Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2013, 16:15   #1
Big_Feddy_Style
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
192 bit VS 256 bit: differenza evidente?

Ciao a tutti.
Sarei intenzionato a comprare una nuova scheda grafica con tecnologia 3D lightboost e più precisamente ero indirizzato verso la Zotac Geforge 660 ti gtx AMP! extreme edition, che riesco a trovarla a 290 € nuova (spedizione inclusa), che ha le stesse identiche specifiche della 670 AMP! ma che costerebbe 100 o 200 € in più... l'unica piccola differenza sta nei bit disponibili: la 660 ne ha 192, mentre la 670 256 (come la scheda graficha che ho adesso)... la differenza è grande o non si nota? E esattamente cmq qual'è la differenza?

Ultima modifica di Big_Feddy_Style : 29-01-2013 alle 16:17. Motivo: errore grammaticale
Big_Feddy_Style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 16:34   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da Big_Feddy_Style Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sarei intenzionato a comprare una nuova scheda grafica con tecnologia 3D lightboost e più precisamente ero indirizzato verso la Zotac Geforge 660 ti gtx AMP! extreme edition, che riesco a trovarla a 290 € nuova (spedizione inclusa), che ha le stesse identiche specifiche della 670 AMP! ma che costerebbe 100 o 200 € in più... l'unica piccola differenza sta nei bit disponibili: la 660 ne ha 192, mentre la 670 256 (come la scheda graficha che ho adesso)... la differenza è grande o non si nota? E esattamente cmq qual'è la differenza?
il bus contribuisce alla larghezza della banda di memoria, insieme alla frequenza della ram, al tipo di ram utilizzata (GDDR3, GDDR5, etc)

Tra tutti questi componenti della larghezza della banda di memoria, sicuramente il bus è quello che influisce di più ma anche quello più difficile da "realizzare", dato che coinvolge direttamente la progettazione dell'architettura della scheda video.

Nel caso della 660ti e della 670, la cosa comincia a vedersi alle risoluzioni superiori a 1920x1080 con i giochi odierni, dove la 670 permette sicuramente un utilizzo più intensivo dei filtri Antialiasing e Anisotropico senza una perdita troppo evidente di prestazioni.

Ovviamente con i titoli futuri il divario aumenterà, ma in quel caso ci saranno in scena anche architetture più moderne e efficienti con cui confrontarsi.

Cmq prima che intervenga qualcun altro ti segnalo che lato AMD si trovano schede da prestazioni simili e costi inferiori.
Per esempio: la Sapphire 7950 boost e che guardacaso, ha bus a 384 bit che le permette di comportarsi meglio della 660ti con l'uso di filtri e a risoluzioni elevate
e... si trova su trovaprezzi.it a 250€

Ultima modifica di NightStalker : 29-01-2013 alle 18:21.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 17:00   #3
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
il bus contribuisce alla larghezza della banda di memoria, insieme alla frequenza della ram, al tipo di ram utilizzata (GDDR3, GDDR5, etc)

Tra tutti questi componenti della larghezza della banda di memoria, sicuramente il bus è quello che influisce di più ma anche quello più difficile da "realizzare", dato che coinvolge direttamente la progettazione dell'architettura della scheda video.

Nel caso della 660ti e della 670, la cosa comincia a vedersi alle risoluzioni superiori a 1920x1080 con i giochi odierni, dove la 670 permette sicuramente un utilizzo più intensivo dei filtri Antialiasing e Anistropico senza una perdita troppo evidente di prestazioni.

Ovviamente con i titoli futuri il divario aumenterà, ma in quel caso ci saranno in scena anche architetture più moderne e efficienti con cui confrontarsi.

Cmq prima che intervenga qualcun altro ti segnalo che lato AMD si trovano schede da prestazioni simili e costi inferiori.
Per esempio: la Sapphire 7950 boost e che guardacaso, ha tutte bus a 384 bit che le permette di comportarsi meglio della 660ti con l'uso di filtri e a risoluzioni elevate
Quoto.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 17:04   #4
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi

Per esempio: la Sapphire 7950 boost e che guardacaso, ha tutte bus a 384 bit che le permette di comportarsi meglio della 660ti con l'uso di filtri e a risoluzioni elevate
Pensa che l'altro giorno le 7950 Sapphire stavano a 230Euro, i prezzi variano di giorno in giorno.
Consiederando che la 7950 va come una 670 ed in più ha 3GB di vram, utili per la longevità, non capisco come si facciano a spendere più soldi, per una scheda meno dotata e che va di meno.
Old 29-01-2013, 18:27   #5
Big_Feddy_Style
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Pensa che l'altro giorno le 7950 Sapphire stavano a 230Euro, i prezzi variano di giorno in giorno.
Consiederando che la 7950 va come una 670 ed in più ha 3GB di vram, utili per la longevità, non capisco come si facciano a spendere più soldi, per una scheda meno dotata e che va di meno.
Ho app comprato un monitor 3d dell'asus, mi serve la scheda grafica per sfruttarlo .
La Nvidia (o geforge in generale) ha il 3D, le radeon no: io adesso ho una radeon 5870 HD xfx: sono stato felicissimo di comprarla in termini di rapporto qualità/prezzo e lo rifarei se non fosse per sto cavolo di 3D che ce l'hanno la metà dei giochi che ho X_X!
Poi molti giochi supportano l'nvidia phisix, quindi alla fine preferisco spendere anche 100 € in più, ma sfruttare al 100% le possibilità che i giochi di oggi offrono (dico di oggi perchè una volta tutte ste robe nvidia off limits non c'erano, oggi si purtroppo...)

Quote:

Nel caso della 660ti e della 670, la cosa comincia a vedersi alle risoluzioni superiori a 1920x1080 con i giochi odierni, dove la 670 permette sicuramente un utilizzo più intensivo dei filtri Antialiasing e Anistropico senza una perdita troppo evidente di prestazioni.

Ok, grazie... io ho uno schermo Asus VG278H a 27 pollici, la risoluzione max è 1920x1080, quindi teoricamente al momento non dovrei mai avere problemi, ma presto forse si (a seconda dei giochi), esatto?
Cosa mi consigliate di fare in termini sia di qualità che di prezzo? Compro la 660 o la 670?
Big_Feddy_Style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 19:48   #6
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Ho app comprato un monitor 3d dell'asus, mi serve la scheda grafica per sfruttarlo .
La Nvidia (o geforge in generale) ha il 3D, le radeon no: io adesso ho una radeon 5870 HD xfx: sono stato felicissimo di comprarla in termini di rapporto qualità/prezzo e lo rifarei se non fosse per sto cavolo di 3D che ce l'hanno la metà dei giochi che ho X_X!
Poi molti giochi supportano l'nvidia phisix, quindi alla fine preferisco spendere anche 100 € in più, ma sfruttare al 100% le possibilità che i giochi di oggi offrono (dico di oggi perchè una volta tutte ste robe nvidia off limits non c'erano, oggi si purtroppo...)

Ok, grazie... io ho uno schermo Asus VG278H a 27 pollici, la risoluzione max è 1920x1080, quindi teoricamente al momento non dovrei mai avere problemi, ma presto forse si (a seconda dei giochi), esatto?
Cosa mi consigliate di fare in termini sia di qualità che di prezzo? Compro la 660 o la 670?
a meno che non intendi cambiare monitor con uno a risoluzione superiore, la 660ti dovrebbe bastarti per un pò

(ancor di + la 7950, ma se ti serve il 3d... )

Ultima modifica di NightStalker : 30-01-2013 alle 09:01.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 11:31   #7
JohnnyMessina
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Ciao a tutti, posseggo da poco una gtx 660ti (superclocked), gioco con F1 2010 ad una risoluzione di 1920x1200 e mi trovo abbastanza bene. Ora vi chiedo, non sò se siete a conoscenza della prossima uscita di "Project cars", la grafica sembra nettamente migliore, pensate che mi troverò altrettanto bene come su F1 2010 o in caso contrario abbassando la risoluzione a 1920x1080 risolverei il problema ?
Johnny
JohnnyMessina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 16:31   #8
JohnnyMessina
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da JohnnyMessina Guarda i messaggi
Ciao a tutti, posseggo da poco una gtx 660ti (superclocked), gioco con F1 2010 ad una risoluzione di 1920x1200 e mi trovo abbastanza bene. Ora vi chiedo, non sò se siete a conoscenza della prossima uscita di "Project cars", la grafica sembra nettamente migliore, pensate che mi troverò altrettanto bene come su F1 2010 o in caso contrario abbassando la risoluzione a 1920x1080 risolverei il problema ?
Johnny
Be!?, visto che non ho avuto risposte ho dato un pò di occhiate in giro. Da quel che ho letto non sembra che il bus a 192 bit penalizzi molto la GTX 660 ti (specie quella overclokccata) rispetto alla sorella 670 con bus a 256. La differenza di prestazioni si aggira mediamente intorno al 10% in più, ovviamente per la 670. Tutto sommato credo che le due schede siano abbastanza vicine tra loro per quanto riguarda le prestazioni anche ad alte risoluzioni.
Old 13-02-2013, 16:47   #9
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Be!?, visto che non ho avuto risposte ho dato un pò di occhiate in giro. Da quel che ho letto non sembra che il bus a 192 bit penalizzi molto la GTX 660 ti (specie quella overclokccata) rispetto alla sorella 670 con bus a 256. La differenza di prestazioni si aggira mediamente intorno al 10% in più, ovviamente per la 670. Tutto sommato credo che le due schede siano abbastanza vicine tra loro per quanto riguarda le prestazioni anche ad alte risoluzioni.
Quoto, la 660Ti è un'ottima scheda.
Anche se io a parità di costo non avrei dubbi e prenderei una 7950, che anche grazie ai suoi 3GB di vram mi garantisce longevità.
Old 13-02-2013, 16:48   #10
JohnnyMessina
Junior Member

Quote:
...CORREZIONE : Ovviamente intendevo "il bus a 192 bit NON penalizzi molto la GTX 660"
Old 14-02-2013, 17:36   #11
valpadna
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Anch'io prenderei semza dubbio una 7950...

amd fx8350 @4.8ghz - c5f - 8gb 2133 - 7950 @ 7970 - crucial m4 128gb + seagate 2tb - haf 932 all back -br dvd
valpadna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 20:32   #12
marcolositrekker
Member

L'Avatar di marcolositrekker

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
le ati anche hanno il 3D, solo che serve il software di terze parti come tridef. io gioco con una ati 6870 e un asus VG27AH in 3D e devo dire che è semplicemente magnifico come esperienza di gioco, e comunque in alcuni bench tridef lavora meglio del 3D vision di nvidia.
asrock z77 extreme 4, i7 2600 4 ghz, zalman cnps 10x performa, corsair vengeance 4 gb x 2, ssd crucial m4 250 gb, hdd 2 tb wd green, xfx 6870 double fun, seasonic g 750w gold, cm haf xb, asus vg27ah, sony hmz t2
marcolositrekker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 20:28   #13
JohnnyMessina
Junior Member

Avendo già acquistato la GTX 660 ti, e, avendo anche i requisiti di sistema per aggiungerne un'altra in SLI; Pensate che mi conviene fare questa operazione dovendo solo usare la scheda video per game di simulazione di guida? (anche per titoli futuri ad uscire)
Old 16-02-2013, 15:25   #14
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da marcolositrekker Guarda i messaggi
le ati anche hanno il 3D, solo che serve il software di terze parti come tridef. io gioco con una ati 6870 e un asus VG27AH in 3D e devo dire che è semplicemente magnifico come esperienza di gioco, e comunque in alcuni bench tridef lavora meglio del 3D vision di nvidia.
Infatti non ho mai capito perchè se uno vuole il 3D (cosa che io personalmente odio e non prenderò mai), deve pensare a nVidia, quando anche AMD va più che bene in questo ambito.
Le leggende metropolitane sono dure a morire....
Old 17-02-2013, 18:56   #15
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Ho una MSI GTX 660TI PE OC da 2 settimane , l'ho messa sotto sforzo con diversi titoli recenti e non ed a quanto pare il BUS 192bit non ne ha risentito , tira tutto a impostazioni MAX senza problemi di sorta , personalmente la reputo una gran scheda .

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian