|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
SNR VS Attenuazione
Ciao a tutti,
quando Fastweb mi ha degradato senza motivo a 8 Mbit (dopo 3 mesi di funzionamento ineccepibile a 12) ho fatto dei test collegando un router diverso, credendo che dipendesse da quello. Con un DGN 2000 ho i seguenti parametri: Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 8191 kbps 1019 kbps Attenuazione linea 24.0 db 8.5 db Margine rumore 19.1 db 17.0 db Con il vecchio Sitecom WL-118 ho un SNR più basso (17 dB) ma un'attenuazione anche inferiore (19 dB). Mi sapete dire quale delle due situazioni è migliore? E' una domanda un po' da Furio, ma portate pazienza Comunque il mio problema dipende da Fastweb, ho già fatto numerosi solleciti al call center e su Twitter e Facebook senza ottenere nulla... a 12 Mbit avevo quasi 10 dB di SNR e una linea stabilissima, secondo me ci marciano! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
io non cado mai neppure a 3 dB ...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Infatti con Infostrada e Telecom e' possibile averlo impostato a 6 db... Fastweb fa la furba, cosi' risparmia banda per altri utenti! Finche' avevo 12 mbit mi andava bene anche se potevo averne 16, ma 8 mbit con quasi 20 db di SNR e' una presa in giro.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
fastweb ha da sempre adottato (grazie ai suoi fastastici hag blindati) una politica di fixed rate sull'SNR. Ti fissano un SNR più che abbondante
per non farti avere problemi di sorta sulla linea castrando la portante che fastweb non conviene mai. solo ultimamente stanno siglando contratti con fonia tradizionale (non voip) e uso di modem proprio segando questo parametro (che è più che fondamentale se si vuole spremere il massimo dalla propria connessione)
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io non ho l'HAG, uso il mio modem e ho IP pubblico (contratto di agosto 2012).
Ma come vedi mi hanno attestato a 8 Mbit con 19 db di SNR!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora la favoletta che alcuni raccontavano non è vera per tutti...
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io francamente non ho sentito di nessuno che ha l'adaptive rate. Hai fonti certe? Grazie, fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
qualcuno che lavorava in fw su questo forum lo diceva da qualche tempo che anche fw sarebbe passata con i nuovi contratti ad adaptive...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
come faccio a vedere il parametro snr?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Lo trovi nella pagina del router sotto "stato" o "statistiche", ogni router ha la sua.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ti sembrano i valori? è da un'po che non va come una volta ci mette una vita a caricare le pagine e negli ultimi giorni singhiozzava la connessione. ho infostrada 20 mega
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
|
Ci saranno sicuramente problemi sulla linea, chiama il 155 e segnala, ovvero infostrada ti sta fornendo il max che può supportare la tua linea, ma con 29db di attenuazione puoi ottenere di più. Hai provato a scollegare il tutto e lasciare il modem solamente nella presa principale?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
L'SNR margin a 4 db non è una buona cosa, potresti avere disconnessioni... infatti ci sono molti errori di trasmissione.
Comunque l'attenuazione è abbastanza compatibile con i 10 Mbit, io ho 24 dB e 12 Mbit... non credo ci sia molto da fare. Probabilmente, se ricordi che la linea era più veloce, ci sarà stata una degradazione del doppino a causa delle piogge. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
più che altro è lenta la navigazione su web,cosa che prima non era. ma a scaricare è ok
quanto dovrebbe essere snr margin ? considera che ho una 20 mega ma come downstream non è mai andata oltre 9756 kbps e in upstream 979 kbps i filtri sono ok,adesso che mi ci fai pensare quando piove tanto questo giochetto me lo fa. i giorni trascorsi si disconnetteva sempre |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
L'SNR margin come minimo viene impostato a 6 dB dagli operatori, c'è anche da dire che la stabilità dipende anche dal traffico sui doppini adiacenti al tuo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.