Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2013, 18:04   #1
franchino87
Member

L'Avatar di franchino87

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Nuovo acquisto GPU da Gamer - HD 7870?! (CPU Limited?)

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova scheda video per il mio pc.

Volevo spendere intorno ai 150-200 € e cercando un po' avrei diretto la mia scelta verso la:
- Radeon HD 7870

ho visto che nei benchmark è ben piazzata e il prezzo sarebbe ampiamente accessibile alle mie tasche! infatti ne ho trovata una a 179€ compreso spedizioni!
qui potete trovare tutte le specifiche del mio pc:
http://valid.canardpc.com/2647593

Vi sintetizzo qui i risultati per comodità:
CPU: AMD Phenom II X4 965 Black Edition
RAM: 16 Gb DDR3
GPU: Radeon HD 4850
MOBO: AsRock 970 Extreme3

Volevo sapere cosa ne pensavate di questa scheda video, inoltre volevo un consiglio per quanto riguarda la CPU Limited, ho letto qualche argomento in giro per i forum ma non ho capito bene di cosa si tratta, in pratica ho capito che in determinati casi la CPU non riesce a reggere al meglio alcuni giochi ma non capisco in base a cosa si può capire se si verifica o no!

grazie a tutti per l'aiuto
franchino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 18:53   #2
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Per prima cosa, la 7870 è fatta apposta per te (in base al budget e configurazione).
Secondo,il cpu limited,si riscontra quando la cpu non riesce a sfruttare per bene la VGA,di solito accade quando si abbina una VGA nuova (fascia medio/alta) su CPU vecchie (ma non è l tuo caso).
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 19:07   #3
franchino87
Member

L'Avatar di franchino87

Quote:
Originariamente inviato da Angeland Guarda i messaggi
Per prima cosa, la 7870 è fatta apposta per te (in base al budget e configurazione).
Secondo,il cpu limited,si riscontra quando la cpu non riesce a sfruttare per bene la VGA,di solito accade quando si abbina una VGA nuova (fascia medio/alta) su CPU vecchie (ma non è l tuo caso).
grazie mille per la tua risposta!
il processore non è proprio nuovo ma quando l'ho acquistato era comunque una CPU di fascia alta!

mi hai tolto ogni dubbio pronto all'acquisto!!!

---- edit----
dimenticavo...quella che ho trovat è della VTX3D, che differenza c'è tra questa e quella della sapphire che costa 30 € in più?

Ultima modifica di franchino87 : 10-01-2013 alle 19:16. Motivo: VTX3D o Sapphire
Old 11-01-2013, 13:32   #4
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
Quote:
Originariamente inviato da franchino87 Guarda i messaggi
grazie mille per la tua risposta!
il processore non è proprio nuovo ma quando l'ho acquistato era comunque una CPU di fascia alta!

mi hai tolto ogni dubbio pronto all'acquisto!!!

---- edit----
dimenticavo...quella che ho trovat è della VTX3D, che differenza c'è tra questa e quella della sapphire che costa 30 € in più?
diciamo che un po tutte le hd7870 offrono più o meno le stesse prestazioni. la sapphire è un'ottima marca, da sempre affidabile.. però anche li è questione di fortuna o sfortuna perchè alcuni esemplari hanno in passato avuto qualche problema. comunque della sapphire ce ne sono di diverse versioni, sia a clock default che overclock edition. la VTX3D è invece un marchio nuovo(c'è da pochi anni) e forse anche per questo i suoi prodotti sono spesso più economici rispetto a marche più blasonate. come potrai vedere dalla mia firma anch'io ho una HD 7870(xedition)VTX3D, e a parte qualche problema di alimentazione iniziale(avevo un alimentatore con pochi ampère sulla 12V)non posso lamentarmi, la scheda è stabile e funziona bene. ha un'overclock di fabbrica che viaggia a 1100 sul core e 1225 sulle Vram, quindi ti consiglio un buon alimentatore che ti dia almeno almeno 30 ampère sulla linea da 12 se non vuoi problemi di instabilità e crash di sistema. attenzione però.. il suo più grande difetto è la rumorosità della ventola(ne ha una sola ma piuttosto grande) e quando da il massimo nei giochi pesanti(far cry 3 x esempio) il rumore della ventola si sente eccome! puoi comunque giocare coi settaggi con Trixx(per dirne uno) oppure metterla in manuale, stando comunque attento sempre alle temperature. se ti da fastidio il rumore della ventola allora ti consiglio un'altro modello e un'altra marca, ma se anche x te non è un problema allora te la consiglio.. il rapporto qualità-prezzo è indubbiamente ottimo
Old 11-01-2013, 13:51   #5
Lithios
Senior Member

L'Avatar di Lithios

Iscritto dal: Jan 2013
Comunque se dai un pò di overclock (anche un 400Mhz) alla tua CPU vai molto più tranquillo per il discorso limited.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 13:51   #6
franchino87
Member

L'Avatar di franchino87

Quote:
Originariamente inviato da belalugosi Guarda i messaggi
diciamo che un po tutte le hd7870 offrono più o meno le stesse prestazioni. la sapphire è un'ottima marca, da sempre affidabile.. però anche li è questione di fortuna o sfortuna perchè alcuni esemplari hanno in passato avuto qualche problema. comunque della sapphire ce ne sono di diverse versioni, sia a clock default che overclock edition. la VTX3D è invece un marchio nuovo(c'è da pochi anni) e forse anche per questo i suoi prodotti sono spesso più economici rispetto a marche più blasonate. come potrai vedere dalla mia firma anch'io ho una HD 7870(xedition)VTX3D, e a parte qualche problema di alimentazione iniziale(avevo un alimentatore con pochi ampère sulla 12V)non posso lamentarmi, la scheda è stabile e funziona bene. ha un'overclock di fabbrica che viaggia a 1100 sul core e 1225 sulle Vram, quindi ti consiglio un buon alimentatore che ti dia almeno almeno 30 ampère sulla linea da 12 se non vuoi problemi di instabilità e crash di sistema. attenzione però.. il suo più grande difetto è la rumorosità della ventola(ne ha una sola ma piuttosto grande) e quando da il massimo nei giochi pesanti(far cry 3 x esempio) il rumore della ventola si sente eccome! puoi comunque giocare coi settaggi con Trixx(per dirne uno) oppure metterla in manuale, stando comunque attento sempre alle temperature. se ti da fastidio il rumore della ventola allora ti consiglio un'altro modello e un'altra marca, ma se anche x te non è un problema allora te la consiglio.. il rapporto qualità-prezzo è indubbiamente ottimo

ciao! grazie per la risposta!

la rumorosità in questo momento potrebbe essere un problema in quanto vivo ancora con i miei genitori ed essendo un animale notturno gioco fino a tarda notte e non vorrei disturbare troppo!

comunque questo è il mio alimentatore!
https://www.dropbox.com/s/4s8wagdbhv...2019.59.41.jpg
Old 11-01-2013, 15:00   #7
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
può andare bene anche sul mio?

il pc in cui va montata è:
  • alimentatore Corsair VX550W
  • mobo ASRock 960GM/U3S3 FX
  • AMD FX-6200
  • RAM 2x4Gb DDR3@935 Patriot
  • HD Seagate 7200.14 1TB
  • Case Cooler Master Elite 342 Mini Tower
  • 2 ventole aggiuntive

vorrei giocarci a 1920x1080 su monitor fullhd e spendere sui 220€ max in una versione molto silenziosa; purtroppo debbo attingere al negozio di ecommerce con l'etichetta gialla....
grazie
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 15:21   #8
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Quote:

la rumorosità in questo momento potrebbe essere un problema in quanto vivo ancora con i miei genitori ed essendo un animale notturno gioco fino a tarda notte e non vorrei disturbare troppo!

secondo me rischi di avere crash di sistema con quell'alimentatore, oppure potrebbe non renderti a dovere, ha pochi ampère sulla 12V. comunque per l'ali puoi chiedere consiglio nel thread apposito su questo forum, dove chi se ne intende più di me potrà aiutarti nell'eventuale scelta. per la scheda invece posso dirti che si è più rumorosa di altri modelli, ma non a tal punto da disturbare il sonno da una stanza all'altra:-).. può essere antipatico sopratutto per chi ama il silenzio totale durante i giochi, ma a me per esempio non da nessun fastidio, anche perchè spesso quando gioco lo faccio con le cuffie
Old 11-01-2013, 15:24   #9
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
può andare bene anche sul mio?

il pc in cui va montata è:
  • alimentatore Corsair VX550W
  • mobo ASRock 960GM/U3S3 FX
  • AMD FX-6200
  • RAM 2x4Gb DDR3@935 Patriot
  • HD Seagate 7200.14 1TB
  • Case Cooler Master Elite 342 Mini Tower
  • 2 ventole aggiuntive

vorrei giocarci a 1920x1080 su monitor fullhd e spendere sui 220€ max in una versione molto silenziosa; purtroppo debbo attingere al negozio di ecommerce con l'etichetta gialla....
grazie
con quell'alimentatore vai tranquillo
Old 11-01-2013, 18:31   #10
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da belalugosi Guarda i messaggi
con quell'alimentatore vai tranquillo
quoto!
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 19:09   #11
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Quote:

Anche per me sei al limite con quella psu,se vuoi fare un acquisto "definitivo" vai di xfx 550w pro, oppure Antec HCG-520M,entrambi basati su Seasonic e certificati bronze, per la VGA,ti consiglio di spendere qualcosina in piu' ed andare di sapphire
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 15:42   #12
franchino87
Member

L'Avatar di franchino87

mi son riletto il post dopo un po' di tempo e mi sono accorto che mi ero dimenticato di ringraziarvi per i vostri ottimi consigli!

mi sono comprato un xfx 550w pro
e alla prossima busta paga ho pronti 175€ per la 7970
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian