Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2012, 03:18   #1
Tony91
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Q6600 - Obsoleto?

Apro questa discussione più per un dubbio personale che altro... Possedevo il seguente PC:

Mobo - Asrock 4Core 1333eSataII
CPU - Intel 2 Quad Q6600 Stepping B Revision G0
RAM - 4 Gb PC6400 @ 800Mhz
GPU - GeForce 8600GTS
HDD - 500 GB Sata 2

Premesso che sono riuscito a gustarmi, seppur con impostazioni al minimo, anche Battlefield 3, da un paio di mesetti ho cambiato scheda video, prendendo una validissima ATI Radeon HD7770, ed ho aggiunto un secondo HDD Sata 2 da 1TB (per altro più veloce del primo... Idee del perchè?)

Il quesito che vi pongo è, considerato che la mia CPU non è overcloccata, e che Battlefield 3 da un misero 640x480 tutto Low è passato ad un 1024x768 tutto High, non dovrei ottenere maggiori prestazioni in relazione al cambio di scheda video?

In giochi come Assassin's Creed III sono costretto a dover tenere i settaggi tutti a normal, con risoluzione 1280x1024 (ho un LCD vecchiotto, evitiamo di commentare sulle risoluzioni ) ed anche in questo caso in presenza massiccia di popolazione e/o nemici, il gioco scende sui 20 FPS... Abbassare la risoluzione non è un opzione, ne perde veramente tanto in termini di grafica (e di mal di testa perchè non si capisce una mazza).

Insomma, ditemi un po' voi se è ora di cambiare qualcos'altro... credevo che un Q6600 sarebbe durate più di qualche anno... potrei provare con l'overclock... ma vorrei avere le opinioni di qualcuno che c'è passato prima di me e se conviene correre il rischio...
Tony91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 12:20   #2
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
I giochi sfruttano più la frequenza che il numero dei core, quindi ottieni benefici overcloccando.
Se hai un buon dissipatore e sai come fare i rischi sono minimi, basta tener d'occhio le temperature.
Per avere miglioramenti netti ti consiglio passare a sandy o ivy bridge, quindi per ora tieni duro e comincia a risparmiare soldi.
Old 23-11-2012, 19:26   #3
lupowlf46
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tony91 Guarda i messaggi
Apro questa discussione più per un dubbio personale che altro... Possedevo il seguente PC:

Mobo - Asrock 4Core 1333eSataII
CPU - Intel 2 Quad Q6600 Stepping B Revision G0
RAM - 4 Gb PC6400 @ 800Mhz
GPU - GeForce 8600GTS
HDD - 500 GB Sata 2

Premesso che sono riuscito a gustarmi, seppur con impostazioni al minimo, anche Battlefield 3, da un paio di mesetti ho cambiato scheda video, prendendo una validissima ATI Radeon HD7770, ed ho aggiunto un secondo HDD Sata 2 da 1TB (per altro più veloce del primo... Idee del perchè?)

Il quesito che vi pongo è, considerato che la mia CPU non è overcloccata, e che Battlefield 3 da un misero 640x480 tutto Low è passato ad un 1024x768 tutto High, non dovrei ottenere maggiori prestazioni in relazione al cambio di scheda video?

In giochi come Assassin's Creed III sono costretto a dover tenere i settaggi tutti a normal, con risoluzione 1280x1024 (ho un LCD vecchiotto, evitiamo di commentare sulle risoluzioni ) ed anche in questo caso in presenza massiccia di popolazione e/o nemici, il gioco scende sui 20 FPS... Abbassare la risoluzione non è un opzione, ne perde veramente tanto in termini di grafica (e di mal di testa perchè non si capisce una mazza).

Insomma, ditemi un po' voi se è ora di cambiare qualcos'altro... credevo che un Q6600 sarebbe durate più di qualche anno... potrei provare con l'overclock... ma vorrei avere le opinioni di qualcuno che c'è passato prima di me e se conviene correre il rischio...
Semplicemente uno dei quad core migliori di intel core duo.
CPU Amd Fx-8150 @ 4,1GHz - MOTHERBOARD Asus Sabertoot 990FX - RAM 4x8gb Corsair Vengeance @1866mHz - VGA Crossfire 2 x MSI 7970 Lightning @1200mHz - PSU Corsair HX 1000W 80A modulare Silent - HDD1 SSD Samsung 840 256gb - HDD2 Western Digital Caviar Green Sata 3 da 1tb - DISSI Corsair H100
lupowlf46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 20:53   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
La risposta al titolo del thread é... si
questo nn significa che nn puoi giocarci, ma cerca di portarlo almeno sui 3ghz (un q6600 raggiunge questa frequenza molto facilmente), soprattutto giocando ad una risoluzione abbastanza bassa la cpu é importante.

PS
se avessi giocato in fullHD avresti sbagliato vga

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 22:04   #5
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
I giochi sfruttano più la frequenza che il numero dei core, quindi ottieni benefici overcloccando.
Se hai un buon dissipatore e sai come fare i rischi sono minimi, basta tener d'occhio le temperature.
Per avere miglioramenti netti ti consiglio passare a sandy o ivy bridge, quindi per ora tieni duro e comincia a risparmiare soldi.
quoto
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 22:30   #6
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
io gioco proprio con una configurazione simile ovvero q6600 + 5770 battalfield 3 gira con dettagli alti tutti filtri disattivati a 1680x1050 quindi mio parere la differenza la sentiresti sicuramente ovviamente basta non esagerare e si riesce a giocare ancora dignitosamente

ps: comunque il Q6600 è un processorino che ormai ha più di 5 anni direi che c'è da leccarsi i baffi a riuscire ancora a cavarsela
Old 24-11-2012, 07:05   #7
Tony91
Junior Member

Quote:
Eh mi sa proprio di si... parlando di upgrade... secondo voi è più conveniente buttarsi su un AMD FX-6300 o un i5 2500K? Tenete bene a mente il rapporto prestazioni/prezzo... l'FX-6300 sembra un ottimo procio sotto ogni punto di vista... opinioni in merito?

Quote:
Originariamente inviato da lupowlf46 Guarda i messaggi
Semplicemente uno dei quad core migliori di intel core duo.
Questo lo sapevo già, ma a quanto pare chi ne parla bene è perchè lo ha overclockato... Non ho molta esperienza nell'overclock, ma se la differenza fosse sostanziale, non esiterei a provare... Ho già comunque cambiato il dissipatore con un Freezer 7 Pro quando lo acquistai, quindi...

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La risposta al titolo del thread é... si
questo nn significa che nn puoi giocarci, ma cerca di portarlo almeno sui 3ghz (un q6600 raggiunge questa frequenza molto facilmente), soprattutto giocando ad una risoluzione abbastanza bassa la cpu é importante.

PS
se avessi giocato in fullHD avresti sbagliato vga

CIAUZ
Proverò... ma un Freezer 7 Pro sarà abbastanza per tenerlo giù di temperatura o dovrò pormi dei grossi problemi?

Comunque so già dell'errore fatto con la scheda video... optai per l'HD7700 Ghz Edition per il basso prezzo e la necessità di upgradare dalla mia 8600GTS... ma a saperlo prima che una HD6850 è nettamente più performante...

Quote:
Originariamente inviato da rebagliatiedilio Guarda i messaggi
io gioco proprio con una configurazione simile ovvero q6600 + 5770 battalfield 3 gira con dettagli alti tutti filtri disattivati a 1680x1050 quindi mio parere la differenza la sentiresti sicuramente ovviamente basta non esagerare e si riesce a giocare ancora dignitosamente

ps: comunque il Q6600 è un processorino che ormai ha più di 5 anni direi che c'è da leccarsi i baffi a riuscire ancora a cavarsela
Q6600 overclockato o standard?
Old 24-11-2012, 08:32   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Tony91 Guarda i messaggi
Proverò... ma un Freezer 7 Pro sarà abbastanza per tenerlo giù di temperatura o dovrò pormi dei grossi problemi?
io nn sono esperto nell'oc delle cpu intel, ma nonostante ciò ho portato un q6600 a 3ghz con il dissi stock:
Uploaded with ImageShack.us
quindi la cosa é abbastanza semplice da fare.. certo la temp sotto linx é un po' alta (ma per un uso daily già potrebbe andare), con il tuo dissi nn dovresti avere problemi.

PS
l'fx6300 sembra essere un'ottima cpu, ma se ti orienti verso questa scelta considera che con una ventina di euro in più prendi un fx8320 che ha 8 core (4 moduli)

Quote:
questo sicuramente, in special modo chi riesce a tenerlo a 3600mhz in daily (cosa che con una buona mobo e un buon dissi nn sembra impossibile)

CIAUZ
Old 24-11-2012, 09:01   #9
Tony91
Junior Member

Ok, ho appena provato a portarlo a 3Ghz... sembra stabile fin'ora

Ho fatto girare un paio di benchmark veloci, ho fatto un paio di partitelle quà e là e non c'è il minimo segno di crash, temperatura stabila sui 45 Gradi in full load... Tra l'altro l'efficenza rispetto ai dati che trovo su internet sembra raddoppiata... con lo stesso test a 2.4 Ghz, i dati sul web danno un punteggio di 2100 circa, a 3Ghz circa 4200... è possibile? :o

Se il rapport è questo, quasi quasi 300-400 Mhz in più li metto

Piccolo EDIT:

E' normale che il mio voltaggio stia ad 1,30 anzichè 1,20?

Altro Piccolo EDIT:

Buona idea l'FX 8320, lo terrò in considerazione Altri pareri su prodotti validi sulla stessa fascia di prezzo? (Se l'oscillazione, alla fine, è di una ventina di euro, si può fare anche per prodotti migliori ) E soprattutto... riuscite a farmi un paragone con un i5 2500K in termini di prestazioni? Le fascie di prezzo sono diverse, ma dai benchmark i risultati sembrano molto simili :o

Ultima modifica di Tony91 : 24-11-2012 alle 09:04.
Old 24-11-2012, 16:39   #10
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Il q6600 g0 sale bene in oc, se non ti piace il voltaggio 1.30 lo puoi abbassare a 1.20 e fare i vari bench per vedere se sei stabile.
A me piace di più il 2500k perchè i socket intel hanno il coperchietto, mentre gli amd sono a incastro di pin.
Old 24-11-2012, 22:06   #11
rebagliatiedilio
Senior Member

Quote:
Il q6600 g0 sale bene in oc, se non ti piace il voltaggio 1.30 lo puoi abbassare a 1.20 e fare i vari bench per vedere se sei stabile.
A me piace di più il 2500k perchè i socket intel hanno il coperchietto, mentre gli amd sono a incastro di pin.

concordo con il coperchietto è tutto un'altra cosa
Old 24-11-2012, 23:01   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Un 2500K costa quanto un FX8350... ma la cpu amd dovrebbe essere un po' superiore in tutto o quasi... anche se nn ha il coperchietto

CIAUZ
Old 25-11-2012, 00:01   #13
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
anche io mi trovo in un dilemma molto simile...per ragioni lavorative ho dovuto passare le mie config piu valide in ufficio e ora mi ritrovo un e6550 per uso "domestico" diciamo cosi...potrei tenerlo benissimo per l'uso che ne faccio (internet, office, video hd, qlk partitella a css) anche perchè lo porto a 3.1-3.2ghz molto facilmente (e considerato che ha un molti a 7x è un ottimo risultato) ma vuoi per la fissa dell'upgrade, vuoi perchè non si è mai contenti puo essere che passo ad un fx6300 a breve, che oramai è una cpu di tutto rispetto (non come il precedente fx6100..)...un q6600 a maggior ragione, con una buona mobo e un dissi discreto lo si puo portare anche a 3.5-3.6ghz come niente e se non si hanno particolari esigenze puo ancora dire la sua in quasi tutti gli ambiti...
Old 25-11-2012, 05:06   #14
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
io nn sono esperto nell'oc delle cpu intel, ma nonostante ciò ho portato un q6600 a 3ghz con il dissi stock:
quindi la cosa é abbastanza semplice da fare.. certo la temp sotto linx é un po' alta (ma per un uso daily già potrebbe andare), con il tuo dissi nn dovresti avere problemi.

PS
l'fx6300 sembra essere un'ottima cpu, ma se ti orienti verso questa scelta considera che con una ventina di euro in più prendi un fx8320 che ha 8 core (4 moduli)

questo sicuramente, in special modo chi riesce a tenerlo a 3600mhz in daily (cosa che con una buona mobo e un buon dissi nn sembra impossibile)

CIAUZ
Mhh con 77° dopo soli 4 minuti di linx , non puoi stare molto tranquillo

In estate poi diventerebbero 87 ° o più .
Old 25-11-2012, 11:04   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Mhh con 77° dopo soli 4 minuti di linx , non puoi stare molto tranquillo

In estate poi diventerebbero 87 ° o più .
Quel test l'ho fatto in estate e cmq nell'uso normale nn passava i 70°
poi èra solo per dimostrare che é semplice da fare (se ci sono riuscito io che di intel sò veramente poco) e visto che Tony91 ha un Freezer 7 Pro nn dovrebbe avere problemi di temp.

CIAUZ
Old 25-11-2012, 16:20   #16
Tony91
Junior Member

Sisi, ho già fatto tutto, temperatura in full load stabile sui 45°

Ho anche provato a portarlo a 3.6, ma non vuole saperne... neanche si accende il PC

EDIT:

Riguardo il paragone tra FX6300 e i5 2500K, sappiamo tutti che stiamo in 2 fasce di prezzo differenti, ma il risultato non sembra malaccio stando a questi benchmark: http://www.anandtech.com/bench/Product/699?vs=288

Il 2500K contro l'Fx8350, invece, sembra vincere sul gaming ed anche su una discreta quantità di altri applicativi... http://www.anandtech.com/bench/Product/697?vs=288

Ultima modifica di Tony91 : 25-11-2012 alle 16:28.
Old 26-11-2012, 13:37   #17
rebagliatiedilio
Senior Member

guarda io è da parecchio giorni che sto pensando di rinnovare il pc e sono proprio dietro a quei due processori 2500K contro l'Fx8350

risultato? mi sono stancato e aspetto la prossima generazione
Old 26-11-2012, 17:32   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
guarda io è da parecchio giorni che sto pensando di rinnovare il pc e sono proprio dietro a quei due processori 2500K contro l'Fx8350

risultato? mi sono stancato e aspetto la prossima generazione
Io ho preso un 8350... nn sarà un i5
ma rulla niente male.

CIAUZ
Old 26-11-2012, 22:48   #19
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
bella cpu veramente, mi è piaciuta non appena è uscita....certo, non fa gridare al miracolo, come fecero ad esempio i c2d quando sono usciti nel 2006 (allora c'era davvero da rimanere a bocca aperta) ma per un upgrade di un c2d-c2q per l' appunto sono ottimi (e anzi in MT sono piu avanti di tanti I5)
Old 28-11-2012, 00:14   #20
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
Quote:
Io ho preso un 8350... nn sarà un i5
ma rulla niente male.

CIAUZ
L'ho preso anche io, a casa ho i5 e fx8350...in produttività l'fx va molto meglio dell'i5... in game è ancora un po' sotto, ma in game è 20-30% meglio del bulldozer per cui non è male per nulla (come vedete non ho aggiornato e in firma ho ancora il FX8120)
Eraovius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Se manca questo gas, le fabbriche di chi...
NVIDIA celebra 25 anni di GeForce 3: per...
Leapmotor B10: arrivano Android Auto e A...
La missione Artemis II con il razzo spaz...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian