Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2013, 18:05   #1
Joker91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 467
[gcc] linkare librerie

salve, nel mio progetto ho creato 2 librerie, quindi mi ritrovo con questi 4 file:
lib.h lib.c
lib2.h lib2.c

Ora, come compilo il programma linkando le 2 librerie? Ho cercato un po' su google ma non ho capito bene, se qualcuno me lo spiega in modo chiaro...
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 18:09   #2
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da Joker91 Guarda i messaggi
salve, nel mio progetto ho creato 2 librerie, quindi mi ritrovo con questi 4 file:
lib.h lib.c
lib2.h lib2.c

Ora, come compilo il programma linkando le 2 librerie? Ho cercato un po' su google ma non ho capito bene, se qualcuno me lo spiega in modo chiaro...
Supponendo che il file che utilizza le funzioni delle libreria si chiami "main.c", puoi compilare così:

Codice:
gcc -O3 main.c lib.c lib2.c -o myapp
Attenzione: -O3 non è "segno meno seguito da zero seguito da tre" ma "segno meno seguito da lettera O maiuscola seguita da tre".

Per eseguire il programma appena creato:

Codice:
./myapp


EDIT: ovviamente il file main.c deve contenere gli include alle due librerie:

Codice:
#include "lib.h"
#include "lib2.h"

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 28-01-2013 alle 18:40.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 20:45   #3
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Vabbuò se Joker intendeva le librerie a collegamento dinamico o statico non deve fare altro che fare un fischio.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 21:44   #4
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
libreria a collegamento statico(static Library):



lib1.h:
Codice:
#ifndef MY_LIB1_H
#define MY_LIB1_H

int somma(int x, int y);

#endif /* MY_LIB1_H */
lib1.c:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include "lib1.h"

int somma(int x, int y)
{
	return x + y;
}
lib2.h
Codice:
#ifndef MY_LIB2_H
#define MY_LIB2_H

int sottrazione(int x, int y);

#endif /* MY_LIB2_H */
lib2.c
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include "lib2.h"

int sottrazione(int x, int y)
{
	return x - y;
}
main.c:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include "lib1.h"
#include "lib2.h"

int main()
{
	int a, b, x, y;
	
	a = 8;
	b = 5;
	
	x = somma(a, b);
	
	y = sottrazione( a, b);
	
	printf("\n%d + %d = %d\n", a, b, x);
	
	printf("\n%d - %d = %d\n", a, b, y);
	
	return 0;
}

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 28-01-2013 alle 22:56.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 22:54   #5
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Libreria a collegamento dinamico(shared library):



lib1.h:
Codice:
#ifndef MY_LIB1_H
#define MY_LIB1_H

#if defined _WIN32 || defined __CYGWIN__
	#ifdef MYDLL_EXPORTS
		#define MYDLL_API __declspec(dllexport)
	#else
		#define MYDLL_API __declspec(dllimport)
	#endif
#else
	#if __GNUC__ >= 4
		#define MYDLL_API __attribute__ ((visibility ("default")))
	#else
		#define MYDLL_API 
	#endif
#endif

#ifdef __cplusplus
extern "C" {
#endif

MYDLL_API int somma(int x, int y);
 
#ifdef __cplusplus
}
#endif

#endif /* MY_LIB1_H */
lib1.c:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

#define MYDLL_EXPORTS
#include "lib1.h"

MYDLL_API int somma(int x, int y)
{
	return x + y;
}
lib2.h
Codice:
#ifndef MY_LIB2_H
#define MY_LIB2_H

#if defined _WIN32 || defined __CYGWIN__
	#ifdef MYDLL_EXPORTS
		#define MYDLL_API __declspec(dllexport)
	#else
		#define MYDLL_API __declspec(dllimport)
	#endif
#else
	#if __GNUC__ >= 4
		#define MYDLL_API __attribute__ ((visibility ("default")))
	#else
		#define MYDLL_API 
	#endif
#endif

#ifdef __cplusplus
extern "C" {
#endif

MYDLL_API int sottrazione(int x, int y);

#ifdef __cplusplus
}
#endif

#endif /* MY_LIB2_H */
lib2.c:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

#define MYDLL_EXPORTS
#include "lib2.h"

MYDLL_API int sottrazione(int x, int y)
{
	return x - y;
}
main.c:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include "lib1.h"
#include "lib2.h"

int main()
{
	int a, b, x, y;
	
	a = 8;
	b = 5;
	
	x = somma(a, b);
	
	y = sottrazione( a, b);
	
	printf("\n%d + %d = %d\n", a, b, x);
	
	printf("\n%d - %d = %d\n", a, b, y);
	
	return 0;
}

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 29-01-2013 alle 12:06.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 12:06   #6
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515


Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 13:33   #7
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
http://gcc.gnu.org/wiki/Visibility
Quote:
For anyone who has worked on any sizeable portable application on both Windows and POSIX, you'll know the sense of frustration that non-Windows builds of GCC don't offer an equivalent to __declspec(dllexport) i.e. the ability to mark your C/C++ interface as being that of the shared library. Frustration because good DSO interface design is just as important for healthy coding as good class design, or correctly opaquing internal data structures.

While the semantics can't be the same with Windows DLL's and ELF DSO's, almost all Windows-based code uses a macro to compile-time select whether dllimport or dllexport is being used. This mechanism can be easily reused with this patch so adding support to anything already able to be compiled as a Windows DLL is literally a five minute operation.

Note: The semantics are not the same between Windows and this GCC feature - for example, __declspec(dllexport) void (*foo)(void) and void (__declspec(dllexport) *foo)(void) mean quite different things whereas this generates a warning about not being able to apply attributes to non-types on GCC.
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:09   #8
Joker91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 467
grazie, molto esaustivo
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:13   #9
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da Joker91 Guarda i messaggi
grazie, molto esaustivo
Non c'è di che

Ma ti interessava creare una libreria (static e/o shared) o compilare i file insieme al main.c?
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:19   #10
Joker91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 467
mi interessava la compilazione, la libreria l'avevo già creata
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:25   #11
Joker91
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 467
la libreria non è il file .a?
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:42   #12
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da Joker91 Guarda i messaggi
la libreria non è il file .a?
Esatto. La libreria a collegamento statico.

La libreria a collegamento dinamico ha l'estensione .so

I file .o sono i moduli oggetto che crea il compilatore con l'opzione -c.

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:56   #13
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi

La libreria a collegamento dinamico ha l'estensione .so
le dll di linux
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 16:08   #14
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
le dll di linux
Linux mon amour
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v