|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Reset Port Error + Disk boot failure
Ciao a tutti, sapete da casa possono dipendere questi errori?
Si manifestano in maniera random all' avvio del sistema, prima da errore la porta dove è connesso l' hd "reset port error" poi va avanti e da "Disk boot failure" o già provato a cambiare cavo sata e porte delle MB ma niente continua a presentarsi. Consigli? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
premesso che il secondo messaggio è diretta conseguenza del primo, solitamente gli errori sono riconducibili alla cavetteria o a un cattivo funzionamento dell'alimentatore, prima di tutto proverei gli hw indicati con altri sicuramente funzionanti.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si infatti gli errori sono connessi, ora prima di cambiare alimentatore (che dovrei per forza comprare) potrei provare a cambiare il cavo di alimentazione come ultima possibilità, ho installato anche HD TUNE ma non trova niente di niente l' hd sembra perfetto.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
avevo pochi dubbi che il disco fosse in buono stato, prova in primis con la cavetteria anche perchè è l'intervento più indolore, poi se proprio devi cambiare l'alimentatore l'unico consiglio che posso darti è di non prenderlo marca "cammello" o "chinatown"
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- SONY KDL-50W809C - - Pixel 6a - Xiaomi Air 12 Laptop - Ultima modifica di Joker80 : 10-11-2012 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
6 giorni tutto ok
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
azz.. questa mattina si è ripresentato l' errore
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Le possibilità penso siano queste:
1) Formattare e reinstallare i drive AHCI (anche se credo non serva a niente) 2) Sostituzione Alimentatore (l' ali è in garanzia ma per far riconoscere il problema a corsair ci vorrebbe un miracolo visto che si presenta una volta ogni 10 giorni) 3) Hard-disk (Controller Difettoso? Dai test risulta perfetto) 4) Scheda madre 5) Visto che il problema si verifica molto di rado tenere tutto così. Da dove parto?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ora che ci penso ho notato un' altra cosa strana, prima quando premevo il tasto di accensione del pc bastava che lo sfioravo appena e il computer si accendeva, ora lo devo premere anche un paio di volte prima che parta. Inizio con la sostituzione dell' Ali??
La batteria della mobo la escludo a priori? La data l' ora sono sempre rimaste corrette anche se ormai ha 5 anni. Sto facendo un monologo nessuno che mi da una mano
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
1)AHCI con raid non ci azzecca niente
2)IMHO che l'errore sia riconducibile all'alimentatore le probabilità sono del 5% 3)il controller del disco o funziona o non funziona, non è part time 4)IMHO che l'errore sia riconducibile alla mobo, le probabilità sono del 3% 5)il fatto del tasto di accensione non ci azzecca niente. Ora, considerando le scarse probabilità dei difetti imputabili a mobo e ali, il problema che si presenta è un rilevamento di errore su matrce raid, se la cavetteria è in ordine ed i dischi sono identici, stessa classe e stessa velocità, sperando che non siano dei caviar green, o comunque dischi a 5400 rpm, verifica che sulle linee di alimentazione dei dischi ci siano solo dischi e null'altro. niente ventole, led o altre periferiche. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I cavi sono stati cambiati e non ci sono led o ventole tra le bals..
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
scusa, ma davo per scontato che fosse un array visto la caratteristica dell'errore, in questo caso, AHCI porterebbe ad un lieve incremento velocistico del 5% e avresti l'hot swaap, ma non credo ti risolva l'errore.
Al di là di reinstallare il sistema operativo non saprei dirti. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
format c:
ormai vado per esclusione...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.