|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
SSD, un consiglio.......
Ciao a tutti,
visto che in questi giorni ho un po' di tempo, mi è passato per la mente di provare uno dei famosi dispositivi SSD. Ho fatto un po' di ricerche varie in giro ed ho visto che soffrono se usate molto in scrittura. A questo punto, per non avere grossi problemi, pensavo di clonare le partizioni del S.O. che uso (UBUNTU 12.04) nella SD e mantenere le partizioni dati nel vecchio disco. Quindi, avrei (credo) un bel aumento di prestazioni nel caricamento del S.O. e dei vari programmi e non andrei a fare scritture inutili sulla SSD. La mia idea è di lasciare su SSD: / boot etc lib lib32 lib64 media mnt opt proc root sbin selinux srv sys usr e mettere su disco tradizionale: home var run tmp swap Cosa ne pensate? Ne può valere la pena? Tenete presente che al momento non ho gosse esigenze di aumento di velocità del mio PC, è più che altro per iniziare a testare i dispositivi SSD. Inoltre aggiungo che ho disponibili 32Gb di RAM e quindi magari tmp si potrebbe piazzare in un disco virtuale (ma da quanto?). Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ciao,
la mia configurazione è: swap /var e partizione archivio su disco meccanico /tmp in ram tutto il resto su SSD se formatti in ext4 ricordati di aggungere l'opzione "discard" in fstab a tutte le partizioni su SSD |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso chiederti di che dimensioni hai fatto il disco in ram per /tmp? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
questo è il mio fstab su archlinux: Codice:
# # /etc/fstab: static file system information # # <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass> tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid,noatime,mode=1777 0 0 # /dev/mapper/ssd-root LABEL=root UUID=0b2bd640-b8dd-42a1-b58c-743e0239cbb5 / ext4 rw,relatime,data=ordered,noatime,discard 0 1 # /dev/mapper/ssd-home LABEL=home UUID=2b18c757-adcb-447e-9fcf-eefe78149e27 /home ext4 rw,relatime,data=ordered,noatime,discard 0 2 # /dev/mapper/hdd-var LABEL=var UUID=ed552552-c34a-4e46-9d0b-dbb41da31e3d /var ext4 rw,relatime,data=ordered,noatime 0 2 # /dev/mapper/hdd-storage LABEL=storage UUID=aeb47c3d-6cde-444a-a24d-2f6656d8a900 /storage ext4 rw,relatime,data=ordered,noatime 0 2 # /dev/mapper/hdd-swap LABEL=swap UUID=f29cd8a1-d602-43f7-b4d0-1b5444cb3c33 none swap defaults,noatime 0 0 farei così: tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid,noatime,size=4096m,mode=1777 0 0 non so che distro usi ma dai comunque una letta al wiki di arch: https://wiki.archlinux.org/index.php/SSD https://wiki.archlinux.org/index.php...SD_Performance ciao Ultima modifica di NZ : 04-01-2013 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Altri 2 piccoli suggerimenti:
1 - Con molta RAM utilizzare valori di swappiness molto conservativi. 2 - con filesystems EXT3 o 4 ricordarsi di disabilitare il journaling. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti e due delle dritte
@nicfio: - Portare il valore di swapiness a 10 è troppo? - Disabilitare il journaling non rende più fragile il FS? E' lo scotto da pagare per avere un SSD? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Calma col disabilitare i journal: se avete comunque a disposizione un supporto meccanico piuttosto mettete su quello il journal dei vostri SSD. IMHO
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Io veramente lo swappiness l'ho impostato direttamente a 0 e credo che con 4 GB di RAM e l'utilizzo desktop normale dovrebbe andare bene per quasi tutti; tieni presente però che non uso nessun desktop environment, il kernel è un 686-PAE e il window manager è TWM, quindi io potrei non fare testo. Forse uno swappiness di 20-30 potrebbe essere più conservativo per chi non si sente sicuro.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.