|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
|
[C/C++] IDE Eclipse e compilatori
Salve a tutti, ho installato Eclipse su Windows (7 64bit, SP1). Ho scaricato in particolare la versione per C/C++. Per vedere se funzionava, ho scritto e compilato uno stupidissimo programma helloWorld, però mi dice che gcc e make non riesce a trovarli. Io davo per scontato che l'IDE avesse già tutto integrato, ma non è così.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Io comunque personalmente lascerei stare Eclipse, non è propriamente la migliore scelta per il C++, e andrei piuttosto come prima scelta su Visual Studio Express 2012, e come seconda scelta su QT Creator (entrambi adattissimi anche per progetti C++ per console, o per la scrittura di librerie, nel caso di interfacce grafiche il discorso è più strutturato e diverse cose sono da considerare). |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie entrambi per le risposte. Si pone ora un problema: pensado appunto come prima che il compiler ecc fosse integrato, avevo installato MinGW, solo che...continuava a darmi un unico errore: make not found. Come mai? Avevo messo il PATH nelle var env di win...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tutti consigli giusti Antonio, ma sinceramente non vedo perchè farsi del male con Eclipse per programmare in C++ quando ci sono per l'appunto strumenti molto più validi.
Tra l'altro consigliavo Visual Studio non solo per le possibilità che offre la IDE, ma anche perchè il compilatore Microsoft è decisamente prestante e implementa già moltissime delle nuove feature del C++11 (a differenza di Mingw che ne supporta solo una parte e in maniera più macchinosa a livello di compilazione) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
C++ userò ovviamente quello su VS 2012, più che altro era C il mio problema
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
VisualC++ ha un'impostazione per compilare in ANSI C se proprio odi C++
Ultima modifica di Tommo : 14-11-2012 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora, ho optato per cygwin, consigliatomi nel posto in cui sto facendo lo stage universitario. Mi hanno detto che è compatibile pure con con VS 2010 e 2012 per compilare in C (oltre che C++, ma che per adesso non mi serve). Vero? Piccola divagazione, per programmare android su windows, devo per forza usare Eclipse o posso in qualche modo castrarlo su Visual Studio o simili?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Ah si, scusa, domanda, che versione di C?
<%#Eval%> is Evil ![]() Vendo Laptop Lenovo ThinkPad L580 Type 20LW 15.6" pari al nuovo Ultima modifica di Boscagoo : 17-11-2012 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mi unisco alla discussione per nn aprire un altro thread:
voglio cominciare a vedere un pò di c++, e ho messo su visual studio express 2012 su win8... Non capisco però come faccio a dargli anche stupidi programmini, mi da un mucchio di errori. intanto ho messo su devc++, + immediato e senza tanti fronzoli
Ultima modifica di ghiltanas : 18-11-2012 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Su windows Visual Studio tutta la vita.
Su Linux io uso VIM , ma non ha l'autocompletamento a meno di smanettamenti cosmici, quindi probabilmente una scelta come Eclipse o simile potrebbe essere una idea, anche Emacs non è male si dice, ma non l'ho mai usato in vita mia.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ora ho riprovato con un programma super base, progetto di tipo vuoto (niente direct2d ecc), mi appare la finestra ma nn compare il cout
vedo solo la shell nera, una specie di win8 virtualizzato. se io invece lo faccio con devc++ mi appare una shell molto + elementare che però funziona
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non è il solito problema della finestra del terminale che si chiude immediatamente appena il programma termina perché arriva alla fine (return statement)? In genere è il problema tipico dei principianti (non si quale sia la tua esperienza in programmazione in genere e in C++ in particolare) e si risolve in 2 modi:
1) Modo intelligente: Lanciare il programma compilato da terminale 2) Modo meno intelligente: inserire un "cin >> a" in fondo al programma che non serve a niente in modo da impedire al programma di raggiungere il return e chiudere il teminale alla fine del programma. Ciao
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La versione di visual studio che hai scaricato è quella dedicata allo sviluppo di applicazioni managed per Metro (o come cavolo si chiama adesso) e compagnia e si chiama Visual Studio 2012 Express for Windows 8
Se vuoi sviluppare applicazioni C++ "classiche" (leggi native Win32), senza l'utilizzo delle tecnologie introdotte specifiche di Windows 8 e senza utilizzare C++ .NET (managed) devi scaricare Visual Studio 2012 Express for Windows Desktop Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"