Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2013, 14:51   #1
Edo_Evolution
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Fermo, Marche
Memoria Esterna per sistema MAC con cavo thunderbolt

ciao a tutti, sono in attesa del nuovo imac, ho abbandonato il sistema pc e mi sono buttato nell'imac dopo aver provato per molti anni i macbook.
L'unica cosa della quale non mi sono ancora liberato sono 4hd da 3tb ognuno che erano nel mio vecchio e caro case Obsidian....
Mi sono chiesto se esistono BOX per hard disk con uscita thunderbolt compatibile con iMac, magari con 4 slot, per inserirci dentro tutti e 4 gli HD sata che usavo nel sistema pc, una sorta di scatola RAID che si vede nell'online shop apple o nei negozi...ma non che funzioni da RAID ma che funzioni per tutti e 4 gli HD separati.

L'unica cosa che si avvicina alla mia idea è la seguente immagine, in foto c'è un Sistema RAID Promise Pegasus da 4x1tb che costa 999€ !!
Magari se esistesse nel mercato solamente la scocca senza HD sarebbe bello usarla per avere tutti e 4 gli HD esterni da usare come magazzino nel mi iMac.

Ultima modifica di Edo_Evolution : 09-02-2013 alle 13:03.
Edo_Evolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 18:19   #2
Edo_Evolution
Senior Member

QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE?
Old 05-02-2013, 12:34   #3
Edo_Evolution
Senior Member

Old 06-02-2013, 12:40   #4
Edo_Evolution
Senior Member

Old 06-02-2013, 13:48   #5
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
La sezione più indicata mi sembra essere quella dei nas...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 17:09   #6
Edo_Evolution
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
La sezione più indicata mi sembra essere quella dei nas...
OK grazie mille, spero qualcuno mi aiuti nella ricerca
Old 06-02-2013, 19:46   #7
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Non mi intendo di mac ma perche tunderbolt?

Tanto coi dischi no n in raid e lenti come i tuoi non hai bisogno di tutta quella banda.

Hai provato a dare un occhio ai nas synology o qnap? Un 4 bay lo porti via a meno della meta del prezzo che hai detto, se vai su un modello un po' piu anzianotto anche meno.
Old 07-02-2013, 16:47   #8
Edo_Evolution
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
Non mi intendo di mac ma perche tunderbolt?

Tanto coi dischi no n in raid e lenti come i tuoi non hai bisogno di tutta quella banda.

Hai provato a dare un occhio ai nas synology o qnap? Un 4 bay lo porti via a meno della meta del prezzo che hai detto, se vai su un modello un po' piu anzianotto anche meno.
Ho visto questo tuo modello consigliato SYNOLOGY Cabinet rete NAS DS-212J
sai se i dischi nel suo interno possono essere letti separati l'uno dall'ìaltro o per forza in raid? a me servono separati. Poi ha l'uscita ethernet, quindi si possono collegare anche tramite cavo ethernet?

Nel frattempo ho trovato anche FANTEC SQ-35U3E su ebay, ma sempre ad un prezzo sopra le 170€ con uscita usb 3.0 e non con il thunderbolt. Preferivo thunderbolt per metterci dentro sata3 e farli leggere velocemente dall'iMac.
Come mai me lo sconsigli? usb 3.0 e thunderbolt avranno la stessa velocità?
scusami ma sono un po ignorantino

Ultima modifica di Edo_Evolution : 07-02-2013 alle 16:53.
Edo_Evolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 18:01   #9
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

allora, nel synology i dischi possono essere visti come singoli, JBod (cioè massima capacità, dischi aggregati come singolo, o vari livelli di raid) occhio però perche modello che hai visto te ne porta solo 2.

non è un box usb ma un computer vero e porprio che condivide i file via ethernet (lan), quindi lo vedi come se fosse un altro pc. puoi usare tranqullamente il protocollo afs per condividere i files o altro (NFS, SAMBA, ISCSI, etc..). non solo, puoi anche accedere ai tuoi vile via internet, usarlo come download station, centralizzare foto e musica, condividere i file su smart tV, portatili, etc...

lo scatolotto fantech è una cosa piu basica, non lo coosco ma se sul tuo mac hai una presa usb3 o esata non av rai problemi di velocità.
vedo che la funzione JBOD vuol dire che te li farà vedere tutti assieme come unico disco. non credo che tu possa avere i dischi separati.

dico che non serve tunderbolt perche un disco singolo al massimo spara 100-110 MBs teorici, via ethernet si va sui 60-80 a seconda della potenza di calcolo, usb3 si va sui 400, usb2 sui 35MBs. ricorda che la catena è forte quanto l'anello piu debole.
Old 07-02-2013, 18:06   #10
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

ah, per evitare casini, cosa intendi esattamente con " a me servono separati" e cosa ci devi fare esattamente?
Old 07-02-2013, 19:02   #11
Edo_Evolution
Senior Member

Quote:
ah, per evitare casini, cosa intendi esattamente con " a me servono separati" e cosa ci devi fare esattamente?
Purtroppo sono molto ignorante in materia, cerco di risponderti per quello che posso. Intendevo dire che a me servirebbero divisi nel senso che ho 4 hard disk da 3tb ognuno contiene cose diverse. Uno video, un altro musica e lavori, un altro doc di università e progetti di premiere, un altro ancora vari lavori di adobe. Mi piacerebbe farli leggere tutti insieme simultaneamente per poter passare file da un HD all'altro con molta rapidità senza dover staccare ogni volta e far passare nel box un hard disk e l'altro, avendo sempre tutti e 4 gli hard disk in lettura separati nel desktop praticamente.
Il RAID da quel che so dovrebbe essere quel sistema che permette di avere piu velocità sfruttando insieme gli hard disk come se ne avessi uno, e questo a me non serve. Io vorrei avere un sistema che mi controlla tutti e 4 gli hard disk in un unico e capiente box, poi se ha un uscita thunderbolt bene, altrimenti userò la usb3.0 che ha il nuovo imac mod 2012.
Old 07-02-2013, 21:23   #12
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Ok allora sia il syno che quello che hai trovato te dovrebbero andare bene.

Dipende dall uso che vuoi farne
Old 07-02-2013, 21:23   #13
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Comunque mi raccomando il backup!
Old 08-02-2013, 10:21   #14
Edo_Evolution
Senior Member

Quote:
Comunque mi raccomando il backup!
Perchè dovrei fare un backup? perdono dati se li metto nel box? perche?
e cmq 10tb di back up necessita di altri 3-4 hd da 3/4 tb ognuno!! non posso fare il backup
Old 08-02-2013, 13:32   #15
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Tutti gli scatolotti sopra richiedono la formattazione dei dischi per lavorarci sopra
Se hai dei dati che non vuoi cancellare le opzioni sono poche, puoi infilare i dischi in dei box usb e poi attaccarli alla porta usb di un nas ethernet, ci sono dispositivi che svolgono questa funzione tipo l' Iomega Iconnect ( http://go.iomega.com/en/products/net.../?partner=4730 ), ma dovrebbero essercene anche altri, a questo punto è più facile però prendere un nas e copiarci dentro i dati dalla USB.
Box thunderbolt non ne vedo, l' unico adattatore Sata-> thunderbolt sul mercato è il Seagate GoFlex Thunderbolt adapter, nominalmente funziona solo sui dischi esterni Seagate ma qualcuno ci ha attaccato di tutto ( http://camerarentalz.com/diy-thunderbolt-esata-adapter/ ) lì è menzionato pure un adapter thunderbolt-> eSata della LaCie che potrebbe fare al caso tuo ( te ne servono 2 + 4 box sata->eSata se vuoi tutti e 4 i dischi in linea contemporaneamente )
E' un lavoro un po' complicato e richiede una certa fantasia per mettere insieme un accrocchio funzionante
Old 08-02-2013, 13:45   #16
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da Edo_Evolution Guarda i messaggi
Perchè dovrei fare un backup? perdono dati se li metto nel box? perche?
e cmq 10tb di back up necessita di altri 3-4 hd da 3/4 tb ognuno!! non posso fare il backup
oltre quello che ha detto Cfranco, se ti si frigge un HD che fai?
Old 09-02-2013, 13:01   #17
Edo_Evolution
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Tutti gli scatolotti sopra richiedono la formattazione dei dischi per lavorarci sopra
Io non voglio mettere 4 hd in raid, voglio un box esterno per hard disk con la particolarità che anzichè avere un solo slot per hd , ne abbia 4. ognuno separato dall'altro, il pc voglio che me li legge come 4 unità diverse. non una sola.

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Box thunderbolt non ne vedo, l' unico adattatore Sata-> thunderbolt sul mercato è il Seagate GoFlex Thunderbolt adapter, nominalmente funziona solo sui dischi esterni Seagate ma qualcuno ci ha attaccato di tutto ( http://camerarentalz.com/diy-thunderbolt-esata-adapter/ ) lì è menzionato pure un adapter thunderbolt-> eSata della LaCie che potrebbe fare al caso tuo ( te ne servono 2 + 4 box sata->eSata se vuoi tutti e 4 i dischi in linea contemporaneamente )
Quel box è veramente l'idelae, peccato che ne vorrei uno piu grande diciamo dove inserirci dentro 4 hd e non uno solo.

Quote:
oltre quello che ha detto Cfranco, se ti si frigge un HD che fai?
perche si dovrebbe friggere? e cmq se uno degli hard disk si rompe ci sono sempre gli altri 3, cioè, non è una domanda idonea penso...
come se uno volesso mettere 4 hard disk interni nel pc, come hard disk di magazzino... "e se uno si dovrebbe friggere?"- pazienza -.
Old 09-02-2013, 13:06   #18
Edo_Evolution
Senior Member

FANTEC SQ-35U3E FANTEC SQ-35U3e black 4x3.5" SATA HDD USB3.0 eSATA

Questo è il modello che avevo trovato giorni fa...ne esistono altri simili? magari color alluminio e/o con uscita thunderbolt? Cosi magari vi fate un idea di cosa sto parlando...scusate ma forse sono io che non risco a spiegarmi bene...non voglio un sistema raid dove 4 hard disk ne diventano uno solo. Voglio un box per 4 hd che il mio mac vedrà come 4 unità distinte.

Old 10-02-2013, 20:05   #19
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Si è uguale a metterli in un pc.

Ma se si frigge in disco perdi i dati. Pazienza... Dipende dai dati.
Old 11-02-2013, 17:39   #20
Edo_Evolution
Senior Member

Quote:
Si è uguale a metterli in un pc.

Ma se si frigge in disco perdi i dati. Pazienza... Dipende dai dati.
Se uno ci sta attento non li frigge
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian