|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Ho capito!
Il problema prinipale è che mi ritrovo solo il chip con una 20 di pin. Io mi devo tirar giù la tabell che, ovviamente, è completamente diversa da quelle che si possono trovare in giro per internet... Vabbé, e dire che è una cherry... Ciaociao,
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
di quei quaranta piedini non tutti servono ai tasti: ce ne dovrà pur essere qualcuno che alimenta il chip e chemanda le informazioni al computer! Non concentrarti sul chip, ma sui connettori sulla schedina ai quali sono attaccati i due fogli (mylar); se invece la tastiera è completamente in bachelite, allora fai prima a saldare i fili direttamente in corrispondenza dei tasti. ciao! |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
mmm... nnn. NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Azz. Ho la tasitera in bachelite! Merda ionica. Infatti un mucchio di perplessità mi erano nate dal fatto che non trovavo i connettori. Mondo infame... Chi ha una tastiera NON in bachelite?
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ho pensato abbastanza.
Tento la tastiera che ho Finisco la matrice perchè mi va bene. Faccio lo scatolozzo per 2 joystick. Lascio intatta la scheda. Dai tasti interessati partiranno due fili per i pulsanti (o le leve) del joystick. Pensavo di fare lo scatolozzo in acicaio inox, molato. Sdonto un po' gli spigoli. Peso: notevole. Finito questo progetto andrò in cerca di un joypad USB per poi modificarlo come si deve. PS - Si possono utilizzare contemporaneamente due joypad USB? Un link interessante: http://iep.ath.cx/arcade_joy_mania_20-11.htm
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
scusate se mi intrometto nel discorso.... ma si può ottenere un joystick arcade che possa essere collegato al PC (nel mio caso notebook) su USB?
Grazie PS: Stasera c'ho spaccato golden axe... che spettacolo!!! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bye! |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ok.. quindi sarebbe fattibile.... forse però ho trovato una strana più comoda e veloce..visto che attualmente non ho tempo da dedicare all'autocostruzione.... volevo chiedervi un parere in merito all'acquisto di un "ARCADE JOYSTICK" da usare per giocare con il Mame ...
Ho 2 domande da porvi.... 1)Secondo voi tra questi 2 "arcade joystick" qual'è il migliore? ![]() ![]() entrambi costano sulla 40tina di € comprese spese di spedizione... io sarei propenso per il primo visto che mi sembra proprio quella da sala giochi PPS: ma c'è molta differenza tra un joystick a 2 assi ed uno a 4 assi?.. il secondo ha anche la vibrazione .. cosa che siceramente non mi interessa molto!!! Mi dite la vostra? quale prendereste? Grazie 2)E' difficile interfacciare il joystick con il Mame... ed il riconoscimento è assicurato o dipende dai joystick? Grazie Sim PPPPS: sul videoproiettore il Mame è una goduria pazzesca
Ultima modifica di AYAMY : 12-06-2006 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
X-Arcade:
http://www.xgaming.com/two-player.shtml |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
si quello l'avevo già visto... ma mi sembra un pò troppo costoso.. calcolando anche il fatto che non usa l'usb ma la ps/2 della tastiera lo escluderei...
qualche altro consiglio in merito? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
è fatica dire solo vedendoli in foto... cmq andrei su primo...
certo che l'xarcade sarebbe un'altra cosa....
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
certo.. l'arcade x è proprio definitivo!!!
PS: inizialmente avevo pensato anche di sfruttare tramite adattatore i miei joypad wireless per la Playstation 2 ...visto che si sarebbe speso molto meno (tipo 1/4 del totale per 2 joystick)... ma non mi sembra sia la scelta corretta per i vecchi giochi arcade!!! però....mica qualcuno ha provato con i joystick della PS2 a gestire il Mame?... è difficile interfacciarli?.... potrei provare prima a recuparare quelli della PS2 visto che sono costati pure parecchio e non mi ingombrano con i fili e in un secondo momento... nel caso in cui non mi dovessero soddisfare ...passara al joystick anni 80!!!! che ne dite? |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ciao a tutti,
se io volessi usarlo all'infuori del MAME32, c'è un modo? Un programma che faccia riconoscere una tastiera USB come un joystick? |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Salve a tutti, mi sono registrato apposta per chiedere spiegazioni in merito a questa guida Diciamo che ho smontato una vecchia tastiera ps/2, seguito con cura tutte le piste sui fogli (mylar) e ricostruito la matrice (anche se come prima volta mi ci è voluto ben più di un'oretta...) Ho ottenuto tutto il materiale per la costruzione fisica del joypad, ma prima di fiondarmi in saldature (e di bussare alla porta di amici che sanno farle) ho provato a compilare il "codice" per configurare il joypad. E qui finisce la storia, perchè nella versione di MAME32 che ho (MAME32 v0.103) la cartella "ctrlr" è presente, ma il file "std.ini" non l'ho trovato. Vi è in cambio un file "Sample Custom Controller.cfg". Vi è la cartella "ini" con dentro il file "mame32.ini". Nessuno dei due file presenta una sistassi uguale a quella riportata nella guida, mentre la sintassi più simile la riporta il file "Sample Custom Controller.cfg". Dunque ho pensato di copiare quello, rinominarlo e modificarlo per provare ad esempio a giocare con la combinazione classica dei giochi moderni (WASD). Il file modificato me lo riconosce, ma i tasti di movimento no. In allegato ho messo il file Sample Custom Controller.cfg" Sono sicuro che non sapendo di queste cose non so memmeno dove sbaglio e quindi se qualcuno è in grado di aiutarmi, grazie mille! Ultima modifica di Wolfteenay : 10-12-2012 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
La guida spiega ottimamente come evitare ghosting e/o blocking, e con un vecchio pad, almeno tra quelli che ho, non sono capace di attivare pulsanti come Coin, Player1, Esc, ecc.. ma solo i tasti di direzione e di azione del player. Quindi se potevo finalmente avere un joupad completo senza dover ricorrere tutte le volte alla connubio tastiera - pad ero più felice...
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq era molto più facile saldare sulla pcb di un pad. Altrimenti ti prendevi un i-pac ed eri a posto ->http://www.ultimarc.com/ipac1.html |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
|
Il Sidewider lo dovrei acquistare, e siamo punto e a capo
E poi per il discorso pad, uno classico finta Play Station 1 ha cmq 8 tasti (esclusi i movimento) di cui me ne funzionano 4. Se sapessi come fare per "programmare" gli altri 4 sarebbe un successone, ma credo sia lo stesso problema di "programmare" i tasti della tastiera... Davvero non c'è soluzione? |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche Start e Select sono utilizzabili, quindi in totale hai 10 pulsanti + il Dpad |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.