Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2012, 21:33   #61
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Io ho il 2382d e ti confermo che i sottotitoli in sovraimpressione fanno schifo...se esiste una soluzione bene a sapersi, ma non credo esista, questo è un tv monitor, quindi penso che da qualche parte abbiano risparmiato...e sia proprio nel processore video...
Leggo solo ora questo post.

Il processore di questi monitor-TV è decisamente buono, si chiama Saturn 7 ed è lo stesso che LG montava su diversi modelli di TV di fascia media (non sono aggiornato sui modelli serie 2012).

Visto che hai comprato il 2382, sei in grado di entrare nell'OSD, Menu "Immagine", e poi fare quelle 2, 3 foto che servono per poter vedere l'elenco completo delle opzioni, incluse quelle "avanzate"?

NB. il preset migliore negli LG è quello che di solito si chiama "Cinema", e lo puoi selezionare nel menu Immagine (perlomeno sui vecchi TV era li).
Old 18-11-2012, 21:44   #62
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
E' già su cinema con attivate le opzioni ifs o come si chiamano; per la foto non posso accontentarti perchè non sono nella medesima casa del tv, cmq credo che se scarichi il manuale trovi tutto..
Oltre al processore serve anche che qualcuno gli dica cosa fare....se ha un firmaware del cavolo...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 23:35   #63
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Processore e relativo firmware sono 2 cose che vengono sempre viste e valutate insieme. Un processore senza firmware sarebbe solo un pezzo di terra (silicio e poco altro) inutilizzabile. Per comodità ci si riferisce di solito solo al processore (o solo al firmware). LG, sin dalle serie 2008, ha sempre equipaggiato i suoi TV con processori buoni/ottimi, per certi aspetti migliori di quelli dei panasonic anche attuali e raggiunti solo da quelli dei samsung usciti negli ultimi 2 o 3 anni (a memoria a quest'ora non ricordo esattamente).

Domani controllerò il manuale.
Old 19-11-2012, 08:39   #64
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ho controllato nei manuali italiani in PDF del 2352D e del 2382D, e non è presente l'elenco completo dei vari menu dell'OSD.
Old 22-12-2012, 17:27   #65
peperito
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
salve a tutti ho preso m2382d e ho un problema come monitor in risoluzione 1920x1080 e 16/9 rimane il bordo nero sui 4 lati come posso risolverlo? grazie
peperito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 18:04   #66
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Se hai una scheda video ATI e hai collegato il monitor alla sua HDMI (del monitor), fai questa verifica: apri il pannello di controllo ATI (il CCC, Catalyst Control Center), vai nella sezione "schermi piatti digitali personalizzati" poi in "opzioni di scala", e assicurati che l'underscan/overscan sia settato a ZERO.
Old 22-12-2012, 21:50   #67
peperito
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
grazie mille come hai detto ho risolto il problema
peperito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 11:11   #68
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Del M2382D c'è la recensione di PRAD....
è ancora in tedesco .....
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO

Ultima modifica di gabmamb : 20-01-2013 alle 11:17.
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 11:36   #69
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da peperito Guarda i messaggi
salve a tutti ho preso m2382d e ho un problema come monitor in risoluzione 1920x1080 e 16/9 rimane il bordo nero sui 4 lati come posso risolverlo? grazie
come è nel gioco?
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2013, 00:28   #70
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
dunque, ragazzi: uso il pc per lavori di grafica 3d/2d a livello non professionale (non voglio un IPS e non voglio spendere più di 150-200€ per uno schermo) e anche per giocare ogni tanto.

attualmente ho il monitor in firma ed è ottimo, secondo me.
è ampio, non mi stanca la vista, non è lucido, non si vedono i pixel che compongono il pannello, la luminosità e i colori non cambiano quasi per niente se mi sposto in verticale.

voglio cambiare monitor (dimensioni simili al mio) per poterci collegare anche la PS3, oltre al PC, quindi ne cerco uno di pari o migliore qualità che mi permetta di avere entrambe le macchine collegate (per esempio il PC su DVI e la PS3 su HDMI) e ci possa anche collegare delle casse esterne per sentire l'audio da entrambe le sorgenti. non mi interessa avere per forza le casse integrate.

deve quindi essere adatto anche a gestire la grafica della PS3, in particolare la funzione di upscaling, che a quanto ho capito è generalmente migliore nei TV proprio perchè sono fatti apposta, mentre invece nei monitor PC bisogna stare attenti a trovare quello giusto.

sapete consigliarmi?
questo LG M2352D o LG M2382D va bene per quello che voglio fare io? hanno l'uscita audio per le casse del pc?

grazie a chi vorrà rispondere

Ultima modifica di __miche__ : 06-03-2013 alle 22:38.
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2013, 14:50   #71
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
dunque, ragazzi: uso il pc per lavori di grafica 3d/2d a livello non professionale (non voglio un IPS e non voglio spendere più di 150-200€ per uno schermo) e anche per giocare ogni tanto.

attualmente ho il monitor in firma ed è ottimo, secondo me.
è ampio, non mi stanca la vista, non è lucido, non si vedono i pixel che compongono il pannello, la luminosità e i colori non cambiano quasi per niente se mi sposto in verticale.

voglio cambiare monitor (dimensioni simili al mio) per poterci collegare anche la PS3, oltre al PC, quindi ne cerco uno di pari o migliore qualità che mi permetta di avere entrambe le macchine collegate (per esempio il PC su DVI e la PS3 su HDMI) e ci possa anche collegare delle casse esterne per sentire l'audio da entrambe le sorgenti. non mi interessa avere per forza le casse integrate.

deve quindi essere adatto anche a gestire la grafica della PS3, in particolare la funzione di upscaling, che a quanto ho capito è generalmente migliore nei TV proprio perchè sono fatti apposta, mentre invece nei monitor PC bisogna stare attenti a trovare quello giusto.

sapete consigliarmi?
questo LG M2352D o LG M2382D va bene per quello che voglio fare io? hanno l'uscita audio per le casse del pc?

grazie a chi vorrà rispondere
aiuto?
ci sarebbe anche il M2432D-PR
Old 14-09-2013, 10:02   #72
paolomuge
Member

Iscritto dal: Aug 2000
consiglio impostazioni migliori per pc m2382d

Ciao, ho acquistato l'LG M2382D che mi arriverà lunedi, lo accoppiero' l mio PC e sarà usato sia per televisione che ovviamente come monitor classico compreso gioco battlefield 3 - ed altri vari piazzato sulla scrivania.

Visto la mia scarsa competenza nel settore monitor e la vetustità del vecchio Samsung, vi chiedo qualche consiglio di impostazione e settaggio, ho letto cmq. tutti i vostri post:

CARATTERISTICHE PC E SCHEDA GRAFICA
scheda grafica AMD HD 6870 uscita anche HDMI (ovviamente ora utilizzo VGA) processore Athlon 4 core - 8 giga ram win 7 64bit

devo usare l'uscita HDMI?
che risoluzione e frequenza devo impostare su WIN 7 la scheda video per ottenere un buon risultato?

quali altri settaggi mi consigliate nel menu del monitor?

grazie
paolomuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 09:23   #73
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da paolomuge Guarda i messaggi
Ciao, ho acquistato l'LG M2382D che mi arriverà lunedi, lo accoppiero' l mio PC e sarà usato sia per televisione che ovviamente come monitor classico compreso gioco battlefield 3 - ed altri vari piazzato sulla scrivania.

Visto la mia scarsa competenza nel settore monitor e la vetustità del vecchio Samsung, vi chiedo qualche consiglio di impostazione e settaggio, ho letto cmq. tutti i vostri post:

CARATTERISTICHE PC E SCHEDA GRAFICA
scheda grafica AMD HD 6870 uscita anche HDMI (ovviamente ora utilizzo VGA) processore Athlon 4 core - 8 giga ram win 7 64bit

devo usare l'uscita HDMI?
che risoluzione e frequenza devo impostare su WIN 7 la scheda video per ottenere un buon risultato?

quali altri settaggi mi consigliate nel menu del monitor?

grazie
Sarebbe meglio usare l'uscita HDMI della scheda video, e l'ingresso HDMI del monitor-TV. In questo caso, ricordati poi di entrare nel pannello di controllo di ATI (il CCC), cercare una opzione che consente di impostare l'overscan/underscan (non mi ricordo come l'hanno tradotta in italiano) e verificare che sia impostata a zero, altrimenti le immagini non riempiranno completamente lo schermo. Windows devi impostarlo a 1920x1080 e 60 Hz.

Ricordati che questi monitor-TV consentono di settare separatamente i vari settings per ogni singolo ingresso ("Antenna", HDMI, etc). Ti consiglio di scegliere il preset che si chiama "Cinema". Per ulteriori info, leggi con calma il thread del modello M2352D: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786 che è quasi identico al tuo. Ciau
Old 17-09-2013, 21:59   #74
paolomuge
Member

Iscritto dal: Aug 2000
fatto, come consigliato, sono molto soddisfatto

grazie
paolomuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian