Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-11-2012, 20:56   #19161
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Sei sicuro di questo?
Per l'attivazione, non basta che sul pc sia presente un "vecchio OS" (indipendentemente dal "parallelismo")?
Dunque, partendo da XP Home 32 bit ho scaricato dal mio PC l'aggiornamento a Windows 8 che naturalmente è venuto a 32 bit.
Windows 8 è risultato automaticamente attivato.
Ho copiato il mio XP 32 bit dal disco di riserva su un altro disco.
Sono andato al negozio di mia moglie dove il portatile è un 7 x64 ed ho scaricato con il mio seriale i file per farmi la iso ed ho quindi fatto la ISO per la versione a 64 bit.
Sono tornato a casa ho collegato tutti i dischi escluso quello con XP che dovevo aggiornare ed ho iniziato l'installazione di 8 X64, eliminando XP. Ora non ricordo bene la procedura adottata ma alla fine mi sono trovato con Windows 8 a 64 bit installato su un sistema precedentemente a 32 bit.
Il tutto con un solo seriale. Al momento sia la versione 32 che quella 64 risultano attivate ed oramai sono oltre 3 settimane.
Per quel che ho capito, il parallelismo riguarda solo il download dei file per la ISO o per l'installazione diretta.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 19-11-2012, 21:01   #19162
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da valles Guarda i messaggi
La vs aggiornamento di Win8 aggiorna un So parallelo: 32bt va con 32 e viceversa 64bt aggiorna una 64bt, pertanto il seriale non c'entra; se sulla macchina su cui hai la 32 da trasformare in 64 (ammesso che la macchina sopporta una 64) devi prima installare un so a 64bt e poi col disco di Win 8 agg. rifai la procedura scegliendo l'installazione coustom se vuoi rasare la partizione per fare una installazione pulita.
Riparti da zero con una 64bt, magari un win7 che scarichi gratis dal link che trovi nel thred di Windows 7, poi, senza attivarlo, lo aggiorni a Win8 con la procedura coustom; ovviamente il seriale che hai già attivato in automatico questa volta dovrai attivarlo telefonicamente al n° verde, a patto che lo utilizzi sulla stessa macchina.
Per esperienza personale diretta smentisco in toto.
Io partendo da XP 32 bit ho Windows 8 a 64 bit.
Ho usato un PC a 64 bit solo per il download dei file per la ISO.
Quello che devi necessariamente fare nel passaggio dai 32 ai 64 bit è di spianare da 8 la partizione con il sistema a 32 bit. Dopoinstalli quello che vuoi, esattamente come ho fatto io.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 19-11-2012, 21:07   #19163
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Ma come mai se non si usa rimane IMBAMBOLATO???

Esempio avvio l'OS, dopo 15 min voglio aprire un file che è sul disco D, il quale impiega 5 secondi ad attivarsi e aprire il file!!

Oppure dopo che si spegne lo schermo perchè non utilizzato per tot tempo, premo un tasto e passano 3 o più secondi prima che inizi a girare il disco e ricompaia il desktop!

Ho speso un sacco di soldi per un super computer e lo voglio sempre scattante... come posso fare?
Dovresti farti un giro dalle aperti delle impostazioni di risparmio energetico (pannello di controllo) ed approfondire le impostazioni avanzate.
Prima ancora da impostazioni risparmi energetico puoi selezionare massime prestazioni.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 19-11-2012, 21:55   #19164
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Per quel che ho capito, il parallelismo riguarda solo il download dei file per la ISO o per l'installazione diretta.
Grazie mille
Toucan è offline  
Old 19-11-2012, 23:22   #19165
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vincenzodestasio Guarda i messaggi
ti garantisco che con 7 funziona alla grande
Con quale broswer? Non mi va né con IE10 né con Chrome

Quote:

Esempio avvio l'OS, dopo 15 min voglio aprire un file che è sul disco D, il quale impiega 5 secondi ad attivarsi e aprire il file!!

Oppure dopo che si spegne lo schermo perchè non utilizzato per tot tempo, premo un tasto e passano 3 o più secondi prima che inizi a girare il disco e ricompaia il desktop!

Ho speso un sacco di soldi per un super computer e lo voglio sempre scattante... come posso fare?
start->"risparmio"->opzioni risparmio energia->modifica impostazioni combinazione->cambia impostazioni avanzate risparmio energia->disco rigido->disattiva disco rigido->mai
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline  
Old 19-11-2012, 23:25   #19166
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Iscritto dal: Feb 2010
intanto leggo che microsoft vuole darsi alla produzione massiccia di soluzioni hardware proprietarie, in stile apple, come ad esempio telefonini, tablet e portatili con touch, e a quanto sembra Ms aggiungerà l'opzione per riattivare il bottone start classico in un futuro e imprecisato update. Già mi immagino la situazione opposta ad oggi, ovvero flame e frotte di utenti incazzati perchè il bottone start classico è un castigo da usare con i controlli touch
Myloch è offline  
Old 19-11-2012, 23:39   #19167
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
intanto leggo che microsoft vuole darsi alla produzione massiccia di soluzioni hardware proprietarie, in stile apple, come ad esempio telefonini, tablet e portatili con touch, e a quanto sembra Ms aggiungerà l'opzione per riattivare il bottone start classico in un futuro e imprecisato update. Già mi immagino la situazione opposta ad oggi, ovvero flame e frotte di utenti incazzati perchè il bottone start classico è un castigo da usare con i controlli touch
Ma vedi...
il sottoscritto potrebbe pure essere contento ma in realtà è solo la dimostrazione che a voler accontentare tutti non si accontenta nessuno, apple l'ha capito con qualche anno di anticipo, perché MS si è infilata in questo vicolo cieco da cui dovrà tornare indietro(pulsante start) non lo capirò mai.
Epic fail storico...

ps:quasi quasi spero che non lo faccia perché tanto io, come molta gente, sul desktop rimarrò con 7 quindi poco male ma a loro in borsa li massacrano

Ultima modifica di tiger88 : 19-11-2012 alle 23:49.
tiger88 è offline  
Old 20-11-2012, 02:00   #19168
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico disattiva lo spegnimento degli hard disk. Di default un hard disk inutilizzato viene spento dopo tot minuti, col risultato che se torni al pc dopo un po' di inutilizzo, il disco deve riaccendersi, difatti fa lo stesso rumore di quando accendi il pc e i piattelli iniziano a girare
Random81 è offline  
Old 20-11-2012, 06:26   #19169
chicco2012
Senior Member

L'Avatar di chicco2012

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
in realtà abbiamo visto che anche questa opzione è possibile (tramite modifica della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE) ma non so quanto sia legale.

La procedura per un'installazione *pulita* di 8 rimane quella spiegata nel post iniziale, dunque X360X ha ragione.
non so se già descritta in post precedenti ma nel mio caso ho dovuto forzatamente istallare Win8 da zero perché l'operazione di upgrade dal desktop non è andata a buon fine, segnalato direttamente sul desktop "istallazione non è riuscita, ripristino configurazione precedente" cosi mi sono ritrovato con Seven, ho fatto partire il DVD di Win8 e formattato eliminando le varie partizioni, fatto partire da "partition unallocated" installato è attivato, tutto on-line, non ho apportato nessun cambiamento manuale a "HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE" , ho controllato ed era già settato su 1 in automatico.
Old 20-11-2012, 07:13   #19170
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Dovresti farti un giro dalle aperti delle impostazioni di risparmio energetico (pannello di controllo) ed approfondire le impostazioni avanzate.
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
start->"risparmio"->opzioni risparmio energia->modifica impostazioni combinazione->cambia impostazioni avanzate risparmio energia->disco rigido->disattiva disco rigido->mai
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico disattiva lo spegnimento degli hard disk.
Grazie a tutti. Avevo impostato Prestazioni Elevate ma non avevo settato le impostazioni avanzate!!

Certo che se uno mette impostazioni Elevate vorrebbe tutto a manetta sempre, no?

Wikkle è offline  
Old 20-11-2012, 07:34   #19171
vincenzodestasio
Senior Member

L'Avatar di vincenzodestasio

Iscritto dal: May 2005
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Con quale broswer? Non mi va né con IE10 né con Chrome
con tutti i browser ma parlo di windows 7 però
Old 20-11-2012, 10:41   #19172
gorg11
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Non so piu dove sbattere la testa, recentemente sto acquistando un pc nuovo, possiedo una versione di windows xp 32bit home edition OEM sp2 installabile dal disco, ora io avrei voluto aggiornare il nuovo pc a windows 8 PRO 64 bit usando il disco in commercio da 60 euro, dopo aver letto decine di forum ho scoperto che si può fare ma solo partendo da una copia autentica di xp service pack 3.

Cosa potrei fare per aggiornare la mia copia di xp? se la installassi per prima sul nuovo pc sarebbe ancora service pack 2 ma anche se fosse 3 richiederebbe un'autenticazione online del seriale prima di permettermi l'aggiornamento a 8? (in questo caso è tutto perduto visto che è una copia OEM)

Mi è possibile in queste condizioni aggiornare ad 8 PRO con 60 euro o sono costretto a comprare la copia OEM (100 cocuzze per la base e 140 per la pro)? in quest'ultimo caso tantovale che mi compri 7...

se qualcuno è così pio da chiarirmi le idee
gorg11 è offline  
Old 20-11-2012, 10:52   #19173
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da gorg11 Guarda i messaggi
Non so piu dove sbattere la testa, recentemente sto acquistando un pc nuovo, possiedo una versione di windows xp 32bit home edition OEM sp2 installabile dal disco, ora io avrei voluto aggiornare il nuovo pc a windows 8 PRO 64 bit usando il disco in commercio da 60 euro, dopo aver letto decine di forum ho scoperto che si può fare ma solo partendo da una copia autentica di xp service pack 3.

Cosa potrei fare per aggiornare la mia copia di xp? se la installassi per prima sul nuovo pc sarebbe ancora service pack 2 ma anche se fosse 3 richiederebbe un'autenticazione online del seriale prima di permettermi l'aggiornamento a 8? (in questo caso è tutto perduto visto che è una copia OEM)

Mi è possibile in queste condizioni aggiornare ad 8 PRO con 60 euro o sono costretto a comprare la copia OEM (100 cocuzze per la base e 140 per la pro)? in quest'ultimo caso tantovale che mi compri 7...

non capisco il problema...installi xp sp2 e poi scarichi e installi il sp3....mica serve un nuovo seriale per installa un service pack....
ff2003 è offline  
Old 20-11-2012, 11:10   #19174
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Grazie a tutti. Avevo impostato Prestazioni Elevate ma non avevo settato le impostazioni avanzate!!

Certo che se uno mette impostazioni Elevate vorrebbe tutto a manetta sempre, no?
Perchè non è un'impostazione troppo sensata non disabilitare mai l'HDD, ti durerà la metà del tempo, forse anche meno, perchè si usurerà molto più velocemente rimanendo sempre in rotazione.

PS. Ma che te ne fai di 64GB di RAM? Semplice curiosità...
birmarco è offline  
Old 20-11-2012, 11:13   #19175
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:

Installi XP SP2 con il tuo disco, aggiorni a SP3 da sito microsoft, non ti chiede niente nessuno, fai l'attivazione se te la chiedono (in teoria potresti aggiornare anche senza ma non ho mai provato) installi Windows 8.
Puoi anche, dicono, procurati una ISO di WIN XP SP3, installare direttamente quella con il tuo seriale di XP SP2, sembra funzioni comunque ma io non ho mai provato.
Se vuoi non devi acquistare il pacco da 60 euro, puoi scaricare windows 8 X64 per 30 € da un computer sul quale gira un sistema a 64 bit.
Ciao Renato
Ps Per chiarezza, quanto sopra è tutto perfettamente legale

Ultima modifica di renpasa : 20-11-2012 alle 11:18.
renpasa è offline  
Old 20-11-2012, 11:14   #19176
gorg11
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ff2003 Guarda i messaggi
non capisco il problema...installi xp sp2 e poi scarichi e installi il sp3....mica serve un nuovo seriale per installa un service pack....
La mia versione di xp è OEM, quindi a rigor di logica non mi attiverebbero il seriale se la installassi su un altro computer che non abbia le stesse componenti hardware del primo su cui lo usai.

@rempasa ah interessante, si avevo letto per quanto riguarda la possibilità di scaricarlo, ma al momento non ho un pc fisico dal quale poterlo fare, e comunque mi risulterebbe comodo avere il cd per un eventuale futuro.

avevo però letto anche che necessitava di una copia di windows autenticata che girasse sotto all'aggiornamento, dici invece che sarebbe sufficiente aggiornarlo al pack3 senza autenticarlo? come dicevo il seriale l'ho, ma essendo oem temo che non mi consentirebbero l'autenticazione sul nuovo pc (il vecchio è morto il mese scorso)

Ultima modifica di gorg11 : 20-11-2012 alle 11:27.
gorg11 è offline  
Old 20-11-2012, 11:26   #19177
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
La mia versione di xp è OEM, quindi a rigor di logica non mi attiverebbero il seriale se la installassi su un altro computer che non abbia le stesse componenti hardware del primo su cui lo usai.
Ok! Se Windows XP non è mai stao installato non ci sono problemi.
Se è già stato installato su un'altra macchina ti chiederà di fare la attivazione via telefono, se via telefono ti chiedessero qualcosa, è comunque improbabile, di semplicemente che hai cambiati la scheda madre la ram ed il disco fisso.
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 20-11-2012, 11:35   #19178
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi
Domanda: avrei intenzione di fare un upgrade di un PC con Vista OEM.
Visto che il portatile in questione è vecchiotto, non escludo che a breve mi possa lasciare a piedi.
Se decidessi di prendere un portatile più recente (magari usato) che supponiamo abbia Win 7 sempre OEM, è possibile "migrare" la mia licenza di upgrade acquistata installata ed attivata sul vecchio portatile (che formatterei/venderei con vista/butterei)?
Kernel32 è offline  
Old 20-11-2012, 11:38   #19179
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
non serve autenticare...basta che sia installato...io pur avendo una licenza vista originale (vista basic) ho installato win 8 da vista business crakkato e tutto è andato a buon fine...
ff2003 è offline  
Old 20-11-2012, 11:40   #19180
gorg11
Junior Member

Quote:
Ok! Se Windows XP non è mai stao installato non ci sono problemi.
Se è già stato installato su un'altra macchina ti chiederà di fare la attivazione via telefono, se via telefono ti chiedessero qualcosa, è comunque improbabile, di semplicemente che hai cambiati la scheda madre la ram ed il disco fisso.
Ciao Renato
ah grazie mille, non conoscevo il metodo. A questo punto mi sento piu sicuro, proverò ad attivare telefonicamente prima di acquistare l'upgrade a win 8 pro

dopotutto è effettivaemnte come se avessi cambiato i componenti, il vecchio pc mi ha lasciato a piedi senza poter riciclare nulla.

@ff2003 questa è una notizia ancora migliore
gorg11 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian