Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2013, 22:56   #1
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
[Update1] Download a 400k, ahhhhh! [Infostrada 8 Mega]

Salve a tutti, la settimana scorsa sono passato da una vecchia offerta Tuttoincluso 4 Mega (sempre Infostrada) alla nuova All Inclusive XL 8 Mega.

Prima di cambiare gli speedtest mi rendevano i seguenti risultati:

Download 3.2/3.3 Mbps (400-420 Kb/s)
Upload 260-280 Kbps (34-36 Kb/s)

Ora che ho attivato la mia offerta i valori.....sono identici! Ho anche usato lo strumento dal sito Agcom, me li conferma. Quando verifico la mia copertura sul sito Infostrada mi dice che sono eleggibile per la 8 Mega.

Uso Wireless e da dove sono messo ho ricezione eccellente, ma ho anche provato con Ethernet: non cambia nulla. Il router è un D-Link 2640r (ADSL 2+).

Gli unici apparecchi telefonici in casa sono il router ed il telefono cordless, collegati nel filtro adsl collegato a sua volta in una presa tripolare secondaria.

Dal router ho tratto i seguenti valori:

SNR Margin (dB): 19.0
Attenuation (dB): 15.5

Qualche esperto del campo può aiutarmi a capire quale sia la causa please?
__________________
Diablo III o Path of Exile?

Ultima modifica di Arcanon7 : 27-01-2013 alle 08:37.
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 23:39   #2
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Mancano i valori di portante, magari hai sempre il vecchio profilo 4 Mega.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 08:40   #3
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Mancano i valori di portante, magari hai sempre il vecchio profilo 4 Mega.
Il profilo risulta attivato, con tanto di conferma mail.
Tra le statistiche del router c'è anche questo, è la portante?

Rate (Kbps):
(down) 5056 kbps
(up) 352 kbps

Aggiungo da Internet Status:

-ADSL Modulation: G.DMT
Nelle opzioni avanzate ADSL, Modulation Mode è settato a "Auto-Sync Up". Ci sono anche G.DMT, ADSL 2, ADSL 2+, T1 413, G.lite.
Type: ANNEX A (selezionato)

-Cable Status : ADSL Link Up

Prima di chiamare l'assistenza tecnica vorrei accertarmi che il problema non dipenda dall'impianto telefonico, che l'operatore non mi liquidi con il tipico "dipende da tanti fattori, non possiamo farci nulla noi". Googlando un po' ho visto che SNR e Attenuazione sono nella norma, vuol dire che la linea non è disturbata e che sono ad una buona distanza dalla centrale giusto?
In casa la presa principale è in un posto molto scomodo, e non è mai stata usata (coperta da carta da parati). Ho collegato il modem alle altre due prese ma non cambia nulla. Il mio dubbio è che possa essere colpa del mio impianto telefonico, c'è un modo per verificarlo?
__________________
Diablo III o Path of Exile?

Ultima modifica di Arcanon7 : 23-01-2013 alle 08:57.
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 08:44   #4
XboxerITA
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 6
Allora abiti troppo lontano dalla centrale!!! anche se passi a un operatore che ti dice in pubblicità 120 mega al secondo, ma utilizza lo stesso cavo e centralina ad arrivare a casa tua, avrai sempre 400ks!!!!


Io guarderei se ci sono operatori wireless al massimo! altrimenti la situazione italiana è questa
XboxerITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 08:51   #5
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
secondo me ci sono serie possibilità che il passaggio alla 8 mega non sia stato effettuato.
infatti i valori delle portanti 5056/352 sono quelli tipici della vecchia 4 mega in adsl tradizionale.
le motivazioni possono essere varie, può trattarsi solo di ritardi, oppure potrebbe anche essere una indisponibilità di risorse nella centrale.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 08:55   #6
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Si è il vecchio profilo 4 Mega, la 8 ha come valori di portante 8000/512 kb circa in adsl2+, che dovresti agganciare senza problemi visti gli ottimi valori di linea. Ho anche il sospetto che tu sia su uno dei vecchi dslam ATM, prova a sentire il 155.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 09:02   #7
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si è il vecchio profilo 4 Mega, la 8 ha come valori di portante 8000/512 kb circa in adsl2+, che dovresti agganciare senza problemi visti gli ottimi valori di linea. Ho anche il sospetto che tu sia su uno dei vecchi dslam ATM, prova a sentire il 155.
Allora chiamo l'assistenza (come amo navigare in quei fottuti menu a tasti ) e chiedo un update sullo stato di attivazione...."vecchio dslam ATM" cosa vuol dire scusa?


Aggiungo il vecchio "edit" dal posto sopra in caso abbia qualche dato utile:

Quote:
Aggiungo da Internet Status:

-ADSL Modulation: G.DMT
Nelle opzioni avanzate ADSL, Modulation Mode è settato a "Auto-Sync Up". Ci sono anche G.DMT, ADSL 2, ADSL 2+, T1 413, G.lite.
Type: ANNEX A (selezionato)

-Cable Status : ADSL Link Up
EDIT: va anche detto che la "verifica copertura" sul sito è veramente inutile, un altro utente sul forum aveva postato questo per trovare la sua centrale: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Se è la stessa centrale utilizzata da infostrada, è a 400 metri da casa mia o.O

Inoltre, visto che hai menzionato il dslam:

-ADSL
--ATM
---Tecnologia: DSLAM ATM ALCATEL
---Tipo DSLAM: Standard da centrale

-HDSL
--SHDSL su DSLAM ATM 1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
---Stato: Satura
---Ampliamento: ampliamento non previsto
---Tecnologia: ALCATEL

Ho trovato che ha a che fare con come mi connetto alla centrale, ma non so esattamente cosa voglia dire.
__________________
Diablo III o Path of Exile?

Ultima modifica di Arcanon7 : 23-01-2013 alle 09:20.
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 09:25   #8
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Il dslam è l'apparato in centrale dove è collegata la tua linea. Le primissime coperture di Infostrada venivano fatte tramite ATM dslam, poi progressivamente rimpiazzati dai moderni IP Alcatel. Da quel che ne so io su quei dslam il massimo profilo attivabile era proprio il 5056/352 che hai tu, infatti tempo fa c'erano diversi utenti coperti solo in ATM che non potevano attivare le 8 Mega. Probabilmente la tua centrale non è ancora stata upgradata, oppure al momento non ci sono piastre libere sui nuovi apparecchi.

La centrale è quella Telecom, quel sito però riporta la copertura di Telecom, non quella di operatori ULL come Infostrada.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 09:33   #9
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
Ho capito, sei stato gentilissimo
Ora chiamo e spero di trovare un operatore che non legga le risposte dal foglietto. Dopo aggiungo quello che mi avrà detto.

EDIT: se il loro sito non racconta balle sono eleggibile pure per la 20 mega, quindi in teoria dovrei essere coperto da IP Alcatel. (?)
E intanto il servizio clienti mi informa che non può prendere altre chiamate
__________________
Diablo III o Path of Exile?

Ultima modifica di Arcanon7 : 23-01-2013 alle 09:47.
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 09:55   #10
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Arcanon7 Guarda i messaggi
se il loro sito non racconta balle sono eleggibile pure per la 20 mega, quindi in teoria dovrei essere coperto da IP Alcatel. (?)
Allora credo sia solo un problema di risorse non disponibili.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 10:40   #11
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
Sono stato sballottato tra assistenza tecnica e commerciale per mezzora, poi finalmente un tecnico, dopo avermi chiesto 2 volte se non volessi comprare o affittare un fantastico modem Infostrada per vedere la differenza ( ) ha accettato di eseguire un test sulla mia linea, manderà i risultati alla centrale (o si farà mandare i dati dalla centrale, c'aveva un accento che non capivo bene ). Quindi mi ritelefona tra 3 giorni.....sigh.....
__________________
Diablo III o Path of Exile?

Ultima modifica di Arcanon7 : 23-01-2013 alle 10:45.
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 08:50   #12
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
Tra qualche ora dovrei parlare con i tecnici del mio problema, quello che temo è che mi servano la solita storia: "ma 8 mega sono la velocità teorica".
Di andare a 8 mega effettivi non me lo sono manco sognato, quello che non mi è chiaro è: la portante rilevata dal mio modem (sempre 5056 kbps in dl e 352 in ul) è accettabile che sia ancora ferma al vecchio collegamento da 4 MB? Ho il diritto di avere una portante a 8000 kbps o anche quella è soggetta a diversi fattori che la riducono come la velocità effettiva di download? Dipende dalla saturazione della centrale? Vorrei sapere qualcosa di più prima di confrontarmi il carissmo call center

EDIT: e poi...il modem dice che la portante è 5mb, gli speed test (anche quello Agicom) dicono 3mb, e poi la velocità effettiva è 0,4mb.....sono confuso! Cambiare il mio profilo a 8000 kbps poi, aumenterebbe automaticamente la velocità effettiva?
__________________
Diablo III o Path of Exile?

Ultima modifica di Arcanon7 : 27-01-2013 alle 09:02.
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 10:21   #13
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da Arcanon7 Guarda i messaggi
Tra qualche ora dovrei parlare con i tecnici del mio problema, quello che temo è che mi servano la solita storia: "ma 8 mega sono la velocità teorica".
tua risposta:

"si, ma preferirei avere il profilo della 8 mega e non quello della vecchia 4 mega" =)

la tua linea può supportare allegramente gli 8 mega lordi, non c'è assolutamente nessun motivo per tenerti con quel profilo

Ultima modifica di lonewo|_f : 27-01-2013 alle 10:23.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 11:33   #14
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
tua risposta:

"si, ma preferirei avere il profilo della 8 mega e non quello della vecchia 4 mega" =)

la tua linea può supportare allegramente gli 8 mega lordi, non c'è assolutamente nessun motivo per tenerti con quel profilo
Ooook...a volte ho la senzazione che gli operatori stessi non sappiano veramente di cosa si stia parlando o di come si possa risolvere la situazione. O cambiare il profilo è una procedura complicata che richiede chissà quali permessi dalla centrale etc, o semplicemente non sanno come si fa a cambiarlo!
__________________
Diablo III o Path of Exile?
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 12:11   #15
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da Arcanon7 Guarda i messaggi
Ooook...a volte ho la senzazione che gli operatori stessi non sappiano veramente di cosa si stia parlando o di come si possa risolvere la situazione. O cambiare il profilo è una procedura complicata che richiede chissà quali permessi dalla centrale etc, o semplicemente non sanno come si fa a cambiarlo!
Per i clienti in ULL lo fanno da remoto in tempo reale o quasi, a me lo modificarono 1 ora dopo la chiamata al 155. Certo se c'è bisogno di cambiare piastra o dslam ci vuole l'intervento di un tecnico in centrale...
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 14:23   #16
Arcanon7
Member
 
L'Avatar di Arcanon7
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Per i clienti in ULL lo fanno da remoto in tempo reale o quasi, a me lo modificarono 1 ora dopo la chiamata al 155. Certo se c'è bisogno di cambiare piastra o dslam ci vuole l'intervento di un tecnico in centrale...
Quando inserisco il mio indirizzo mi conferma la disponibilità dell'offerta 20 Mega, quindi immagino di essere ULL. Tutto dipende da chi trovo al telefono, appena sentono qualche vocabolo che non gli è familiare o ti passano ad un reparto diverso o cominciano e leggere le risposte standard -_-
Vediamo cos'hanno da dirmi va....e ancora grazie a tutti per l'aiuto!
__________________
Diablo III o Path of Exile?
Arcanon7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 18:23   #17
Kian
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
Messaggi: 246
Ciao

Forse c'entra o forse no. Sono cliente Infostrada Tuttoincluso probabilmente da 13 anni. Era il 2007 quando l'offerta passò dai 4 agli 8 mega attuali. Negli ultimi 6 anni ho continuato a navigare a 4 mega nonostante il mio contratto parlasse di 8 ed ho quindi continuato a pagare i miei 40 euro al mese ricevendo la metà esatta della velocità. Nel corso di questi anni ho chiesto 5 volte di adeguarmi a 8 mega fino a quando il mese scorso mi sono rotto le scatole e mi sono attaccato al call center fino a quando non avessi avuto una risposta.

Mi hanno rimbalzato (non scherzo) 4 volte dal commerciale al tecnico con il primo che diceva "Qui il contratto c'è scritto 8 mega quindi lei naviga ad 8 e se cosi non fosse c'è un problema tecnico e deve parlare con il tecnico" ed il secondo "Se deve fare l'upgrade da 4 ad 8 deve parlare con il commerciale". Alla quarta volta ed alla quarta spiegazione ho ribadito che non intendevo pagare un solo euro per un upgrade che è già mio da contratto ed ho chiesto un intervento serio.

Nel giro di 20 giorni hanno resettato tutto. Mi hanno fatto rifare l'attivazione dell'adsl come se fossi un nuovo cliente ed ora navigo ad 8. Se si può trarre una morale dalla storia è che per loro noi "vecchi" clienti Tuttoincluso a 4 mega siamo già ad 8 sulla carta ma non effettivamente quindi bisogna insistere.
Kian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 10:15   #18
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 898
Non so se si può ancora fare.. ma al tempo feci il trucchetto di richiedere, e poi rifiutare, l'attivazione della tv.
Così sono costretti a alzarti la banda per forza!
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v