Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2013, 16:33   #1
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
[Javascript][Greasemonkey]Scroll ad elemento successivo tramite classe

Ok, non so se vale scrivere qua se si hanno dubbi con JS per greasemonkey, nel caso, qualche mod sposti nella sezione corretta.

Premetto che non conosco jQuery e conosco poco JS ( conosco, perchè ho fatto C, Java e altri linguaggi che hanno sintassi simile ).

Detto ciò,
Sto cercando di farmi uno script dove premendo un tasto ( della tastiera, nel mio caso J ) mi porti al successivo elemento della pagina che viene identificato secondo un ID.
Ora siccome i div tra cui mi voglio spostare sono univocamente identificati tramite una classe, e ho visto che farlo con JS puro è piuttosto complesso ( vista l'assenza di un getElementByClass ), ho deciso di usare anche jQuery.
Con jQuery, vista la poca dimestichezza, ho optato per identificare tutti i div con una certa classe, per poi aggiugere ad ognuno di loro un id univoco ( una stringa + un numero sequenziale ).

In seguito speravo, tramite il plugin di jQuery scrollTo, di passare da un elemento all'altro facilmente:
Codice:
// ==UserScript==
// @name        ScrollPrevNext
// @namespace   ScrollPrevNext
// @include     miosito.php
// @require		https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8.3/jquery.min.js
// @require		http://flesler-plugins.googlecode.com/files/jquery.scrollTo-1.4.3.1-min.js
// @version     1
// ==/UserScript==

$(document).ready(function() {
    nElem= $('.cl1').length;
	var i = 0;
	var j = 0;
	var name=null; 
	$('div.cl1').attr('id', function(i){
		i++;
		return 'Pers '+i;
	});
	$('body').keydown(function(e) {
        if(e.keyCode == 74 )
			if ( j < nElem ) //Go fwd
			{
				j++;
				name = '#Pers ' + j;
				$('body').scrollTo(name);
			}
		if(e.keyCode == 75 ) //Go bwd
			if( j > 0 )
			{
				j--;
				$('body').scrollTo('#Pers ' +j);
			}
    });
});
Bene, non funziona lo scroll.
Riesco ad aggiungere il nuovo ID ad ogni elemento, ma non c'è modo di passare da uno all'altro. È come se non riconoscesse la funzione scrollTo .

Ammetto che non ho idea se un plugin di jQuery si richiami così oppure no, fatto sta che dal punto di vista sintattico è tutto perfetto.
Ho controllato e dentro gli if ci arriva, ma il comando non viene eseguito.

Chiudo dicendo che ho testato questo script anche in una pagina di prova html da me creata, aggiungendo opportunamente le librerie jquery ( quindi usando <script src".."></script> invece di @require ) e non funziona nemmeno li...

Cosa mi sfugge?
Old 17-01-2013, 11:02   #2
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Ok, lo script è perfetto, l'unico problema stava che nel creare i nuovi ID ho usato uno spazio tra Pers e il numero, di conseguenza questo creava un errore con scrollTo.
( A pensarci bene, visto che credo sta notazione sia ripresa da CSS, in CSS una scrittura così, un ID 'spaziato' non ha minimamente senso... )
Old 17-01-2013, 18:33   #3
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Per non aprire un altro topic: come faccio ad aprire un link in una nuova scheda in secondo piano?
Ho solo trovato come aprire una scheda in primo piano...
Old 18-01-2013, 09:25   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Dopo una breve ricerca nella sezione "Search Scripts" del sito di Greasemonkey usando la funzione "Custom script search with Google" ho trovato questo:
http://userscripts.org/topics/61576

Posto anche questo link:
https://duckduckgo.com/?q=Greasemonk...background+tab

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 18-01-2013 alle 09:38.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 11:06   #5
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Dopo una breve ricerca nella sezione "Search Scripts" del sito di Greasemonkey usando la funzione "Custom script search with Google" ho trovato questo:
http://userscripts.org/topics/61576
Come specificato nel secondo post della discussione di questo script, l'ideatore dice che non è possibile ottenere questo comportamento.

È una risposta che ho trovato anche io in giro, tuttavia penso che si possa fare, con qualche...trucco.

Ad esempio, non sono un drago di JS ne jQuery, ma vedendo le funzioni presenti in jQuery sono convinto si possa fare quello che ora dirò a breve. Qualcuno con un po' di dimestichezza saprebbe come fare per:
  1. Far aprire il link in una nuova scheda in primo piano e poi far uno switch indietro alla scheda precedente ( che ha aperto il link )
  2. Simulare il click centrale o il ctrl+click alla pressione di un tasto.

La seconda opzione sarebbe,a mio avviso, la più fine in termini di raggiungimento dell'obiettivo.
La prima è un po' da "Il fine giustifica i mezzi".
Quote:
Purtroppo la soluzione più ricorrente che ho trovato è stata proprio questa ( quella che si trova nel primo link ), ovvero modificare le preferenze di FF così che tutti i link ti si aprano in secondo piano. Non è quello che cerco purtroppo, perchè voglio che solo quei link ( da me specificati ) si aprano in secondo piano.
Old 18-01-2013, 12:49   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Ho dato un occhiata in giro, e ho scoperto un add-on che potrebbe fare al caso tuo: Scriptish.
link add-on per Firefox
homepage di Scriptish

Pare sia una sorta di fork/estensione di Greasemonkey.
Quel che ti può interessare è che nella lista delle modifiche introdotte con la versione 0.1.2 [version history] ho trovato questo:
Quote:
Added support for loading tabs in the background with GM_openInTab
La versione più recente è la 0.1.8

Andando a spulciare la "documentazione" circa la chiamata a GM_openInTab di Greasemonkey migliorata da Scriptish salta fuori questo:
https://github.com/scriptish/scripti...i/GM_openInTab

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 18-01-2013 alle 12:58.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 16:11   #7
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Ho dato un occhiata in giro, e ho scoperto un add-on che potrebbe fare al caso tuo: Scriptish.
link add-on per Firefox
homepage di Scriptish

Pare sia una sorta di fork/estensione di Greasemonkey.
Quel che ti può interessare è che nella lista delle modifiche introdotte con la versione 0.1.2 [version history] ho trovato questo:

La versione più recente è la 0.1.8

Andando a spulciare la "documentazione" circa la chiamata a GM_openInTab di Greasemonkey migliorata da Scriptish salta fuori questo:
https://github.com/scriptish/scripti...i/GM_openInTab
Ok. Questo potrebbe essere molto interessante.
Ne avevo sentito parlare di scriptish, ma pensavo fosse solo un esercizio di stile per quale programmatore poco grato allo sviluppatore di greasemonkey.
Controllo appena ho un attimo di tempo!
Old 20-01-2013, 13:08   #8
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Ottimo! Ho provato e sono riuscito nel mio intento.
Ora però sto provando un po' le funzioni jquery $.get() e $.ajax().
Ho serie difficoltà a capirne il funzionamento.

Quello che voglio fare io è: dato un link ( nello stesso dominio da cui faccio partire la richiesta ) voglio che mi ritorni l'elemento con una determinata ( e ciò che contiene ).
Ho provato molte cose, tipo:
Codice:
$.get('http://esempio.it/pagina1.php', function(data){
    alert($(data).find('.classe1'));
});
Oppure:
Codice:
$.get('http://esempio.it/pagina1.php', function(html){
    var $result=$(html);
    alert($($result).find('.classe1'));
});
Oppure:
Codice:
    var $result=html;
    alert($($result).find('.classe1'));
});
Insomma, potrei star qui a scrivere i milioni di esempi che ho provato ma senza successo.
Nessuno di questi funziona.

L'unica cosa che funziona ( che non mi serve a niente però ):
Codice:
    alert(html);
});
Mi ritorna l'intera pagina che ho dato in input.
Old 20-01-2013, 14:12   #9
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Codice:
    var $result=$(html);
    alert($result.find('.classe1').html());
});
Prova così. $result.find('.classe1') è un oggetto, quindi con alert probabilmente stampa qualcosa tipo [Object] o una cosa del genere
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 14:50   #10
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Codice:
    var $result=$(html);
    alert($result.find('.classe1').html());
});
Prova così. $result.find('.classe1') è un oggetto, quindi con alert probabilmente stampa qualcosa tipo [Object] o una cosa del genere
Niente.
Non succede nulla e dalla console degli errori mi dice:
Codice:
Error: Syntax Error, unrecognised expression: html di esempio.it/pagina.php
Inoltre l'errore si verifica su jquery.min.js, quindi potrebbe essere sbagliato proprio il comando visto che da errore dentro la librearia di jquery..

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP