|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Anti-virus per Mac: cosa ne pensate?
Probabilmente molti troveranno futile questo thread perchè Mac OS X si considera da tempo un sistema sicuro, blindato, refrattario alle minacce virali. Eppure ho letto online che di recente un trojan dal nome "Flashback" ha infettato circa 600.000 workstation della casa di Cupertino. Mi chiedo, a questo punto, se sia necessario correre ai ripari e provvedere subito all'installazione di un valido anti-virus, oppure temporeggiare ancora...
voi che ne pensate? Ho visto sull'Apple Store "kaspersky Virus Scanner" al prezzo stracciato di 8,99 €: che dite, è il caso di farci un pensierino? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Flashback è stato un caso unico, personalmente non uso più anti virus da quasi tre anni sia con Mac OS X quando ce l'avevo, che con Windows 7 e finora non ho riscontrato alcun problema. Inoltre tieni presente che qualsiasi AV consuma risorse sia di sistema che HW, per cui alla fine ti ritrovi una macchina appesantita in ogni senso, sistema e HW e alla fine il tutto si ripercuote anche nella durata della stessa, perché tanto bene o male l'HW sotto sforzo continuo si consuma prima. Tutto ciò in cambio di una maggiore tranquillità personale, ma non credo che il gioco valga la candela. Per cui te lo sconsiglio, l'importante alla fine è sempre il comportamento dell'utente davanti al computer, PC o Mac che sia.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Non hai antivirus neanche su windows 7 e dici che non hai riscontrato alcun problema, ma i virus che ti infestano il computer ormai non esistono più, ormai sono tutti trojan o backdoor, ovvio che non hai riscontrato nessun problema, non hai l'antivirus, non te ne accorgi neanche e ti hanno sfilato la password di paypal, sicuro che il gioco non vale la candela?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Sul mac non ho antivirus e non ho mai avuto problemi (almeno credo) poi capire se cio' sia merito mio, della fortuna, di apple, o degli hacker che hanno "poco interesse" ad attaccare computer apple non so.
P.S. quando avevo windows invece avevo l'antivirus pero' anche in quel caso in tanti anni non mi hanno mai riscontrato alcun attacco, o forse giusto un paio. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Basta avere un po di testa sulle spalle e un antivirus non ti serve.
Non scaricare programmi da fonti ignote (per esempio prendi i programmi sempre da lsito ufficiale del produttore) non mettere la password di amministratore a caso e non dovresti trovare nessun probelma. Al massimo potresti pensare di mettere un firewall. Cmq se proprio devi mettere un antivirus usa sophos, che è gratis ed è leggero. Mi sembra ababstanza inutile pagare per un antivirus su mac |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Concordo, sophos e' un buon antivirus.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
A me però capita di scaricare film da siti sconosciuti da cui si aprono diversi pop-up. Rischio anche così di prendere virus su Mac OS X?
E' vero, poi, che con l'antivirus installato, l'hardware dura meno? Che ne pensate comunque di Kaspersky Virus Scanner? (Da quel che ne so non agisce in background facendo scansioni in tempo reale; è solo l'utente che decide quando scansionare il sistema) Ultima modifica di -sparkster- : 30-12-2012 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
mi inserisco nella discussione,riguardo a Sophos è in italiano e ha la protezione attiva?
Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se intendi autonomia, magari potresti avere un piccolo impatto, ma questo dipende da quanto è scritto bene l'antivirus. Se invece ti riferisci alla durata dei componenti, potresti ridurre la vita dell'hd se fai un controllo completto di tutti i file tutti i giorni. Cmq sophos ha la scansione in tempo reale per chi lo chiedesse. Cmq su windows io ormai uso solo il microsoft security essential in tutti i computer che sistemo/installo. Funziona decentemente e non rompe le scatole come altri antivirus XD |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cmq quando lo provai io era appena uscito (mia sorella doveva prendersi il mio mac e aveva paura di riuscire a infognare pure quello xD) e aveva un po' di difetti di gioventù però mi sembrava promettente e quindi lo consiglio. Non so se abbiano fixato i vari difetti che c'erano a quei tempi, quindi se non è il massimo non mi picchiate
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo senza antivirus te ne accorgi quando è veramente troppo tardi, metti almeno il microsoft security essentials che efficiente e superleggero Ultima modifica di Nenco : 31-12-2012 alle 08:18. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Mai usato ne su mac ne su windows, l'importante è usare la testa quando visiti siti web e scarichi file
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
comunque è una tua scelta e la rispetto, ma non installare un anti-virus sotto ambiente windows è da meri audaci anche perchè le app spesso si collegano ai siti in automatico (magari per fare degli aggiornamenti, o semplicemente verificare che esistano degli update, ecc ecc) e, a meno che non usi software ad hoc, tipo little snitch che blocca qualsiasi connessione di input/output, stai sempre a rischio infezione... Ultima modifica di -sparkster- : 31-12-2012 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo alle solite, il virus peggiore è sempre l'utonto davanti al PC
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace contraddirti ma l'utente è completamente impotente, così come spesso lo è chi gestisce un sito, ovviamente se sai quello che fai sei sicuro al 98%
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
I virus si beccano se uno se li cerca e lo so per esperienza. Si può stare benissimo con windows 7 senza alcun antivirus semplicemente tenendolo aggiornato e stando attenti a quello che si fa, ed è quello che sto facendo: virus neanche uno.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.