Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2013, 10:27   #1
Hieicker
Senior Member
 
L'Avatar di Hieicker
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Messaggi: 3699
Scherzo di cattivo gusto sul mio Mac...

Ciao a tutti . Vi scrivo perché al lavoro ogni tanto un mio amico mi fa qualche scherzo e vorrei capirne di più. Partiamo dal fatto che non mi interessa minimamente vendicarmi anzi, mi faccio volentieri due risate che non fan mai male. Però vorrei capirne comunque di più. Utilizzo un Mac OSX. Lo scherzo è il seguente:

- Quando mi allontano dalla postazione di solito blocco lo schermo ed è necessario fare il login per rientrare. Fin qua tutto ok. Soltanto che a volte, quando torno alla postazione, provando a fare il login o mi dice che la password è sbagliata, oppure se riesco a loggarmi, lo schermo rimane nero e posso spostare il mouse in giro per lo schermo, ma continuo a non vedere nulla. A volte addirittura (ma non so se è colpa mia perché magari schiaccio qualche tasto errato), dopo un po che giro con il cursore sullo schermo nero mi riesce la schermata del login. Insomma, mi tocca riavviare il pc e torna tutto come prima. Hahaha !
Secondo voi che può essere? Ci sono delle scorciatoie di tastiera che potrebbero essere utilizzate? I computer si trovano in una intranet, e si vedono tra di loro.
La cosa buffa è che sto studiando pure sicurezza informatica, ma del mac non ho una gran conoscenza a dire il vero.

Ciao e grazie !

Hieicker
__________________
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 23:38   #2
noor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Messaggi: 565
Forse mentre sei lontano il tuo collega cambia utente e blocca nuovamente lo schermo. A questo punto te cerchi di entrare con la tua pass in un altro account
noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 08:32   #3
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Avete ARM (Apple Remote Desktop) attivo?

E sei sicuro sia uno scherzo e non magari il modulo del blocca-schermo che crasha?
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 08:38   #4
Hieicker
Senior Member
 
L'Avatar di Hieicker
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Messaggi: 3699
L'utente è sempre lo stesso perché ci sono solo io come utente attivo al PC. Non è il modulo blocca schermo che crasha perchè ogni tanto il collega viene a chiedermi se sono riuscito ad entrare .
L'ARM non l'ho trovato tra le applicazioni installate, tuttavia non so se può venire nascosto. Che percorso dovrei seguire per trovare l'eventuale cartella?

Grazie per l'aiuto intanto.
__________________
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 08:42   #5
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
Secondo me lui semplicemente ha il controllo da remoto della tua macchina, di strumenti ce ne sono tanti, con cui fare questo ed altro...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 09:18   #6
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
L'ARM non l'ho trovato tra le applicazioni installate, tuttavia non so se può venire nascosto. Che percorso dovrei seguire per trovare l'eventuale cartella?
Preferenze di Sistema > Condivisione > Gestione Remota (ma anche Condivisione Schermo o Login remoto).

Una volta compariva un'icona a forma (mi pare) di binocolo nella barra dei menu, ma ora credo non ci sia più.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 12:49   #7
Hieicker
Senior Member
 
L'Avatar di Hieicker
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Messaggi: 3699
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Preferenze di Sistema > Condivisione > Gestione Remota (ma anche Condivisione Schermo o Login remoto).

Una volta compariva un'icona a forma (mi pare) di binocolo nella barra dei menu, ma ora credo non ci sia più.
Grazie per l'aiuto. E' tutto disattivato al momento. Se poi ci sono in background programmi sospetti non saprei dirlo. Sui processi in utilizzo non mi risulta esserci nulla di strano .
__________________
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 13:36   #8
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Quoto MacNeo, secondo me è più qualche problema col sitema o col Mac che uno scherzo. Magari invece di lasciare lo schermo bloccato lascialo acceso o con lo screensaver attivato e vedi che succede. Se poi non ti fidi di lasciarlo acceso vabbè allora come non detto.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 14:21   #9
Hieicker
Senior Member
 
L'Avatar di Hieicker
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Messaggi: 3699
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Quoto MacNeo, secondo me è più qualche problema col sitema o col Mac che uno scherzo. Magari invece di lasciare lo schermo bloccato lascialo acceso o con lo screensaver attivato e vedi che succede. Se poi non ti fidi di lasciarlo acceso vabbè allora come non detto.
Ragazzi lui mi ha detto chiaramente che mi ha fatto lo scherzo . Il mac lo uso da quasi due anni al lavoro ed è sempre andato bene. Aggiornamenti o installazioni non ne ho fatte recentemente, di fatto non installo nulla essendo il pc dell'ufficio.
__________________
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 08:57   #10
Hieicker
Senior Member
 
L'Avatar di Hieicker
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Messaggi: 3699
Nessun programma di controllo remoto, ho chiesto giusto stamattina .
Alla fine penso di aver capito e secondo me è una gran (scusatemi il termine) stupidata .
__________________
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 09:00   #11
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
E sarebbe?
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 10:12   #12
Hieicker
Senior Member
 
L'Avatar di Hieicker
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Messaggi: 3699
Probabilmente mi avrà aggiunto dei caratteri in più sul nome utente come spazi o tabs. Non posso verificarlo perchè non mi ha più fatto lo scherzo, tuttavia appena mi ricapita faccio la prova .
Se è quello è proprio una stro.....
__________________
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 10:26   #13
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
Se non ha la tua password non può cambiarti il nome utente, e poi avresti notato dei problemi con le app (non tutte gradiscono questi cambi.

Comunque puoi sempre controllarti in Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 10:30   #14
Hieicker
Senior Member
 
L'Avatar di Hieicker
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Messaggi: 3699
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Se non ha la tua password non può cambiarti il nome utente, e poi avresti notato dei problemi con le app (non tutte gradiscono questi cambi.

Comunque puoi sempre controllarti in Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi
No ma penso che mentre ero via dalla postazione sia passato e mi abbia aggiunto di persona qualche spazio o tab sul nome utente direttamente nella finestra del login...
__________________
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 08:03   #15
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
No ma penso che mentre ero via dalla postazione sia passato e mi abbia aggiunto di persona qualche spazio o tab sul nome utente direttamente nella finestra del login...
E non te ne accorgi se ci sono dei caratteri in più nella finestra di login? Una volta fatto il primo tentativo ed accertato che non entri, la barra si azzera e puoi scrivere il nome account correttamente. A quel punto saresti entrato senza problemi
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 08:52   #16
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
Infatti, non ha senso come spiegazione, specie se mi dici che a volte ti trovi col lo schermo nero e solo il puntatore del mouse. È un programma di gestione remota, o il tuo amico ha i permessi da amministratore e quando ti alzi può farti quello che vuole.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 17:56   #17
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Per avere accesso remoto ad un MAc non serve un programma di gestione remota. Serve solo un altro MAC o un sistema LINUX.

Basta andare in "Connessione Server" e digitare "vnc://nomemacchina/" o "vnc://IP_macchina/".

Se poi la macchina è a dominio e l'utente in questione è un utente con credenziali di Admin fa quel che gli pare su quella macchina ;-)
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 18:01   #18
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14879
Ci vogliono sempre le credenziali di accesso comunque, e anche le porte aperte...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 17 Pro Max 512GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x20TB Seagate Exos X20 LG OLED 77G5
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 15:20   #19
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Anche le impostazioni di condivisione dalle Preferenze di Sistema devono essere impostate, mi pare.
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 13:23   #20
unkle
Senior Member
 
L'Avatar di unkle
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5028
Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
Ragazzi lui mi ha detto chiaramente che mi ha fatto lo scherzo . Il mac lo uso da quasi due anni al lavoro ed è sempre andato bene. Aggiornamenti o installazioni non ne ho fatte recentemente, di fatto non installo nulla essendo il pc dell'ufficio.
Fatti spiegare che scherzo ti ha fatto, in caso contrario dagli una ginocchiata sulle gengive
__________________
Ibasso DX80, Cowon Plenue D2, SR80e, MS1i, TMA-1, ZIK 3, AH-MM400, P7, X1, HD600, GR07, GR07 37th, VSD3S, VSD5, F9 Pro, HA-FX700, HA-FX850, IT01, W3, IE80 - PS5/XBOX Series X
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v