|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Non credi che la globalizzazione dei dispositivi porti, in fin dei conti, l'utente ad acquistare un solo apparecchio piuttosto che n apparecchi e che questa strategia porta ad un livellamento verso il basso della qualità e dello stesso bacino di vendite (se acquisto un telefono con navigatore non acquisterò un navigatore, se acquisto un navigatore con foto non acquisterò una macchina fotografica...)? |
|
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Aci San Filippo - Trattative HWU: 30 - EBAY: oltre 50
|
Quote:
Ho concluso positivamente : Maglia18 , Poty , Luka , Sagomaccio , GiovanniCT , Edu , JeckoMP , topo.campestre , Lello , Tone8 , Kondalord ,ilMoro , Midia ,ngherappa , CagivaMito,Joopol , Alooa , Jimmy41 , Tony_Montana91... Sono registrato : HWShop Catania (darios81) - Ebay ( darios81 -> 47 Feedback positivi ( 100%)) |
|
|
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
puoi portarti una reflex da migliaia di euro ovunque? per me un tablet non sostituirà mai un desktop così come non credevo nei portatili ma se devi andare ad un meeting in aereo e mostrare una presentazione non puoi portarti dietro 10 chili di case e monitor ci sono necessità che ti costringono ad accettare (volontariamente e non) alcuni compromessi a discapito della qualità ma stavamo parlando di sistemi operativi mi manca ancora il windows phone 8 (natale è vicino) poi accendere pc, xbox e telefono e trovare sempre lo stesso ambiente per me batte tutti gli sbattimenti di pochi secondi per trovare il tasto di spegnimento (cosa che ormai faccio in automatico)
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ Ultima modifica di shura : 21-11-2012 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Aci San Filippo - Trattative HWU: 30 - EBAY: oltre 50
|
Quote:
PEr me e' un indubbio vantaggio. Ieri avevo un portatile, un tab, una macchina fotografica e via dicendo oggi ho un Surface che riesce a farmi fare tutto... Tra l'altro riesco ad interfacciare anche il mio PC principale con suddetto oggetto..
Ho concluso positivamente : Maglia18 , Poty , Luka , Sagomaccio , GiovanniCT , Edu , JeckoMP , topo.campestre , Lello , Tone8 , Kondalord ,ilMoro , Midia ,ngherappa , CagivaMito,Joopol , Alooa , Jimmy41 , Tony_Montana91... Sono registrato : HWShop Catania (darios81) - Ebay ( darios81 -> 47 Feedback positivi ( 100%)) |
|
|
|
|
|
|
#365 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
|
Non pensate che usare la stessa interfaccia su dispositivi, oggettivamente, differenti spersonalizzi e banalizzi gli stessi apparecchi?
A che serve acquistare un navigatore se posso usare un telefono per la stessa funzione, a cosa serve acquistare una macchina fotografica se un tablet mi permette di giungere allo stesso fine: in poche parole dove sta il valore del dispositivo che acquistiamo? Scusatemi ma forse sto andando pesantemente in OT. |
|
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
Quote:
La stessa interfaccia su più dispositivi velocizza il processo di apprendimento, perchè già sai cosa trovare, dove e in che modo. Uno è strumento è banale per come viene utilizzato, non per quello che è. Se uso una reflex per fotografarmi i brufoli, ne sto facendo un uso improprio/banale perchè avrei potuto usare un telefonino. Se lo faccio di mestiere è diverso, dato che ne avrò bisogno, comprerò lo strumento più adatto alle mie esigenze. Un navigatore satellitare e una fotocamera compatta, oggi non hanno più senso di esistere perchè sono stati fagocitati dagli smartphone di fascia alta. Così come non ha più senso di esistere una agenda cartacea. Il pianeta ringrazia perchè invece di avere 3 schermi LCD, 3 caricabatterie e 3 dispositivi, ne avrò uno solo che fa tutte e 3 le cose allo stesso modo. Poi è ovvio che il professionista di foto si comprerà la reflex. Il camionista di Overland non userà il tom-tom in offerta a 80€ e via dicendo. Ma la massa da centro commerciale, che tanto spesso viene chiamata in causa, cosa credi che preferisca? Invece che spendere 100+ euro di navigatore, 100+ di macchina fotografica, 100+ di telefono, 100+ di agenda rivestita in pelle umana, ne spenderà complessivamente 300-400 e avrà tutto in uno. Tanto se aveva bisogno di una macchina fotografica da 100€, il telefono basta e avanza.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user Ultima modifica di threnino : 21-11-2012 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ci saranno sempre dei dispositivi specifici che di daranno possibilità in più rispetto a quelli generici, ma per un utente comune non vedo quale danno possa essere il potersi portare in giro un solo apparecchio invece di 4.....
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa però più interessante, secondo me, in ottica futura è la possibilità di avere dei dispositivi "universali" come i tablet (e magari gli smartphone) che inseriti in una base si trasformano in notebook e attaccati ad un tv tramite HDMi si trasformano in lettori multimediali e così via, un solo apparecchio per molteplici usi....
|
|
|
|
#370 |
|
Senior Member
|
Cari Threnino e Joe, comprendo i vostri commenti e sono d'accordo con voi.
Quello che però volevo mettere in evidenza è che il VALORE COMMERCIALE di quello che acquistiamo (navigatori, fotocamere, videocamere, cellulari, etc,) non corrisponde all'effettiva quantità di benefici che ottengo. Mi spiego: perché acquistare un navigatore da 300 euro quando un semplice Nokia (per fare un esempio) che costa meno mi offre lo stesso servizio e in più mi fa telefonare? Perché acquistare uno smartphone quando un tablet mi offre tanto e anche di più a parità o quasi di prezzo? In sostanza: paghiamo il giusto prezzo per dei dispositivi che già in fase di acquisto perdono il loro valore dovendosi scontrare contro dei "rivali" che cannibalizzano tutto e di più. In passato si facevano le prove comparative tra macchine fotografiche e tra navigatori, adesso ha senso tutto questo? |
|
|
|
|
|
#371 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma il futuro potrebbe essere quello Quote:
portabilità, efficienza, prestazioni e contesto quelli che ritengo più pressanti il navigatore ce l'ho sull'E72 ma ci mette anche mezz'ora ad agganciare il satellite e non ha la stessa frequenza di aggiornamenti che ha un tomtom oppure non lo posso usare per farci escursioni e devo prendere un garmin da trekking che è pure resistente all'acqua e polvere il telefonino lo posso usare e ritenere affidabile per andare fino al paese vicino ma se avessi un servizio di corrieri non potrei sicuramente dotare tutti gli autisti di nokia un tablet non ti fa telefonare comodamente (senza un auricolare) immagina di portare all'orecchio un iPad mentre sei in metro però, come già detto, se su tutti i dispositivi ho la stessa identica interfaccia con minime se non nulle differenze e la possibilità di sincronizzarli è una comodità da non sottovalutare
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ Ultima modifica di shura : 21-11-2012 alle 17:24. |
||
|
|
|
|
|
#372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ricordati sempre di guardare alle TUE esigenze e non a quelle degli altri, e di non considerare le TUE esigenze come universalmente condivise.... Poi mi ha fatto ridere la parola "giusto prezzo"......un paio di scarpe di plastica ma con il baffo costano 200€ e questo è tutto, passo e chiudo.
|
|
|
|
#373 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
Un prodotto a scarsa usabilty come la gran parte dei Linux può benissimo esistere, solo che avrà scarso successo. Non a caso viaggia ancora a malapena sul 2% dei desktop, dopo ben dieci anni. Quote:
In Windows8 invece diventano essenziali componenti nascoste, un pò come se in un'auto dovessi cercare il freno a mano che è sotto il sedile e dovessi ricordarmi che è lì tutte le volte. Lo posso anche fare, ma a che pro? Che vantaggio ne ottengo? A mio avviso l'ergonomia dell'interfaccia utente non è stata bene studiata, e credo di usare un eufemismo. |
||
|
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ Ultima modifica di shura : 21-11-2012 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#376 |
|
Senior Member
|
Ho postato il link solo per mettere in luce il pensiero di un "Signore" che fa ricerche di mercato a livello mondale da 2000 anni, non è l'ultimo stupido che parla.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
#377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) la doppia interfaccia disorienta e molte volte è ridondante, ma è anche forse l'unico modo di unire 2 mondi che fino ad ora hanno viaggiato paralleli, quindi un compromesso nella release 1 ci stà tutto, e comunque disturba quando si passa intensamente da un ambiente all'altro, nell'uso comune dove si usa perlopiù un programma alla volta e quindi un ambiente alla volta, la cosa è relativamente sopportabile. 2) le icone sono icone e quindi non vedo perchè non si capisca dove si possa o non possa cliccare, qua la cosa è un po' oscura. 3) vero che alcune funzionalità sono nascoste, ma ad un untente comune quelle che sono nascoste, nella maggior parte dei casi sono anche cose che nemmeno conosceva prima, per le altre come la stampa, una volta capito che per stampare da qualsiasi programma e in qualsiasi punto ci si trovi basta andare fra i dispositivi e si fa tutto da lì, è anche più semplice, naturalmente essendo in metro la cosa è diversa da quando si è in modalità desktop dove le cose restano come sono state finora che i programmi si occupano anche della stampa......
|
|
|
|
#378 |
|
Senior Member
|
Il problema nasce da questo:
Nielsen trae le proprie conclusioni basandosi sulla propria esperienza e su un esperimento: ha fatto provare Windows 8 a diversi utenti con vari livelli di competenza. Poi conclude così: Come nel caso di Windows Vista tuttavia i problemi nella maggior parte dei casi non sono insormontabili. "Non c'è nulla che non si potrebbe risolvere con qualche modesta modifica al design". Secondo Nielsen, con piccoli ritocchi alle linee guida, Microsoft potrebbe superare il problema della densità d'informazioni e quello delle Live Tile, tanto per cominciare. In altre parole, in futuro si potrà solo migliorare. "Ho grandi speranze per Windows 9 su smartphone e tablet. Così come Windows 7 era Vista fatto nel modo giusto, è probabile che la versione touchscreen di Windows 9 sarà Metro fatto bene". Diciamo che 8 è figlio della fretta di aggredire il mercato cercando di creare un ponte tra mondi diversi, lo sa certamente anche MS, che starà già lavorando all'evoluzione, che credo non sia neanche tanto lontana..
|
|
|
|
|
#379 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Tra qualche tempo ci sembrerà strano usare i vecchi sistema, come ora incespico quando mi trovo ad usare XP, che in molti casi mi risulta scomodo rispetto alle interfacce più evolute di Vista e Seven. Perderà solo quelli che si ostinano a non farsi piacere il nuovo sistema per partito preso, e forse qualcuno a cui non piace per motivi più seri Quote:
Non mi pare quindi, in generale, che possa essere definita una tragedia. Quote:
Basta vedere quanto tempo il menu start introdotto con XP ci ha messo a prendere piede rispetto alla versione più vecchia che c'era in precedenza. Eppure è nettamente migliore e più usabile. Quote:
Quote:
Oggi questa distinzione è netta. Ma domani? Ormai smartphone e tablet sono piccoli computer. Piccoli computer che, a differenza di pochi anni fa, sono in grado di fare una marea di cose e di soddisfare completamente le esigenze di molti utenti. A mio parere Microsoft si sta muovendo già in ritardo, non mi sembra il caso di aspettare che la gente capisca che a breve potrebbe non avere più bisogno di un PC con un sistema MS all'interno. Quote:
Per come la vedo io, l'utente di base ha in genere poche esigenze, mentre il professionista è più restio al cambiamento perchè ha meglio ottimizzato la sua piattaforma di lavoro per le sue esigenze. Poi ovviamente ci sono tanti casi differenti e anche diametralmente opposti all'interno di queste categorie, c'è chi vede nel cambiamento nuove opportunità e chi solo una scocciatura, c'è chi ha interesse solo ad usare il pc come strumento e chi ha interesse nel pc in se, e così via... Quote:
Ma sinceramente non condivido l'accezione negativa che dai a tutto questo. Io trovo estremamente positivo che un'azienda si sforzi per primeggiare, ovviamente quando lo fa senza violare le regole del gioco. Non è che ci sono arrivato... l'ho sempre detto Piano con le associazioni! Io mi sento tutt'altro che un sostenitore MS, nonostante mi sia trovato ad apprezzare Win8. Comunque si, ovviamente tutto questo è quello che MS spera sia la strada giusta per la sua sopravvivenza e prosperità. Quote:
Ciò che voglio dire è che la vecchia interfaccia era molto buona per i sistemi di input che si usano da vent'anni a questa parte, ma è inadatta ai nuovi. MS ha pensato fosse il momento di sopperire a questa mancanza, e METRO è pensata in questo senso. Al momento cerca di supportare mouse e tastiera, "touch", controller corporeo (kinect), non credo che ci saranno difficoltà per il controllo vocale, ma comunque vedremo se sarà stata progettata abbastanza bene da sopravvivere anche a queste sfide. Quote:
Nessun sistema complesso, e sottolineo nessuno, è in grado di essere utilizzato senza documentarsi. Ne Win8, ne Win7, ne tantomeno i dispositivi Apple come l'ipad che spesso citi come esempio. Prendiamo Win7. Chi è che lo trova comodo? Chi è già abituato a sistemi di questo tipo. Io spesso mi trovo ad insegnare informatica, e ti assicuro che Win7 è un sistema tutt'altro che intuitivo per chi si sta approcciando ai computer per la prima volta. Altro che chiedere spiegazioni, servono giorni di lezione ed esercizio per andare oltre il "clicco l'icona e apro il programma" (che già in qualche caso è una conquista). Quindi cosa vogliamo fare, rimanere sempre sugli stessi sistemi perché non sia mai che qualcuno possa fare la fatica di imparare qualcosa di nuovo? Quote:
Quote:
Un apparecchio che fa tutto abbastanza bene diventa un vantaggio in molti contesti, perché ti consente di avere ciò che ti serve qualora capitasse l'occasione o l'esigenza di usarlo. Potrei farti anche qualche esempio di esperienze in prima persona, ma cerco di limitarmi, o come al solito questo post sarà chilometrico.
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#380 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Quote:
un OS deve interfacciare le periferiche, non imporre delle limitazioni sull'usabilità o sul libero arbitrio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.