Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2013, 01:19   #1
Silver Black
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Italia
IE10 lento al primo avvio

Ho installato Win8 due settimane fa e ne sono veramente soddisfatto! Ho un PC con CPU CoreDuo Quad 9550, 8 GB di DDR3, disco di sistema Samsung SSD 840 da 256 GB e scheda grafica AMD Radeon HD 6950 Toxic 2 GB. Tutto è reattivo e velocissimo, un piacere lavorare con Win8 su disco SSD!

Il problema è che, da qualche giorno ho notato, all'avvio del PC o dopo il risveglio del PC dalla sospensione, sia IE10 desktop che IE10 Metro che le APP che utilizzano il suo componente (tipo Foto, Windows Store o Meteo), sono lentissime in apertura, anche 1 minuti. Questo solo al loro primo avvio! Poi, anche chiudendole e riaprendole la loro apertura è istantanea.

Da notare che durante il tempo di attesa il sistema non è in alcun modo bloccato, anzi, è reattivo e tutte le applicazioni desktop funzionano alla grande e avviate immediatamente (anche impegnative come Photoshop). Ho anche controllato nel Task Manager e vedo che IE10 è aperto in background, solo che non appare... Una volta che IE viene visualizzato, anche tutte le altre app legate ad esso, la cui esecuzione era stata invocata (e risultavano quindi solo in background), vengono aperte di colpo. E dopo di ciò, come dicevo, il loro avvio è sempre istantaneo, fino al prossimo reboot o standby del sistema.

Cosa può essere?
Silver Black è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 12:56   #2
Silver Black
Bannato

Non so se può aiutare, ma aggiungo che non è realmente il primo avvio di IE ad essere lento. Ho scoperto infatti che se dopo il boot attendo un paio di minuti poi anche il primo avvio di IE è immediato.

Mi sa che attende l'avvio di qualche servizio, magari ritardato...
Old 30-01-2013, 21:10   #3
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Silver Black Guarda i messaggi
Non so se può aiutare, ma aggiungo che non è realmente il primo avvio di IE ad essere lento. Ho scoperto infatti che se dopo il boot attendo un paio di minuti poi anche il primo avvio di IE è immediato.

Mi sa che attende l'avvio di qualche servizio, magari ritardato...
Ho lo stesso problema ma lo avevo anche con XP SP3. Ho potuto stabilire che in parte è dovuto a Dropbox, per l'altra parte ci sto studiando sopra.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 01:48   #4
Silver Black
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ho lo stesso problema ma lo avevo anche con XP SP3. Ho potuto stabilire che in parte è dovuto a Dropbox, per l'altra parte ci sto studiando sopra.
Ciao Renato
Non ho Dropbox... cerco di avere pochissimi programmi in avvio automatico, solo quelli realmente necessari, li controllo sempre dal Task Manager e dal tool SysInternals Autoruns.

Proverò a disabilitare i servizi non Microsoft che ho all'avvio uno alla volta, vediamo se è uno di quelli. Vi faccio sapere. Intanto grazie renpasa, se trovi qualcos'altro tu fammi sapere!
Old 31-01-2013, 09:51   #5
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Non ho Dropbox... cerco di avere pochissimi programmi in avvio automatico, solo quelli realmente necessari, li controllo sempre dal Task Manager e dal tool SysInternals Autoruns.

Proverò a disabilitare i servizi non Microsoft che ho all'avvio uno alla volta, vediamo se è uno di quelli. Vi faccio sapere. Intanto grazie renpasa, se trovi qualcos'altro tu fammi sapere!
Senz'altro!
Ciao Renato
Old 01-02-2013, 17:08   #6
ritalaura2000
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Volevo solo dire che anche a me e capitata la stessa cosa da pochi giorni, inoltre firefox adesso mi da dei problemi mi si blocca. Non so se può essere utile. Io non capisco un gran che di hardware ma dato che ho la fattura dei componenti che mi hanno installato quando ho rifatto il PC se vi serve sapere qualcosa chiedete.
ritalaura2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 17:28   #7
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da ritalaura2000 Guarda i messaggi
Volevo solo dire che anche a me e capitata la stessa cosa da pochi giorni, inoltre firefox adesso mi da dei problemi mi si blocca. Non so se può essere utile. Io non capisco un gran che di hardware ma dato che ho la fattura dei componenti che mi hanno installato quando ho rifatto il PC se vi serve sapere qualcosa chiedete.
Naturalmente si presume che ti abbiano dato un PC con SO Windows 8 magari "pro".
La lista dei componenti installati serve anche se non è indispensabile.
Di solito viene messa in firma, vedi le firme di altri utenti.
Ho sentito che Firefox può avere qualche problema di compatibilità ma ti garantisco che a parte il problema che stiamo discutendo qui, e siamo solo in 3 con te IE 10 è velocissimo ed è un ottimo browser.
Ciao Renato
Old 01-02-2013, 17:49   #8
ritalaura2000
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Naturalmente si presume che ti abbiano dato un PC con SO Windows 8 magari "pro".
La lista dei componenti installati serve anche se non è indispensabile.
Di solito viene messa in firma, vedi le firme di altri utenti.
Ho sentito che Firefox può avere qualche problema di compatibilità ma ti garantisco che a parte il problema che stiamo discutendo qui, e siamo solo in 3 con te IE 10 è velocissimo ed è un ottimo browser.
Ciao Renato

In verità ho rifatto il PC ad ottobre 2012 reinstallando il sistema operativo XP service pack 3 (genuino) poi ho installato Win 8 pro poco prima di Natale con la promozione. Fino a pochi giorni fa era più che perfetto ( fra le tante mi piace tanto Win8) é solo di recente - tipo una settimana - che le applicazioni sono lente al primo avvio anche le nuove schede di IE10. Grazie per il suggerimento adesso sistemo la firma

Ultima modifica di ritalaura2000 : 01-02-2013 alle 17:50. Motivo: errore
ritalaura2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 20:23   #9
Silver Black
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ritalaura2000 Guarda i messaggi
Fino a pochi giorni fa era più che perfetto ( fra le tante mi piace tanto Win8) é solo di recente - tipo una settimana - che le applicazioni sono lente al primo avvio anche le nuove schede di IE10.
A me solo IE è lento al primo avvio, da qualsiasi utente (anche nuovi creati per test), nessun'altra applicazione se non è legata a IE (es. lo Store si comporta in ugual modo).

Ma come ho detto, non propriamente il "primo avvio", è che deve passare un minuto o poco più da quando Windows 8 si avvia, poi IE si avvia istantaneamente.

Quote:
ti garantisco che a parte il problema che stiamo discutendo qui, e siamo solo in 3 con te IE 10 è velocissimo ed è un ottimo browser.
Ciao Renato
Concordo, IE10 è fantastico!

Vediamo quanti hanno il problema del primo avvio (ma ce l'hai anche tu?), probabilmente verrà risolto in un prossimo WindowsUpdate o ServicePack, chissà.
Old 02-02-2013, 06:47   #10
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
A me solo IE è lento al primo avvio, da qualsiasi utente (anche nuovi creati per test), nessun'altra applicazione se non è legata a IE (es. lo Store si comporta in ugual modo).

Ma come ho detto, non propriamente il "primo avvio", è che deve passare un minuto o poco più da quando Windows 8 si avvia, poi IE si avvia istantaneamente.

Concordo, IE10 è fantastico!

Vediamo quanti hanno il problema del primo avvio (ma ce l'hai anche tu?), probabilmente verrà risolto in un prossimo WindowsUpdate o ServicePack, chissà.
Si il problema del primo avvio ce l'ho anch'io purtroppo ed è relativamente fastidioso. Ho riscontrato che Dropbox causa una parte del ritardo ed i componenti aggiunti di IE 10 in particolar modo "Shockwave flash object" sono responsabili di un ulteriore ritardo, tuttavia è strano che ciò avvenga solo al primo avvio di IE dopo l'accensione o riaccensione del PC.
Ciao Renato
Old 16-03-2013, 17:17   #11
kilyan82
Member

Iscritto dal: Jan 2006
anche io installato ie 10 ma su Windows 7, le prime volte avvio perfetto del browser,dopo qualche wake up da standby invece appena clicco sull icona ie 10 si apre una pagina come bloccata, e dopo un po' si riprende e visualizza la pagina. poi da li nessun problema, finche' lavoro nella stessa finestra.
Per me è buggato, e cmq crome è nettamente piu' veloce , e sto pensando seriamente di estirpare ie dal mio pc,se non per il fatto che Windows update funziona solo su ie-.-
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2013, 17:28   #12
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da kilyan82 Guarda i messaggi
anche io installato ie 10 ma su Windows 7, le prime volte avvio perfetto del browser,dopo qualche wake up da standby invece appena clicco sull icona ie 10 si apre una pagina come bloccata, e dopo un po' si riprende e visualizza la pagina. poi da li nessun problema, finche' lavoro nella stessa finestra.
Per me è buggato, e cmq crome è nettamente piu' veloce , e sto pensando seriamente di estirpare ie dal mio pc,se non per il fatto che Windows update funziona solo su ie-.-
Mah! A parte la questione del primo avvio, che dando una passata di tanto in tanto con cCleaner, ho parzialmente risolto io non ho altri problemi, anzi la navigazione è sempre fluida e molto veloce. Non ho mai usato altri browser e quindi non posso fare paragoni.
Sul "tablet" N7 che ha regalato Google a mia figlia e che lei ha prontamente riciclato come regalo di Natale, cìè Google crome che va comunque bene ma lo uso molto poco.
Ciao Renato
Old 02-06-2013, 14:40   #13
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Ho lo stesso identico problema dell'utente che ha aperto il post.
Si è capita la causa della lentezza delle applicazioni metro e Ie 10 al primo avvio? Io ci sto perdendo la testa ma non ne sono ancora venuto a capo.
Old 02-06-2013, 20:39   #14
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Si, dropbox non c'entra, il mio sistema è veloce, anche l'avvio del pc, ma effettivamente se provo ad aprire IE10 subito c'è da aspettare almeno 10 secondi per l'apertura della home page che poi è Google.
Ovviamente poi il browser apre velocemente le pagine. Io non ho progammi in avvio automatico, ne deduco che trattasi di qualche servizio di Windows.
Old 02-06-2013, 23:38   #15
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Si, dropbox non c'entra, il mio sistema è veloce, anche l'avvio del pc, ma effettivamente se provo ad aprire IE10 subito c'è da aspettare almeno 10 secondi per l'apertura della home page che poi è Google.
Ovviamente poi il browser apre velocemente le pagine. Io non ho progammi in avvio automatico, ne deduco che trattasi di qualche servizio di Windows.
Infatti, io non ho dropbox eppure il problema c'è.
Confermo che probabilmente si tratta di un servizio che parte in ritardo e come se restasse in pending per poi sbloccarsi di colpo.
Bisognerebbe capire che servizio è e da che cosa è causato il ritardo.
Trovo al quanto fastidioso dover aspettare circa 1 minuto (nel mio caso) prima di poter usare Ie 10 oppure la app metro.

Nulla non ne vengo a capo .
Old 05-06-2013, 09:01   #16
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Ho modificato una chiave di registro (non sto a spiegarvi ma ho seguito un tutorial su internet), eseguito un avvio pulito, come consigliato da Microsoft), disattivato l'uso della GPU in Ie 10, cambiato i driver video, assegnato ip manuale, creato utente locale disattivato antivirus e altro e altro ancora che ora non ricordo neanche più e sono ancora al punto di partenza.

Per ora attendo qualche aggiornamento e speriamo in bene, ho terminato le cartucce
Old 05-06-2013, 22:52   #17
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Non ci posso credere ho risolto EUREKA!!!!!!
Giusto per dare il mio piccolo contributo, era la scheda di rete virtuale di virtual box, disabilitandola tutto è tornato reattivo e scattante, sia le App di metro Ie10 si aprono immediatamente.

Dopo tante prove finalmente ho trovato il problema .
Old 17-06-2013, 13:59   #18
Silver Black
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da daigor Guarda i messaggi
Non ci posso credere ho risolto EUREKA!!!!!!
Giusto per dare il mio piccolo contributo, era la scheda di rete virtuale di virtual box, disabilitandola tutto è tornato reattivo e scattante, sia le App di metro Ie10 si aprono immediatamente.

Dopo tante prove finalmente ho trovato il problema .
Ma dai non ci credo, BRAVISSIMO!!!
Anch'io ho VBox, l'hai disattivata da Gestione Dispositivi, per intenderci questa voce:

Ma se lo disattivi poi le macchine virtuali ti vanno lo stesso in rete/internet? No perché se no preferisco aspettare un po' al primo avvio...
Old 17-06-2013, 22:08   #19
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Quote:
Ma dai non ci credo, BRAVISSIMO!!!
Anch'io ho VBox, l'hai disattivata da Gestione Dispositivi, per intenderci questa voce:

Ma se lo disattivi poi le macchine virtuali ti vanno lo stesso in rete/internet? No perché se no preferisco aspettare un po' al primo avvio...
No, io l'ho disattivata da "modifica impostazione schede" ma penso sia la stessa cosa. Non sai che sbattita per capire quale fosse il problema .

Purtroppo le macchine virtuali non vanno più in rete e devi riattivarle manualmente.

La soluzione comunque ci sarebbe, si tratta di assegnare la priorità alla scheda di rete reale, win8 per qualche motivo che non conosco assegna la priorità alla scheda virtuale e non riuscendo ad andare in internet attiva quella reale dopo una serie di verifiche, ecco spiegato il morivo del ritardo con ie10 e le app.
Poiché io uso la Vm solo sporadicamente preferisco riattivarla all'occorrenza, ma sono convinto che potendo assegnare le priorità di rete il problema di risolve senza disattivarla, oppure crei nella vm, sotto impostazioni di rete, una rete virtuale in bridge anziché in nat.
Old 18-06-2013, 14:16   #20
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da daigor Guarda i messaggi
No, io l'ho disattivata da "modifica impostazione schede" ma penso sia la stessa cosa. Non sai che sbattita per capire quale fosse il problema .

Purtroppo le macchine virtuali non vanno più in rete e devi riattivarle manualmente.

La soluzione comunque ci sarebbe, si tratta di assegnare la priorità alla scheda di rete reale, win8 per qualche motivo che non conosco assegna la priorità alla scheda virtuale e non riuscendo ad andare in internet attiva quella reale dopo una serie di verifiche, ecco spiegato il morivo del ritardo con ie10 e le app.
Poiché io uso la Vm solo sporadicamente preferisco riattivarla all'occorrenza, ma sono convinto che potendo assegnare le priorità di rete il problema di risolve senza disattivarla, oppure crei nella vm, sotto impostazioni di rete, una rete virtuale in bridge anziché in nat.
Il problema non è, o meglio non è solo, quello. Io non ho mai avuto la scheda di rete virtuale ma il problema pur se diminuito con la disattivazione dell'avvio automatico di dropbox rimane. Viene quindi da pensare che le cause possano essere molteplici.
Ciao Renato

PS Prego i sig.ri utenti di considerare questo intervento attivo del tutto eccezionale. Il mio "silenzio stampa continua"
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian