Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2012, 11:45   #1
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250
Valori linea Fastweb migliorabili?

Ciao a tutti, ho fatto richiesta di passare ad Infostrada, ma per assenza di slot liberi mi è stata rifiutata dopo un mese di stand by, ora Fastweb mi ha fatto una controproposta per tenermi come cliente, l'offerta include oltre ad un adeguamento economico, pure un contatto da parte di un tecnico per cercare di farmi agganciare i 20MB pieni (che con Telecom prendevo senza problemi), ecco i miei dati linea:

atten down 13,7
atten up 5,2

snr down 9,4
snr up 15,1

down 16376
up 1023

Dalla centrale disto circa 300 metri e con Telecom agganciavo i 20MB pieni, ora con Fastweb sono settato a 16,4 e viaggio a 11-12-13MB dipende, ecco lo Speedtest:



Fargli settare l'SNR a 6db è la strada giusta come penso?
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 12:36   #2
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Sarebbe la strada giusta....ma sei sicuro che Fastweb possa settare un profilo con target snr a 6 db?

Comunque quello speedtest mi pare un po' troppo "tirchio" rispetto alla tua portante...già non mi piaciono questi speedtest ma almeno utilizzate server buoni (unidata di roma ad es.), quello di Altavilla Vicentina non l'ho proprio mai sentito.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 12:47   #3
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Sarebbe la strada giusta....ma sei sicuro che Fastweb possa settare un profilo con target snr a 6 db?

Comunque quello speedtest mi pare un po' troppo "tirchio" rispetto alla tua portante...già non mi piaciono questi speedtest ma almeno utilizzate server buoni (unidata di roma ad es.), quello di Altavilla Vicentina non l'ho proprio mai sentito.
Io sono di Verona, il server che mi da è quello..
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 12:50   #4
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250


Unidata di Roma
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 02:51   #5
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250


Ecco qui il test da Unidata, oggi non mi ero reso conto di avere la linea in uso..
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 07:51   #6
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Non puoi andare di più con Fastweb... hai già l'SNR sotto i 10 dB, è strano che non ti riqualifichino a 12 Mbit. Se invece ti propongono la configurazione con SNR margin a 6 dB facci sapere, potresti essere uno dei primi
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 19:06   #7
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Non puoi andare di più con Fastweb... hai già l'SNR sotto i 10 dB, è strano che non ti riqualifichino a 12 Mbit. Se invece ti propongono la configurazione con SNR margin a 6 dB facci sapere, potresti essere uno dei primi
Cioè in pratica mi stai dicendo che ho una linea troppo buona e quindi mi tagliano?
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 19:47   #8
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4063
Infostrada che se non ha slot liberi significa che se un nuovo cliente sceglie Infostrada non possono attivarlo?
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 19:49   #9
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
Infostrada che se non ha slot liberi significa che se un nuovo cliente sceglie Infostrada non possono attivarlo?
Esatto, mi hanno lasciato in stand by per un mese intero.. non ci sono slot 20MB liberi nella mia zona, bisogna attendere che qualcuno cambi operatore..
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 08:09   #10
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Quote:
Originariamente inviato da OdontoKiller Guarda i messaggi
Cioè in pratica mi stai dicendo che ho una linea troppo buona e quindi mi tagliano?
Fastweb ammette un SNR minimo di 12 dB, e questo già da solo basta a tagliarti le gambe rispetto ad un operatore che ne ammette 6. Per giunta i profili sono fixed rate, significa cioè che se ad es. la tua linea ti permettere di avere 15 Mbit con un SNR di 12 dB, vieni comunque segato a 12 Mbit poiché tra 12 e 16 non ci sono profili intermedi. Lo stesso dicasi tra 8 e 12 e tra 16 e 20 Mbit.
Comunque ci sono rumors sul futuro passaggio a profili rate adaptive, come quelli della concorrenza. Niente di confermato però...
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 10:11   #11
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Fastweb ammette un SNR minimo di 12 dB, e questo già da solo basta a tagliarti le gambe rispetto ad un operatore che ne ammette 6. Per giunta i profili sono fixed rate, significa cioè che se ad es. la tua linea ti permettere di avere 15 Mbit con un SNR di 12 dB, vieni comunque segato a 12 Mbit poiché tra 12 e 16 non ci sono profili intermedi. Lo stesso dicasi tra 8 e 12 e tra 16 e 20 Mbit.
Comunque ci sono rumors sul futuro passaggio a profili rate adaptive, come quelli della concorrenza. Niente di confermato però...
Mi hanno appena telefonato dicendomi che non verrà fatto intervento di alcun genere, me la tengo così.. Ora io vorrei sapere se questo SNR lo posso in qualche maniera falsare.. Via software o con qualche intervento sul mio doppino..
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 11:17   #12
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Se hai un impianto vecchio con le prese tripolari, e nelle prese sono presenti condensatori o campanelli collegati, puoi farli rimuovere da un tecnico e vedere se la situazione migliora.
Viceversa se abiti in un appartamento nuovo con prese RJ11, l'impianto è già a posto e non puoi farci nulla... se non passare a Infostrada se sei coperto in ULL
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 11:36   #13
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Se hai un impianto vecchio con le prese tripolari, e nelle prese sono presenti condensatori o campanelli collegati, puoi farli rimuovere da un tecnico e vedere se la situazione migliora.
Viceversa se abiti in un appartamento nuovo con prese RJ11, l'impianto è già a posto e non puoi farci nulla... se non passare a Infostrada se sei coperto in ULL
''migliora'' in che senso? da quel che ho capito io ho un doppino TROPPO BUONO per Fastweb, quindi dovrei peggiorare in caso.. o no?

PS. sono in ULL con qualsiasi operatore, nella centrale qui vicino hanno una cabina proprietaria più o meno tutti..
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 14:26   #14
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Non è mai troppo buono il doppino Anche per Fastweb.
Con Infostrada e un profilo a 6 dB potresti agganciare i 20 Mbit pieni, mentre Fastweb se non arrivi a 20 Mbit con SNR di 12 dB, ti sega a 16 automaticamente, non avendo profili intermedi tra 16 e 20.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 14:31   #15
OdontoKiller
Senior Member
 
L'Avatar di OdontoKiller
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Messaggi: 3250
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Non è mai troppo buono il doppino Anche per Fastweb.
Con Infostrada e un profilo a 6 dB potresti agganciare i 20 Mbit pieni, mentre Fastweb se non arrivi a 20 Mbit con SNR di 12 dB, ti sega a 16 automaticamente, non avendo profili intermedi tra 16 e 20.
Con Telecom pigliavo 22!! Il fatto è che 16 mi andrebbe bene, ma son settato a 16 e vado a 12! Come dicevi tu, troppo tirchio per la mia portante..
__________________
MV Agusta low-flying aircraft. Vivo la mia vita una Centralina Servizi alla volta.
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 14:35   #16
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Anch'io sono settato a 12,3 e vado a 10,5... me la tengo solo perché costa poco e va bene nel gioco online.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v