|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Fermo, Marche
|
Memoria Esterna per sistema MAC con cavo thunderbolt
ciao a tutti, sono in attesa del nuovo imac, ho abbandonato il sistema pc e mi sono buttato nell'imac dopo aver provato per molti anni i macbook.
L'unica cosa della quale non mi sono ancora liberato sono 4hd da 3tb ognuno che erano nel mio vecchio e caro case Obsidian.... Mi sono chiesto se esistono BOX per hard disk con uscita thunderbolt compatibile con iMac, magari con 4 slot, per inserirci dentro tutti e 4 gli HD sata che usavo nel sistema pc, una sorta di scatola RAID che si vede nell'online shop apple o nei negozi...ma non che funzioni da RAID ma che funzioni per tutti e 4 gli HD separati. ![]() L'unica cosa che si avvicina alla mia idea è la seguente immagine, in foto c'è un Sistema RAID Promise Pegasus da 4x1tb che costa 999€ !! Magari se esistesse nel mercato solamente la scocca senza HD sarebbe bello usarla per avere tutti e 4 gli HD esterni da usare come magazzino nel mi iMac.
VENDO - Schede Video Nuove/UsateGiochi PS1/2/3/45 Nuovi e Usati Concluso100%+ in HWup & eBay & 200Feedback 100% Positivi su Vinted Ultima modifica di Edo_Evolution : 09-02-2013 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
La sezione più indicata mi sembra essere quella dei nas...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
OK grazie mille, spero qualcuno mi aiuti nella ricerca
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non mi intendo di mac ma perche tunderbolt?
Tanto coi dischi no n in raid e lenti come i tuoi non hai bisogno di tutta quella banda. Hai provato a dare un occhio ai nas synology o qnap? Un 4 bay lo porti via a meno della meta del prezzo che hai detto, se vai su un modello un po' piu anzianotto anche meno.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai se i dischi nel suo interno possono essere letti separati l'uno dall'ìaltro o per forza in raid? a me servono separati. Poi ha l'uscita ethernet, quindi si possono collegare anche tramite cavo ethernet? Nel frattempo ho trovato anche FANTEC SQ-35U3E su ebay, ma sempre ad un prezzo sopra le 170€ con uscita usb 3.0 e non con il thunderbolt. Preferivo thunderbolt per metterci dentro sata3 e farli leggere velocemente dall'iMac. Come mai me lo sconsigli? usb 3.0 e thunderbolt avranno la stessa velocità? scusami ma sono un po ignorantino
VENDO - Schede Video Nuove/UsateGiochi PS1/2/3/45 Nuovi e Usati Concluso100%+ in HWup & eBay & 200Feedback 100% Positivi su Vinted Ultima modifica di Edo_Evolution : 07-02-2013 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora, nel synology i dischi possono essere visti come singoli, JBod (cioè massima capacità, dischi aggregati come singolo, o vari livelli di raid) occhio però perche modello che hai visto te ne porta solo 2.
non è un box usb ma un computer vero e porprio che condivide i file via ethernet (lan), quindi lo vedi come se fosse un altro pc. puoi usare tranqullamente il protocollo afs per condividere i files o altro (NFS, SAMBA, ISCSI, etc..). non solo, puoi anche accedere ai tuoi vile via internet, usarlo come download station, centralizzare foto e musica, condividere i file su smart tV, portatili, etc... lo scatolotto fantech è una cosa piu basica, non lo coosco ma se sul tuo mac hai una presa usb3 o esata non av rai problemi di velocità. vedo che la funzione JBOD vuol dire che te li farà vedere tutti assieme come unico disco. non credo che tu possa avere i dischi separati. dico che non serve tunderbolt perche un disco singolo al massimo spara 100-110 MBs teorici, via ethernet si va sui 60-80 a seconda della potenza di calcolo, usb3 si va sui 400, usb2 sui 35MBs. ricorda che la catena è forte quanto l'anello piu debole.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah, per evitare casini, cosa intendi esattamente con " a me servono separati" e cosa ci devi fare esattamente?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il RAID da quel che so dovrebbe essere quel sistema che permette di avere piu velocità sfruttando insieme gli hard disk come se ne avessi uno, e questo a me non serve. Io vorrei avere un sistema che mi controlla tutti e 4 gli hard disk in un unico e capiente box, poi se ha un uscita thunderbolt bene, altrimenti userò la usb3.0 che ha il nuovo imac mod 2012.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok allora sia il syno che quello che hai trovato te dovrebbero andare bene.
Dipende dall uso che vuoi farne
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Comunque mi raccomando il backup!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Perchè dovrei fare un backup? perdono dati se li metto nel box? perche?
e cmq 10tb di back up necessita di altri 3-4 hd da 3/4 tb ognuno!! non posso fare il backup
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Tutti gli scatolotti sopra richiedono la formattazione dei dischi per lavorarci sopra
Se hai dei dati che non vuoi cancellare le opzioni sono poche, puoi infilare i dischi in dei box usb e poi attaccarli alla porta usb di un nas ethernet, ci sono dispositivi che svolgono questa funzione tipo l' Iomega Iconnect ( http://go.iomega.com/en/products/net.../?partner=4730 ), ma dovrebbero essercene anche altri, a questo punto è più facile però prendere un nas e copiarci dentro i dati dalla USB. Box thunderbolt non ne vedo, l' unico adattatore Sata-> thunderbolt sul mercato è il Seagate GoFlex Thunderbolt adapter, nominalmente funziona solo sui dischi esterni Seagate ma qualcuno ci ha attaccato di tutto ( http://camerarentalz.com/diy-thunderbolt-esata-adapter/ ) lì è menzionato pure un adapter thunderbolt-> eSata della LaCie che potrebbe fare al caso tuo ( te ne servono 2 + 4 box sata->eSata se vuoi tutti e 4 i dischi in linea contemporaneamente ) E' un lavoro un po' complicato e richiede una certa fantasia per mettere insieme un accrocchio funzionante
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
oltre quello che ha detto Cfranco, se ti si frigge un HD che fai?
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
come se uno volesso mettere 4 hard disk interni nel pc, come hard disk di magazzino... "e se uno si dovrebbe friggere?"- pazienza -.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
FANTEC SQ-35U3E FANTEC SQ-35U3e black 4x3.5" SATA HDD USB3.0 eSATA
Questo è il modello che avevo trovato giorni fa...ne esistono altri simili? magari color alluminio e/o con uscita thunderbolt? Cosi magari vi fate un idea di cosa sto parlando...scusate ma forse sono io che non risco a spiegarmi bene...non voglio un sistema raid dove 4 hard disk ne diventano uno solo. Voglio un box per 4 hd che il mio mac vedrà come 4 unità distinte. ![]()
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si è uguale a metterli in un pc.
Ma se si frigge in disco perdi i dati. Pazienza... Dipende dai dati.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.