|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Problemi con Canon EF-S 15-85
Un dubbio... ho un obiettivo Canon EF-S 15-85 comprato nuovo a giugno che, se posizionato in posizione verticale, tende a "scivolare". Con cio' intendo che, puntando verso il cielo a 85mm, tende a tornare a 15mm e viceversa se a 15mm punto verso il basso. Ovviamente non scivola completamente senza attrito, ma un po' di resistenza la offre. E' normale?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Questa lo ha fatto fin dall'inizio. Io ho attribuito la cosa al fatto di poter focheggiare a mano anche in automatico. Usando l'obiettivo perlopiu' in orizzontale, non mi ha mai dato fastidio piu' di tanto, pero' qualche giorno fa ho fatto delle foto con l'obiettivo treppiedato e puntato completamente verso il basso, e la cosa e' stata notevolmente fastidiosa.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
La messa a fuoco non c'entra nulla. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Come non c'entra nulla? Avevo un 70-300 che con fuoco automatico stava fermo anche in verticale, mentre con fuoco manuale si allugava da solo non appena lo si inclinava. Certo, era un plasticotto da 200euri...
Comunque a quanto pare e' normale. Grazie per avermi fugato i dubbi. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Inoltre lo switch AF/MF su lenti del genere è solo elettronico, a differenza di altre lenti, dove tale switch disaccoppia meccanicamente il motore AF. Per questo l'allungamento non c'entra niente con il tipo di messa a fuoco selezionata su quella lente... Comunque ti (ri)confermo che con certe lenti capita, e non significa che la lente sia difettosa... Certo, è fastidioso, infatti alcuni produttori hanno messo uno switch meccanico che blocca la lente alla minima focale oppure hanno aggiunto un anello che "indurisce" la zoomata nel caso di zoom a pompa (tipo il 100-400 canon). Ultima modifica di roccia1234 : 12-12-2012 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Possiedo anche io il 15-85 e confermo che il barilotto tende a "scivolare" nelle condizioni descritte.
Essendomi informato ho notato inoltre che è una cosa molto diffusa su questa lente, quasi tutti hanno questo problema, anche da obiettivo appena comprato. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Certo, sento che lo zom si muove più facilmente a seconda del fatto che guardo in alto o in basso, ma se non lo tocco resta fisso
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB ![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB