Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2013, 15:24   #1
lo90renzo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Aggiornamento Scheda video su questa configurazione..

ASUS P5B-E
Intel Q9550 (no OC)
4x2gb DDR2 800 mhz (che devo tenere a 600 perchè se no mi crasha )
Alimentatore 450W
HDD normalissimi a 7200 sata2
Scheda video attuale ASUS 9800 GT (512mb)
Uso 2 monitor a 1080p
uso il sistema sia per giocare (Win 7 x64) che per montare video (hackintosh OSX86)

Con una nuova scheda video vorrei poterci giocare in full HD con DX11... dite che sarebbe realizzabile con la mia configurazione o magari incombo in qualche collo di bottiglia?
Il budget orientativamente sui 180 ma se ce ne sono da aggiungere 20 o 30 non è un problema

P.S. magari è off topic , ma con una scheda video più performante della mia avrei miglioramenti anche con programmi come final cut o adobe premiere? o quelli li gestisce unicamente il processore?
lo90renzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:38   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da lo90renzo Guarda i messaggi
ASUS P5B-E
Intel Q9550 (no OC)
4x2gb DDR2 800 mhz (che devo tenere a 600 perchè se no mi crasha )
Alimentatore 450W
HDD normalissimi a 7200 sata2
Scheda video attuale ASUS 9800 GT (512mb)
Uso 2 monitor a 1080p
uso il sistema sia per giocare (Win 7 x64) che per montare video (hackintosh OSX86)

Con una nuova scheda video vorrei poterci giocare in full HD con DX11... dite che sarebbe realizzabile con la mia configurazione o magari incombo in qualche collo di bottiglia?
Il budget orientativamente sui 180 ma se ce ne sono da aggiungere 20 o 30 non è un problema

P.S. magari è off topic , ma con una scheda video più performante della mia avrei miglioramenti anche con programmi come final cut o adobe premiere? o quelli li gestisce unicamente il processore?
il tuo processore non ti limiterà eccessivamente, essendo cmq un quad core e ha prestazioni simili ai Phenom II x4 ancora abbondantemente utilizzati dai gamers di questo forum

a meno di 200€ si trovano le AMD 7870 in versione doppia ventola, che gestiscono benissimo il fullHD

secondo me è l'acquisto migliore che puoi fare

attenzione però all'alimentatore, che se è un 450w generico potrebbe non reggere: sapresti indicarci quanti Ampere ha sulla linea dei 12 volt?

AMD raccomanda almeno 23a sulla linea dei 12v

(fonte: http://forum-en.msi.com/faq/article/...graphics-cards)

per quanto riguarda i programmi che hai citato, dipende molto da quanto sono aggiornati: nelle ultime versioni ormai tutti i maggiori produttori di sw inseriscono l'accelerazione via gpu in maniera minore o maggiore.

Ultima modifica di NightStalker : 29-01-2013 alle 15:40.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 16:02   #3
lo90renzo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
il tuo processore non ti limiterà eccessivamente, essendo cmq un quad core e ha prestazioni simili ai Phenom II x4 ancora abbondantemente utilizzati dai gamers di questo forum

a meno di 200€ si trovano le AMD 7870 in versione doppia ventola, che gestiscono benissimo il fullHD

secondo me è l'acquisto migliore che puoi fare

attenzione però all'alimentatore, che se è un 450w generico potrebbe non reggere: sapresti indicarci quanti Ampere ha sulla linea dei 12 volt?

AMD raccomanda almeno 23a sulla linea dei 12v

(fonte: http://forum-en.msi.com/faq/article/...graphics-cards)

per quanto riguarda i programmi che hai citato, dipende molto da quanto sono aggiornati: nelle ultime versioni ormai tutti i maggiori produttori di sw inseriscono l'accelerazione via gpu in maniera minore o maggiore.
L'alimentatore in questione è un cooler master RS-500-PSAP-J3

Quando dici che gestiscono bene i full HD intendi dire anche con DX 11?

per quanto riguarda la ram invece potrebbe essere li la strozzatura? (tra l'altro dovrei passare a breve ad un ssd samsung 840)
Old 29-01-2013, 16:09   #4
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Sì l'alimentatore è di buona marca, quindi va bene.
Sì con quella cifra non potresti prendere di meglio e più precisamente:
180Euro = 7870
200Euro = 7870XT (appena uscita)
240Euro = 7950 CHe è di un altro pianeta, il best buy del momento.

Vedi magari se è i lcaso di cambiare la RAM, in base a quali può reggere la tua scheda madre, no nche faccia molta differenza ma si nota a certe frequenze.

Per quanto riguarda l'SSD, se vuoi stare sui Samsung ok per l'840 ma che sia il PRO, altrimenti prendi l'830!
L'SSD non ti porta benefici nei frames durante il gioco, ma snellisce il sistema (caricamenti, avvio).
Old 29-01-2013, 16:18   #5
lo90renzo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Sì l'alimentatore è di buona marca, quindi va bene.
Sì con quella cifra non potresti prendere di meglio e più precisamente:
180Euro = 7870
200Euro = 7870XT (appena uscita)
240Euro = 7950 CHe è di un altro pianeta, il best buy del momento.

Vedi magari se è i lcaso di cambiare la RAM, in base a quali può reggere la tua scheda madre, no nche faccia molta differenza ma si nota a certe frequenze.

Per quanto riguarda l'SSD, se vuoi stare sui Samsung ok per l'840 ma che sia il PRO, altrimenti prendi l'830!
L'SSD non ti porta benefici nei frames durante il gioco, ma snellisce il sistema (caricamenti, avvio).
Certo che la 7950 è tanto bella ma a quel punto va cambiato anche l'alimentatore? e poi c'è il discorso del pci ex 2.0 vs 3.0

Per le ram purtroppo sono il top che mi regge la mobo (800 mhz che devo tenere a 600 perchè se no mi da la classica schermata blu, ma solo con windows, con hackintosh posso tenerle a 800 mhz senza problemi) A che frequenze si cominciano a notare le differenze?

L'SSD lo prenderei 840 PRO il 128 gb (anche se quì c'è il discorso del sata 3 , quindi non so fino a che punto mi conviene prendere un ssd così tanto veloce per usarlo con sata2)
Old 29-01-2013, 16:23   #6
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

La differenza tra pci-exp 2 e 3 è di circa l'1% quindi trascurabilissima.
I Cooler MAster sono buoni alimentatori, dovrebbe reggertisenza problemi anche la 7950, eventualmente chiediamo nella discussione ufficiale.
Non farti problemi sulla scelta della scheda video e/o dell'SSD in quanto se li installi mica li saldi, poi quando cambierai componenti ti seguiranno sul nuovo PC
Tra l'altro un SSD ed una cheda video qualche anno possono benissimo durarti.
Se il massimo è 800, tienile a 600 e non cambiarle, pazienza tanto non fa differenza degna di nota.
Old 29-01-2013, 16:42   #7
lo90renzo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
La differenza tra pci-exp 2 e 3 è di circa l'1% quindi trascurabilissima.
I Cooler MAster sono buoni alimentatori, dovrebbe reggertisenza problemi anche la 7950, eventualmente chiediamo nella discussione ufficiale.
Non farti problemi sulla scelta della scheda video e/o dell'SSD in quanto se li installi mica li saldi, poi quando cambierai componenti ti seguiranno sul nuovo PC
Tra l'altro un SSD ed una cheda video qualche anno possono benissimo durarti.
Se il massimo è 800, tienile a 600 e non cambiarle, pazienza tanto non fa differenza degna di nota.
Grazie tante! mi sa che la 7950 è un'ottima scelta credo aspetterò un altro po e la prenderò .. ho visto che c'è una versione boost .. conviene prendere quella?
Ed eventualmete quale marca? shappire , XFX, RADEON? c'è un po di differenza nei prezzi . conviene sempre una versione a doppia ventola?
Old 29-01-2013, 16:46   #8
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Sapphire con doppia ventola e non sbagli a prescindere
Old 29-01-2013, 18:01   #9
lo90renzo
Junior Member

Molte grazie
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
WhatsApp introduce il nuovo widget per i...
Blink Mini da 12,99€ e Pan-Tilt a 19,99€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian