunque essa è indipendente dall SNR.

Inoltre il profilo a 6db rende a 6db il LIMITE MINIMO di snr con cui negoziare la portante, per cui se te con 9.9db cioè 10db (arrotondiamo ) hai portante massima, quando avrai il profilo a 6 aggancierai portante piena ma sempre con 10db e non 6!
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:51   #14
Venosino1
Senior Member
 
L'Avatar di Venosino1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
Se non dovesse essere disponibile l'i165, il profilo 10 mega con target del margine di rumore a 6db è l'i440, f440 se hai la internet play attiva.
Ciao!
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:52   #15
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
E' strano il fatto che sia aumentata l'attenuazione, comunque essa è indipendente dall SNR.

Inoltre il profilo a 6db rende a 6db il LIMITE MINIMO di snr con cui negoziare la portante, per cui se te con 9.9db cioè 10db (arrotondiamo ) hai portante massima, quando avrai il profilo a 6 aggancierai portante piena ma sempre con 10db e non 6!
Quindi cosa chiedo in sostanza? Salve, mi fa un profilo SNR 6db?
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 15:55   #16
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Quindi cosa chiedo in sostanza? Salve, mi fa un profilo SNR 6db?
Chiedi un cambio profilo, precisamente il numero i165 oppure come dice Venosino i440.

Se hai internet play devi dire f165 oppure f440


@Venosino vantaggi del 440 rispetto al 165? Portante migliore?
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 16:02   #17
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
E' strano il fatto che sia aumentata l'attenuazione, comunque essa è indipendente dall SNR.
Può capitare se l'incremento di portante è dovuto ad un aumento dell'utilizzo di frequenze alte, ma servirebbero i grafici di DMT o OrbMT prima e dopo la cura....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 16:05   #18
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
E infatti mi hanno detto che sono profili tecnici e che posso fottermi.
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 16:08   #19
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
E infatti mi hanno detto che sono profili tecnici e che posso fottermi.
Riprova!
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 16:23   #20
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1147
Ma asstec o commerciale?
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v