Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2013, 16:51   #1
matteo2191
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quale cpu compatibile

Ciao raga volevo aggiornare la cpu del mio pc visto che quella attuale (AMD athlon 64 x2 6000+) inizia a sentire il peso degli anni.
Premetto che sono orientato su una scelta al risparmio (60/70 euro massimo) visto che a fine anno mi farò un pc nuovo. Ma dovendo passare il pc a mio fratello volevo aggiornarlo un pochino per farlo durare ancora qualche anno.

La mia scheda madre è una Asus M3A78. Bios versione 0501.

Ora io nei vari negozi online avevo addocchiato 3 processori.

AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
AMD Athlon II X3 455 3.3GHz
AMD Athlon II X4 640 3.0GHz

Per prima cosa volevo sapere se questi sono compatibili con la mia scheda madre. In secondo luogo vorrei un consiglio su quale di questi scegliere(tra loro messi in questo ordine ci sono 6 euro di differenza) o se me ne consigliate qualcun altro.

Grazie mille in anticipo.
matteo2191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 22:56   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da matteo2191 Guarda i messaggi
Ciao raga volevo aggiornare la cpu del mio pc visto che quella attuale (AMD athlon 64 x2 6000+) inizia a sentire il peso degli anni.
Premetto che sono orientato su una scelta al risparmio (60/70 euro massimo) visto che a fine anno mi farò un pc nuovo. Ma dovendo passare il pc a mio fratello volevo aggiornarlo un pochino per farlo durare ancora qualche anno.

La mia scheda madre è una Asus M3A78. Bios versione 0501.

Ora io nei vari negozi online avevo addocchiato 3 processori.

AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
AMD Athlon II X3 455 3.3GHz
AMD Athlon II X4 640 3.0GHz

Per prima cosa volevo sapere se questi sono compatibili con la mia scheda madre. In secondo luogo vorrei un consiglio su quale di questi scegliere(tra loro messi in questo ordine ci sono 6 euro di differenza) o se me ne consigliate qualcun altro.

Grazie mille in anticipo.
La M3A78 supporta tutte queste, previo aggiornamento del bios... avrei voluto consigliarti di metterci un 965 (per farlo durare il più tempo possibile), che trovi sugli 80€... ma sono rimasto sorpreso vedendo che nn compare nella lista

Di quelle che hai nominato io prenderei il 640... con quella mobo nn puoi riattivare i core (neanche la L3), ma all'occorrenza un po' d'oc puoi farlo, quindi meglio prendere un core in più anche se a frequenza leggermente più bassa.

PS
nella cpu support list nn é presente nemmeno il 640... secondo me con l'ultimo bios nn ci sono problemi, come nn ce ne sarebbero con il 965... però di quelle citate l'unico sicuramente supportato é il 450

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-01-2013 alle 23:01.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 10:23   #3
matteo2191
Junior Member

mmm uff non so cosa fare.

Non so se prendere il x3 450 a 65 spedito o il phenom x4 955 a 85 spedito.

Secondo voi?

EDIT: che differenza c'è tra lo stepping c2 e c3 sul phenom 955? perchè li ho trovati tutti e due. quello che costa meno è il c3 ma quello scritto nella scheda di compatibilità è il c2. quale dovrei scegliere?

Ultima modifica di matteo2191 : 26-01-2013 alle 10:57. Motivo: aggiunta
Old 26-01-2013, 11:48   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
mmm uff non so cosa fare.

Non so se prendere il x3 450 a 65 spedito o il phenom x4 955 a 85 spedito.

Secondo voi?

EDIT: che differenza c'è tra lo stepping c2 e c3 sul phenom 955? perchè li ho trovati tutti e due. quello che costa meno è il c3 ma quello scritto nella scheda di compatibilità è il c2. quale dovrei scegliere?
La differenza é solo in oc, il C3 in media raggiunge abbastanza agevolmente i 4ghz con raffreddamenti ad aria (anche se nn con il dissi stock) mentre i C2 (sempre di media) arrivano sui 3,8ghz... per il resto é la stessa cpu e mi sembrerebbe impossibile che un C3 nn funzionasse sulla mobo (come anche un 965), ma nn posso darti la certezza... potrebbe essere che la cpu support list nn sia aggiornata, prova a chiedere ad asus.

CIAUZ
Old 26-01-2013, 17:37   #5
matteo2191
Junior Member

non sono interessato ad occarla almeno per ora. Ma siccome il sito dove vendevano la c3 non è molto puntuale. anche se ho pagato 3 euro in più per una c2 ho preferito prenderla altrove. ordinata prima. ora sto in attesa

Mi è sorto un dubbio atroce dopo aver terminato l'ordine. essendo una cpu boxata non serve la pasta termica vero? cioè dovrebbe già avere la pasta sul dissipatore vero?
Old 26-01-2013, 17:56   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
non sono interessato ad occarla almeno per ora. Ma siccome il sito dove vendevano la c3 non è molto puntuale. anche se ho pagato 3 euro in più per una c2 ho preferito prenderla altrove. ordinata prima. ora sto in attesa

Mi è sorto un dubbio atroce dopo aver terminato l'ordine. essendo una cpu boxata non serve la pasta termica vero? cioè dovrebbe già avere la pasta sul dissipatore vero?
Si, i dissi boxed hanno la pasta preapplicata, nn é il massimo... ma se nn occhi va bene.

CIAUZ
Old 01-02-2013, 19:15   #7
matteo2191
Junior Member

Purtroppo la cpu che è arrivata é c3 e non c2 come dichiarato dal venditore. Siccome la mia scheda madre m3a78 supporta solo la c2 ci sono problemi se la monto lo stesso? Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla ma vorrei una conferma da gente esperta
Old 01-02-2013, 19:33   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Purtroppo la cpu che è arrivata é c3 e non c2 come dichiarato dal venditore. Siccome la mia scheda madre m3a78 supporta solo la c2 ci sono problemi se la monto lo stesso? Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla ma vorrei una conferma da gente esperta
Il peggio che può succederti é che nn faccia il boot, ma secondo me al massimo ti dice cpu uncknow e funziona regolarmente... naturalmente al primo avvio controlla che sia applicato il vcore giusto.

CIAUZ
Old 01-02-2013, 19:34   #9
matteo2191
Junior Member

ok allora provo a montarla. cosa intendi per vcore giusto?

Cioè io attualmente sulla cpu che ho adesso ho il vcore a 1.136 e non è stata overcloccata.
Quella che vado a montare da specifiche ha vcore da 0.825 a 1.400
Io devo settare qualcosa? o va in automatico?

Ultima modifica di matteo2191 : 01-02-2013 alle 19:38. Motivo: aggiunta
Old 01-02-2013, 20:42   #10
matteo2191
Junior Member

L'ho montato. Tutto sembra andato per il meglio. Non ha dato nessun errore e ha riconosciuto perfettamente la cpu. Devo fare qualche controllo ora che ho montato la cpu nuova?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Volete una microSD da 400GB SanDisk a me...
Artemis II: il razzo spaziale NASA SLS e...
A volte basta poco: via muffa e umidit&a...
4 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Frenata sull'intesa tra NVIDIA e OpenAI:...
Sony chiude Bluepoint Games dopo la canc...
Pos, addio per sempre agli scontrini: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian