Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2013, 22:41   #1
TiberioGracco
Member

Iscritto dal: Jan 2013
SuperInternet Plus 20 mega di Telecom Italia

Ciao a tutti, io ho Alice 10 mega e navigo a portante piena. In verifica copertura di Telecom mi da disponibile la 20 mega, oggi ho chiamato telecom per attivarla, ho però chiamato il servizio tecnico e ha detto che commercialmente è disponibile ma che voleva prima che gli dicessi i dettagli della linea, e io non ero a casa e non potevo verificare.

Adesso mi sorge un dubbio.
Io ho un'attenuazione abbastanza alta, i 20 mega li vedrei col binocolo. Il discorso è che io per 1€ in più al mese sarei contento di avere ad esempio 12 mega, magari con profilo a 6db.
Vi allego i dati della connessione

Il problema é : se il reparto tecnico non mi attiva la 20 mega perché si spaventa a leggere i valori dell'attenuazione, non è che dopo in verifica copertura mi ritrovo massimo 10 mega e non posso più (magari facendo un altro tentativo o chiamando il servizio commerciale) attivare la 20 mega?
Come mi consigliate di comportarmi? Chiamo l'apparato commerciale e provo a vedere se me la attivano loro?
Immagini allegate
File Type: jpg image.jpg (24.1 KB, 94 visite)

Ultima modifica di TiberioGracco : 28-01-2013 alle 22:59.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 12:03   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Boh se ti dicono che hai i valori troppo scarsi, gli puoi dire che allora devi sistemare delle cose nel tuo impianto di casa che ha casini, e che ti farai risentire coi valori migliori.
Ma non credo che diventi non più attivabile... comunque non si sa mai
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 13:37   #3
TiberioGracco
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Boh se ti dicono che hai i valori troppo scarsi, gli puoi dire che allora devi sistemare delle cose nel tuo impianto di casa che ha casini, e che ti farai risentire coi valori migliori.
Ma non credo che diventi non più attivabile... comunque non si sa mai
E se me la facessi attivare dall'apparato commerciale? Mi passerebbe comunque un tecnico?
Old 29-01-2013, 13:45   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
E se me la facessi attivare dall'apparato commerciale? Mi passerebbe comunque un tecnico?
Boh non lo so, ma non è che te lo passano per parlarci, questo è anzi improbabile.
Ma il cambio di profilo probabilmente lo fa un tecnico, anche se non ne sono sicuro.
Alcune operazioni semplici le possono fare anche gli operatori telefonici.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 29-01-2013, 14:00   #5
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Tiberio non vorrei smontarti ma se non ricordo male Telecom non vende la 20 mega a chi è a più di un tot di distanza dalla centrale... (1,5 km mi pare).
Però tentare non nuoce.... e anche io non credo che non diventi mai più attivabile..
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 14:05   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
Tiberio non vorrei smontarti ma se non ricordo male Telecom non vende la 20 mega a chi è a più di un tot di distanza dalla centrale... (1,5 km mi pare).
Però tentare non nuoce.... e anche io non credo che non diventi mai più attivabile..
Si ma se fosse così, siccome ora risulta attivabile, non vorrebbe dire che sta entro la distanza massima?
Con questa "teoria" se risulta commercialmente attivabile oggi, continuerà ad esserlo anche domani.
Old 29-01-2013, 16:04   #7
TiberioGracco
Member

Quote:
Si ma se fosse così, siccome ora risulta attivabile, non vorrebbe dire che sta entro la distanza massima?
Con questa "teoria" se risulta commercialmente attivabile oggi, continuerà ad esserlo anche domani.
Ho attivato la 20 mega con l'operatore commerciale, risulta disponibile.

Ha detto che ci vogliono 24/48 ore per l'attivazione.. Secondo voi me l'attiva un tecnico?
Speriamo di guadagnare qualche MB... E soprattutto che il tecnico non si spaventi per l'attenuazione e non faccia nulla, e io dopo ho una 10 mega effettiva e una 20 commerciale.
Dite che con quell'attenuazione a 12MB ci arrivo?

Ultima modifica di TiberioGracco : 29-01-2013 alle 16:07.
Old 29-01-2013, 16:13   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ho attivato la 20 mega con l'operatore commerciale, risulta disponibile.

Ha detto che ci vogliono 24/48 ore per l'attivazione.. Secondo voi me l'attiva un tecnico?
Speriamo di guadagnare qualche MB... E soprattutto che il tecnico non si spaventi per l'attenuazione e non faccia nulla, e io dopo ho una 10 mega effettiva e una 20 commerciale.
Dite che con quell'attenuazione a 12MB ci arrivo?
Si a questo punto credo che te l'attivi un tecnico o comunque non l'operatore del call center.
Penso che se la linea non risulti troppo instabile, ormai te l'attivano e basta.
Se però lamenti instabilità te la tolgono immagino.
Old 29-01-2013, 16:18   #9
TiberioGracco
Member

Quote:
Si a questo punto credo che te l'attivi un tecnico o comunque non l'operatore del call center.
Penso che se la linea non risulti troppo instabile, ormai te l'attivano e basta.
Se però lamenti instabilità te la tolgono immagino.
Grazie Sto già sognando 13MB
Quindi la provo, bonifico l'impianto domestico e se è tutto stabile mi faccio impostare il profilo a 6db.
Cosa ne pensi?
Old 29-01-2013, 17:00   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Grazie Sto già sognando 13MB
Quindi la provo, bonifico l'impianto domestico e se è tutto stabile mi faccio impostare il profilo a 6db.
Cosa ne pensi?
Si, puoi provare.
Si, bonifica per bene l'impianto domestico per minimizzare i problemi, con una 20 Mb è obbligatorio penso
Testala per un po' vedi come balla l'SNR e l'attenuazione, e se accumuli o no errori di qualunque tipo.
Se vedi che è molto stabile, anche con le piogge e l'umido, puoi tentare a 6 dB penso, sempre che te l'attivino boh.
Non ho esperienza in merito, ma so che non tutti gli operatori vogliono/sanno farlo.
Old 29-01-2013, 22:33   #11
TiberioGracco
Member

Già adesso ho un margine di rumore altalentante tra 9,8db e 12db e qualcosa.

Mmh è un po' un rischio il profilo a 6db
Old 29-01-2013, 23:33   #12
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
si vede che sono diventati un pò più di manica larga
bene! io dico che se l'impianto di casa tua è ok visto che ora come ora agganci pieno pieno la 10 a 13 ci arrivi tranquillo
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 07:22   #13
TiberioGracco
Member

Speriamo

Grazie del conforto

Ineffetti ho altre due carte da giocare: profilo a 6db e bonifica dell'impianto.

I 13 mega su speedtest.net potrebbero non rimanere un sogno
Old 31-01-2013, 10:33   #14
TiberioGracco
Member

Ciao a tutti, il tecnico mi ha detto che non mi può attivare la 20 mega perché sono distante dalla centrale, tuttavia mi ha aumentato la portante a 15214 in down e 1090 in up con la stessa tariffa della 10 mega.
Purtroppo però i download e lo speedtest non mi supera i 9 mega, come quando avevo portante 11600. In upload invece è aumentato da 0,74 a 0,85MB.

Come mai? Forse perchè pagando la 10 mega aggancio di più ma come velocità effettiva non mi danno più di 9 mega?
Cosa posso fare? Io pagherei tranquillamente 1€ in più al mese..
E intanto in verifica copertura da 20 mega ora hanno messo 10 mega. E io aggancio 15 mega ma vado a 9 effettivi.

Aiutatemi!

Ultima modifica di TiberioGracco : 31-01-2013 alle 10:42.
Old 31-01-2013, 15:07   #15
TiberioGracco
Member

Up
Old 31-01-2013, 16:56   #16
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Ciao a tutti, il tecnico mi ha detto che non mi può attivare la 20 mega perché sono distante dalla centrale, tuttavia mi ha aumentato la portante a 15214 in down e 1090 in up con la stessa tariffa della 10 mega.
Purtroppo però i download e lo speedtest non mi supera i 9 mega, come quando avevo portante 11600...
Forse è un nuovo profilo ad effetto psicologico.......
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 17:19   #17
TiberioGracco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Forse è un nuovo profilo ad effetto psicologico.......
Ahahaha felice come una pasqua quando lo vedi, poi quando provi la velocità effettiva ti incazzi come una belva ahaha

Devo convincere il 1867 a farmi attivare la 20 mega..
Ho un profilo da 20 mega (causa attenuazione è ovvio che la portante non sia piena) ma è commercialmente castrato per via del contratto 10 mega.

Quante possibilità ho di farmi s-castrare la linea?
Old 31-01-2013, 17:22   #18
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
....
Quante possibilità ho di farmi s-castrare la linea?
E' un caso un po' particolare, comunque vale la pena di insistere.....
Old 31-01-2013, 17:40   #19
TiberioGracco
Member

"Salve, ho una connessione SuperInternet da 10MB. Ho richiesto di passare alla 20 mega una settimana fa ma un tecnico mi ha chiamato dicendomi che, causa alta attenuazione, risultava impossibile attivare la 20 mega e che allora mi aveva impostato un profilo da 15 mega pur rimanendo nell'offerta SuperInternet 10 mega. La portante dunque è aumentata di quasi 4 mega, ma purtroppo la velocità effettiva è rimasta tale, probabilmente perché bloccata commercialmente. Dato che è evidente che la mia linea supporterebbe 12/13 mega, mi potete attivare la 20 mega, in modo da navigare qualche mega più veloce?

Cosa ne pensi: è convincente il discorso?

Spero non siano necessarie le solite minacce di cambiare operatore
Old 31-01-2013, 17:52   #20
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
...
Cosa ne pensi: è convincente il discorso?
Sinceramente è la prima volta che sento un caso del genere, non so come andrebbe a finire.
Tieni conto che c'è il rischio che ti reimpostino il profilo 10 mega, valuta un po' tu....
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP