Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2013, 17:05   #8241
BrninTark
Senior Member

L'Avatar di BrninTark

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Milano
Momentomomentomomento!

Spulciando un po' nel cimitero dei mouse (aka cassetto della scrivania), mi sono imbattuto in questo

http://ecx.images-amazon.com/images/...500_SS500_.jpg

per me è ERGONOMICAMENTE PERFETTO, peccato che ha ancora la pallina
Ci sono mouse che ne riprendono il concetto?
BrninTark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 17:52   #8242
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da BrninTark Guarda i messaggi
Momentomomentomomento!

Spulciando un po' nel cimitero dei mouse (aka cassetto della scrivania), mi sono imbattuto in questo

http://ecx.images-amazon.com/images/...500_SS500_.jpg

per me è ERGONOMICAMENTE PERFETTO, peccato che ha ancora la pallina
Ci sono mouse che ne riprendono il concetto?
più o meno?

http://www.productwiki.com/upload/im...athadder_1.jpg
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 18:01   #8243
BrninTark
Senior Member

L'Avatar di BrninTark

hmm no non non è molto simile

questo intellimoue è diverso da quello superimitato, ha la gobba dietro e non a metà ed è molto basso, posto una foto del profilo così si capisce meglio

http://img542.imageshack.us/img542/6...0128185416.jpg

anche le dimensioni sono molto conenute rispetto al deathadder, in generale è un più come un lachesis arrotondato, corto ed a banana... ok non ci azzecca nulla manco con il lachesis

EDIT: ecco a cosa sembra di lato, razer abyssus. Peccato che mi serve almeno un pulsante laterale, meglio se 2.

Ultima modifica di BrninTark : 28-01-2013 alle 18:14.
Old 28-01-2013, 18:22   #8244
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
hmm no non non è molto simile

questo intellimoue è diverso da quello superimitato, ha la gobba dietro e non a metà ed è molto basso, posto una foto del profilo così si capisce meglio

http://img542.imageshack.us/img542/6...0128185416.jpg

anche le dimensioni sono molto conenute rispetto al deathadder, in generale è un più come un lachesis arrotondato, corto ed a banana... ok non ci azzecca nulla manco con il lachesis

EDIT: ecco a cosa sembra di lato, razer abyssus. Peccato che mi serve almeno un pulsante laterale, meglio se 2.
http://2.bp.blogspot.com/-Sk0KWbJLPx...IE_GEAR_AM.jpg

è difficile trovare un mouse con l'ergonomia simile a quello che hai postato purtroppo.
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 19:48   #8245
Nico156
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao,
sto per comprare un mouse e vorrei deste un'occhiata alla mia scelta.

Impugnatura praticamente come quella descritta pochi post qui sopra a metà fra palm e clawn, ma diciamo più clawn.
Highsenser credo anche se non ho mai avuto sotto mano un mouse che avesse più di 1000dpi, comunque non lo alzo mai.
Lunghezza mano 17 cm.
Non servono tanti tasti.

Da quel che ho letto in giro mi ero orientato sullo sharkoon fireglider a 27 euro spedito.

Volevo anche sapere se tale mouse sia confortevole nell'uso quotidiano.

grazie
Old 28-01-2013, 19:54   #8246
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
dopo qualche giorno di utilizzo mi permetto di spammarvi una mia mini recensione/comparativa del g9x, osannato "top-dei-top-topper-mouse" e del cyborg rat 7.

Ho una mano direi media sui 19 cm e presa finger puro highsenser. Con il cyborg rat 7 avevo un paio di problemi. Uno di ergonomia perchè anche se molto basso e molto adattabile in lunghezza è invece molto largo e non adattabile in largezza, almeno non la parte dei tasti, quindi ti fa tenere la mano sempre molto aperta e spesso l'anulare sul tasto dx invece che sul corpo laterale del mouse. In più trovavo fastidiosa la sensibilità del tasto destro che si clicka troppo facilmente.

Mi sono preso il g9x e da subito ho notato che la qualità costruttiva era decisamente inferiore a quella del cyborg. In una parola: plasticoso. In ogni caso i tasti richiedono un minimo di forza in più rispetto al ratto, e la cosa è positiva per quanto detto prima: no click involontari e si può tranquillamente riposare la mano senza dover tenere le dita continuamente "a sfioro". Il lato software anche mi è sembrato molto più essenziale e spartano di quello del cyborg. Poi vabbè, hai i profili, puoi assegnare comandi predefiniti o macro ai vari tasti e gestire i dpi, ma direi che son tutte feature ormai standard per i gaming mouse quindi diventerebbe un po' difficile spiegare cosa intendo per "spartano" ma insomma il software del cyborg è migliore. Una cosa invece decisamente a favore del g9x è di memorizzare i profili nella memoria interna.

Per quanto riguarda l'ergonomia generale invece ci sarebbero molte cose da dire. In breve: il g9x è più tipicamente un palm ma con il guscio piccolo è assolutamente usabile come finger. In realtà il massimo è senza alcun guscio, diventa un mouse davvero piccolo e iper maneggevole (io gli ho schiaffato tutti e 4 i pesi da 7g) ma purtroppo ha un paio di difetti. Primo: senza guscio è troppo scivoloso, non si fa presa bene e si deve spesso spostare la mano per ritrovare l'impugnatura ideale e poi ha un problema che non avevo mai riscontrato, una specie di "baricentro orizzontale" (i copyright per il neologismo sono miei e incedibili per 25 anni ) che fa si che tenda sempre a ruotare un po' col muso a sinistra. Con guscio o senza guscio, sei costretto a cambiare l'impugnatura abbastanza spesso per rimetterlo dritto. Ma vabbè, tutte queste son considerazioni abbastanza personali.

E veniamo al vero tasto dolente (è il caso di dirlo!): la rotellina!! La prima volta che ho provato il click centrale sulla rotellina ho pensato che m'ero beccato un mouse scassato. Provo ancora e ancora, cerco anche in rete e noto che è proprio così: con lo scorrimento normale (quello a scattini, non so il termine tecnico) la rotellina è praticamente inclickabile, devi fare una fatica immane e dopo 20 click hai il dito che fa male. Inoltre devi premere talmente forte che spesso fai anche scorrere la rotellina "mancando il bersaglio" del link che volevi aprire. Davvero incredibile!! Non c'è alternativa che usare il bottone sotto e attivare lo scorrimento "flow" (quello senza gli scattini) che da alla rotellina un click più umano ma comunque decisamente più duro della media. In compenso, basta assegnare il comando di "click centrale" al "click laterale sx" e il problema è (più o meno) risolto.

In altre parole: io mi sto abituando alla rotellina a scorrimento continuo che per certe cose è davvero comoda e al fatto di non avere il click centrale sulla rotellina (c'è ma in pratica è inutilizzabile) ma direi che da un mouse del genere non son cose che mi aspettavo.

Impugnando di nuovo il cyborg ogni tanto è davvero impressionante la differenza al tatto immediata di qualità e solidità che da il ratto, rispetto alla plasticosità del g9x.

Niente da dire per sensori e precisione, entrambi perfetti. Per il momento prediligo l'ergonomia più adatta alla mia mando del g9x rispetto alla qualità generale e al problema della rotellina, ma sinceramente direi che come voto finale il g9x non può andare oltre la sufficienza.

Ultima modifica di Major Clock : 28-01-2013 alle 20:51.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 20:24   #8247
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
/cut
io ho un rat 7 e pensavo proprio di provare "per sfizio" un g9x, dici che mi tengo il rat??
Old 28-01-2013, 20:34   #8248
Major Clock
Bannato

In estrema sintesi le cose che ha il g9x e che non ha il rat sono: rotellina a scorrimento continuo (ma senza click centrale) e memorizzazione dei profili interna. Per il resto il rat vince a mani basse su tutto il resto. Poi dipende dall'ergonomia e dalla tua impugnatura. Difficile a dirsi così, ma certo che 60 euro per puro sfizio io me li terrei per qualcos'altro.
Old 29-01-2013, 13:32   #8249
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:
In estrema sintesi le cose che ha il g9x e che non ha il rat sono: rotellina a scorrimento continuo (ma senza click centrale) e memorizzazione dei profili interna. Per il resto il rat vince a mani basse su tutto il resto. Poi dipende dall'ergonomia e dalla tua impugnatura. Difficile a dirsi così, ma certo che 60 euro per puro sfizio io me li terrei per qualcos'altro.
Ciao.
Scusa e per giocare con gli FPS, mi consiglieresti questo mouse ?
http://www.razerzone.com/gaming-mice/razer-taipan/

Calcol ache adesso ne ho uno da 5 euro logitech

E per il mousepad ?
Old 29-01-2013, 13:41   #8250
BrninTark
Senior Member

L'Avatar di BrninTark

oggi vado a ritirare il savu

vediamo un po' com'è sta roccat, l'ho sempre snobbata perchè mi da l'idea di poca qualità ma, a parte le sparate pubblicitarie, mouse con quella forma, che vadano bene su cloth pad, con sensore buono (ottimo direi), sono veramente pochi
Old 29-01-2013, 14:36   #8251
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
oggi vado a ritirare il savu

vediamo un po' com'è sta roccat, l'ho sempre snobbata perchè mi da l'idea di poca qualità ma, a parte le sparate pubblicitarie, mouse con quella forma, che vadano bene su cloth pad, con sensore buono (ottimo direi), sono veramente pochi
Da quel che sembra il Savu è ottimo e raggiunge una tracking speed notevole (oltre i 4 m/s) ma va un pò a culo con la superficie: se ti capita quella sbagliata il mouse tende ad avere un jitter fastidioso.

Quote:
... CUT ...
Nulla di nuovo, è una vita che dico che il G9x è un mouse mediocre
Tra l'altro avrei da ridire sulla perfezione nel tracciamento sia del G9x che del RAT.

Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Ciao.
Scusa e per giocare con gli FPS, mi consiglieresti questo mouse ?
http://www.razerzone.com/gaming-mice/razer-taipan/

Calcol ache adesso ne ho uno da 5 euro logitech

E per il mousepad ?
Ho postato innumerevoli volte questa lista durante le discussioni in questo thread, spero non debba più farlo.
Questi della lista sono i mouse che ad oggi sono con un sensore privo di difetti (sia chiaro, tale dicitura è valida esclusivamente nelle condizioni ideali, non è un'assioma).
  • STMicroelectronics OS MLT 04 usato nei Microsoft IntelliMouse (fuori produzione)
  • Avago ADNS-3888* usato nel Razer DeathAdder 3.5, B.E. e nell'Abyssus (esclusiva Razer) [rischio jitter con l'Abyssus, serve una versione con il nuovo firmware visto che non può essere aggiornato]
  • Avago ADNS-3668* usato nel Razer DeathAdder 3 (esclusiva Razer)
  • Avago ADNS-3090* usato nel CM Spawn, CM Recon, Ninox Aurora**, Zowie AM***, Zowie FK***, Zowie EC***, Roccat Savu****
  • Avago ADNS-3095* usato nel Logitech G400
  • Avago ADNS-3988 usato nel Razer DeathAdder 2013 e nel Razer Krait 2013 (esclusiva Razer)

*: si tratta dello stesso identico sensore, la versione 3090/3095 è uguale al 3668/3888 ma non è esclusiva di nessuno.
**: i mouse che utilizzano quel sensore sono in realtà in numero più elevato. Solo quelli che non hanno problemi di tracciamento sono stati elencati. I problemi potrebbero dipendere dall'utilizzo di lenti, di firmware o di led differenti.
***: la lente nell'ottica degli Zowie è stata modificata per avere un LOD estremamente basso, a causa di questo hanno una velocità massima di tracciamento più bassa degli altri mouse con lo stesso sensore. Condividono tutti il medesimo sensore, cambia esclusivamente la forma.
****: è molto schizzinoso con il materiale e la texture del mousepad, con pad non adatto ha una tracking speed massima molto bassa.

Ultima modifica di Donbabbeo : 29-01-2013 alle 14:44.
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 14:54   #8252
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Da quel che sembra il Savu è ottimo e raggiunge una tracking speed notevole (oltre i 4 m/s) ma va un pò a culo con la superficie: se ti capita quella sbagliata il mouse tende ad avere un jitter fastidioso.

Nulla di nuovo, è una vita che dico che il G9x è un mouse mediocre
Tra l'altro avrei da ridire sulla perfezione nel tracciamento sia del G9x che del RAT.

Ho postato innumerevoli volte questa lista durante le discussioni in questo thread, spero non debba più farlo.
Questi della lista sono i mouse che ad oggi sono con un sensore privo di difetti (sia chiaro, tale dicitura è valida esclusivamente nelle condizioni ideali, non è un'assioma).
  • STMicroelectronics OS MLT 04 usato nei Microsoft IntelliMouse (fuori produzione)
  • Avago ADNS-3888* usato nel Razer DeathAdder 3.5, B.E. e nell'Abyssus (esclusiva Razer) [rischio jitter con l'Abyssus, serve una versione con il nuovo firmware visto che non può essere aggiornato]
  • Avago ADNS-3668* usato nel Razer DeathAdder 3 (esclusiva Razer)
  • Avago ADNS-3090* usato nel CM Spawn, CM Recon, Ninox Aurora**, Zowie AM***, Zowie FK***, Zowie EC***, Roccat Savu****
  • Avago ADNS-3095* usato nel Logitech G400
  • Avago ADNS-3988 usato nel Razer DeathAdder 2013 e nel Razer Krait 2013 (esclusiva Razer)

*: si tratta dello stesso identico sensore, la versione 3090/3095 è uguale al 3668/3888 ma non è esclusiva di nessuno.
**: i mouse che utilizzano quel sensore sono in realtà in numero più elevato. Solo quelli che non hanno problemi di tracciamento sono stati elencati. I problemi potrebbero dipendere dall'utilizzo di lenti, di firmware o di led differenti.
***: la lente nell'ottica degli Zowie è stata modificata per avere un LOD estremamente basso, a causa di questo hanno una velocità massima di tracciamento più bassa degli altri mouse con lo stesso sensore. Condividono tutti il medesimo sensore, cambia esclusivamente la forma.
****: è molto schizzinoso con il materiale e la texture del mousepad, con pad non adatto ha una tracking speed massima molto bassa.

Ottimo Don, e quindi dopo tutta la pappardella che hai scritto cosa consigli ???
Old 29-01-2013, 15:16   #8253
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Cmq facendo il test sul sito della Razer, ho capito che la mia impugnatura è sostanzalmente questa:

http://www.razerzone.com/mouseguide/ergonomic/clawgrip

In base a questa impugnatura, il test mi consiglia il Razer Lachesis.
Old 29-01-2013, 16:05   #8254
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Cmq facendo il test sul sito della Razer, ho capito che la mia impugnatura è sostanzalmente questa:

http://www.razerzone.com/mouseguide/ergonomic/clawgrip

In base a questa impugnatura, il test mi consiglia il Razer Lachesis.
Se la tua impugnatura è quella allora ti consiglio lo Spawn.
Verifica che sia effettivamente adatto alla tua impugnatura mi raccomando
Old 29-01-2013, 16:57   #8255
BrninTark
Senior Member

L'Avatar di BrninTark

ritirato il savu e provato un pochettino

il grip è esattamente quello che mi aspettavo ed è ottimo per me, l'unica cosa che potrebbe migliorare per la perfezione sarebbe un centimetrino in più di lungezza. Molto molto apprezzato il reggi-anulare ottenuto diminuendo leggermente l'ingombro in larghezza del pulsante dx, era l'unica vera preoccupazione che avevo ma l'anulare riposa sul supporto ed il mignolo sul lato, nessun fastidio e posizione -per me- molto naturale

Disattivato subito il led tamarro che non si può vedere -li disattivo su TUTTI i mouse, non è che questo è più tamarro degli altri.

al momento lo sto usando a 800dpi con switch a 400dpi, entrambi a 500hz, non sembra avere palesi problemi sul corepad c1, col tempo saprò dire meglio se qualcosa diventa un chiaro problema. L'unica cosa che non mi quadra è che tutte le analisi approfondite lette dicono unanimamente che non ha angle snapping... però io ho la sensazione che ci sia...

EDIT: un'altra cosa, il materiale dei lati è una specie di plastica incredibilmente "gripposa", tipo i lati del mio vecchio m60 ma più granulare. Al tatto la sua texture da un po' fastidio ma sono uno che certi materiali fa proprio fatica a toccarli, tipo il legno grezzo mi fa venire i brividi lungo la schiena e lo mollo subito. Comunque sia l'impressione è che con il tempo si consumi e diventi più liscia.

Ultima modifica di BrninTark : 29-01-2013 alle 17:03.
Old 29-01-2013, 18:31   #8256
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Disattivato subito il led tamarro che non si può vedere -li disattivo su TUTTI i mouse, non è che questo è più tamarro degli altri.
Profonda stima.

Quote:
L'unica cosa che non mi quadra è che tutte le analisi approfondite lette dicono unanimamente che non ha angle snapping... però io ho la sensazione che ci sia...
Mmm sembra strano, da quel che so non è neanche attivabile via software.
Prova comunque a controllare con il software integrato, magari con quello c'è qualche opzione a riguardo.
Hai ovviamente messo la sensibilità del mouse a 6/11 su Windows vero?
Old 29-01-2013, 18:49   #8257
Major Clock
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo
Tra l'altro avrei da ridire sulla perfezione nel tracciamento sia del G9x che del RAT
che c'hai contro i laser?
Old 29-01-2013, 18:54   #8258
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
che c'hai contro i laser?
Vendono perchè si chiamano "laser" che fa figo

A parte gli scherzi, sono tecnicamente inferiori agli ottici, avranno sì DPI elevati (che onestamente non servono poi a molto), ma finora non esiste un mouse laser che non abbia accelerazione o z-bug.
Old 29-01-2013, 18:58   #8259
BrninTark
Senior Member

L'Avatar di BrninTark

dopo un'ora passata su paint come un imbecille ho capito che non è prediction ma semplicemente la differenza di tracking su cloth del 3090 rispetto al 9500, unito al fatto che finalmente riesco ad avere un'ergonomia pienamente soddisfacente. Sulle spirali veloci poi è veramente un altro mondo, no pensavo fosse così marcata come cosa.

i piedini sono un po' piantati, magari li cambierò a breve ma prima vedo un po' se migliorano con il consumo
Old 29-01-2013, 20:23   #8260
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Se la tua impugnatura è quella allora ti consiglio lo Spawn.
Verifica che sia effettivamente adatto alla tua impugnatura mi raccomando
Della coolermaster ??
Non sembra granchè pubblicizzato però !

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
ChatGPT non si ferma mai: superato il mi...
OPPO Find X10 Pro promette bene: tante n...
La RAM dei server costa troppo? AMD ha a...
DJI Mini 3 imperdibile grazie agli scont...
Anthropic finisce in tribunale: i piani ...
Electrolux sospende il piano da 1.700 es...
Bluetti e Prime Day in anticipo, scende ...
AMD ha disattivato una funzione di sicur...
Intel e NVIDIA insieme nei PC del futuro...
Isar Aerospace rinvia ancora il lancio d...
La nomina di Luca Parmitano per la missi...
Controaccusa di Netgear a TP-Link: 'non ...
GoldenEye 007: dopo oltre 20 anni, &egra...
Snowflake arricchisce le funzionalit&agr...
American Express pronta ad acquisire The...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian